1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GEM Editor (Men of War inside)

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Willy il Peyote, 23 Agosto 2015.

  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Credo di aver trovato l'editor definitivo.
    Da che avevo 8-9 anni già m'intrippavo con l'editor di Age of Empires, non parliamo poi dell'editor di Arma, per fortuna sul mio notebook gira troppo male altrimenti ci passerei notti sopra, ora ho trovato questo GEM Editor, nomen omen, una gemma.

    Il problema è che a differenza dell'editor di Arma qua le cose si complicano.
    Sto guardando un po' di tutorial su youtube e già qualcosa combino, ma non abbastanza. Oltretutto trovo solo video in inglishish.

    Qualcuno qua dentro si trastulla con codesto editor come il sottoscritto?
     
    • Informative Informative x 2
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Io ci credo mini-campagne personali. :asd:
    il segreto è capire come e quando usare i vari "menu di lavoro" (in pratica i menu apribili con F1,F2,F3,ecc...) io uso solo i primi 3 per quello che mi serve, F1 per il controllo delle unità, F2 per modifiche al terreno ed immobili ed F3 per modifiche temporanee o direttamente utilizzabili dalle truppe (ad esempio veicoli usabili, sacchi di sabbia, equipaggiamento ed unità).
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2015
  3. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Grande!
    Io per ora ho imparato (dal tubo) a creare waypoint e sono riuscito a organizzare uno scontro AIvsAI.
    E' bello complicato ma non demordo.
    Come dici bisogna destreggiarsi tra i vari menù F ma io per ora rimango al livello pappagallo, copio quello che vedo nelle guide e cerco di capire il meccanismo.
    Conosci materiale in italiano sull'editor?
     
  4. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Scusate l'ignoranza, ma cos'è GEM Editor? Ho cercato online ed ho visto che è legato a vari giochi... è un prodotto di terze parti?
    Mi piacerebbe molto curiosarlo... ho passato anche io ore su ore con gli editor di vari strategici, primo tra tutti il vecchio Operation Flashpoint (ora ARMA Cold War Assault), per non parlare di ARMA 2.

    Grazie.
     
  5. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Esatto è un editor proprio come quello di Arma, per certi versi si somigliano per altri differiscono profondamente essendo i giochi di due generi diversi.
    Io l'ho scoperto con Men of War quindi non so dirti se sia utilizzato anche per altri giochi, come piattaforma è ottima.

    Sto iniziando a raccogliere materiale per capirci qualcosa, spero di riuscire a farne una traduzione almeno parziale.
     
    • Informative Informative x 1
  6. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    è l'editor della serie MoW e Spin off (compreso l'ultimo Call of Power e presumo Battle of Empir, che non possedendolo non posso garantirne la presenza), di base è presente in tutti i titoli nella directory di installazione, tranne che in MoW Vietnam dove è stato inserito in seguito tramite patch.
    Il mio progetto più ambizioso è stata una mappa multiplayer (funzionante) in stile D-Day (con moltissime libertà storiche per esigenze di gameplay) l'Americano partiva dal porto a nord dove costantemente spawnavano navi da sbarco cariche di soldati, una corazzata al centro della mappa in mezzo al mare, ed un caccia da far decollare nel porto, il tedesco a sud aveva una spiaggia fortificata di trincee, fortini e cannoni pesanti, ma niente uomini se non quelli normalmente reclutabili in una partita multy e due caccia già in volo che spawnavano a ritmo più lento di quello americano (utili soltanto a fare stragi in mare, a patto di sopravvivere alla AA strategicamente posizionata per rendere inaccessibile il porto (anche se qualche pilota kamikaze riusciva a far esplodere a catena l'intera flotta americana ancorata al porto :D).
    Per il resto avevo creato una missione a tempo perso di un'imboscata sovietica in una scuola occupata da truppe italo-rumene durante l'ispezione di un generale tedesco, giocabile sia da difensore che da attaccante.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  7. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Possiedo Men of War, ma ignoravo l'esistenza di questo editor. Penso che nei prossimi giorni lo installerò per curiosare... dovrò dire addio alla mia vita sociale? :D

    E' davvero interessante. A quanto pare le potenzialità sono discrete anche a livello di script?

    Grazie a entrambi per le informazioni. :)
     
  8. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Sul lato script ammetto di avere infinite lacune (la mia conoscenza si limita a capire script già esistenti e copia incollarne le specifiche, ma da zero ho difficoltà a crearli) ma puoi fare quasi di tutto, dal settare un'area di spawn, fino alla creazione di waypoint per le pattuglie o per assalti più complessi (l'IA fine a se stessa è impostata per andare all'assalto appena vede il nemico e/o fermarsi nel caso ci siano ripari), si possono anche cambiare le mappe della campagna, grazie alla German Soldier Mod mettevo le truppe italiane al posto di quelle tedesche nella rispettiva campagna. ;)

    P.S. in teoria non va installato perchè viene fatto automaticamente quando installi il gioco, se lo hai su steam poi all'avvio ti esce il pop up in cui ti chiede se vuoi avviare il gioco o l'editor, se non è con steam l'editor lo si trova nella cartella di installazione l'exe se non sbaglio si chiama "MoW_ed" è comunque riconoscibili dal fatto che ci sono solo 2 .exe, uno avvia il gioco l'altro l'editor, per il resto se usato in abbinato con le mod le possibilità sono infinite, io lo usavo pure con il mod sugli zombie per creare invasioni non-morte sia in epoca contemporanea che nella 2° Guerra Mondiale. :)
     
  9. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Ho curiosato le mod ed effettivamente ce ne sono tantissime!! :D

    Comunque è davvero profondo e complesso questo editor, ci vorrà del tempo per padroneggiarlo per bene mi sa. :)
    Per esempio ho passato mezzora, senza successo, a cercare di capire come mettere un equipaggio all'interno di un carro... non ho visto tutorial e non ho curiosato in rete, ma è davvero così complicato? :D
     
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Forse esiste un metodo più "professionale", ma io faccio così:
    Nel menu F3 inserisco il carro nella mappa, dopo inserisco i membri dell'equipaggio e/o passeggeri li accanto, poi tramite il menu F1 controllo le truppe e gli ordino di entrare nel tank, poi se voglio altri carri già pieni mi basta vare copia incolla dell'unità carica, così verranno create copie già equipaggiate.

    P.S. questo metodo vale per qualsiasi veicolo, artiglieria ed edificio. ;)

    N.B. con il tastierino numerico si sceglie la "fazione" delle unità 0 è adibito alle unità "neutrali" come possono essere animali, o magari civili se si vogliono aggiungere, dall'1 al 9 sono le varie fazioni, tra i menu (ora non ricordo esattamente dove) c'è quello dedicato alla diplomazia dove si indica chi è alleato di chi e chi è il nemico di chi, il funzionamento è identico a quello di Age of Empire 3
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2015
  11. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Forse esiste un metodo più professionale, ma in rete non ne ho trovati, temo sia l'unico modo, che poi alla fine con il copia e incolla non è poi così male alla fine e ci si fa l'abitudine.

    Mi piace molto questo Man of War Assault Squad 2, il dettaglio delle unità e il fatto di poterne prendere direttamente il controllo è davvero immersivo. Stavo curiosando qualche mod e mi sono imbattuto nella German Soldier che aggiunge altre fazioni e mezzi, tra cui l'Italia. L'ultima versione è scaricabile direttamente dal workshop di Steam.

    Conosci qualche mod intrigante da suggerirmi? E bada che sono uno di quelli che su Arma aveva giga e giga di mod installate. :D
     
  12. NBAtrueFan

    NBAtrueFan

    Registrato:
    24 Luglio 2017
    Messaggi:
    2
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti, ho un piccolo problema sull'editor che spero qualcuno mi aiuti a risolvere.
    Quando avvio l editor, su qualsiasi mappa ( o la stessa schermata nera che vi è quando non hai selezionato nessuna mappa) sono presenti delle linee di vari colori ai lati che sono visibili anche attraverso[​IMG] il terreno e delimitano l area della mappa.
    Esiste un modo per eliminarle anche perché sono un po' fastidiose durante le battaglie?
    Grazie
     
  13. NBAtrueFan

    NBAtrueFan

    Registrato:
    24 Luglio 2017
    Messaggi:
    2
    Ratings:
    +0
    1500932143345-1571713623.jpg
    Ecco le linee
     
  14. Mattiamp

    Mattiamp

    Registrato:
    17 Febbraio 2018
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    Ho lo stesso problema di NBAtrueFan, qualcuno ha trovato la soluzione?
     

Condividi questa Pagina