1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton (Axis) vs Roccia (URSS) - campagna 1941-1945

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Settembre 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14.08.1941 - turno 9

    Finlandia

    Ancora una piccola progressione verso Leningrado. Il fronte sovietico è arretrato di un hex per compattarsi ma, lungo la costa occidentale dell'istmo, i finlandesi riescono comunque ad avanzare ancora. Tengono invece le difese sovietiche lungo il resto del fronte.

    Nord

    Il XLI. Panzerkorps prende finalmente Pskov, sfondando direttamente in città e passando oltre. Anche più a sud, con l'appoggio dell'L. Korps della 18. Armata, ottengo dei buoni progressi.

    09 - Pskov.JPG

    Centro

    La 9. Armata non cava un ragno dal buco lungo il corso della Dvina nei pressi di Vitebsk. Si registra solo un debole progresso a nord della città.
    Più a sud, quindi, tra la Dvina e il Dnepr, sto cercando di spingere al massimo il 3. Panzergruppe, in direzione di Smolensk ed il 2. Panzergruppe in direzione di Bryansk. Ma, soprattutto nel settore del 2. Panzergruppe, la resistenza è molto forte.

    09 - Smolensk.JPG

    Sud

    Kiev è vicina. Il III. Panzerkorps è riuscito a sfondare ed è ormai ad una ventina di chilometri dalla città. Inoltre sto cercando di accerchiare le unità dell'Armata Rossa che erano poste a difesa della città. Ma sono tante e non ho divisioni a sufficienza per ora.
    A Vinnitsa, più a sud, invece, sono riuscito ad accerchiare tre divisioni di fanteria. Altre unità sovietiche, tra cui due divisioni corazzate, sono riuscite a scappare sul filo di lana.
    Il CSIR è intervenuto bene, al momento, oltrepassando in forze il Dnestr ad est di Kishinev. All'estremità meridionale del fronte i rumeni non fanno progressi, ma più a nord la 17. Armata avanza compatta.

    09 - Kiev.JPG
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le perdite rimangono alte, anche in questo turno, ma almeno qualche progresso si vede.

    09 - Losses.JPG
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Occhio alle perdite, vuol dire che stai facendo troppi combattimenti dove lui tiene.

    A Pskov se non si ritira subito accerchi un pò di unità, mentre a sud di Smolensk ti consiglierei di fare un HQBU delle Panzer division e tentare di insaccare una decina di unità, tanto la città la prendi lo stesso dopo.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21 agosto 1941

    Amara sorpresa meteo questa settimana. Brutto tempo ovunque, a parte il fronte sud, che è l'unico in cui riesco a progredire. E per sud, intendo proprio sud, ovvero 17. e 11. Armata tedesche e le forze alleate. Viene eliminata la sacca di Vinnitsa, con 3 divisioni di fanteria sovietiche e si avanza un po' ovunque oltre il Dnestr, anche se di poco.

    Per il resto sono praticamente fermo. Ne approfitto per fare un po' di buildup anche se non riesco con tutti gli HQ (il perché non l'ho ancora capito).

    Una vera sfortuna questo maltempo. Ero convinto di riuscire a sfondare nei punti in cui ho colpito l'ultimo turno. Ora i russi avranno tutto il tempo per tappare le falle. :(
     
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    controlla i punti amministrativi. Se sono finiti, basta build-up.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    No no ce ne sono ancora. Per alcuni hq me l'ha fatto fare per altri no.
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Forse perchè hai mosso l'Hq.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    No nemmeno quello. Nessuna mossa dell'hq, nessun mossa delle unità ad esso collegate
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    L'avevi fatto il turno prima? Non puoi farlo di fila due volte.
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    A proposito del Buildup degli HQ, mi par di capire che facendolo ad esempio sull'HQ di un PzGroup ne beneficeranno a cascata tutti i PzCorps ad esso sottoposti. Oppure ho visto male?
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Possibile che il sistema logistico non sia in grado di reggere il "refill completo" in un turno solo per tutti gli HQ su cui hai attivato il buildup?

    È una situazione in cui mi pare di essere incappato anni fa.

    Ciao
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ah ecco questo può darsi. Ora non ricordo con quale hq avessi fatto il buildup ma è possibile che sia proprio così
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 agosto 1941 - turno 11

    Finlandia

    I finnici marciano praticamente sul posto tra il Lago Ladoga ed il Lago Oniega, ma avanzano ancora di una quindicina di chilometri verso Leningrado.

    11 - Finlandia.JPG

    Nord

    La 18. Armata riesce a respingere i difensori della Narva, ma non ad oltrepassare il fiume.
    A Pskov la prevista avanzata del 4. Panzergruppe si ferma dopo pochi chilometri. Approfitto per riordinare le linee e per richiamare nei pressi di Pskov anche il LVI. Panzerkorps, che era impegnato più a sud e per mandare sulla Narva anche il L Korps (18. Armata) che era distaccato nei pressi di Pskov per dare una mano.

    11 - Nord.JPG

    Centro

    La questione dei CP per ogni HQ era come diceva Cohimbra, perciò, con attenzione, assegno ai vari HQ le divisioni in arrivo dalla Germania.

    In questo modo riesco a rinforzare abbastanza equivalente la 16. Armata (a sud di Pskov) e la 9. Armata (a nord di Vitebsk, tra l'altro conquistata proprio da quest'ultima).

    Il 3. Panzergruppe riprende a muoversi verso Smolensk, ma anche qui le difese sono piuttosto consistenti.
    Meglio va a sud del Dnepr, assieme al 2. Panzergruppe. In diversi punti le difese sovietiche cedono.

    11 - Centro.JPG



    Sud

    Il fronte meridionale si muove bene. Progredisce sia all'estremo sud, in direzione di Odessa, sia al centro con l'11. Armata in direzione del Bug, ma, soprattutto, è la 17. Armata che da Vinnitsa muove in direzione est-sud-est, verso Dnepropetrovsk.
    L'11. Armata marcerà sul fianco destro della 17., mentre il CSIR ha come obiettivo Nikolaev. I rumeni, a sud, dovranno prendere Odessa, ma non mi faccio molte illusioni sul tempo che ci metteranno.

    11 - Sud.JPG

    Il 1. Panzergruppe, con l'appoggio della 6. Armata, elimina qualche divisione isolata sovietica e si avvicina ancora a Kiev, ma la città è ben difesa.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    In questo turno riprendono a crescere anche le disparità delle perdite tra tedeschi e sovietici. Sono 30'000 le perdite umane sovietiche, contro gli 8'000 dell'asse,mentre tra i panzer abbiamo un 150 a 44. Dopo gli ultimi turni durante i quali, praticamente, eravamo alla pari, è un notevole miglioramento.

    11 - Losses.JPG
     
  15. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Hai ancora 4-5 turni di bel tempo; poi da metà ottobre ci sarà la rasputitsa e le tue unità saranno praticamente immobilizzate e con CV ridotto di 4/5 volte. Poi, a metà novembre inizierà prima a nevicare e poi a ghiacciare, con il blizzard e temperature polari. Le tue unità avranno CV bassissimo, rifornimenti scarsissimi e morale in picchiata turno dopo turno, mentre i russi moltiplicheranno il loro CV ed inizieranno 3 mesi di offensiva totale.

    Morale : incomincia a pensare ad una linea difensiva, la più corta possibile, che comprenda il maggio numero di città e paesi (dove gli effetti del blizzard su morale e forza sono un pò più ridotti) e che abbia buone riserve mobili (alias, PzD) nei punti critici. Tieni conto che hai bisogno di 4-5 turni di stasi per far aumentare il livello di trinceramento a livelli decenti (almeno 2).

    Qualsiasi offensiva invernale tedesca in novembre è pura follia.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Al momento devo ancora andare avanti. Non posso fermarmi ora, ho già perso troppo tempo. E poi con là meteo settata su random non si sa mai. [emoji1]
    In ogni caso ho letto sul pdf che mi è stato segnalato di spostare belle retrovie le pzd. Inutile tenerle sulla linea del fronte in inverno. Meglio tenerle indietro rifocillarle, rinforzarle e prepararle per la primavera
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    4 settembre 1941 - turno 12

    Lungo tutta la linea del fronte si verificano delle limitate progressioni. Solo in alcuni punti ottengo dei significativi successi.
    Soprattutto al nord, dove il 2. Panzergruppe sfonda decisamente a nord di Pskov e corre in direzione di Leningrado, rischiano di intrappolare un'intera armata sovietica, quella appostata ad est della Narva.

    12 - Nord.JPG

    Al centro pochi progressi in direzione di Smolensk. In generale tutto il fronte si sposta di 1-2 hex verso hex.
    Anche a sud, la conquista di Kiev si sta rivelando molto costosa in termini di vite umane. Ho deciso che dal prossimo turno by-passerò la città ed andrò oltre. Devo sfruttare ancora i pochi turni di bel tempo che mi rimangono.

    Più a sud ancora sto cercando di sfondare con la 17. Armata in modo da mandarla ad est del fiumge Bug, in modo da intrappolare tutto il fronte sovietico del Dnestr, viste le difficoltà di avanzata delle forze rumene ed ungheresi.

    12 - Sud.JPG
     
  18. benny90

    benny90

    Registrato:
    11 Novembre 2012
    Messaggi:
    75
    Località:
    torino
    Ratings:
    +9
    Mi spiace Patton, ma io sto coi Russi.
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Buono lo sfondamento a Leningrado, con quante truppe difende la città?
    Cerca di accerchiare quell'armata, è importante che aumenti le perdite nemiche.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Comunista! Arriverà anche il tuo turno :D
     

Condividi questa Pagina