1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scourge of War Waterloo - data di rilascio

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da mitra, 5 Maggio 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Assolutamente si. Non credo ci siano problemi. Probabile tu ti debba prendere un comando ad alto livello ( di corpo o d'armata) avendo l'accortezza che tutto l'OdB dei comandi a te subalterni siano occupati da giocatori umani.
    Tieni presente che giocando con visuale bloccata sul generale e a livello terreno non potrai guardarti la battaglia a volo d'uccello.
    Come tutti noi dovrai caraccollare per il campo di battaglia e trovarti una posizione elevata per avere una visuale d'insieme. :sneaky:

    Ciao cohimbra,

    - i requisiti minimi sono quelli consigliati dal gioco. Se hai un pc un po' datato probabile che avrai fps un po' bassini. Come tutti i multiplayer in battaglia si va' tutti alla velocita' del piu' lento. Io stesso non brillo per fps e' sono causa di un leggero lag penso.
    La cosa migliore penso sia provare e valutare online. ;)
    Se non facciamo scenari grossi probabile che non si abbia problemi.

    - Non necessariamente, ma cuffie e microfoni sono consigliati soprattutto le prime volte per riuscire a startare risolvendo gli eventuali problemi che si possono presentare. A voce diventa tutto molto piu' semplice. Poi quando si e' riusciti ad entrare in game almeno una volta, le volte successive l'operazione diventa velocissima ed in 2 minuti si e' dentro.
    E' consigliato anche per i neofiti perche' le prime battaglie servono anche da tutorial per imparare molto piu' velocemente che in singleplayer.
    Lunedi scorso c'e' stato il battesimo del fuoco di Attilio che giocava per la prima volta. A parte lo schok iniziale, abbiamo risposto a tutti i suoi dubbi e difficolta' di manovra e alla fine gli e' servita piu' quell'oretta in multi che 20 ore in singolo.

    Diciamo che questi primi approcci servono per preparare tutti alle vere battaglie che faremo nei prossimi mesi, con veri e propri scenari ad hoc e brefing preparatori per ogni parte e comando.
    Per questo consiglio a chi non conosce SoW di non farsi problemi a proporsi, non c'e' nulla di meglio che imparare online ed io e Mitra siamo a disposizione per portare tutti ad un grado di abilita' sufficente per potersi divertire il prima possibile.
    Noi e voi. ;)

    Quando faremo sul serio cuffie e microfono in gioco non serviranno. Si dialoghera' tutto tramite corrieri. Ordini e informazioni.
    Come dice Ivaldi .... non si potra' barare. :whistle:
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
  3. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Appena esce la patch che risolve il mio problema con la modalità HITS, sono dei vostri.
    La mia mail dovrebbe già averla Mitra.

    Ciao!
     
  4. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Aggiunto; il problema ce l'abbiamo tutti per cui fino alla patch giochiamo con una distanza di 15 in modo da evitarlo.
     
  5. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
  6. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Ragazzi controllate google group.
    Stiamo organizzando per i prossimi giorni.

    Aggiornamento google group:

    Chi e' gia' in mailing list

    - Mitra
    - Sargon
    - Vikking
    - Choj
    - Berthier
    - Attilio
    - Biondo
    - Jacmen

    Chi ha il gioco

    - Risorgimento59
    - Angiel
    - Sinbad
    - Amadeus
    - Stciaram
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2015
  7. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Per gli iscritti al group, state attenti che i messaggi del gruppo non vi finiscano nella posta indesiderata di win mail. Ieri ci siamo scambiati diverse email di gruppo se non le avete ricevute controllate nella posta indesiderata ed eventualmente mettete come sicuro il mittente del gruppo
     
  8. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ciao
    Seguo con grande interesse

    Complimenti ancora a mitra. Bravo!

    Purtroppo io ora non posso esserci x le vs partite.
    A settembre spero!
    Divertitevi!
     
  9. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Bel match ieri sera in quattro; combattimento fino all'ultimo colpo. Biondo se l'è cavata benissimo
     
  10. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Scontro duro e incerto fino alla fine, deciso dal miglior uso delle artiglierie di Mitra che portate a canister, dopo un'ora e mezza di battaglia, facevano sfracelli tra i pochi inglesi rimasti.

    Biondo si e' mosso come un veterano. Ha attaccato molto bene sul ns. fianco, ha usato sapientemente le riserve, impegnandoci seriamente.

    Domenica sera ci sono nuovamente se volete. ;)
     
  11. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Bella partita. Mi sarebbe piaciuto rivedere il replay della battaglia perchè ieri sera sono entrato in una specie di trance e ricordo ben poco...

    Scherzi a parte, venendo da Gettysburg in'idea vaga di come muovermi ce l'avevo. Quello che mi è mancato forse è capire quanta intensità mettere nell'attacco, specialmente il primo contatto sul fianco.

    Un'altra cosa che ho notato rispetto a Gettysburg è la gestione del morale: in Waterloo ho avuto un battaglione che ha ceduto di schianto (forse per le troppe perdite) e non sono più riuscito a recuperare altri battaglioni andati in rotta cosa che invece si riusciva a fare in Gettysburg.

    Comunque molto diverso il gioco tra single e multi (lo dicono tutti ma provare sulla propria pelle è un'altra cosa).
    Intendo meglio il multi...
     
  12. Shjne

    Shjne

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    21
    Località:
    Sardinia
    Ratings:
    +0
    Preso, e dopo il semplice tutorial, sto provando alcune battaglie in sandbox.

    Che impostazioni di realismo usate in multy? ( mi piacerebbe provare prima o poi)

    Ho provato qualche partita con impostazioni di realismo alte, ma giocare direttamente sul campo nei panni di un comandante e' un'esperienza traumatica se non si e' abituati....

    Ciao
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    AHAH si ti capisco Shjne , fai come ho fatto io ai primi multi , chiedi poche unità da controllare piano piano poi sali.
     
  14. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Mettiamo 10-15 come distanza della camera, solo mappa come tipo di mappa e corriere a livello brigata
     
  15. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
  16. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Proverò anche io a impostare quei livelli da tentare inizialmente in single. Anche io spero di sentirmi pronto per settembre... Vi seguo con interesse nel frattempo. In single sto provando a gestire una divisione. In multy credo che potrei tentare al massimo come generale di brigata.
     
  17. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
  18. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Venerdi sera battaglia 3vs1. :sneaky:

    Attaccante: Mitra con un corpo di prussiani.

    Difensori: Sargon (francesi) CiC di:
    - Divisione Berthier: 3 brigate fanteria, 1 di cavalleria e 1 di artiglieria
    - Divisione Biondo: 2 brigate fanteria, 1 di cavalleria e 1 di artiglieria
    - Divisione Sargon: 2 di artiglieria

    1 obiettivo principale (generatore di punti per i soli prussiani senza limiti di tempo)
    2 obiettivi secondari (generatori di punti per soli 10 minuti)

    All'inizio le forze sono sparpagliate sulla mappa. Fatico un po' a capire come siano disposte e quanto distanti. Mi aiuta il fatto che tutte le artiglierie tenute da me e tutta la divisione di Biondo sono concentrate all'obj principale che occupiamo immediatamente senza pero' prendere punti.
    Questo e' poco piu' a sud del centro mappa, pertanto e' difficile immaginarsi da che parte possa arrivare il nemico.
    Un obiettivo secondario e' subito a nord del principale a circa un km di distanza. L'altro e piu' lontano verso nordovest.

    Diramo gli ordini. Posiziono la mia artiglieria sulla collina a ovest della fattoria (obj principale) e comando a Biondo di occupare la fattoria con 1000 uomini e di posizionare il resto delle forze a nord in un boschetto.
    Invio una staffetta a Berthier con la quale gli spiego la situazione e gli ordino di muovere sul obj1, quello poco a nord della nostra posizione, e di occupare l'obj2 con la brigata della guardia che stava arrivando da piu' lontano come supporto. Il fatto che lui fosse lontano all'obj2 mi preoccupa per le comunicazioni. Meglio averlo piu' vicino.

    Anche perche' non riesco a capire da dove possa arrivare Mitra. Immagino che l'attacco principale arrivi direttamente sulla fattoria poiche' e' l'unica fonte generatrice di punti per Mitra. Gli obiettivi secondari saranno quasi ignorati visto che i punti concessi sono per poco tempo e per giunta in mano nostra.
    Difficile che con le sole forze di Biondo si possa difendere la fattoria con successo. Per di piu' 1 dei due obj secondari e vicino un km quindi spero che Berthier arrivi presto a rinforzare quello che reputo il nostro fianco sinistro.
    L'altro obj e' quasi ininfluente dal punto di vista tattico, per la lontananza e i pochi punti generati.
    Invio una staffetta a Biondo con l'atteggiamento da tenere. In caso di attacco massiccio gli ordini sono di rallentare il nemico, tenere la fattoria quanto piu' possibile, ma di cedere il campo senza mettere in pericolo l'operativita' della divisione. E' prioritario preservare le forze fino all'arrivo di Berthier.

    E' passata mezz'ora e di Mitra nemmeno l'ombra. Mi aggiro irrequieto intorno alla fattoria cercando di immaginare l'immaginabile. La nostra disposizione non mi piace per niente. Troppo vulnerabile.
    All'ennesima visita alle mie artiglierie disposte sulla collina a nord sento qualcosa. Tendendo l'orecchio, in cima alla collina, sento un flebile rombo di cannoni.
    Mi giro verso la valle della fattoria ed e' tutto tranquillo.
    Dopo circa un minuto il suono e piu' distinto e molto piu' intenso. Berthier e' sicuramente ingaggiato. Spero riesca a sganciarsi e ricongiungersi.

    Con il terreno intorno all'obj2 di Berthier conteso, riconsidero l'eventuale posizione del nemico. Galoppo verso nord est, attraversando il bosco a nord della fattoria, per affacciarmi sull'ampia valle che si apre a nord est. In fondo a a questa valle scorre un torrente che si snoda da nordovest verso nordest e che fisicamente sembra congiungere i due obj secondari.
    Mi accorgo inoltre che l'obj1 sotto di me non e' stato ancora occupato e quindi ancora niente punti da li per il momento.

    Invio a Biondo una staffetta con il messaggio di occupare l'obj1 il prima possibile, con poche forze. Il nostro baricentro e' ancora la fattoria.
    Ma non appena ho inviato il messaggio, rivolgendo l'ennesima occhiata oltre la valle, con i binocoli, rilevo dei movimenti. Sono bandiere prussiane maledizione, ma non capisco ne quanti sono ne la disposizione. Sono un po' a nord, solo ufficiali pare, e ad est piu' numerosi. Tra l'altro vicini all'obj1. Pericolosamente vicini.

    Invio subito un messaggero a Biondo, ignaro sulla collina, invitandolo a spostare immediatamente una brigata di fanteria e la cavalleria giu' al ponte all'obj1 e di mettere l'altra brigata in riserva pronta, con un solo battaglione a difesa della fattoria.

    La mia paura e che sia solo un diversivo e che l'attacco principale arrivi da sud verso la fattoria.
    Ma ben presto mi accorgo che non e' cosi'.
    Giu' nella valle e' tutto un brulicare di prussiani. Da est sembra provenire il corpo principale, sono dall'altra parte del torrente e dubito che le forze di Biondo arrivino in tempo per tamponare il loro passaggio sul ponte. Mentre da nord sembra solo una colonna, un paio di reggimenti in tutto, 4 battaglioni.
    Ma sono comunque in troppi. Mando un'altro messaggio a Berthier con il quale gli chiedo supporto immediato.

    Ingaggiamo come possiamo. La prima brigata di Biondo ingaggia giu' al ponte le prime truppe prussiane guadanti, ma la seconda e' troppo lontana ancora in alto proveniente dalla fattoria e non puo' fare nulla contro la colonna prussiana da nord. Questa attraversa il torrente 300mt sopra il ponte e risalgono il lungo pendio, sulla nostra sinistra, con la sole mie batterie di artiglierie a fare da schermo. Ma e' veramente poco ed infatti non incontrano resistenza.

    Giu' al ponte Biondo sembra aver fermato i prussiani e con l'arrivo della seconda brigata posizioniamo una linea di difesa a L rafforzata da un nutrito fuoco di artiglieria ravvicinato.
    Chiedo a Biondo di spostare la cavalleria sul nostro fianco sinistro troppo scoperto, ma credo che il messaggio si perda nel fragore della battaglia perche' questa non si muove e rimane indietro.

    Lo scontro infuria e noi perdiamo terreno.
    Ci sta salvando l'essere in vantaggio su terreno sopraelevato. Indietreggiamo ma il pendio in salita e' molto lungo e quindi manteniamo sempre questo vantaggio. Ma soprattutto ci salva il fatto che Mitra e' da solo. :whistle:

    Continuo a inviare a Berthier richieste di supporto ma pare sia impossibilitato a sganciarsi, pertanto mi rassegno a fare con le nostre forze, le quali, a detta di Biondo, incominciano a dare chiari segni di cedimento sul nostro fianco destro in mezzo al grano.

    Gli invio un messaggio comunicandogli la mia intenzione di ripiegare lentamente fino a costituire un baluardo, facente perno sulla fattoria, in cima alla collina. E cosi' ci apprestiamo a fare.

    Il ripiegamento e' lento, difficoltoso e doloroso. Molto doloroso.
    L'arretramento non rialza certo il morale degli uomini e le fughe dei battaglioni si moltiplicano di minuto in minuto.
    Unica nostra salvezza in questo frangente e la cavalleria, un po' statica ma la cui sola presenza incute rispetto e rallenta il nemico, e l'artiglieria, molto numerosa, che apre voragini tra le linee nemiche.

    Ma e' tutto inutile perche' veleggiamo sotto di oltre 1000 punti ancora in salita.

    Finalmente vedo delle bandiere francesi nelle retrovie. E' la cavalleria di Berthier. Mi risollevo un attimo pensando che si possa ribaltare le sorti dello scontro, ma rimane inerte a guardare. Senza Berthier al comando e forse con la stance poco aggressiva e pressoche inutile e i prussiani riprendono a schiacciare.

    Ormai Biondo e' disperato ed io con lui. Dai suoi messaggi traaspare ormai la frustrazione di non aver piu' nulla da contrapporre al nemico. Abbiamo toccato i -1500 punti e con questi se ne vanno le nostre speranze di salvare almeno l'onore.

    Unica nostra consolazione risultera' essere alla fine la fattoria.
    Presidiata da un battaglione fresco e circondata su due lati dalla nostra artiglieria schierata a canister, si riusciva a recuperare 500 punti in pochissimi minuti. Ma l'attacco di Mitra ha profondita' e nonostante le pesanti perdite patite, la cavalleria imperversa proprio mentre il tempo scadeva e con lei la nostra resistenza.

    Una grande vittoria per Mitra oltre che un grande divertimento per tutti noi.

    Io purtroppo non tenevo nulla se non le artiglierie. Devo dire che mi e' mancata almeno una brigata di fanteria per sentirmi un po' piu' utile. Certo e' che fare il comandante in capo ruba moltissimo tempo allo scontro fisico, essendo tutto impegnato a pianificare lo schieramento e, soprattutto la difesa della nostra linea.

    Un plauso a Biondo perche' si e' cimentato, per la prima volta, con il comando di una divisione. Nonostante il suo sconforto posso dire che ha manovrato con relativa efficacia e lucidita'.
    Non e' affatto semplice ripiegare e contrastare nel pieno della battaglia.

    Berthier e' stato sempre troppo lontano per poter dare un apporto alla battaglia. E' vero che ha vinto il suo scontro molto piu' a nord ma e' risultato ininfluente poi a conti fatti. Spero che ti siano arrivati i miei messaggi perche' indicavano chiaramente di portarti sull'obj1.

    Un solito bravo a Mitra che si e' fatto i km per poter gestire i due scontri.

    Chapeau :pompous:
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2015
  19. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Descrizione della battaglia (e delle sorprese e frustrazioni varie) perfetta!

    Mi sono rivisto il replay. Se non ho contato male Mitra è arrivato al torrente con 18 battaglioni di fanteria (9 all'obiettivo e 9 al ponte poco più a nord) contro i miei 8 (4 e 4).
    Purtroppo per noi ci siamo accorti troppo tardi della direzione del suo attacco anche se data la sproporzione di forze non avremmo potuto fare altro che contenere e indietreggiare. Stendo un velo pietoso sull'utilizzo (anzi non utilizzo) da parte mia della cavalleria anche perchè questa è stata la prima volta in assoluto che ho preso il comando di una divisione con i maledetti-benedetti equini e non avevo ben chiaro come utilizzarli (da quel che ho capito è anche questione di dargli la stance giusta).

    In generale la differenza tra il comando di una brigata e quello di una divisione sta nel fatto che mentre nella prima riesci a tenere tutto direttamente sotto controllo, nella seconda devi delegare all'IA e dedicarti magari solo alla zona più calda del combattimento. Comunque solo questione di farsi un po' di esperienza.

    Ciao
     
  20. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Appena preso! :cool:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina