1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DISTANT WORLDS MIO PRIMO APPROCCIO A DW (SI PARLA DI UN ANNETTO FA)

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da vikkyng, 20 Giugno 2015.

  1. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    Premessa:
    penso sia uno dei migliori strategici 4x spaziali in commercio


    Distant Worlds universe è uno di quei giochi che ami e odi al tempo stesso, quindi, ti offre tutto quello che puoi desiderare da un gioco. Partiamo dall'inizio.
    Sin dalle prime fasi di set-up del gioco si capisce che DW è un gioco per intenditori...non ce limite alla possibilità di scelta offerte dai menù di settaggio gioco. Puoi persino impostare il settore di inizio di ogni singola razza. Puoi scegliere il grado di tecnologia ricercata, la grandezza della galassia, la presenza di pirati e bestie spaziali la distanza massima in cui puoi colonizzare da una colonia all'altra, la presenza di vita indipendente...insomma ce ne per tutti i gusti. Partito il gioco in modalità pre-warp (ossia livello tecnologico zero) nella la prima partita che esegui ti rendi conto dell'immensità del gioco (se hai impostato la grandezza della galassia al massimo). La prima domanda che mi sono posto a inizio gioco è stata: "riuscirò mai in una vita a esplorare tutto la spazio a mia disposizione?". E si lo spazio è immenso e DW è uno di quei giochi che te lo chiarisce da subito.

    L' APPROCCIO INIZIALE

    All'inizio il gioco si presenta molto "lento" (soprattuto con la scelta PRE-WARP) e ce solo una cosa da fare...costruire il tuo primo spazio porto. Io la prima volta che giocai non feci i tutorial e partire in questo spazio immenso con il pianetino davanti "spoglio" e , diciamocelo, un interfaccia non proprio simpatica, mi misi a piangere nel capire cosa dovessi fare. Per questo dico se vi avvicinate al titolo e venite da giochi tipo galactic civilization o peggio sins of solar empire dove tutto è immediato e "facilitato", fate il tutorial o rischiate di abbandonare il titolo ancor prima di cominciare.

    Continuando con la mia esperienza personale, scopertA la funzione del tasto destro del mouse e abbinandolo al pianeta scopro un nuovo mondo....mi si apre un menù di scelte.....scorro le varie opzioni e alla voce "large spaceport" una luce attraversa la stanza e mi punta. Parte la costruzione del mio primo spazio porto....passati 5 minuti mi rendo conto della grandezza del gioco: lo spazioporto è ancora a metà dal suo essere completo e io non so cosa fare, apparte guardare i pianetini che girano seguendo un orbita ben precisa, con le lune che a loro volta seguono delle orbite attorno al pianeta.
    Scorgo in alto nel centro dell'interfaccia tre simbolini, uno rosso, uno verde e uno blu con una percentuale affianco. Cliccando un pop-up mi chiede se voglio lasciare la ricerca di nuove tecnologie in automatico. Ebbene si DW ti da la possibilità di far compiere all' IA i vari compiti di un IMPERATORE SPAZIALE, e non è cosa da poco poichè scelte da compiere ce ne sono un infinità in DW. La micro-gestione regna in questo gioco.
    Aperto il pannello tecnologie scopro che anche lasciandolo in automatico, posso cmq mettere in coda le tecnologie che piu mi aggradano, con la comodità di non dover tornare a sceglierne altre finite quelle che volevo, ma sarà l'IA a prenderne di nuovo il controllo. Una tecnologia tra tutte mi attira.....gli space fighter....


    NON TUTTO COMINCIA QUANDO PARTE

    Finito lo spazioporto costruisco la mia prima nave e scelgo una nave da costruzione . Ma finita la costruzione della nave mi rendo subito conto che qualche cosa non va..... seleziono la nave da costruzione punto un pianeta e gli dico di costruirmi una base mineraria....la nave da costruzione torna allo spazio porto, e prelevati i materiali da costruzione finalmente parte!!! A una velocità penosissima.....ma cosa succede? il gioco è rotto? è un bug? Abbandono la partita? No! Apro il la guida con F1 e leggendo qua e la e scopro che senza questa tecnologia (pre warp appunto) le navi non possono coprire granchè come distanze. Leggendo ancora scopro che ci sono dei pianeti con delle rovine. i quali nascondono i segreti dei viaggi spaziali, e che l'unico modo per ricercare questa tecnologia è scoprire questi pianeti. Fortunatamente(poi scopro che è così ad ogni partita menumal) uno di questi pianeti sta nel mio sistema. Nel mentre vedo che il mio spazioporto sta costruendo una decina di navi??? ma io non gli ho dato alcun ordine che succede? Non mi viene data neanche la possibilità di bloccare la coda di costruzione.......altro bug???
    No, sono le navi civili che vengono aquistate dando a me, L' IMPERATORE, bei soldoni. di fatti in DW i civili sono la base di un economia solida e salda, infatti sono loro che fanno il bello e il cattivo tempo nelle casse dello stato. In parole povere per ogni transazione che i civili compiono nei miei spazioporti o nelle mie basi spaziali una parte, in tasse, del loro guadagno va a me, e anche per questo non sempre far partire la costruzione di navi da guerra è solo perdità, perchè i civili mi procureranno dalle mie miniere i materiali che mi servono per poi rivenderli a me.
    Cmq sia anche le navi civili presentano un problemino...scoraggiati dalla distanza dei vari pianeti e non conoscendo i materiali presenti sugli stessi, evitano di fare un viaggio intergalattico ad una velocità minima.
    Come procedere allora????
    Faccio partire la costruzione di una nave scout dal mio spazioporto, e finito di costruirlo lo mando ad esplorare il pianeta "provvisto" di rovine..........fu un lungo viaggio!!!

    FINALMENTE SI COMINCIA


    Scoperte le rovine e ricercata la tecnologia pre- warp e aggiornate le navi , il mio sistema sembra prendere vita, le navi civili dei minatori incominciano ad andare sui vari pianeti a minarli, la mia nave da costruzione parte finalmente ad una velocità accettabile a costruire una miniera spaziale, finita la prima miniera, che sinceramente ho fatto su un pianeta a caso ma che per mia fortuna conteneva risorse basilari, i civili da trasporto (tutto in automatico, i civili non hanno ordini diretti in DW, ma ricordate che si muovono solo se ne vale la pena!) vanno a prelevare tali risorse dalle mie miniere (pagandomi il dovuto) e rivenderle negli spazioporti. Finalmente il gioco prende vita.
    Eccitato da questo brulicare di movimenti e guadagni nelle casse dello stato non penso minimamente al fatto che non sono solo nella galassia...due navi pirata si avvicinano al mio sistema, ma a differenza di altri giochi dove pirata=combattimento, mi propongono una sorta di "pizzo" da pagare, in cambio della vita dei miei civili e del mio impero. Rendendomi conto di non aver possibilità di combatterli, non avendo costruito navi da guerra ne basi difensive, accetto di pagare. Lo spazio è vivo e non sono solo.


    L' INIZIO DELLA FINE

    Vi ricordate, nei primi paragrafi vi parlai della tecnologia degli star fighter? ebbene ricercata la tecnologia e aggiornato lo spazio porto a tale tecnologia scopro che si tratta di vere e proprio navette da guerra minuscole che difendono lo spazio porto, orgasmi a parte, decido che è giunta l'ora di smettere di pagare i pirati, decido che sono pronto per difendermi, sbaglio madornale. Gli starfighter difendono solo lo spazioporto e la zona circostante allo spazioporto, ma i civili in giro sui vari pianeti si devono arrangiare. Infatti i pirati, dapprima distruggono la mia economia abbordando e rubandomi le navi civili dopodichè una nave pirata, di dimensioni colossali, si avvicina al mio spazioporto. La partita praticamente è finita.. gli starfighter cadono uno ad uno e lo spazio porto fa di tutto per difendersi con le sue armi, la nave pirata dopo un bel po di colpi batte in ritirata, ma lo spazio porto è un colabrodo, la mia economia è a picco gli starfighter non possono essere ricostruiti senza le materie prime che mi portavano i civili.
    Molto velocemente ragiono sul dafarsi, metto in riparazione lo spazio porto che ha perso la metà della sua potenza combattiva, oltre che alla solidità della struttura...ma i pirati tornano per finire il lavoro, quattro navi di media dimensione e la nave colossale finiscono il lavoro...distrutto lo spazioporto non finiscono il lavoro, ma oramai mi rendoconto che la mia partita è finita proprio nel momento in cui era cominciata....pensavate sarebbe finita bene??? mhuahahamhuahaha!

    Questa fu la mia prima partita a DW, spero con questa piccola storia di farvi capire la grandiosità del titolo che penso che tutti gli appassionati di strategici complessi e microgestionali in 4X debbano provare almeno una volta.
    ciao!!!
     
    • Like Like x 1
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Ma i pirati le navi enormi le hanno vinte col gratta e vinci?
     
  3. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    i pirati partono con un tot di navi da guerra in partenza e la tecnologia prewarp già ricercate! epoi il mio era una descrizione diciamo divertente!
     

Condividi questa Pagina