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GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

  1. Mappo

    Mappo

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    12 giugno 1944 - Turno 300
    Aggiornamento: all'alba del fatidico 6 giugno le forze angloamericane sono sbarcate sulle coste della Normandia, la resistenza è stata accanita, ma senza scampo e oggi dopo una settimana la testa di ponte si è consolidata e Cherbourg è ormai caduta. Le attività aeree in Normandia sono limitate al martellamento continuo delle forze tedesche visto che la Luftwaffe ha abbandonato questi cieli da tempi immemorabili. Al sud invece negli ultimi due turni c'è stata una certa azione culminata l'11 giugno sui cieli dell'Italia settentrionale con una battaglia aerea di non grandi dimensioni, ma aspramente combattuta. L'obbiettivo era rappresentato da tre aeroporti: Orio al Serio, Lonate Pozzolo e Venegono.
    Al termine della giornata 30 apparecchi del Reich erano stati distrutti al prezzo di 12 apparecchi alleati.

    Durante i combattimenti in cielo venivano persi complessivamente 21 FW190D9 a cui si aggiungevano altri 5 FW190D9 e 4 Ju88C6 distrutti al suolo.
    Le perdite alleate in combattimento erano di 9 apparecchi: 3 P-51D, 5 P-38L 1 Tempest V a cui si aggiungevano 1 Spitfire F.IX 1 P-38L e 1 P-38J per errori in fase di atterraggio
    Il 12 si aveva un nuovo scontro sui cieli del Piemonte questa volta erano i Fiat G.55 ad ingaggiare una formazione di Liberator, stranamente ne uscivano vincitori i bombardieri che abbattevano 2 G.55 e ne danneggiavano un terzo senza subire danni.
    Uno dei piloti della RSI abbattuti, il capitano Bonet della squadriglia Baracca, si metteva in salvo gettandosi con il paracadute e veniva successivamente catturato dagli Alleati, probabilmente il primo pilota dell'Asse a finire in mano nemica.
    battle.jpg

    L'inizio degli scontri sopra l'aeroporto di Orio al Serio

    Batosta.jpg
    La batosta subita dai piloti della RSI per mano dei Liberator alleati
    Normandy.jpg

    La testa di ponte alleata in Normandia, in alto la città e il porto di Cherbourg ancora in mano tedesca, ma destinati a cadere il giorno successivo
     
  2. cohimbra

    cohimbra

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    Non ti esaltare troppo, sono i JGr con cui ti sei scontrato finora in Austria e che volavano coi vetusti Fw190A8; i piloti sono quelli che sono, l'exp media è bassa, adesso però possono morire sui moderni Fw190D9. :)

    Fw190A8
    Fw8.JPG


    Fw190D9
    fw9.JPG


    I JGr.101, JGr.102, JGr.103 hanno partecipato allo scontro:

    Immagine.JPG
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  3. cohimbra

    cohimbra

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    17 giugno 1944 (turno 305/700)

    Nord
    GEeFRA.JPG

    Sudest
    SudEst.JPG

    Nuovo giocattolo per la Luftwaffe
    Bf109G10.JPG
     
  4. Mappo

    Mappo

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    Il mio valoroso avversario si è dimenticato di aggiungere una piccola notiziola:
    Livorno è stata catturata (o liberata a seconda dei punti di vista :D ) Chissà dove ora dove troverà rifugio Cohimbra

    Immagine.png

    Nell'imagine gli impianti petroliferi a nord di Livorno distrutti e in procinto di cadere, appena a sud la città di Livorno
     
  5. cohimbra

    cohimbra

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    E' rimasta per giorni ultimo baluardo del comunismo! ehm, non è proprio così ma mi piace pensare lo sia.
    Firenze è già stata inglobata dall'Impero? Non ricordo.
     
  6. Mappo

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    La linea del fronte corre poco più a nord di Firenze, persino i pratesi hanno alzato bandiera bianca, solo i pisani tengono alta la bandiera del Terzo Reich. Più o meno dovrebbe essere qui che Grigsby fa correre la linea gotica, quindi tutto dovrebbe fermarsi fino alla primavera del '45. Da notare l'errore per cui l'aeroporto di Rimini pur essendo in territorio tedesco è diventato una base alleata, praticamente ti posso bombardare alle spalle :D Mi pare che Alter Ego avesse corretto questo errore nella sua patch.
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2015
  7. Mappo

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    E alla fine ritornò pure la Regia Aeronautica....
    Mi scuso con il prode Cohimbra per il ritardo incorso con l'ultimo turno (scadenze lavorative e altre scocciature della vita reale imperversano :D ),in ogni caso domani lo troverai su dropbox. Nel frattempo annuncio un gradito ritorno, dopo le tragiche giornate dell'8 settembre i cieli italiani sono nuovamente solcati dagli aerei della Regia Aeronautica.
    Su diversi campi del Sud Italia si è appena costituita la Balkan Air Force, una vera e propria legione straniera costituita da formazioni greche, jugoslave, russe, sudafricane, inglesi e per l'appunto italiane. ad occhio e croce i velivoli non sono l'ultimo grido, ma se necessario basterà attingere ai nutriti depositi alleati.
    Ecco l'attuale composizione della BAI:
    Screenshot 2015-10-31 22.13.59.png L'86
    squadriglia dotata di MC 205:
    MC205.png

    Purtroppo pare che la caccia italiana sia relegata al semplice ruolo di caccia bombardiere (fa effetto immaginare un MC 205 in versione Stuka :confused: ) e quindi non potrà opporsi alla caccia avversaria, inoltre come dice il nome questa nuova formazione ha un esclusivo ruolo balcanico il che non le permetterà d partecipare ai bombardamenti sull'odiato Reich. Vediamo come si evolverà la situazione, intanto cercherò di capire gli esatti limiti dell'area operativa, (nè il gioco nè il manuale spendono una parola su come identificarli) per cui non resta che pianificare un'azione e poi vedere quali reparti sono autorizzati ad operare e da qui capire se l'obbiettivo X ricade nella zona di competenza poniamo della XV^ AF oppure della MF o della nuova arrivata BAI
     
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  8. Mappo

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    Piccolo aggiornamento riguardo la neonata Balkan Air Force: a malincuore ho deciso di cambiare gli apparecchi di produzione italiana con i più performanti apparecchi alleati, del resto vedere un Mc205 Veltro portare una bomba da 500 libbre quando un Mosquito o un Thyphoon ne portano due da 1000 libre ciascuna non ha senso e se per caso incontrasse un Ta152 non avrebbe comunque scampo, per non parlare dei Re 2002, Mc202 e Airacobra. Lo stesso vale per i Baltimore. Per questo ho deciso di sostituirli con velivoli più adatti. Gli Jabo con Mosquito e Thyphoon, i Baltimore con i Liberator, gli Spitfire V con i P-47D20 e così via.
    La nuova composizione della Balkan Air Force diviene così la seguente:
    BAI.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2015
  9. Mappo

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    Piccolo aggiornamento:
    Siamo giunti al 27 giugno (315° turno) Oggi sono avvenuti un paio di fatti degni di nota
    Il primo con l'inizio delle operazioni della Regia Aeronautica: un'acciaieria nei pressi di Bergamo e un impianto petrolifero in Albania sono stati gli obbiettivi della giornata. I risultati non sono stati eccezionali, ma tutti gli aerei impegnati sono tornati alla base, un buon inizio.
    Il secondo avvenimento è il ritorno in scena della Luftwaffe/ANR dopo giorni e giorni di immobilità.
    Evidentemente l'ozio non ha giovato perché gli italotedeschi hanno preso una solenne sberla: 15 caccia abbattuti contro appena un caccia e quattro bombardieri alleati. In giornata gli alleati hanno attaccato un impianto aeronautico (dal nome impronunciabile :D ). VIsti i limiti numerici che affliggono gli alleati costretti dai mandatory target ad usare solo una minima parte del loro potenziale bellico è possibile inviare giornalmente non più di una, max due incursioni in territorio tedesco, soprattutto per mancanza di scorte adeguate. In ogni caso oggi ho mandato 96 B-24J scortati da 144 fra P-38L e P-51D, con mia piacevole sopresa questa volta l'avversario ha reagito mandandomi contro 120 Fw190D9 parte con piloti tedeschi e parte con piloti italiani, ma come detto l'esito ha visto nettamente battuti gli italotedeschi con un netto 15 a 5.
    Bene prendiamolo come un buon auspicio per il futuro.
    Inoltre in serata, utilizzando per la prima volta i Lancaster basati in Puglia, ho colpito il suolo tedesco attaccando una grande fabbrica di cuscinetti a sfera nei pressi di Schweinfurt. Come detto sono costretto ad utilizzare questi pochi bombardieri per colpire la Germania perché tutte le altre forze sono tenute a terra dai mandatory target. :(
    Ecco la sintesi della giornata:

    Report 27-6-44.png

    CS 27-6-44.jpg
     
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    Ultima modifica: 22 Novembre 2015
  10. cohimbra

    cohimbra

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    29 giugno 1944 - turno 317/700

    Piccola rivincita per la caccia della RSI sui cieli di Monaco (sud del Reich, poco più a nord del confine con l'Austria); qualche centinaio di aerei alleati, tra caccia e bombardieri, si presentano sui cieli alla periferia della città. La lezione precedente è servita, poco possono fare i 9 staffel della RSI contro tali numeri; si attende quindi che la nutrita flak faccia il proprio lavoro e 6 staffel su 9 vengono lanciati contro tre piccole formazioni di b-17G staccatesi dalla formazione principale a causa dei danni riportati.

    Asso di Bastoni, Arciere, Vespa Arrabbiata, Gigi Tre Osei, Diavoli Rossi e Gamba di Ferro vendicano i camerati caduti nelle giornate passate abbattendo ben 13 quadrimotori b-17G senza riportare perdite, soltanto qualche velivolo (Fw190D-9) sforacchiato qua e la dalle temibili MG alleate. Urrà!


    Piloti RSI (al momento tutti ancora in vita) con più di 1 abbattimento reclamato:

    Natalino Stabile, 3 kills (Arciere)
    Amedeo Fagiano, 3 kills (Gigi Tre Osei)
    Alberto Volpi, 3 kills (Gamba Di Ferro)
    Oddone Colonna, 2 kills (Vespa Arrabbiata)
    Amedeo Guidi, 2 kills (Vespa Arrabbiata)
    Antonio Longhini, 2 kills (Vespa Arrabbiata)


    Immagine.JPG


    Nella giornata di oggi vengono bombardati i seguenti siti:

    BMW Munchen Flugmotoren Werke (Reich, EFAC, capacity 8), danni lievi;
    Freiham Benzin Niederlage (Reich, OILS, capacity 4), danni molto seri;
    Bergamo Steel Works (Italia, STEEL, capacity 2), sito distrutto;
    Fiat Kugellager Werke (Italia, BBFAC, capacity 10), danni molto seri;
    Pernit Munitions Werke (Bulgaria, ARM, capacity 2), sito distrutto;
    Rouen/Sotteville (Francia, AREA), città in fiamme, danni molto seri.


    Da segnalare inoltre il primo abbattimento del temibile caccia notturno P-61A Black Widow avvenuto in una serie di scontri coi caccia bimotori notturni della Luftwaffe Ju88G. Il rateo abbattimenti/perdite non è ovviamente positivo per noi (5 Ju88 perduti vs 1 P-61A abbattuto), ma vedere un P-61A precipitare in fiamme al suolo dimostra che anch'essi, sebbene velivoli formidabili, non sono imbattibili.
     
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    Ultima modifica: 29 Novembre 2015
  11. Mappo

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    In effetti non mi aspettavo una reazione così micidiale della flak tedesca, purtroppo non c'è modo di proteggere i bombardieri danneggiati e questo fa si che una volta usciti dal gruppo principale essi diventino facile preda della caccia nemica.
    Quanto alla battaglia serale è stata decisamente interessante, ho perso il mio primo P-61, per la precisione un velivolo del 108^ Squadron della RAF di stanza a Roma Ciampino ma è anche vero che Cohimbra ha fatto debuttare il suo nuovo caccia notturno: lo Ju88 G e ben 5 di questi sono stati buttati giù dai colleghi del P-61 abbattuto. L'unico vero difetto del P-61 è nella sua bassissima produzione, solo due esemplari al giorno, quando per esempio ricevo 14 B-24J al giorno.
    Per questo ad oggi ne ho operativi solo 228 esemplari e non appena raggiungo la soglia minima per formare una nuova squadriglia non perdo tempo a sostituire i "vecchi" Mosquito XIII. Fortunatamente da qualche settimana ricevo anche i nuovi Mosquito NF 30, ad un ritmo però ancor più lento. Questi due caccia dovrebbero permettermi di sostituire nel tempo l'intera forza notturna alleata e dare il ben servito alla NachtJagd.
    In ogni caso l'abbattimento di un mio caccia notturno è un avvenimento: in oltre 300 turni questo è solo il secondo caccia abbattuto in duello, a fronte di ben 183 caccia avversari, più un singolo, sfigato, caccia abbattuto addirittura da un Lancaster.
     
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  12. Mappo

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    COSE INSPIEGABILI
    Aprendo la risposta di Cohimbra al mio ultimo turno, il 318^, sono rimasto veramente perplesso. Un mio raid di sua iniziativa ha preso ed è andato a bombardare un obbiettivo del tutto diverso da quello da me indicato e cosa ben peggiore lo ha fatto percorrendo un tratto infestato di flak pesante. Morale della favola decine di B-24 colpiti e costretti a lasciare il mainstrem divenendo così facile preda degli "avvoltoi" di Cohimbra.
    Avevo pianificato un raid su una Afac di capacità 3 ad ovest di Monaco di Baviera, essendo sprovvista di flak avevo scelto una quota relativamente bassa di 20.000 piedi, ma i miei bombardieri una volta arrivati nei pressi dell'obbiettivo, senza motivi apparenti, hanno sterzato verso destra e bombardato un aeroporto deserto a nord est di Monaco. Il brutto è che cosi facendo hanno attraversato a bassa quota diversi siti industriali nonché Monaco stessa, tutti irti di contraerea pesante.
    Risultato: 10 B-24 abbattuti e poteva anche andarmi peggio.
    Nella realtà il comandante della missione avrebbe dovuto spiegare di fronte ad una corte marziale il perché di questa scellerata decisione e avrebbe dovuto essere mooolto persuasivo.
    Mi sono voluto divertire a contare i centri dell'antiaerea: dei 96 B-24 impegnati ben 94 sono stati colpiti da terra, alla fine devo ritenermi fortunato se solo dieci di essi poi sono stati finiti dalla caccia avversaria che comunque ci ha pure rimesso un nuovissimo Me-109G10

    Nell'immagine l'Afac obbiettivo del raid, cerchiato in rosso l'aeroporto attaccato e il disgraziato percorso di attacco e di sganciamento tutto alla mercé della flak tedesca.
    In basso la Mission list con l'indicazione dell'obbiettivo
    Raid 3.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2015
  13. cohimbra

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    Per curiosità ho fatto girare altre due volte il turno di cui parli:
    - la prima volta il raid ha effettuato lo stesso inbound di cui sopra bombardando il medesimo AF;
    - la seconda volta è stato invece bombardato l'AF di Neubiberg, appena a sud della città.
    In entrambi i casi il cielo era pulito.

    Misteri della fede.
     
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  14. cohimbra

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    9 luglio 1944

    Questo raid è sintomatico del TERRORE alleato (del tutto ingiustificato) nei confronti della Luftwaffe.

    bomb.JPG

    1.080 aerei (1/4 di TUTTI gli aerei a disposizione del Reich, poco più di 4.000) per un raid sul porto di Rotterdam.
    Quanta benzina sprecata.

    Nuovo giocattolo per i ragazzi di Goering
    Ta.JPG

    Nuovo giocattolo per i ragazzi di Goering./2
    Me.JPG

    Campaign Summary
    Immagine.JPG


    Di questo passo vincerai per il numero di aerei a disposizione.
     
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  15. Mappo

    Mappo

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    Ma quali 1080 aerei su Rotterdam ? Erano "appena" 196 B-24 e 480 caccia, tantini sicuramente , ma non certo 1080 :D
    Ogni tanto li mando in volo visto che a causa dei Mandatory target altrimenti languirebbero a non far nulla. Rotterdam è uno degli obbiettivi più a est che possa colpire, magari speravo che qualche baldo ragazzo di pura razza ariana raccogliesse la sfida e provasse ad alzarsi in volo. Invece nisba.
    Mi sa che il terrore alberga da qualche altra parte.
    Non ho ancora visto il tuo turno, ma dal Campaign Information deduco che se qualche combattimento è avvenuto è perché sono riuscito a destare dal sonno qualche Mussolini's boys. Se non li tiro giù dal letto io, i fieri guerrieri del Duce manco si alzano per pranzo. :ROFLMAO:
    Se mai avranno fine i Mandatory Target stai tranquillo che non ci sarà aeroporto del Reich millenario che sarà al sicuro.
    Alla faccia dei nuovi giocattolini :p ;)
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
  16. cohimbra

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    @Mappo : trattasi di vecchia & sana propaganda ad uso interno, sai com'è. ;)
     
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    Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
  17. cohimbra

    cohimbra

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    @Mappo - comunicazione di servizio -

    C'è un problema. Se mandi i bombardieri notturni da sud a nord (come nell'ultimo turno, dall'Italia a Berlino) il gioco non li 'riconosce', non fa cioè diminuire il delay delle mie squadriglie notturne, rimasto sempre a 50/53 minuti anche coi bombardieri sopra la capitale.
    Forse dipende dal fatto che attraversi Lufflotte 2, Luftflotte 4 e soltanto dopo arrivi dove opera la Luftflotte Reich...magari quando 'stringerai' verso il Reich le cose cambieranno...non lo so, fatto sta che stando così le cose potresti bombardare ovunque senza che io possa reagire in nessun modo.

    Ci sono due soluzioni possibili:
    1. esiste un settaggio (nelle dottrine) che mi è sfuggito e che consenta di risolvere la cosa;
    2. introdurre una HR che ti impedisca di superare Svizzera/Austria/Ungheria partendo dall'Italia.

    Dimmi cosa ne pensi.
     
  18. qwetry

    qwetry

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    Sembra proprio grave come bug, perché non chiedi sul forum matrix? Magari è conosciuto
     
  19. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

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    Vorrei chiedere alcune cose riguardo ai danni alle strutture da parte dei bombardieri:
    1 i danni alle strutture(fabbriche,città ecc.)sono permanenti?
    se lo sono si possono ricostruire?e quanto tempo occorre?
    se non sono permanenti in quanto tempo vengono riparati?
    2 le città in fiamme rimangono in fiamme anche nei turni successivi?
    Vengono contate le perdite umane?e ciò influisce sulla partita?in che modo?

    Ottima sfida comunque complimentoni!!!:finger:
     
  20. cohimbra

    cohimbra

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    Non sono permanenti, i danni vengono riparati ad un rateo ben preciso (vedi immagine).

    Immagine.JPG

    Ho notato che sul tempo di riparazione di un sito influisce anche lo stato delle infrastutture della zona.

    Purtroppo si. E i danni, siano essi urban o rail damages, aumentano fino allo spegnimento definitivo.

    Viene conteggiato un generico urban damage, che influisce sul punteggio finale di Terror (terrore).
    Il terrore si mantiene alto bombardando a tappeto le città.
     

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