1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rompere Unioni personali e Rapporti di vassallaggio

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Nevian, 11 Settembre 2015.

  1. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Salve a tutti! Sto provando una campagna con Napoli, la quale parte sotto una Unione personale con Aragona. Sfogliando nella Wiki e in altri oscuri luoghi di Internet, mi dice che per rompere Unioni Personali o Vassallaggi è necessario chiedere di Supportare l'indipendenza. La cosa diventa frustrante perché disponibile solo con un DLC.
    C'è un modo per liberarsi ? O sono destinato a non giocare od aspettare che Aragona le prenda di santa ragione?
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Se non sbaglio puoi dichiarare guerra con il CB di rompere la PU.
     
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Infatti hai il casus belli per dichiarare guerra se vinci rompi il rapporto.
    Supportare indipendenza è solo una specie di allenaza che vincola l'altra nazioen ad aiutarti nelal guerra d'indipendenza, non è strettamente necessaria per poterla dichiarare ma visto che nel tuo staot non puoi strinee alleanze averla è utile se quello da cui vuoi staccarti è più grosso di te.
    Nel tuo caso l'Aragona non mi pare molto più forte di Napoli per cui potresti farcela anche senza aiuto.
     
  4. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    non sono sicuro ma forse non puoi chiedere di farti supportare nell'indipendenza ma comunque se mantieni buoni rapporti con i rivali di Aragona possono essere loro a offrirti supporto. Non sono sicuro ma nel dubbio prova.

    In ogni caso probabilmente la tua flotta è troppo debole rispetto a quella di Aragona quindi la lascerei perdere completamente concentrando tutti gli sforzi sull'esercito. Quindi rafforzalo anche indebitandoti. Alla fine l'importante è tenere la capitale e prima o poi accetteranno la pace. L'importante è che non li lasci sbarcare, quindi se vedi che sbarcano o attaccano dalla Sicilia (che senza superiorità della flotta sarà indifendibile) basta che metti l'esercito nella provincia dove stanno arrivando e dovresti farcela (perchè attaccare da uno sbarco grossi malus a chi attacca).

    Se invece attaccano da nord è più dura.

    Comunque se hai rapporti negativi con Aragona oppure se loro hanno prestigio negativo quando muore il re diventi indipendente in automatico.
     
  5. Nevian

    Nevian

    Registrato:
    9 Settembre 2015
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +2
    Come al solito grazie a tutti per l'aiuto! =)
    Diciamo che c'è una sorta di Liberty Desire che sale e scende continuamente. L'illustrazione dice che se non arriva a 50 posso dichiarare guerra.
    Appena insulto Aragona, le nostre relazioni scendono sotto il 20 e posso dichiarare guerra.
    Ovviamente, non possedendo DLC, non posso chiedere supporti per l''indipendenza. Le altre nazioni non accettano mai l'alleanza con un ex vassallo, perché questo ha un prestigio e una legittimità SEMPRE in negativo quando dichiara guerra al padrone.
    A me sembra una meccanica un po' troppo squilibrata..
    Ho sbagliato qualcosa?
     

Condividi questa Pagina