1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da GyJeX, 23 Gennaio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    La strada per un'evoluzione della serie HoI era stata tracciata da East vs West; purtroppo il progetto (validissimo e innovativo sotto diversi punti di vista) è stato cancellato e la Paradox si sta orientando verso una semplificazione delle meccaniche per rendere più friendly il gioco ai potenziali nuovi acquirenti.

    Un ipotetico HoI4 con le meccaniche di EvW (escluse ovviamente quelle legate strettamente alla Guerra Fredda, come il DEFCON e il Doomsday Clock) sarebbe stato un bel salto di qualità e avrebbe dato nuovo vigore alla serie, soprattutto dopo un terzo capitolo abbastanza insipido.

    Giusto per citarne qualcuna, EvW aveva (o meglio, avrebbe dovuto avere):
    - produzione di risorse in ogni provincia, non solo acciaio a carbone (come nel vecchio HoI2), ma anche i prodotti agricoli, introducendo nella serie un fattore importantissimo, cioè il settore primario e l'alimentazione;
    - fabbriche specializzate (acciaieria, raffineria, stabilimento per assemblaggio mezzi, ecc.) e migliorabili, come in Victoria;
    - possibilità di scegliere le politiche in campo economico, sociale, culturale, diplomatico, ecc., possibilità di varare importanti riforme istituzionali per cambiare la fisionomia della nazione;
    - spie "vere" e non astrattismi (punti, stellette, ecc.), capaci di svolgere missioni, guadagnare esperienza (diventando anche delle super-spie) e con il rischio che vengano uccise in qualsiasi momento;
    - denaro che serve realmente a qualcosa, non solo a spedire gli ambasciatori nei Paesi stranieri, con tanto di indicazione sul PIL della nazione (chiamato GDP nell'edizione inglese del gioco);
    - personalizzazione delle navi, scegliendo armamento, blindatura e sistemi elettronici.

    Ora immaginate un HoI4 con tutte le meccaniche che vi ho descritto sopra. Questo sarebbe un vero salto di qualità. :)
     
    • Agree Agree x 3
    • Like Like x 2
  2. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Certo che se bisogna mettere l'esperienza per ogni soia del Sisde, OVRA ecc.
     
  3. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Basterebbe mettere massimo 6-7 spie per nazione (micronazioni: 1 spia, grandi potenze: 6-7) e bon. Ma credo che i computer moderni non ce la possano fare, d'altronde championship manager 92 gestiva solo 1000 calciatori
     
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Ma championship manager non gestiva 20.000 province, 1000 e passa reggimenti, linee di hq, esperienza di ogni singola unità, esperienza di uso per le tecnologie, convogli di ogni stato, come del resto la politica estera ed interna per ogni nazione, le condizioni climatiche di ogni provincia, la variante storica e non storica...
    Senza contare che: 6 o 7 spie? Un po poche, non trovi? Quando HOI 3 ne gestiva 3 per stato spiato.
     
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    [​IMG]
     
  6. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Per fidarmi mi fido, ma un altro gioco sulla WW2 non lo compro di sicuro, a me va benissimo DH.
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Come prima di DH ci andava benissimo HoI2 [emoji23]
     
  8. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Dimentichi HOI3, a cui io grazie a DH ho bellamente rinunciato ;D
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Ma DH non era quel gioco dove nella WW2 con il Belgio conquistavi il mondo?
     
    • Dislike Dislike x 1
  10. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Le guerre civili sembrano fatte in maniera estremamente interessante: ci sono rivolte comuniste, fasciste e democratiche per ogni paese e quindi non si limitano a quelle storiche che sono decise da eventi.

    Inoltre per aiutare gli altri abbiamo
    volontari (il tuo paese non è in guerra e aiuti chi vuoi)
    forze di spedizione (come il 2)
    lend lease (una percentuale o un numero fisso di quello che tu produci va al paese alleato)

    e le navi sono magiche, una volta costruite usando il petrolio vanno avanti lo stesso anche se non hai petrolio!
     
  11. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Non c'è la benzina come nel 3?
     
  12. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Fuori carbone e benzina.
    Gomma
    Acciaio diviso in acciaio, alluminio, tungsteno e cromo

    Le risorse non sono cumulabili.
    Il sistema funziona più o meno così: hai accesso a 10 petrolio e allora puoi produrre una corazzata alla volta al 100% di velocità di produzione, se ne fai altre quelle saranno prodotte al 50% di velocità a meno che non ottieni accesso ad altri pozzi petroliferi. Se te ne sei stato buono buono senza spendere petrolio non cambia niente appunto perché non è cumulabile!
    Poi una volta costruita la nave quella si muove anche se non hai più accesso al petrolio!
     
  13. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Boh questo IV un pochino mi preoccupa... Secondo me il 3 con tutte le espansioni e soprattutto con validi mod, come HPP o BICE sarebbe stato da prendere cone punto di partenza, ma mi sembra di capire che tante, forse troppe cose sono state semplificate.

    Non capisco neanche il perché, voglio dire, civilization per esempio è una semplificazione a confronto e si sa che chi fioca ai titoli paradox cerca un livello di complessità abbastanza elevato.

    Sbaglio o hanno pure ridotto il numero di province?
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  14. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Il 3 però aveva un engine tremendo. Molto lento considerato il tipo di gioco e difficile da editare (notepad+ aiutava parecchio).
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Come ho già detto nel topic la mia paura è che la Paradox stia semplificando il gioco per ampliare il target di possibili acquirenti. Però così rischia di perdere la base di giocatori che ha già.
     
    • Agree Agree x 1
  16. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    In una compagnia come la Paradox sarebbe inutile. La massa conosce AoE, non EU.
     
  17. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    forse ci vuole provare..boh
    comunque su youtube gira un video di un'ora di gameplay
     
  18. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    io sono fiducioso, anche se non è vero
    mi sembra di ricordare che dissero che il numero di provincie sia più o meno quello del tre...
    piccola delusione per me, immaginavo già un quarto capitolo ancora più dettagliato ed una barbarossa da incubo!
    Altro aspetto che mi turba sono gli sprites, vorrei vedere i counters.

    Comunque rimarrà sempre il tre, che è bellissimo, soprattutto con Black Ice o TRP (per chi vuole un'esperienza più simile al Vanilla) o già anche mod minori... Black Ice è inarrivabile per quantità di modifiche apportate al vanilla. Ecco il vero punto di forza che dovrebbe avere il quarto capitolo: maggior moddabilità. Lessi un post degli sviluppatori di Black Ice dove spiegavano come tutto ciò che poteva essere moddato sia stato modificato... ma che tuttavia molti aspetti sono impossibili da cambiare nel tre.
     
  19. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Mi pareva di aver letto, da qualche parte in questo topic, che i counter erano previsti.
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Deo Gratia!!!
    menomale, dagli screencast sembrava ci fosse il numero di province dell'uno!!!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina