1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ciao :) nuvo giocatore di TOAW III

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da mc-vinni, 12 Gennaio 2016.

  1. mc-vinni

    mc-vinni

    Registrato:
    18 Ottobre 2011
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti ^_^
    sono un nuovo aspirante giocatore di TOAWIII; ho giocato con diversi Wargames ma non mi sono mai addentrato molto con i Wargame Esagonali, come questo..
    ho iniziato con il tutorial ma dato che non ci sono spiegazioni sono andato un pò a casaccio e al 22mo turno ero riuscito ad avere una vittoria decisiva (naturalmente avevo anche Seul) ma con lo sbarco dei rinforzi americani...le sose si sono complicate un pochino...
    ho diverse domande da porvi :unsure::unsure:

    ma gli HQ come si usano "praticamente"? basta avvicinare l'HQ vicino alle truppe che questo dà vantaggi sui rifornimenti e supporto? oppure si deve comporre un gruppo? come si compone il gruppo o come si modifica?

    se clicco ad esempio su una divisione si forma un'ombra scura sulla sua base di essa, allo stesso tempo accade ad altre unità, queste rappresentano un gruppo, o cosa? che connessione hanno queste unità?

    alcune divisioni mostrano un pallino verde al di fuori del quadrato dell'unità, che significa?
    l'artiglieria non potrebbe bombardare a distanza, oppure la devo mettere sempre a contatto con le altre unità?

    vi ringrazio per l'aiuto :D :happy::happy::happy::happy:
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Di TOAW mi ricordo poco, vado a memoria e potrei sbagliarmi. Mentre attendi le risposte di quelli più esperti di me, ti consiglio una lettura approfondita del manuale di gioco. Passando alle domande:
    1) HQ: non mi ricordo benissimo, ma dovrebbe bastare averli vicini alle unità per far in modo di avere un bonus ai rifornimenti ricevuti.
    2) Hai selezionato uno "stack" di unità: non hanno nessuna connessione se non che puoi dare ordini e, sempre se non ricordo male, muovere l'intero stack. Possono essere unità diverse fra loro e anche non sulla stessa linea di comando. Attenzione perché far combattere delle unità appartenenti a due diverse linee di comando può causare dei malus negli attacchi (i tuoi attacchi saranno meno efficaci causa minor coordinamento).
    3) Pallino verde: se non ricordo male è il livello di stacking. Pallino verde o giallo, ok, arancione o rosso significa che sei in overstacking (hai troppe unità concentrate nello stesso punto). Se ti bombardano o attaccano hai molte più perdite del normale. In alcuni casi, è inevitabile causa terreno dello scenario. Artiglieria: dipende dalla gittata, alcune hanno una gittata di più esagoni ma solo i pezzi molto grossi (e ovviamente dipende dalla scala dello scenario: uno scenario in cui hai 5km a esagono e hai un'unità con cannoni che sparano a 10 km, l'artiglieria tirerà a 2 esagoni).

    Ciao
     
  3. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Aggiungo alcuni dettagli a quelli che ti ha riferito Invernomuto:
    HQ > sono utilissimi anche per sganciare una unità dalla Zona di Controllo di unità nemiche. Se una unità vuole staccarsi da una nemica e non subire attacchi e/o danni bisogna che abbia una ricognizione forte, ed un terreno favorevole ed altre cose (vedi manuale) invece utilizzando HQ che metti sopra la tua unità amica, prima togli tutte le unità normali e subito dopo il HQ ma sempre muovendolo sopra le unità amiche adiacenti, in questo caso non subirai attacchi dal nemico. Stessa cosa puoi fare con le unità di artiglieria.

    Le unità di artiglieria sparano a seconda della loro gittata, possono essere trincerate e poi ugualmente sparare.
    Quando hai un'unità di artiglieria da impiegare ti conviene osservare la sua composizione ed osservare se i pezzi di artiglieria hanno gittate diverse, logicamente stando attaccato al nemico tutte parteciperanno al fuoco, diversamente dal fatto che tu ti trova ad una certa distanza.
    L'artiglieria la puoi usare in due modi: in ATTACCO o SUPPORTO:

    in ATTACCO se sei adiacente al nemico, la trinceri e poi dirigi il mouse sul nemico per bombardare (in questo caso l'artiglieria bombarderà solo la casella che tu decidi e l'intensità del fuoco e del consumo di munizioni sarà proporzionale se l'attacco lo conduci a minimizza le perdite o ignora le perdite.

    In SUPPORTO invece basta che tu trinceri l'artiglieria o se non è adiacente al nemico tu la metta in Tactical Reserve, in questo caso l'artiglieria supporterà con il fuoco sia in difesa che in attacco le tue unità. In questo caso noterai che il fuoco potrà essere distribuito su varie unità nemiche ma il consumo di munizioni sarà molto maggiore.

    OSCURAMENTO DI VARIE UNITA': vedi bordi grigi intorno ad un gruppo di unità, anche distanti tra loro, significa che tutte quelle unità appartengono alla stessa divisione, brigata o reggimento ecc. ed è sempre consigliabile farle operare insieme il più possibile perchè operino in modo più efficace con il loro HQ adiacente a più unità possibili.

    Ciao
     
    • Informative Informative x 1
  4. mc-vinni

    mc-vinni

    Registrato:
    18 Ottobre 2011
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    Ho fatto altre partite a Toaw III e finalmente ho vinto la prima partita a Guadancanal con i Giapponesi...praticamente dopo aver occupato Haleta e Halato e aver circondato ed eliminato i Marines nella zona di Visale e Terano mi sono lanciato con la flotta alla caccia delle navi americane ed è stata la scelta giusta; ho affondato diversi incrociatri e due o tre navi da battaglia. Dopo questa bellissima vittoria ho fatto un blocco navale nella zona di Verhaue in modo che non potessero sbarcare soldati Americani e stessa cosa ho fatto nella parte opposta dell'isola; mentre a Beaufort Bay l'ho fortificata con diversi battaglioni e 2 reggimenti...alla fine gli americani non sapevano più come sbarcare e passando i turni ho vinto XD una vittoria navale più che terrestre XD. Vi ringrazio tantissimo per le delucidazioni e con l'occasione ho ancora alcune domande da porre..
    1) l'HQ per migliorare il rifornimento delle unità, deve essere anche sopra le unità o anche adiacente? l'HQ supporta anche unità che non fanno parte del loro gruppo?

    2) dopo un combattimento non esistono report? cioè come faccio a sapere i risultati dei singoli combattimenti? andare ogni volta a contare chi ha perso forza o difesa etc. è un pò snervante..
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    prendi con le pinze ciò che scrivo perchè ho giocato poco a toaw

    1)più vicino è l'hq meglio è, tienilo nelle retrovie, in prossimità della prima linea(o seconda linea se vuoi essere più prudente) , vedi l'effetto degli hq dai numeri dell'efficienza del rifornimento (si attivano con uno dei tasti della barra destra), intorno all'hq vedrai che quei numeri sono più alti
    si l'hq supporta qualsiasi unità

    2) nelle opzioni puoi attivare la comparsa dei rapporti dei combattimenti, che ti dicono ogni cosa sulle perdite

    e benvenuto nel bello bellicoso mondo degli esagonali :approved:
     

Condividi questa Pagina