1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DC: Barbarossa

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 7 Gennaio 2016.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Qualcuno l'ha provato?
    Com'è? Io non ho seguito per nulla il gioco, sarei curioso di conoscerne i pareri e se è simile al precedente capitolo con qualche aggiunta oppure se l'hanno trasformato in qualcosa di più "serio".

    Ciao.
     
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    non ce l'ho, e ovviamente non l'ho giocato, perchè la serie non mi piace
    Ma ho letto recensioni non positive. Se le ritrovo le linko ;)
     
    • Useful Useful x 1
  3. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    non riesco a ritrovare la recensione che avevo letto.

    Cmq, a parte il fatto che ci sono ovviamente fior di commentatori entusiasti del sistema di gioco (che poi è quello della serie - con delega totale e comunicazioni continue nella catena di comando)

    e, ad es. c'è una discussione sul forum Matrix DC:Barbarossa dove si commentano, favorevolmente, le differenze con WitE

    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3974160&mpage=1&key=wite&#3975424

    a me non convince né la scala, né il livello di astrazione

    a) scala 1 hex = 30km è IMHO esagerata, e porta ad una mappa di Barbarossa

    [​IMG]

    che nella sua frugalità mi lascia molto perplesso

    b) astrazione : c'è un livello di astrazione molto alto. Guerra aerea, artiglieria, supporti di Corpo e d'Armata, ecc., sono tutti fattori astratti. Le unità (divisioni) sono estremamente semplificate.

    Non è "il mio tipo" :D

    ciao
     
    • Informative Informative x 1
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non sapevo avessero aumentato la scala. La scala temporale e delle unità qual è? Una settimana / corpo d'armata? Ho il precedente capitolo (Case Blue) e di quel sistema invidio solo gli obiettivi dinamici (e la possibilità di essere, al limite, esonerato dal comando) e certe meccaniche che mi paiono più "fluide" rispetto a WITE. Ad esempio, gli sfondamenti dei reggimenti corazzati mi parevano più convincenti dell'intricato sistema di zoc di WITE. Il resto era una semplificazione estrema...

    Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
     
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    30km, una settimana (mi sembra) e divisioni (anche se vedendo la schermata con la mappa al 22.06 mi sembrano pochine, nonostante gli stack.

    Mi sembrava logico che mantenessero almeno la scala (era più economico anche in termini di sviluppo) ma l'hanno alzata. Mi sa che i reggimenti panzer te li scordi. Sulla semplificazione, come detto, ci sono montagne di astrazioni.

    Sicuramente sarà fluido e veloce da giocare (50 turni ?), ma alla fine cosa rappresenta ? :meh:
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Penso la stessa cosa

    se devo fare wargaming, voglio fare wargaming serio, altrimenti gioco ai command and conquer, già dallo stile grafico (i pupi 3D in copertina) avevo intuito che non fosse gioco per i miei gusti
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Diciamo che era una buona base da approfondire. Considero DC:Case Blue nettamente inferiore a WITE (ho provato entrambi per NWI) ma aveva delle ottime potenzialità, posto che, con le successive versioni, avessero dettagliato meglio le unità e alcune meccaniche.
    Alcune idee erano e restano molto valide in termini di design di un wargame a mio personale avviso.
    Quando parlo di meccaniche più fluide non intendevo semplificate: DC:CB mi dava un'idea che rappresentasse meglio alcune dinamiche rispetto a WITE, forse anche solo per una scala molto azzeccata (per quanto mi riguarda credo che lo sweet spot per un operazionale a livello di divisione sul fronte orientale sia mezza settimana / 10 km).
    Purtroppo hanno aggiunto delle trovate geniali su una base molto semplificata, che ne ha inficiato del tutto il risultato finale. Unità poco differenziate fra loro in termini di elementi che le compongono, gestione aerea enormemente semplificata, risultati dei combattimenti molto astratti (al limite del boardgame) e logistica discutibile sono alcuni degli elementi che hanno reso il gioco poco interessante per quello che mi riguarda.
    Peccato leggere che non abbiano cambiato filosofia in questa nuova incarnazione...
     
  8. acropora

    acropora

    Registrato:
    6 Marzo 2012
    Messaggi:
    80
    Località:
    Como
    Ratings:
    +1
    Io l'ho preso e lo sto studiando.mi pare diverso dai soliti wargame,sembra che conta molto la catena di comando ed il tuo rapporto con Hitler e gli altri.
    In un certo senso assomiglia ad un boardgame della Clash(Karkov 42)dove si doveva chiedere a Stalin se si poteva lanciare un'offensiva o usare certe riserve.
     
  9. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Anche io avevo sentito che contasse moltissimo la catena di comando. Ne aveva parlato il designer nell'articolo "Il mio capo è un pazzo!"

    Chi volesse più informazioni può leggere i diari di sviluppo (sono solo 10) che si trovano qua:
    http://www.vrdesigns.nl/?cat=6
     
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Concordo assolutamente.

    Confesso che riponevo speranze in DC:B, in attesa di WitE 2.0 e dopo le delusioni del primo WItE riguardo la capacità di simulare i primi mesi di guerra (Barbarossa).

    Devo ammettere che le mie speranze erano (in gran parte) malriposte. La scala temporale mi sembra sensata, così come la decisione di modellare in qualche modo anche le limitazioni "politiche" delle due parti. Il fatto è che, come detto, queste idee innovative e,a tratti, brillanti, si innestano su un motore di gioco relativamente povero e, quel che è peggio, su un OdB volutamente raffazzonato.
    Quel che è peggio è che la struttura dei dati del gioco, pur modificabili, non consente di gestire l'OdB nella maniera che vorrei io (che significherebbe, poi, semplicemente avere nelle varie divisioni il numero reale di soldati, carri ed artiglieria presente... ma, a quanto pare, questa non è una priorità per gli sviluppatori al che mi chiedo: allora a che pro contare i singoli carri armati? Vabbe' fine della tirata... già ho parlato troppo, a suo tempo, sul forum Matrix).

    Quindi, con enorme tristezza, mi sento di sconsigliare DC:B a chi voglia una simulazione dettagliata dei primi mesi di guerra sul fronte orientale.
     

Condividi questa Pagina