1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

una piccola riflessione

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Longstrett, 5 Agosto 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    beh ma siamo qui per divertirci.. o no?
    Personalmente trovo simpatico ed accattivante il modo di scrivere di Lirio, mi permette di farmi due risate.
    Credo che sia uno dei fini del gioco in generale.
    Perché alla fine di un gioco, per quanto ben fatto/accattivante/quasi realistico, si tratta.
    Personalmente ci metto tutto l'impegno necessario affinché il mio divertimento possa coincidere con quello del mio avversario e possa render il più realistico possibile il GIOCO.
    Fuori dai denti: mi rende perplesso colui che confonde il gioco con la realtà tanto da non sopportare un minimo/massimo di intelligente presa in giro di se stessi e degli altri.
    Per mio conto giudichi troppo severamente... e non so se del tutto a proposito.
    firmato
    Un S.B
    SottoBernacci
     
    • Agree Agree x 1
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Sul fatto che ultimamente si esageri un po' con l'off topic spammoso do ragione ad hurricane (non ne condivido i toni però...hurricane così vinci il premio antipatia del forum :lol:), tante volte capita che vedo che ci sono nuovi post, magari anche una decina, in un topic serio (almeno dalle intenzioni iniziali del titolo e dell'open post) di mio interesse, ci entro già pregustando interessantissimi interventi di wargaming, storia militare, o economia, storia, ecc ecc, e trovo invece solo post con battute...non dico di essere sempre seri, però c'è la sezione off topic per fare topic off topic, anni fa l'amministrazione del forum era molto più rigida (forse un po' troppo però), e si era deciso di usare questo topic ora dimenticato come chat del forum dove ogni spam era permesso www.netwargamingitalia.net/forum/threads/born-to-spam.450/ mentre si cercava di essere più seri altrove , per me era una buona idea.
    Non critico le battute, ci stanno, e mi piacciono pure! ma più post consecutivi contenenti solo battute sono da chat non da forum...


    Però non mi toccate l'ironia del buon lirio!!!!
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2016
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Vorrei dire una cosa: io sono uno fra quelli a cui piace piazzare la battutina (a volte pure stupida, certo: non ho 4 anni e so benissimo cosa mi sto accingendo a scrivere) ma in genere non e' mai fine a se stessa: un intervento, anche serio nelle intenzioni, potrebbe servirti l'ironia su un piatto d'argento e dato che a frequentare il forum, alla fine non ci sarà' un esame di Stato, fare l'iconoclasta a volte serve anche a ricordarCI che qui dentro siamo (più o meno tutti) hobbisti. Sto naturalmente parlando dei giochi/simulazioni che ci piacciono.
    In genere cerco di evitare battute su argomenti nei quali sono assolutamente ignorante, a volte lurko e basta, per imparare, a volte intervengo con domande.
    E si': a volte lascio che sia il mio senso dell'umorismo ad avere il sopravvento.
    E scrivo.

    Naturalmente il sense of humour non e' uguale per tutti e quello che fa ridere me, può far irritare gli altri. Evabbe': me ne faro' una ragione.

    Quando Lirio ha cominciato a interessarsi a WitP AE, quella sezione del forum era molto più "rigida & seria". Con la creazione, assolutamente geniale, dei suoi manualetti for dummies, ha "aperto le finestre per far passare un po' di aria fresca". Personalmente l'ho apprezzato molto, perché' in una situazione ludica come la nostra, il ridere ci sta, eccome. Io credo che in una sezione ci debbano convivere cose serie e altre meno, dopotutto, e mi ripeto, alla fine nessuno mettera' un voto numerico su un libretto...

    hurricane ha dimostrato di avere una soglia di sopportazione piuttosto bassa per quanto riguarda la battuta detta per la battuta stessa: probabilmente lui e' una di quelle persone che apprezzano solo i motti di spirito definiti intelligenti, quelli che ti fanno pensare. Va benissimo, come dicevo prima: il senso del ridere e' diverso da persona a persona e capisco anche la sua irritazione, pur non condividendola. Ma siamo su un forum pubblico e tutti hanno diritto, entro i limiti di una Netiquette, a scrivere quello che vogliono.

    Detto cio': take it easy, e lo dico a tutti, me compreso :)

    Stefano
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Premesso la mia è una semplice osservazione generale e ultimo intervento a riguardo perché mi pare di aver definito in maniera abbastanza chiara il mio pensiero qui e in altre discussioni, dovrebbe esserci però il rispetto di un regolamento. Arrivare a fare spam per avere il numero di messaggi per mettere i feedback non è accettabile, né in questa discussione né altrove.
    Torno a ripetere che il rischio è che questo forum diventi in fretta un posto dove bazzicano i soliti quattro/cinque utenti che si conoscono, che spammano fra loro (in maniera benevola, si intende) e che allontanano, inconsapevolmente, i nuovi che non fanno/non vogliono far parte della cerchia. E quando il forum si svuota, se ne vanno pure i quattro o cinque lasciando il vuoto...
    Perché per quanto mi piacciano certe battute e interventi di certe persone qui sul forum (ma io sono utente di vecchia data, quindi certe dinamiche non le percepisco), il 90% degli utenti è qui per avere informazioni: su WITP, su WITE, su HOI o su altro. E se per ottenere l'informazione che per far volare gli aerei dello squadrone X devi mettere il comandante Y settando il parametro T a 20% il nuovo si deve spulciare discussioni di 7-8 pagine in cui solo pochi interventi sono calzanti, alla 3-4a volta lascia perdere...
    Se trova una situazione dove sistematicamente al terzo intervento è diventata una chat a 2 o 3 dove si finisce per parlare d'altro, molto semplicemente, chi è qui per raccogliere informazioni (normalmente i nuovi utenti), se ne va altrove o smette di scrivere, impoverendo il forum.
    Non è solo una questione di senso dell'umorismo o di simpatia/empatia verso altri utenti: è purtroppo una dinamica delle comunità virtuali che è ben nota a chi ha un minimo di esperienza con internet e i suoi meccanismi.
    Poi sono d'accordo che il forum non può (e non deve) essere un simposio universitario, che il forum perfetto non esiste e che scazzi fra utenti ce ne saranno sempre perché qui c'è gente a cui piace HOI e che trova WITP un gioco da rincoglioniti e viceversa, ma un minimo di linea andrebbe seguita. Mi rendo conto che sono l'ultimo che può parlare al riguardo e che la mia è una dichiarazione fine a se stessa, ma a mio avviso servirebbe un deciso cambio di direzione.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 2
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2016
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ciao a tutti, sono Gy... E si, sono un ex spammatore, grazie per avermi accolto in questa discussione di ex spammatori anonimi e avermi aiutato a superare il mio problema, ormai sono pulito da ben 48 ore, è un grande traguardo.
    Grazie a tutti.
     
  6. Vortiporio

    Vortiporio

    Registrato:
    29 Luglio 2014
    Messaggi:
    25
    Località:
    Sanremo
    Ratings:
    +11
    Mi dispiace di aver creato questa situazione. Sono molto amareggiato che, per colpa mia, sia stato fatto un "processo" al buon Lirio, il quale, sicuramente, non se lo merita. Vi posso assicurare che se ho sbagliato l'ho fatto senza secondi fini.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Forse tutta quest'ultima discussione,dall'intervento di @Vortiporio in poi, andrebbe portata DI PESO su un'altro thread,dove potrebbe continuare,lasciando al contempo spazio libero per il continuo della discussione originale.
    Lo segnalo a chi ha il potere (mezzi tecnici e permessi) di farlo.
     
    • Agree Agree x 2
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A me dispiace che @hurricane se ne vada, i suoi interventi sono stati sempre molto interessanti. Quando un forum perde un rappresentante di peso mi sembra una perdita per tutti. Così come era successo per robb.Bragg ormai 1 anno e mezzo fa. Ripensaci! :)

    E voglio dire che anche quando @Lirio sparì per un lungo periodo mi mancavano molto la sua simpatia e il suo humor (non sarcasmo che é una cosa negativa). E sono contento che sia tornato. :)

    Sono in contraddizione? Non credo, penso ci sua spazio per tutti quelli che hanno da dare un apporto in un senso o in un altro.

    Ho trovato molto interessante l'intervento di @Invernomuto che ha aperto una visione che non conoscevo sulle dinamiche dei forum.
    In effetti anche a me capita di scherzare e di scrivere qualche minchiata per fare due risate, però poi, quando cerco un dato argomento, e non lo trovo perché annegato in mille minchiate allora mi infastidisco.
    E' la natura umana fatta di contraddizioni?
    E con questa perla filosofica passo e chiudo :D
     
  9. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    .. è la bellezza delle discussioni, si parte dallo strapotere nipponico (la pensavo così) e si arriva alle dinamiche del forum.
    La grande bellezza!!!!
     
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Io spero fermamente che @hurricane ci ripensi, e in fretta. Personalmente ho avuto una discussione sul forum con lui (medio oriente, capita) ma il rancore è passato in frettissima, capita di avere diverse vedute.
    Spero che rientri perché oltre a ritenerlo una persona molto intelligente, ha davvero portato molto ma molto materiale a disponibilità di tutti, contribuendo specialmente in tutta la sezione wargame (vedi WITE) e in quella del Warfare Moderno.
    Sarebbe una gravissima perdita, che eviterei volentieri anche dopo il ritiro dalla scena NWI di Rob.

    Sebbene chi mi conosce sa che sono un cazzone di prima categoria, le regole sono regole signori. Personalmente adoro le minchiate di @Lirio, pagherei se si mette su un palco a fare cabaret. Ma le sezioni dei giochi sono per i giochi, e quanto dice @Invernomuto è uno dei regolamenti che ha fatto si che NWI continuasse ad esistere.

    Forse @hurricane pecca un po' in fatto di diplomazia, ma ha ragione. Ecco io avrei quotato @Lirio tirandogli le orecchie, forse avremmo evitato questa situazione.

    Ragazzi, in generale, stiamo tutti bboni eh? altrimenti ci spariamo tutti il bromuro prima di postare, nuova regola di NWI.

    @hurricane , non te la prendere, resta dei nostri che bacchettiamo un po' @Lirio e finisce per tutti a tarallucci e vino
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    C'é un postscriptum di Hurricane

     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Dai @hurricane non te ne andare, mi convinci a giocare a wite e poi te ne vai? :unsure:ora che si è sollevata la questione forse la serietà aumenterà, penso che ci vorrebbe qualche moderatore in più per tenerci in riga ( io stesso riconosco che ogni tanto mi faccio contagiare dalla scherzo quando un topic degenera, mia colpa) , ho guardato l'elenco dei moderatori, dei 7 che ci sono una buona parte non è più attiva, e di chi è attivo solo huirttps effettua "servizio d'ordine"
     
    • Agree Agree x 1
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Hai ragione, ma allora si deve:
    - prevedere un regolamento e un moderatore per la sezione wargame
    - prevedere una nuova sezione "cultura/dibattiti" parallela a storia militare, con le stesse modalità di discussione
    - lasciare a off topic e agli aar le battute volgarità
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    - un regolamento complessivo del forum già esiste, perché la sezione wargames dovrebbe avere un regolamento proprio?
    Riguardo il moderatore necessario, ho contattato gli amministratori, hanno riconosciuto che c'è insufficiente moderazione, quindi probabilmente le cose cambieranno a breve (io spingo per un giusto equilibrio, né forum lager, né forum cabaret, come espresso dal regolamento)

    - mi sembra una buona idea, così si distinguerebbero off topic scherzoso e off topic serio (quindi soggetto al regolamento).
    Darksky però anni fa rifiutò questa proposta perché nwi non ha fini culturali, ma una sottosezione seria di off topic penso non darebbe alcun problema

    Oppure si potrebbe semplicemente reintrodurre in off topic il tag "no spam", da usare per le discussioni serie, darksky l'aveva tolto perché non utilizzato, ma penso che non venisse utilizzato perché non era conosciuto da tutti

    -sono d'accordo. Però a discrezione dell'autore. Se uno vuole scrivere un AAR serio, e non una chat in cui si chiacchiera di una partita, deve poter avere il proprio AAR sotto moderazione .
     
    • Agree Agree x 2
  15. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717

    In effetti, mettiamo il caso che uno volesse creare un AAR più "leggero" e non gli importasse più di tanto avere commenti in linea con lo stile dell' AAR (faccio il caso limite), come verrebbe moderato?
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma l'ignore non lo conosce nessuno ? Vi crea disagio il comportamento di un utente, ignoratelo e i suoi messaggi non vi compariranno più. Vi crea disagio il comportamento di un utente troppo frivolo ? mandategli un messaggio privato e chiedetegli di limitarsi, se è intelligente capisce, se è umano ci ricascherà.
    In fondo c'è tutto un sottobosco di discussioni private su questo forum, non ho mai visto una cosa del genere da nessun'altra parte! :lol:

    Siate voi utenti i primi moderatori di voi stessi e degli altri. Lunga vita alla rivoluzione.
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma che mi frega della moderazione in un AAR io sarei più per l'obbligo di portarlo a termine :lol:
     
    • Agree Agree x 1
  18. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao a tutti, se a qualcuno non fosse evidente che siamo nella sezione "war in the pacific", e che pertanto, a prescindere dalla validità del contenuto, questo è un gigantesco off-topic, è bene che
    1) rilegga il regolamento
    2) si prepari ad adattarsi alle decisioni dei moderatori senza troppe discussioni
    3) cerchi di attenersi alla netiquette, come suggerito in sostanza da @Invernomuto

    Grazie a tutti per i contributi, per quanto off topic ;)
     
    • Agree Agree x 1
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina