1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guerra ASW sovietica

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da GeorgePatton, 4 Settembre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    • Mancanza di fonti oggettivamente verificabili
    Sto facendo uno scenario a CMANO / Command: Modern Air/Naval Operations (per chi non lo conoscesse segnalo questo link

    https://en.wikipedia.org/wiki/Command:_Modern_Air_Naval_Operations

    Lo scenario è ambientato nel Mare di Barents nel 1994 e prevede l'uscita in mare della Flotta russa del nord. Siccome i mezzi in servizio sono tutti quelli di produzione sovietica, la guerra ASW è basata su quei mezzi.
    Ritengo CMANO un simulatore parecchio completo, per quel che riguarda la guerra aeronavale (tant'è che la British Aerospace lo ha adottato per proprie simulazioni), di conseguenza mi sono posto una questione dopo aver giocato qualche ora su questo scenario.
    A sbarrare la strada alle varie TF della mia flotta, vi sono alcuni SSN della NATO. Fino ad ora non ho perduto nessuno sottomarino ed ho affondato tre SSN americani (1 Seawolf e 2 classe Los Angeles). Ho tappezzato il Mare di Barents di centinaia di boe sonar passive, grazie all'utilizzo di dozzine di mezzi (aerei ed elicotteri, imbarcati e non). Ho quindi potuto scovare i tre SSN americani con relativa facilità. Solamente il Seawolf è apparso quando ha lanciato due siluri contro un mio Victor III che poi sono riuscito ad evitare.
    Intendo relativa facilità perché, a parte il caso del Victor, non mi hanno posto particolari problemi.
    La questione che mi sono posto è quindi la seguente: la guerra ASW sovietica di fine anni '80/inizio anni '90 era davvero così buona? So che l'US Navy contava parecchio sui suoi SSN per eliminare la minaccia rappresentata dalla Flotta del Nord e dai vari SSN/SSBN sovietici. Ma secondo voi avrebbero potuto operare in maniera così sicura come pensavano oppure la minaccia ASW sovietica era davvero pericolosa?
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma la nato schiera solo SSN? Il problema sono le boe sganciate dagli elicotteri / aerei ASW (e fra questi ultimi quelli con il MAD sono i più devastanti) , se gli elicotteri possono agire indisturbati la vedo difficile per gli SSN attaccare e farla franca. Il Seawolf per tua stessa ammissione l'hai scoperto dopo il lancio dei siluri. Senza la presenza di una componente aerea NATO che contrasta i mezzi ASW russi non credo ci possa essere partita, specie se la nato è guidata dell'IA. Al limite prova a dare una priorità ai bersagli dell'IA (es. attaccare solo le capital ship nemiche), non so se sia possibile tramite l'editor, magari la situazione migliora...
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2015
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Se è possibile potresti disporre la fòlota sovietica, avviare le attività ASW e poi entrare con la Nato e vedere che possibilità hai per contrastarle, magari imbeccando un pò l'IA prima di riprender eil contorllo dei sovietici.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho concluso lo scenario coni sovietici ed ho affondato 4 SSN su 5.
    Ora lo sto rigiocando come NATO. Ho già perso il primo SSN (Boise). Il siluro è arrivato all'improvviso, segno che l'aereo o l'elicottero lo ha sganciato praticamente sopra di me. Non mi sono accorto di nulla fino a quando non era troppo tardi.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mi correggo. Ne ho già persi due. Nel caso del secondo SSN, sono riuscito ad evitare il primo siluro lanciandomi alla massima velocità e profondità, ma questo, ovviamente, ha dato la mia posizione perfettamente. Infatti è arrivato un secondo siluro, facendomi secco.
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Dove stanno gli intercettori?
    La forza della NATO non doveva essere nel domino dei cieli?
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Considera che lo scenario prende in considerazione che, nel frattempo, l'URSS sta attaccando pesantemente la Norvegia. Perciò gli aerei ASW sovietici sono liberi di svolazzare tranquillamente. In ogni caso la vedrei Sarebbe comunque stata davvero dura contrastarli nei cieli del Mare di Barents, a due passi dalla penisola di Kola.
     
  8. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Scusa e le carrier UK, dove sono? gli harrier delle portaerei inglesi avevano questo compito
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Gente, la discussione é molto interessante ma si richiedono fonti serie. Ed un videogioco, per quanto realistico, non lo é. Apportiamo documenti come base per la conversazione, altrimenti saró costretto a chiudere e sanzionare come da regolamento.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dal momento che viene adottato da un colosso come la BAE per effettuare dei test a parer mio è più che un videogioco. In ogni caso il mio thread non era per un parere sul gioco ma sulle capacità ASW sovietiche. Non mi sembra che siamo usciti dal seminario
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le portaerei inglesi avevano come compito la missione ASW ma non nel Mare di Barents. Li non sarebbero sopravvissute due ore. La loro zona d'operazione era il GIUK Gap e il Mare del Nord
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Appunto. Invece mi sembra che si stia discutendo su come C:Mano simula lo scontro. Pertanto torno a chiedere di postare documenti e fonti sulla situazione reale e non videoludica per poter proseguire la discussione.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Parlare ed esprimere opinioni sulle capacità ASW sovietiche senza fonti non è possibile? Uno non può esporre una sua convinzione o un suo ragionamento liberamente, magari frutto di letture fatte anni/decenni fa?
     
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Il regolamento dice di no
    Sarebbe interessante che tu riportassi le letture di cui sopra , in modo che tutti possano documentarsi e/o trovare uno spunto per dire la loro. In fin dei conti bastano 5 minuti su google :)
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Se me le ricordo lo farò senz'altro. Spesso si tratta di cose apprese in vari modi, lette in chissà quali libri/riviste o viste in qualche documentario perciò diventa impossibile riportarne la fonte. Terrò presente
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina