1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

II G.M. : bibliografia essenziale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da rob.bragg, 18 Novembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    'Fanteria all'attacco' è edito dalla Goriziana Editrice per la collana Le Guerre. Prezzo 20 € + spese di spedizione (con le note del gen. Mini)
     
  2. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Memorie della Res Gestae comprende la sua esperienza nella WWI e successivamente parla di quella nella WWII. Credo sia la stessa cosa.
     
  3. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Consigli per quanto riguarda il Regio Esercito sul fronte orientale?
     
  4. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Alla fine credo andrò sul sicuro cercando di reperire la pubblicazione dello SME riguardante il fronte orientale. Anche il libro di Messe mi stuzzica però.
     
    • Agree Agree x 1
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    [​IMG]

    Preso il primo finalmente, 7.50 EUR (più 1.80 EUR di spese di spedizione) usato, è arrivato stamani in ottime condizioni, un po' ingiallito, con una figura al centro che si sta staccando dalla rilegatura ma per il resto perfetto, pare che le pagine non siano mai
    state sfogliate.

    Purtroppo il proprietario del secondo (La guerra italiana sul mare) non mi risponde, altrimenti avrei anche quello per 7.50 EUR. L'alternativa è pagarlo 15 EUR più 11 EUR di spedizione, ed è un alternativa fuori questione. ;)

    Ringrazio @TFT ,ho utilizzato la libreria dell'usato online che ha in firma sul suo profilo.
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    L'opera di Raymond a me è piaciuta molto, nonostante sia un opera generalista che abbraccia la guerra in tutte le sue sfaccettature, cosa che ovviamente rende l'opera più nozionistica e meno particolare, ma lo fa in maniera eccellente. Personalmente la consiglio.
     
    • Informative Informative x 1
  8. MediterraneanViking

    MediterraneanViking

    Registrato:
    21 Marzo 2011
    Messaggi:
    203
    Ratings:
    +31
    Ciao.
    Io ho letto "I generali di Hitler. I condottieri della macchina da guerra nazista" Barnett Correlli.
    Il mio parere lascia il tempo che trova in quanto non ho letto molti libri, cmq l'ho trovato davvero bello e te lo consiglierei.
    Non ci sono molte cartine solo 6 o 7 se ricordo bene.
    Come da titolo il libro narra le gesta dei generali più importanti del III° reich tentando di analizzarne le loro scelte militari e piscologiche.
    Il libro è strutturato in generali Antinazisti, da tavolino, Condottieri, da battaglia e Innovatori per un totale di 25 comandanti.
    L'unica cosa negativa, soggetivamente parlando, è che nel libro non sono stati citati i feldmarescialli Von Bock e Von Leeb in quanto avrei voluto conoscere qualcosa in più su di loro essendo stati rispettivamente capi di Gruppi di Armate in offensive molto importanti
    quali Barbarossa e invasione Francia.
    Il libro lo comprai a 10€ per un totale di 600pp
    Spero di esserti stato d'aiuto.
     
    • Informative Informative x 1
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Aggiungo che si trova facilmente ai mercatini a prezzi irrisori
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    SI,grazie.
    I generali tedeschi della WW2 hanno sempre esercitato un fascino particolare su di me,li ho sempre visti come figure "semimitologiche",perlomeno quelli piu' importanti.
    Penso che una buona parte della fama dell'esercito tedesco sia da ascrivere all'eccellenza di una notevole percentuale dei suoi comandanti superiori.
    Mettendo insieme tutti i comdandanti di rango elevato di tutte le altre nazioni nella WW2, mi sa che non si raggiunge la qualita' di quelli tedeschi.
    Comunque,considerando come Barnett Correlli ha bastonato quasi tutti quelli inglesi in "I generali del deserto",sono proprio curioso di leggere la sua opinione su quelli tedeschi.
    Curiosa la divisone in cui e' strutturato,anche perche' di alcuni e' un po' difficile la classificazione o meno di Antinazista,vedi Rommel che sicuramente all'inizio tanto anti non lo era.
     
  11. MediterraneanViking

    MediterraneanViking

    Registrato:
    21 Marzo 2011
    Messaggi:
    203
    Ratings:
    +31


    Per quanto concerne gli "Antinazisti" troverai questi comandanti:
    Von Fritsch, Beck, Von Witzleben, Von Stulpnagel (Karl-Heinrch) e Speidel.
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Hmm,quindi deduco che Fridolin von Senger und Etterlin o non e' presente oppure non e' stato messo negli antinazisti.
    Peccato.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' tra i "generali da battaglia", dov'è giusto che sia.
     
    • Agree Agree x 1
  14. MediterraneanViking

    MediterraneanViking

    Registrato:
    21 Marzo 2011
    Messaggi:
    203
    Ratings:
    +31
    Si lo trovi nei "generali da battaglia"


    Hai letto anche tu il libro? :)
    Volevo chiederti in base alle tue conoscenze
    c'è stato un comandande di cui, dopo aver letto questo libro, hai conosciuto maggiori dettagli\informazioni e magari
    ti ha sopreso in negativo o in postivo?
     
    • Like Like x 1
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Model, non sapevo della devastazione psicologica che l'accompagnò alla nomina di Kesserling... L'uomo Model s'è sfaldato letteralmente, combattuto tra il dovere militare verso il comando supremo e il dovere morale verso i suoi uomini. Quando ho scoperto che stephen newton aveva scritto una sorta di biografia l'avevo comprata al volo anche se è ancora nella pila "da leggere", ma prima o poi...
     
  16. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Mi permetto di segnalare l'uscita di "Una guerra al tramonto" di Rick Atkinson (the guns at the last light il titolo orignale) terzo ed ultimo volume della triologia sulla storia dell' US Army sul fronte occidentale (gli altri volumi sono stati Un esercito all'Alba sulla campagna in Africa Settentrionale e il Giorno della Battaglia sulla campagna d'Italia). Al momento è uscito per Le Scie di Mondadori ed il costo è di 35 € per 684 pagine. Probabilmente l'anno prossimo uscirà anche negli Oscar ad un costo più abbordabile.
    Il libro racconta della campagna di Francia e dell'invasione della Germania. Ho letto gli altri due che sono ben scritti, ben tradotti e documentati. Unico neo di questo sono le cartine che non descrivono le operazioni ma situazioni statiche. Al termine della lettura ulteriori commenti
     
    • Informative Informative x 1
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Lo sto leggendo in formato e-book.
    Confermo le opinioni positive su questo e su quelli precedenti.
    Descrive le varie operazioni in modo soddisfacente per quello che e' il mio gusto,ne' troppo didascalico ne' troppo superficiale,una giusta via di mezzo.
    Ci sono varie citazioni di testimonianze e sensazioni dei partecipanti,dagli alti comandi ai soldati in prima linea.
    Sull'e-book le cartine sono illegibili comunque. :cautious:
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Mi sono arrivati i libri e,per ora, ho giusto dato uno sguardo all'elenco dei generali presenti in "I generali di Hitler" di Corelli Barnett.
    Un po' di delusione in quanto,pur essendo il titolo "I generali di Hitler" e non "I generali tedeschi della seconda guerra mondiale",avrei preferito una presenza maggiore di quelli effettivamente presenti e attivi sui vari fronti piuttosto che quelli inseriti per altri motivi.
    Per fare dei nomi,avrei voluto leggere di Hausser,Blaskowitz o Eberbach,piuttosto che von Witzleben,Beck,Fritsch,Jodl o Keitel.
    Aspettativa personale ovviamente ,non una vera critica.
    Tra parentesi,trovo assurdo che Johannes Blaskowitz, nonostante si fosse alquanto prodigato,con deleterie ricadute sulla sua carriera,nel tentare di arginare i comportamenti criminali delle SS,si sia dovuto suicidare in quanto accusato di crimini di guerra o_O a Norimberga.
     
  19. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Ma i primi due sono reperibili?
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Quando mi capitò di leggere le trascrizioni dell'interrogatorio con monigan, a norimberga, a me sembrava che non stesse proprio rispondendo onestamente.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina