1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Oddio l'economia...

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Nevian, 10 Settembre 2015.

?

Come funziona l'economia?

  1. spiegazione del funzionamento dei nodi commerciali.

    100,0%
  2. spiegazione della gestione globale dell'economia.

    50,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Salve ragazzi. Sono nuovo e questo è la prima domanda che pongo al forum.
    Come funziona l'economia in EUIV ?
    A causa della mia lentezza mentale e della mia scarsa conoscenza delle lingue, il funzionamento dell'economia (nodi commerciali, trasferire e/o collezionare Trade Power ecc..) risulta molto ostico da comprendere e praticare.
    Come funziona ? Come si gestisce un nodo?
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte e l'attenzione.
    P.S. sono alla mia prima campagna (ri-iniziata circa 7 volte a causa della mia malagestione...). I miei nervi ed il mio fegato vi saranno grati se riuscirete a farmi entrare in testa come funziona!
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Sui nodi boh, non li ho mai cagati, l'unica cosa che ho capito è che devi mandare mercanti nei nodi e barche commerciali per succhiare trade power, ma ne ho sempre fatto a meno.

    Come funziona l'economia, domanda poco specifica...
    Per avere molto denaro tieni il mantenimento al minimo durante i periodo di pace, non blobbare a caso ma conquista solo regioni ricche, durante le guerre manda gruppi di cavalleria a razziare le province nemiche, fai edifici che aumentino il gettito fiscale, nient'altro
     
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    TFT dipende da che nazione sei, di certo non te ne puoi fregare di mandare navi commerciali nelle rotte se sei Venezia o i Paesi Bassi.
     
    • Agree Agree x 1
  4. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Guarda io seguo questa modalità.
    Mando mercanti a collettare nei nodi più ricci a monte del mio primario o in jodi non primari in cui commerciano delle mie province, spedisco delle navi in quei nodi e nel mio primario a dare aiuto ai mercanti e scelgo idee che diano vantaggio nel commercio e mercanti e do la precedenza agli sviluppi provinciali che diano bonus commmerciali.
    Non appena possibile fondo una colonie in Africa, cercando di compattarle per zona commerciale, ed una compagnia mercantile pr ogni zona in cui ho colonie, spedendo navi e mercanti a collettare nei centri su cui vertono le mie compagnie, levandoli eventualmente dai nodi a monte del mio primario partendo da quello che mi rende di meno.
    Con questo metodo nell'ultima pertita, persa per aggiornamenti del gioco, con la Savoia, allargata a Genova e mezza Milano, a fine '600 ero la terza nazione commerciale e la quinta economia al mondo.
     
  5. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Grazie a tutti ragazzi per i consigli! A me sembra di aver capito (leggendo dalla wiki) che devo "dirottare" il flusso commerciale di un nodo in modo da farlo arrivare al mio nodo capitale.
    Es. Giocando con Napoli: Dirotta a Venezia ----(dirotta a)---> Ragusa -----> Genova (che è il nodo capitale, quindi non richiede mercanti). All'inizio se ne hanno solo due, da posizionare in nodi da dirottare, per farli convergere nel nodo principale, dove si colleziona.
    Sto delirando o ciò che dico ha un senso?
     
  6. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    tutto esatto..poi c'è caso che userai dei mercanti come raccoglitori e non per deviare il flusso commerciale.
    ad esempio se hai sia Genova e Venezia e dunque hai quasi il monopolio in questi nodi,usare un mercante come raccoglitore nel nodo non principale. se noti genova e venezia come altri nodi si chiude in sè stessi, quelli non puoi dirottarli ma puoi provare a guadagnarci raccogliendo anche se non è il tuo nodo capitale.
     
  7. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Grazie 1000 !! =D
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Diciamo he ti conviene convolgiare verso il tuo primario solo da quelli appena prima, se segui il mio suggeriemnto e crei trade company in Africa ed Asia in quei centir conviene collettare, specilmente se arrivi a controllare più del 50% del commercio nel nodo, anche con il malus mettendoci qualche nave può renderti quanto il primario.
     
  9. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    ah si?
    io una volta che creo una compagnia asiatica e ottiene il 50% del potere economico dirigo tutto verso il nodo capitale. nelle mie partite con l'italia è solito vedere commercianti che da Tokyo creano una via commerciale per Genova. ci riesco per il 1750 con una dozzina di commercianti. Si guadagna di meno così?
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Sinceramente non saprei perchè non ho mai provato, quello che sò è che ol masismo dle guadagno in un nodo è il valore complessivo del commercio nel nodo, che se non erro non risente del trasferito ma solo del prodotto dalle provincie del nodo.
    Io so che avenfo più dle 50% nel nodo del Capo collettavo, con il malus, incassanto quasi quanto a Genova.
     
  11. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Credo che il trucco stia principalmente, come detto prima, nel deviare flussi commerciali "minore" in un flusso dove si colleziona manualmente o automaticamente (di default è il nodo capitale). Successivamente bisogna controllare dove è più fruttuoso deviare il flusso (es. Da Alessandria si devia il flusso a Venezia (dove si raccoglie per esempio 1,16), o Genova (1,12) o Costantinopoli (2,26). A Venezia, Genova e Costantinopoli è necessario, a meno che non siano nodi capitali, avere un mercante che collezioni ) .
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2015
  12. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Di solito il modo migliore per avere tanti soldi è conquistare le regioni più ricche come Italia settentrionale, Fiandre, alcune parti di Germania e Francia.

    Il commercio è utile secondo me solo con nazioni grandi o con bonus potenti.
     
  13. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Con la Savoia, espansa la ducato di Milano, sono la settima economia mondiale a livelo di incasso globale e la quarta a livello di incasso da commercio.
    Colletto in tutti i nodi in cui ho compagnie commerciali in Africa ed Asia (Costa d'Avorio, Città del capo, Malesia e Malacca) oltre che a Genova (nodo capitale in cui non ho mercante) e Venezia, dirotto solo dallo Champagne su Genova, ottenendo così più del 50% del reddito nazionale.
    Se avessi dirottato tutte quei nodi in cascata su Genova, passando per forza da Siviglia, non sò se avrei ottenuto il medesimo risultato economico.
    Potrei provare a farlo, per vedere che succede, anche se non sò se ho abbastanza mercanti, anche rinunciando a collettare a Venezie e dirottare in Champagne.
     
  14. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Venezia senza ingrandirsi troppo in Europa può avere dal commercio le stesse entrate se non di più di una francia conquistatrice (che ignori il commercio), se punta a creare compagnie mercantili e colonizzare/conquistare poche ma strategiche regioni in giro per il mondo.
    Stesso discorso vale anche per l'Olanda e più o meno tutte le nazioni che decidono di investire seriamente nel commercio.
    Una nazione grande semmai deve puntare a tasse e produzione, la Russia se riesce a creare manifatture in tutta Asia può benissimo infischiarsene di creare navi.
     
  15. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Bonus potenti appunto :D

    Napoli non può certo avere gli stessi introiti di Venezia, a parità del resto.
     
  16. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Non saranno uguali, ma se Napoli si concentra sul commercio i guadagni saranno sempre elevati, sta tutto in quanto si è interessati a sviluppare il commercio rispetto agli altri mezzi. ;)
     
  17. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Ho provato a dirottare dai centri africani ed asiatici, in cui ho compagnie comemrciali, verso Sivilgia e da li a Genova e collettare solo a Genova.
    Incassavo poco più della metà di quanto incassavo collettando nei centri africani ed asiatici in cui ho compagnie commerciali
    Da questo esperimento deduco :
    - Conviene collettare dove si hanno compagnie commerciali.
    - Conviene creare compagnie comemrciali in Asia ed Africa.
    - Il massimo collettabile dipende dal valore economico del nodo.
    - Trasferire trade power non incrementa significativamente il valore economico del nodo.
     
    • Agree Agree x 1
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    questo perché non controlli siviglia, credo. Prova a collettare solo in costa d'avorio e a trasferire tutto lì.
     
  19. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Se per quello non controlo neppure la costa d'avorio, il mio centro commerciale nazionale è Genova, in cui non ho comunque il monopolio, nei centri commerciali africani ed asiatici non arrivo in nessuno al 50%.
    Ho quindi provato a convogliare il commercio su Genova, passando per Siviglia perchè era l'unica strada che potevo permettermi con i mercanti disponibili.
    Risultato : Incassavo poco più della metà di quanto incassassi prima.
     

Condividi questa Pagina