1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Decisione Importante!

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Gerardb9, 12 Novembre 2015.

  1. Gerardb9

    Gerardb9

    Registrato:
    12 Novembre 2015
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +1
    Ciao a tutti ragazzi,

    innanzitutto mi presento visto che sono nuovo in questo forum :)
    Mi chiamo Gerard e ho scoperto questo appassionante gioco poco tempo fa, in linea generale sono un giocatore di FPS, RPG, city building, e strategici sopratutto total war e civilization.

    Ora veniamo ai problemi! Sono alla mia prima partita di gioco e non ho sicuramente capito tutte le meccaniche di gioco :D
    In poche parole sono arrivato al 1615 partendo con il ducato di Milano a riunificare L'Italia (che comprende tutto il nord italia dalla provenza francese all'istria comprendendo territori svizzeri e austriaci, mentre sono arrivato a sud fino alla basilicata. Ora purtroppo ho perso i miei claim sulle isole in mano ai spagnoli (miei fidati alleati) e quando finirà la tregua con napoli perderò lo stesso mese i miei claim sulle 3 regioni restanti.

    Sono anche imperatore sono riuscito a fare solo una riforma e purtroppo anche qui una situazione particolare in quanto nel 1570 per un evento strano è stata definita il cattolicesimo religione ufficiale senza fare guerre ne niente e fatto sta che sono solo 2 le nazione cattoliche all' interno dell'impero :dead: io e l'austria, mentre il resto si è diviso tra riforma e protestantesimo. sono rimasti due elettori ansbach che vota austria e brandeburgo (mio altro alleato) che vota se stesso anche se ho più punti :( e il mio sovrano ha 62 anni :(

    Parlando in generale sono il primo esercito mondiale con circa 135 mila uomini con dietro ottomani a 90 e poi spagna, gran bretagna e francia a 50 circa. Sono anche la prima potenza economica mondiale grazie alla mia strategia impostata sul commercio già da inizio partita quindi nonostante i miei 135 uomini e 85 navi e i consiglieri tutti da 2 punti sono ancora in positivo e dispongo di circa 6000 ducati in tesoro.

    Le mie dottrine sono commercio, quantità e diplomazia e ora dovrei scegliere la quarta e non so se scegliere religione per avere un casus belli contro tutto l'impero, qualità per avere un esercito ancora più mostruoso o magari iniziare a colonizzare anche se ormai portogallo, spagna e GB si sono pappate tutto perchè vorrei espandere il mio commercio in africa, asia e america anche se non ho ben chiaro come fare X)

    Sono alleato a spagna, danimarca, lituania e brandeburgo ho come vassallo la borgogna, alsace e ho precedentemente annesso urbino,ferrara monferrato e il tirolo.

    Non so veramente come sviluppare la mia strategia.
    Avete qualche consiglio?
     
  2. Gerardb9

    Gerardb9

    Registrato:
    12 Novembre 2015
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +1
  3. Gerardb9

    Gerardb9

    Registrato:
    12 Novembre 2015
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +1
    Ciao Ragazzi, nessuno riesce a darmi qualche consiglio?
     
  4. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    devo essere sincero non ho letto tutto tutto. Ma cerca di completare l'unificazione italiana. Nel frattempo conquista suez e terre limitrofe. Appena puoi crea il canale di suez e da lì datti all'espansione in Asia usando i coloni per le terre libere e l'esercito per conquistare i nativi. a quel punto avrai un commercio estremamente fiorente e nessuna nazione potrà abbatterti.
     
  5. Gerardb9

    Gerardb9

    Registrato:
    12 Novembre 2015
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +1
    capito! mentre per quanto riguarda la situazione de sacro romano impero?
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    per prima cosa complimenti, per essere la prima partita sei stato veramente bravo!

    per quanto riguarda la situazione italiana, ti consiglio anch'io di cercare di completare l'unione, ma con qualche accorgimento. i core di napoli li puoi rifabbricare, quindi non sono un problema (attenzione però, di chi è alleato napoli?). per quanto riguarda le terre spagnole, cerca prima di quantificare il peso della spagna come alleato rispetto al valore di quelle terre: la sardegna è abbastanza povera, così come la corsica. la sicilia è più ricca. Ma sei sicuro che valgono la perdita di un alleato come la spagna, preziosissimo in caso di problemi con la francia? certo, dal punto di vita strategico domineresti il mediterraneo (ma a quel punto cerca di prendere anche malta). Considera anche che, se vuoi espanderti verso l'asia, ti toccherà sicuramente scontrarti con l'impero ottomano, e avere una mano dalla spagna potrebbe essere utile. Considera anche che brandeburgo, lituania e danimarca ti aiutano sicuramente in guerre difensive in europa (e probabilmente anche offensive), ma una guerra con gli ottomani ti vedrebbe probabilmente da solo (con la spagna).

    Per quanto riguarda l'impero: se ci sono solo due elettori, creane altri! Puoi crearne fino a 7 totali (quindi, nel tuo caso, altri 5). Dare lo status di elettore dà un bel bonus alle relazioni, quindi con un po' di attenzione dovresti sceglierli in modo che votino te (piccoli e amici!). sulle riforme c'è poco da fare ormai: devi avere ottime relazioni con tutti i membri, difenderli sempre da ogni guerra, etc. etc. L'unificazione dello SRI è una strategia che va pianificata da subito (personalmente ti sconsiglio di incaponirtici troppo a questo punto, considerando anche i problemi religiosi).

    Ti sconsiglio anche la colonizzazione: ormai è tardi e la tua posizione in generale non è così favorevole (conviene veramente colonizzare con Portogallo, Castilla/Spagna, Inghilterra/Gran Bretagna e a volte Francia. Se sei bravo con l'Olanda puoi buttarti in africa, o con Svezia/Scandinavia in Nord America, ma è difficile e avrai sempre altro da fare...).

    Infine, per le idee: sicuramente quelle marittime! ti permettono di far diventare uberpower la tua flotta di galee (perché tu hai galee, vero?) e di dominare (letteralmente) il mediterraneo, passo fondamentale per qualsiasi passo verso l'asia. Anche quelle commerciali, per sfruttare veramente il commercio dall'asia, ti sarebbero molto utili (prima le marittime!). Io solitamente prendo anche le innovative (per il bonus alla ricerca e al costo delle idee, nonché al costo degli advisors e all'inflazione). Anche quelle umaniste sono molto utili: ti evitano problemi religiosi e ti permettono di accettare altre culture più facilmente (e se pensi di espanderti fuori dall'italia, questo è utile, insieme al ridotto nazionalismo). Poi devi scegliere se vuoi andare all'attacco (idee offensive) e difenderti sulle alpi/coste (idee difensive, te le consiglio).
     
  7. Gerardb9

    Gerardb9

    Registrato:
    12 Novembre 2015
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +1
    guarda penso di aver tirato fuori il meglio di me proprio adesso! in circa 50 anni dal 1618-1669 sono passato dal non so più che fare a piegare completamente la partita :))

    All'inizio ho deciso di puntare su una guerra semplice attaccando uno stato dell' impero che con i suoi alleati mi ha permesso di convertirli e rilasciare 3 stati in un colpo solo che di conseguenza sono diventati elettori!
    Dopodiché ho attaccato la svizzera conquistando 4 province nel frattempo rifacevo i claim su napoli.

    Finita la guerra e ultimando i claim ho aspettato che si sciolga una coalizione per attaccare napoli con alleati gli ungheresi e francesi ma il mio tridente Spagna - Italia - Brandeburgo ha avuto la meglio conquistando così lika le 3 province napoletane e auvergne dando anche narbonne a spagna per consolidare l'alleanza!

    A questo punto colpo di scena!! muore il re portoghese e mi ritrovo a contestare il trono contro la Spagna! dopo una lunga guerra contro spagna e portogallo (che fortunatamente non avevano altri alleati) mi ritrovo in personal union con il portogallo! (erediterò tutte le colonie in sud america e in africa).

    il decennio successivo è caratterizzato dalla completa integrazione della Svizzera e dalle guerre nel SRI che ora vede finalmente 7 elettori e i centri di riforma scomparire (quindi in 50 anni si è passati da -0.45 al mese a + 0.08)

    inseguito ho continuato la mia espansione in Francia conquistando le regioni occitane e finita la tregua contro la Spagna mi sono ripreso corsica, sardegna, sicilia, sevilla e una bella umiliazione alla spagna!

    ora ho ripreso le guerre contro la Francia e nel mentre sto per terminare l'annessione della borgogna, nel frattempo gli inglesi mi chiamano in guerra contro bahami in India, territorio che avevo in mente di conquistare dopo la futura annessione del portogallo visto la colonia su goa.

    Facendo un bilancio dell'europa la spagna è passata dalla 2/3 potenza europea a un territorio completamente rivestito di ribelli, c'è anche da considerare che le altre nazioni si sono fiondate sopra non appena gli asfaltavo l'esercito.

    L'austria potrebbe facilmente farsi radere al suolo da qualsiasi nazione del SRI e ho detto tutto, mentre la francia tenta come può di non annegare ma dopo questa guerra dubito che ce la farà per molto! la GB invece è mia alleata ma è rimasta parecchio nell' ombra partecipando solo a qualche guerra nel SRI più che altro mi interessa la sua flotta che mi potrebbe aiutare contro gli ottomani ossia gli ormai unici rivali nel gioco!
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina