1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DOMINIONS 4 Formazioni, ma a che servono?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Invernomuto, 5 Giugno 2015.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Come da intese, dal manuale non capisco quale sia il vantaggio di usare determinate formazioni, come ad esempio la linea, rispetto al classico quadrato. Tutte le formazioni diverse dal box mi danno una penalità al morale. Pensavo che ci fosse un bonus alle unità con armi da tiro a disporsi in formazioni tipo la linea o la doppia linea, ma non mi pare cambi nulla, a parte il fatto che i miei balestrieri se la danno a gambe con più facilità (malus di -1 al morale).
    Qualcuno mi illumina?

    Ciao
     
  2. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    In Dominions 4 le formazioni hanno un impatto notevole sul piano tattico.

    Analizzando ad esempio le differenze tra unità messe in quadrato e linea singola:

    Quadrato
    Vantaggi:
    bonus di morale, supporto quasi istantaneo per i caduti sul fronte.
    Svantaggi: Grande vulnerabilità al tiro e alle evocazioni nemiche, minor estensione del fronte*.

    *40 unità in formazione quadrata che fronteggiano 40 unità nemiche disposte in linea avranno un fronte meno esteso e di conseguenza le unità nemiche circonderanno un po' la formazione quadrata avendo un vantaggio square vs square 3-1 negli angoli. Il rapporto square-square in corpo a corpo è fondamentale, se due unità di pari numero si fronteggiano faccia a faccia il rapporto è 1-1, quindi ogni unità ne attaccherà una corrispettiva nel quadratino adiacente, mentre negli angoli (se il nemico è in sovranumero o disposto più estesamente) abbiamo che 3 quadratini, quindi 9 unità size 2, combattono contro 1 solo quadratino, quindi 3 unità, ne consegue che ogni unità in difesa subira ben 3 attacchi [ricordiamo che all'interno di un singolo round di combattimento ogni attacco abbassa la difesa dell'avversario di 2, di 1 nel caso della cavalleria], quindi combattere in 9 vs 3 comporterà che i 3 difensori non soltanto vengono attaccati più volte ma questi attacchi hanno anche maggiori probabilità di colpire, infatti nelle battaglie il numero di morti è molto più elevato negli angoli della formazione rispetto al fronte .

    Linea singola
    Vantaggi: fronte più esteso (miglior rateo square-square e maggiore copertura dei fianchi con un minor numero di unità) bassa vulnerabilità al tiro e alle evocazioni ad area nemiche (da considerare anche il fatto che la zona di schieramento è più piccola dell'area di battaglia, per cui l'unico modo per coprire tutti i quadratini sui fianchi è disporre unità in linea posizionate agli estremi dei lati).
    Svantaggi: malus di morale, in caso di perdite non c'è nessuna unità posizionata dietro che può andare a sostituire i caduti, Action Point (AP) ridotti (le unità muovono più lentamente per cercare di coordinarsi e mantenere la formazione, questa particolarità però non è sempre uno svantaggio, può essere utile muovere lentamente per restare fuori dal raggio di fuoco dei maghi nemici).

    Altri spunti sparsi sulle formazioni li puoi trovare nella mia guida sull'espansione Pythium/Vanheim: http://dominions4.italiaforum.net/t88-guida-pratica-alla-fase-di-espansione-pythium-e-vanheim
     
    • Useful Useful x 1

Condividi questa Pagina