1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

richiesta consigli libri su guerra aerea in europa 43-45

Discussione in 'Media' iniziata da qwetry, 26 Novembre 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    chiedo il vostro consiglio per i regali da autoregalarmi a natale

    in particolare sarei interessato all'offensiva strategica angloamericana, preferibilmente dalla parte dell'asse, ma immaginando che non esista nulla di così specifico non mi dispiacerebbe neanche un mattone generalista 39-45 sulla luftwaffe

    in italiano ho visto http://www.ibs.it/code/9788862882262/bekker-cajus/luftwaffe-le-forze-aeree.html ma leggo che la prima edizione è degli anni '70, quindi immagino sia obsoleto, poi leggo in un commento che proprio dal '43 in poi la descrizione degli eventi diventa più superficiale...

    da parte alleata conosco comando bombardieri di Bonacina (reperibile solo usato), ma anche qua si tratta di storiografia degli anni '70

    leggo sia in italiano che in inglese, basta che non sia una scrittura romanzata, infatti vorrei solo fatti e analisi (anche tecnica)


    PS cosa mi porta a fare aver sostituito i carriarmatini con gli aeroplanini per colpa di GG's eagle day to bombing the reich :)
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il libro di Overy, bombers and bombed ? Dagli un occhio. Ma in caso, prendi l'edizione inglese, quella americana ricordo fosse abbondantemente castrata
     
  3. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    • Agree Agree x 1
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003



    molto molto interessante!!!


    eh si, la versione inglese (intitolata "the bombing war", invece "bombers and bombed" è il titolo dell'edizione americana) è 880, quasi 300 pagine in meno in quella americana

    upload_2015-11-26_13-15-51.png






    upload_2015-11-26_13-16-21.png













    indubbiamente è interessante, però leggendo l'indice non è incentrato sulla guerra aerea come quello che sto cercando


    upload_2015-11-26_13-21-55.png







    l'avevo visto in un sito, ma non nel comodo formato pdf, vedo di convertirlo in epub/mobi per leggerlo in comodità nell'ebook reader, grazie :)
     
  5. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Generalista, ma pieno di dati sugli armamenti degli aerei della Luftwaffe e con capitoli dedicati alle tecniche di attacco a terra e di bombardamento navale.
    Sulla storia molto poco (dedica un capitolo) ma è abbondante sui caccia (soprattutto i leggendari FW190 e BF109 in tutte le loro "ausfhürung").
    "Le aquile di Hitler" LEG
    http://www.ibs.it/code/9788861022256/mcnab-chris/aquile-hitler-luftwaffe.html
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma The First and the Last di Galland non lo consiglia nessuno?

    Io ho anche letto Master of the Air di Miller e l'ho trovato valido, molto leggibile. Non hai l'elenco delle perdite per singolo raid ma ti fa capire i problemi di una campagna aerea strategica e gli obiettivi, non solo strategici, degli alti capi militari. Ciao

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma vorrebbe dire stilare una lista, missà non finiamo manco per natale e qwe rimane senza regalo :lol:

    poco fa m'è capitato tra le mani "guerra segreta nei cieli" http://www.ibs.it/code/9788861020283/price-alfred/guerra-segreta-nei.html a me è piaciuto un sacco anche se non scende in dettagli imprescindibili è pieno di aneddoti e goliardate, tipo i disturbatori inglesi che occupano le frequenze dei controllori di volo tedeschi con i discorsi registrati di Hitler, io lo consiglierei anche se non è quello che qwe chiede.

    Qualche tempo fa su archive.org avevano caricato un mucchio di materiale strategic bombing survey, magari ha resistito ai "deleters"
     
    • Like Like x 1
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Visto che è stato citato Max Hastings segnalo

    MH.JPG

    Ma segnalerei anche questi, sempre in ambito di guerra aerea:

    AH.JPG

    BB.JPG
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non è quello che chiedevo, ma è interessantissimo per me l'argomento, prima o poi lo comprerò!

    troppo cari :(


    anche questo è caruccio...





    sono romanzati o sono storico-analitici? il terzo dal titolo mi sembra romanzato
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Il terzo non l'ho ancora letto onestamente, gli ho solo dato un'occhiata veloce al momento dell'acquisto in una libreria di Praga e da quel che mi ricordo è storico e non romanzato.
    Gli altri due assolutamente non lo sono.
     
    • Informative Informative x 1
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho visto anche questo

    BC.JPG

    è il primo di 5 volumi interamente dedicati al Bomber Command (il primo è di 240 pagine, perciò nemmeno molto grandi)
     
  12. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Posso consigliarti alcuni testi in italiano
    Bonacina: Comando Bombardieri 2 voll uscito nei Pocket Longanesi che copre l'intero conflitto (Non so se si trova ancora)
    Bekker: Luftwaffe ed. Odoya (26 €)
    Molteni: Un secolo di battaglie aeree (28 €) ed. Odoya
    Price: Bombardieri (descrive aerei, armamenti, formazioni, tattiche) (Non so se si trova ancora)
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  13. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Com'è Luftwaffe di Bekker?
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    consiglio finale e definitivo : compra e gioca WitW.

    E' un manuale completissimo, multimediale e dinamico sulla guerra aerea in Europa 1943-45.

    a) OOB : completissimi
    b) mappa dei bersagli strategici nell'intera Europa controllata dalla Germania : completa ed interattiva
    c) dottrine aeree : illustrate ed eseguite in diretta
    d) effetto della immensa disparità di forze : da brivido ...

    Un nuovo teorema (forse banale) : i libri ed i wargames (seri e realistici) si completano a vicenda ;)
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  15. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    È una cosa che ho notato anch'io: i wargame realistici hanno il pregio di essere praticamente come dei libri di storia interattivi. Devi essere interessato al periodo, ma se lo sei, il livello di info non ha eguali e puoi provare sul campo le teorie esposte nei libri. Meglio di così... ;)

    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
     
    • Agree Agree x 1
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina