1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton (Axis) vs Roccia (URSS) - campagna 1941-1945

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Settembre 2015.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    beh, ti avevo già avvertito al post 55 :)

     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho ancora qualche problema con l'utilizzo delle attached units alle varie unità. Faccio fatica a decidermi quali lasciare e quali non lasciare attached alle varie divisioni, soprattutto ora che si avvicina la brutta stagione.
    Suggerimenti?
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 settembre 1941 - turno 15

    L'avanzata su Leningrado procede bene ma, anche oggi, per un niente non sono riuscito a completare un bell'accerchiamento. Le mie divisioni corazzate hanno fallito nel conquistare l'ultimo hex. Sarà la decima volta minimo che mi capita da inizio partita e devo dire che mi girano parecchio, perché ogni volta Roccia riesce a far sgusciare fuori le sue divisioni.

    15- Leningrado.JPG
     
  4. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    Eheheeh è più astuto di te amico. XDDD
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Che sia più astuto non ci piove. Ho iniziato questa partita non conoscendo praticamente nulla del gioco e solo ora sto cominciando a capirci qualcosa. In questo caso particolare, però, l'astuzia credo c'entri ben poco.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ecco uno screen del fronte centrale.
    La 16. e la 9. Armata avanzano ben poco verso est. Qualche progressione la registrano invece il 3. ed il 2. Panzergruppe, anche se ho deciso di aggirare Smolensk. Troppo costoso prenderla.
    Anche la 4. Armata rimane praticamente ferma lungo i vari corsi d'acqua. Non riesco ad andare oltre e, a questo punto, credo sia meglio far preparare queste tre armate alla fortificazione delle rispettive posizioni.

    15 - Centro.JPG
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A sud ho deciso, pure qui, di non dare battaglia per Kiev. Giusto? Sbagliato? Non lo so, ma anche qui mi costa un'enormità, sia in termini di forze che di tempo.
    Mentre la 6. Armata rimane più o meno ferma ad ovest del Dnepr (si registra una leggera progressione a sud di Kiev), il 1. Panzergruppe punta su Cherkassy esu Kirovograd (quest'ultima già conquistata), cercando un varco verso Dnepropetrovsk.
    Più a sud vorrei arrivare prima del maltempo alla riva ovest di Bug, in modo da potermi trincerare al meglio. Non manca molto, soprattutto nel settore dell'11. Armata e del CSIR.
    A sud i rumeni sono ormai alle porte di Odessa ma qui non mi faccio grandi illusioni sulle loro capacità di conquistare la città. Aggirerò Odessa, circondandola e puntero anche qui verso il Bug.

    15 - Sud.JPG
     
  8. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    A giudicare dallo spessore delle linee difensive russe direi che sei messo abbastanza maluccio ..
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bisogna anche vedere cosa c'é in quello spessore, probabilmente al momento in molti punti ci sono solo brigate NKVD o aerotrasportate molto deboli
     
  10. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    Saranno anche deboli, ma se c'è ne sono tante diventano comunque temibili.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 ottobre 1941 - turno 16

    Cominciamo dall'estremo sud. Odessa è caduta al primo tentativo. Praticamente a difesa della città, oltre alle solite truppe di guarnigione, Roccia ha lasciato una sola divisione di fanteria della guardia che è stata spazzata via facilmente.
    Non solo. L'intero fronte è retrocesso sulla sponda est del fiume Bug, ovvero dove miravo di arrivare prima del fango. Ora non mi resta che affrettarmi ed a preparare le posizioni difensive.
    E' una buona linea di difesa questa da tenere con le truppe alleate, che ne pensate?
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A nord la lotta è durissima. Le mie truppe sono ormai nei sobborghi di Leningrado, essendo giunte fino a Pushkin.

    16 - Leningrado.JPG
     
  13. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    le divisioni alleate, singolarmente, difficilmente tengono. Devi usarle almeno a coppie, con una appena dietro in riserva, ed in settori del fronte meno esposti.
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    IMVHO avresti però dovuto lasciare a lui l'Asse. Roccia un minimo sapeva giocare. Con l'Asse se non hai ritmi indiavolati nei primi turni diventa molto difficile proseguire. Sono un po' come i giapponesi in WITP nel 1941-1942. Cmq è tutta esperienza, prima o poi torno a giocare anch'io e mi offrirò come sparring partner :D

    Ad ogni modo, ti sta piacendo il gioco?

    Da quello che ricordo è difficile perché ce ne sono tante, il loro effetto è difficile da quantificare e sono impegnative da gestire (PP, HQ che devono essere "riempiti", ecc). Io di solito lasciavo tutto in automatico a livello di corpo e n supporto specifico assegnando manualmente delle unità alle singole divisioni alle quali mi serviva dare "una marcia in più" (es squadre di pioneers per abbattere le fortificazioni, tank per gli assalti, ecc).
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2015
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si il gioco mi piace, a parte l'aspetto aereo che proprio non riesco a digerire.
    Hai ragione avrei dovuto tenere i sovietici, ma la prossima volta sarò messo un pò meglio.
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Già, la parte aerea è proprio astratta e bruttina e i turni settimanali non aiutano il semplicistico modello...
    Io l'avrei astratta del tutto, mi convince davvero poco (oltretutto non la ricordo poi così efficace...).

    Ciao.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Onestamente mi sembra che non influisca per niente sull'andamento della partita
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Da quello che ho visto io ha un limitato uso per sbrogliare le situazioni più complicate, tipo ammorbidimento di unità molto concentrate e fortificate in zone in cui l'attaccante ha dei malus orribili (hurban hex). In teoria dovrebbe aumentare la suppression dei difensori, quindi ne diminuisce l'efficacia in battaglia per i susseguenti assalti da parte delle tue unità.
    Ma devi usare un fottio di aerei e i benefici restano difficilmente quantificabili...

    Ciao
     
  19. mazza73

    mazza73

    Registrato:
    27 Maggio 2015
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +1
    Ciao Patton guardavo le immagini che hai postato forse il problema per quel che riguarda l'incidenza dell'aviazione sulle tue azioni di gioco è come hai distribuito le basi aere, se ben ricordo devono essere in un range ben preciso da una linea ferroviaria attiva( direi una decina di hex, ma non ricordo benissimo), il bug può anche andar bene ma onestamente cerca di fare una linea continua di forze tedesche, gli alleati valgono ben poco.
    P.S. raddrizza il fronte centro riportandoti sulla linea del Dneper altrimenti prevedo un brutto inverno per te ;-)
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2015
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Centro

    Nel settore di Smolensk continua la buona progressione del 3. Panzergruppe verso est. Ormai siamo alla frutta con il bel tempo. Peccato aver capito tardi come utilizzare al meglio le mie forze.

    16 - Smolensk.JPG

    Più a sud, nel settore di Bryansk, sto invece tentando un accerchiamento con il 2. Panzergruppe.

    16 - Bryansk.JPG
     

Condividi questa Pagina