1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton (Axis) vs Roccia (URSS) - campagna 1941-1945

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Settembre 2015.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ora la sparo grossa.

    Secondo me dovresti togliere un'armata corazzata dal centro e rinforzare il sud. Al centro sei ancora a Smolensk a settembre, Mosca la vedo fuori portata. Al sud invece hai un sacco di terreno pianeggiante da sfruttare (e conquistare).

    Organizzando un'offensiva ben coordinata con 2 armate corazzate dovresti riuscire a far crollare l'intero fronte nemico, che lo costringerà ad arretrare di parecchio.
    L'ideale sarebbe riuscire a partire da est di Vinnitsa e tagliare in diagonale fino alla Crimea. Il braccio sud della tenaglia, invece, potresti nasconderlo dietro le truppe rumene (che presumibilmente avranno di fronte le unità più scarse).
    L'importante è comunque aprire dei buchi nel fronte nemico con la fanteria, risparmiando i punti movimento delle unità meccanizzate, che invece dovresti evitare quanto più possibile di far ingaggiare in battaglia.

    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    Comunista a me??????? ma sei matto??? io al massimo mi considero un socialdemocratico.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La proposta è valida. Il problema è spostare un Panzerkorps dal centro a sud, con le paludi nel mezzo. Dovrebbe fare un giro lunghissimo da ovest. Oppure attendere che si liberi la strada diretta verso sud. Ma per quello, purtroppo, ci vuole ancora del tempo.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Turno 13

    Niente di particolarmente rilevante in questo turno. Le mie panzerdivisionen sembrano aver perso lo slancio del turno precedente. In effetti, in questo gioco ho ancora moltissimo da imparare, essendo la prima partita seria che sto facendo. Questo PBME mi servirà parecchio.

    Per farla breve non ho fatto grandi progressi da nessuna parte. Forse il settore sud è quello che si comporta meglio, con la 17. Armata che punta verso il Mar Nero.
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao,

    La cosa migliore sarebbe utilizzare la rete ferroviaria: non consumi carburante e la "fatica" richiesta alle unità da muovere rispetto a muoverle normalmente.

    Ciò detto bisogna vedere dove si trovano i capilinea della rete. Inoltre lo spostamento di un'intera armata corazzata potrebbe richiedere più di un turno.

    Comunque bella partita, buona fortuna!

    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    Tifo appassionatamente x te Patton , e mi raccomando ... un'occhio di riguardo x la mia amata Viking , buona fortuna .
    OOOPPPsss scusate l'OT ma devo assolutamente fare i miei complimenti a Cohimbra x il suo nuovo avatar , STUPENDO ! Bella Coh .
    Ma anche la vodka eh... per brindare ai successi di Patton ovvio :) .
     
    • Like Like x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora, prima di procedere, ho una domanda da porvi, per chiarire un dilemma che non riesco a capire.
    Allego uno screen e poi spiego:

    Move.JPG

    Inizio turno, divisioni in ottima forma, nessun problema di rifornimenti, carburante, ecc. Come vedete, l'ex su cui devono muoversi è libero da unità nemiche.
    La domanda è semplice: perché non posso muovere nessuna unità in quell'hex?

    Mi capita spesso questa cosa e, devo dire, mi frega molte volte nelle mie operazioni. Ancora non ne ho capito il motivo.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Già che ci siamo ne pongo un'altra.

    Ho l'unità di riparazione treni FBD 3 che, da molti turni, non ripara un bel niente. Eppure mi sembra in ottima forma, si muove senza problemi ma a fianco di RRC appare sempre il trattino.

    FBD 3 (1).JPG
    FBD 3 (2).JPG
     
  9. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    12 MP non sono sufficienti per superare il fiume ed entrare in un hex controllato dal nemico. Ci sono penalità di movimento per entrambi i casi, e si sommano

    Ci deve essere continuità con una linea completamente riparata. Se tenti di riparare tratti non contigui, non succede nulla. Controlla la linea, avrai un "buco" da qualche parte
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ok, quindi per oltrepassare il fiume che devo fare se non posso invadere l'hex controllato dal nemico me senza una sua unità presente?

    No, la linea ferroviaria arriva fino a Berlino...
     
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    devi usare una unità con più di 12 MP, evidentemente (o arrivare già da quel lato del fiume)

    Controlla la linea ferroviaria : i tratti devono essere non solo verdi ma verdi continui : se hai anche solo un verde tratteggiato )o giallo o rosso) la linea è discontinua
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ma per andare in un hex clear , controllato dal nemico , attraversando un minor river 12 MP non dovrebbero essere sufficienti? Non dovrebbe essere:
    5 la enemy ZOC +1 clear + 3 minor river= 9 MP?

    C'é un pulsante ,in modalià mappa, che ti fa vedere la situazione della ferrovia con i pallini arancioni (danneggiata), verdi (OK), rossi (KO) ; prova a guardare cosí.
     
  13. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    quell'hex condivide una parte di major river ed una di minor river
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai ragione! Nel frattempo ho visto che é complicatissimo il calcolo dei MP:
    Ad esempio i fiumi contano anche se non li attraversi, basta che siano presenti nell'hex di partenza, cosa poco intuitiva...
    posto un link molto utile per spiegare i MP che magari puó servire anche a Patton
    http://caseycalouette.com/war-in-the-east-movement/

    Edit potrebbe essere qualcosa del genere:
    2 MP major river non in EZOC (hex di provenienza)
    + 2 MP minor river in EZOC (hex provenienza)
    + 1 MP clear (hex arrivò)
    + 2 MP enemy hex (destinazione)
    + 6 MP per passaggio da ZOC a EZOC
    Totale 13 MP, dico bene @hurricane ?
    Morale: O passi da un'altra parte o usi un'unità meccanizzata o_O
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2015
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ok, ha dei pallini verdi tratteggiati. Ma come faccio a ripararli?
     
  16. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    possono essere tratteggiati per due motivi :
    a) la linea corre vicino a zoc nemiche; il traffico è bloccato. Nulla da fare se non cacciare i russi
    b) sono state riparate quando c'erano zoc nemiche; ora sono libere, ma gli FBD non le sistemano (perchè risultano OK). Devi aspettare che lo facciano le unità di costruzione (automatiche) dipendenti dagli HQ di alto livello.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Allora devo aspettare. Non ci sono ZOC nemiche.

    Qui mi sa che devo cominciare a preparare le difese per l'inverno. Qual'è il modo migliore?
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Vistola :lol::lol:
     
  19. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    - più breve possibile perchè devi avere ALMENO una divisione di fanteria intera e tedesca (o due rumene/ungheresi) per hex, se possibile con unità mobili in riserva ogni 4-5 hex, per appoggiare i difensori e coprire le falle
    - se possibile appoggiata a ostacoli naturali, come fiumi, paludi, boschi, montagne
    - se possibile appoggiati ai centri abitati (piccoli e grandi), dove gli effetti del blizzard sulla truppa sono attenuati

    tieni conto che una divisione con CV 10-12 con il blizzard scende a 1-2 !!! mentre quelle russe rimangono a CV intero

    spera che i 3-4 turni di rasputitsa siano sufficienti per portare le fortificazioni ALMENO a livello 2
    tieni anche conto che con la rasputitsa perderai camion a migliaia e quindi devi evitare di muovere le unità (attaccare neanche da pensare). Con il gelo e il blizzard avrai bisogno di enormi quantità di punti amministrativi (inizia ad accumulare) perchè dovrai fare buid-up di tutti gli HQ a rotazione ogni 3 turni, o la truppa muore di fame, perchè i rifornimenti normali scendono a valori infimi
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2015
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763

Condividi questa Pagina