1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cerco strategico 4x ma non spaziale

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da vikkyng, 18 Ottobre 2014.

  1. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    ho giocato a lungo a distant worlds universe.....meraviglioso ma ora vorrei qualcosa di simile ma non nello spazio sempre 4x non alla civilization pero sia chiaro. se qulacuno mi puo consilgiare qualche titolo con link di recensione ancora meglio..g.raazie a tutti ciao!!!!
     
  2. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    4x non alla civilization è un po' un contro senso.

    Nel senso che la serie di Civilization è il 4x per eccellenza (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate), per cui, anche gli altri 4x tendono ad essere MOLTO simili a Civilization.

    Ed altri giochi di grand strategy (da quelli Paradox a quelli Ageod passando per i Total War, per capirci) non sono dei 4X.

    Per cui, quello che ti posso dire al riguardo, eliminando il fantascientifico, direi che rimane il fantasy/storico:

    - Endless Legends
    - Fallen Enchantress Legendary Heroes
    - Warlock 2

    Con un po' di fantasia si possono includere anche Colonization e Dominions 4 nella lista, ma non sono dei 4X veri e propri. Lo stesso per quanto riguarda il pur bellissimo Age of Wonders 3 (non è molto 4x).
    Altrimenti puoi provare il vecchio Call To Power II. E' uno spin off di civilization, molto belo.

    Nel genere non fantascientifico comunque il migliore resta l'ormai vecchio Mod per CivIV, Fall from Heaven II, mentre nel fantascientifico i re sono SMAC e Master of Orion 2.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @Jaqen fra i tre citati quali consigli tenuto conto che per i miei gusti Dominions 4 è molto vicino al gioco ideale? Age of wonders 3 in Cosa differisce dai precedenti? Tu lo consigli? Com'è la parte tattica dei combattimenti? Ciao

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  4. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ciao @Invernomuto!
    Dunque:

    Age of Wonders 3 (così come i precedenti, di cui il migliore è Shadow Magic) è molto simile alla serie di Heroes of Might and Magic, od al vecchissimo Master of Magic.
    Ossia, il combattimento tattico è assolutamente il cuore del gioco. Fra l'altro, il combattimento tattico di AoW3, nel suo genere fantasy, è uno dei migliori che abbia mai visto (e ne ho visti tanti, un poco come Rocco con le patatine :p), e per di più è facile da capire e da imparare, anche se ci vuole tempo e pratica per padroneggiarlo.
    La parte fuori dai combattimenti tattici prevede l'esplorazione della mappa, il tenere sotto controllo nel proprio dominio le strutture che generano risorse (soldi, produttività, mana, popolazione, ricerca), lo sviluppare le proprie città ed il farle crescere. Però la parte economica e di sviluppo cittadino, pur se presente, non è così marcata come in un vero 4x alla civilization. Anche se ricopre sempre una importanza fondamentale: scegliere cosa produrre in quali città è requisito necessario per vincere anche gli scenari più facili.
    La parte di magie in AoW3 copre meno rilevanza che nel 2 o in Shadow Magic, e molta meno che in Dominions. Il tuo mago, e gli altri eroi al tuo servizio, possono lanciare una serie di magie dentro la battaglia (perdendo il proprio turno nel combattimento tattico), consumando mana dalla risorsa generale e fintanto che hanno un certo numero di "casting points". Il tuo mago può anche lanciare incantesimi simili alle "global" di Dominions4, ossia spell che vanno ad avere effetto fuori dalla mappa tattica, ma su quella strategica. Tuttavia, rispetto a Dominions, il peso è molto più limitato, ed ogni scuola fornisce una decina di spell (puoi scegliere 1 scuola e mezzo, di fatto), unite a quelle della tua classe di mago. Forse Shadow magic ci va più vicino, ma lo stesso non c'è paragone.
    Aggiunta: ha anche uno dei multiplayer più belli, divertenti e versatili mai visti.

    Versione tl;dr: Age of Wonders 3 lo consiglierei decisamente, specie se piacciono i combattimenti tattici e la fase di creazione degli eserciti, ma non aspettarti un qualcosa di simile a Dom4. Però c'è anche molto meno micromanagement =)

    Per quanto riguarda gli altri 3:
    Endless Legend e Warlock 2 sono due veri e propri "civilization" fantasy.
    Paradossalmente Warlock 1 mi aveva convito più del 2 all'inizio, ma devo dire che a furia di patch si sono un po' più riscattati. Hai un po' di razze fantasy classiche ed alleati minori, la possibilità di lanciare magie, ed è molto importante la strada di esperienza che si sceglie per le truppe, per il resto è molto simile a Civ (il V, più che il IV). Il combattimento è solo strategico, e la parte di eXpand ed eXploit (espansione ed economia) è davvero fondamentale. In generale un gioco divertente, in divenire. Multiplayer bruttino, purtroppo.

    Endless Legend ha qualche caratteristica originale (eg: la mappa è divisa in province, una sola città per provincia. Ed anche il modo in cui le ricerche sono suddivise per ere, o l'alternanza inverno/estate), ed anche le razze sono piuttosto ricche di immaginazione. Per dire: c'è una razza simil-zerg, ci sono dei nomadi della steppa mercanti che non possono dichiarare guerra, delle armature guerriere vuote che si sostengono mangiando oro, dei marines spaziali rimasti intrappolati sul pianeta, etc... Detto questo, mi sembra che prometta bene ma abbia qualche difetto. C'è una specie di combattimento tattico ma che è assolutamente inguardabile, macchinoso se ci sono più di 4 unità coinvolte ed abbastanza inutile. Puoi equipaggiare le unità, ma alla fine visto che il combattimento tattico ha i difetti di cui sopra è una roba un po' fine a se stessa. Niente magia, la diplomazia fa un po' pena, l'endgame mi sembra poco convincente e sopratutto è graficamente spettacolare ma molto pesante.

    Fallen Enchantress - Legendary Heroes è quello un po' più diverso dagli altri.
    Fatto dalla stardock, qui le magie hanno una forte enfasi, dentro e fuori la battaglia (ci sono soddisfazioni del tipo: "hey, c'è un esercito che avanza lungo la costa... enjoy your tsunami" ), così come il combattimento tattico, che è fatto bene anche se non è perfetto (e soffriva un po' di problemi di bilanciamento). Anche qui ti devi occupare molto delle città e delle loro specializzazioni, ed anche qui puoi scegliere l'equip delle unità (ed in generale progettartele tu tipo Alpha Centauri - e qui la cosa ha senso!), ma non c'è assolutamente da dimenticarsi la parte di esplorazione della mappa. Pieno di mod e con una bella comunità.
    Soffre un pochino nell'endgame, ma meno di Endless Legend.

    In generale, di questi 3 quello che consiglierei di più è Legendary Heroes - ma sono tutti giochi in giro da almeno un annetto (tranne endless legends), io fossi in te aspetterei uno sconticino su una delle vari piattaforme di digital delivery da pagarli meno.


    Per stare sui mod di CivIV invece, Fall from Heaven e Master of Mana sono in assoluto i migliori nel campo total-conversion fantasy
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  5. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    ciao ti ringrazio per la risposta ma dominion 4 gia lo posseggo(grande gioco degno di nota) e anceh endless legend bellino ma gli manca qualcosa nei combattimenti. gia che ci sono vorrei chiedervi se esiste uan guida in italiano di distant worlds universe. ritornando ad endless legend lo trovo un gioco che porta una ventata di aria fresca nel mondo dei 4x a turni ma come hai detto tu il combattimento è inguardabile per il resto penso sia un gran gioco !
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Molte grazie. Ti faccio qualche domanda un po' più approfondita sul combattimento. Che livello di dettaglio c'è? Ho visto diverse recensioni e qualche video del gameplay, non ho capito se, al di là dell'ottima grafica, è una cosa semplice oppure ha un minimo di profondità.
    Da quello che ho visto è a turni, muovo le unità e attacco. Le unità sono rappresentate genericamente con dei punti ferita oppure si tiene traccia del n. di figure (n. soldati / mostri) all'interno delle unità?
    Esistono delle tattiche da seguire? Sono gestite le formazioni, ecc?
    Insomma, è più stile "wargame" alla "warhammer fantasy" oppure una cosa semplicistica (come Civ e compagnia)?


    Dom 4 è l'unico gioco per PC che sto seguendo, nei ritagli di tempo e solo vs AI. Grafica a parte (e microgestione nella parte finale un po' noiosetta), è un gioco che mi lascia a bocca aperta per quanto è ben fatto ed "esteso".
    E sto provando ancora solo Marignon (e Ulm, ogni tanto) solo contro l'IA. Spaventoso...

    Grazie per il resto, penso prenderò AoW3 se faranno qualche offerta.

    Ciao.
     
  7. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    @Invernomuto , dunque, il combattimento in Age of Wonder 3 è molto dettagliato.
    Le differenze principale con Dominions 4 sono che 1) non è scriptato come in Dom4, ma è manuale, 2) si svolge su griglia ad esagoni, tridimensionale, e non su un campo di battaglia piano astratto, 3) Il numero di unità coinvolte è molto più piccolo (ed anche la varietà) - al massimo 6*7 = 42 unità, ma molto più spesso sono 6-12 per parte, e 4) le spell sono limitate ad una magia per turno per parte.

    Detto questo, è un combattimento tattico molto raffinato e molto complesso da padroneggiare (ma semplice da imparare).

    Rispondo subito alle tue domande:
    1) Le unità hanno punti ferita, e non si tiene conto del # di figure all'interno dell'unità, se non per ragioni puramente grafiche.
    2) Le formazioni, o meglio, il posizionamento delle unità è importantissimo. Per due ragioni: A) una unità ha un'area "di minaccia" nelle tre caselle immediatamente adiacenti al suo esagono, a seconda della casella verso cui è orientata B) una unità può essere messa "in guardia" se non attacca, in tal caso la sua area di minaccia è uguale a tutti i 6 esagoni adiacenti a quello in cui si trova e non può essere fiancheggiata e C) appunto, la meccanica di fiancheggiamento: se una unità viene attaccata da una delle 3 direzioni su 6 verso cui non dà il fronte, si considera fiancheggiata, e subisce non solo molti più danni, ma si trova anche costretta a girarsi verso la direzione dell'attacco, per cui magari non può rispondere immediatamente al corpo a corpo.

    Detto questo, che già forse ti dà una idea della profondità del combattimento tattico, ti dico un po' di cose di cui tenere conto durante gli scontri, in ordine assolutamente sparso:
    • Terreno: Elevazione, linea di vista e coperture per quanto riguarda le armi a distanza (ma non tutte, alcune ignorano la linea di vista). Ostacoli, terreno difficile o intransitabile, effetti del campo di battaglia ed effetti sul morale per quanto riguarda tutto il resto.
    • Morale (felicità). Le unità non possono scappare, ma se hanno il morale basso fanno meno danni (fumble), se l'hanno alto possono fare critico più facilmente.
    • Tipo di danno e tipo di resistenze. Ci sono vari elementi (spirito, veleno, fuoco, freddo, elettricità, fisico) e vari anche tipi di lanciare l'attacco (melee, attacco ranged a proiettili, raggi...).
    • Tipologie di unità: meccanica, non morta, animale, evocata, buona/malvagia, etc... - ad ogni tipologia possono corrispondere dei bonus di circostanza/sinergia o dei malus. Ad esempio, non posso curare un non morto, ma è anche immune al panico.
    • Attacchi ad area. Dal soffio del drago ai fulmini a catena.
    • Relazione attacchi/movimento: Le unità hanno 3 livelli di movimento (verde, giallo, rosso), ed un massimo di 3 attacchi. Se ti muovi fino al rosso, potrai fare 1 attacco solo. Alcuni attacchi sono legati ad un movimento lento (come il trabucco), altri sono 1 attacco solo indipendentemente dal movimento effettuato.
    • Abilità speciali con cooldown. Ed abilità per velocizzare o rallentare il cooldown. (Un cannone con dietro un ingegnere ti spara ogni turno. E no, non ti fa piacere).
    • Abilità speciali 1 volta per scontro. Può esserci di tutto, dalla cura alla conversione (WOLOLOOO).
    • Ovviamente, magie. Poche ma varie.
    • Eroi e loro oggetti, skill attive/passive ed abilità. Idem per le passive di classe del mago.
    • Tutto il contorno: Scimmie diavolo lanciaescrementi, pinguini crudeli dedicati al male, ninfe seminude che possono sedurre, cuochi halfling sopraffini, carri lanciafiamme, e così via... ;)
     
    • Informative Informative x 1
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Riprendo, anzi riesumo, questa discussione, sto provando, a tempo perso, qualche strategico Fantasy citato in questa discussione.

    Possiedo da tempo Dominions 4 e lo trovo veramente un gioco geniale. Soffre un po' di eccesso di microgestione nelle parti avanzate del gioco e l'IA non è delle migliori: ad esempio, è sostanzialmente impossibile giocare con i non morti contro l'IA perché gli avversari di silicio non sanno come contrastare lo "spamming" di scheletri e zombies in giro per la mappa. La grafica vetusta e l'interfaccia orrenda lo rendono un gioco per veri intenditori, ma se si riesce a superare questi difettucci per me rimane un gioco di una genialità e profondità unica.
    Le battaglie, sebbene non giocabili dal punto di vista tattico (i giocatori possono solo dare generici "ordini" ai comandanti e alle rispettive truppe prima della battaglia, poi vedono il risultato di questi ordini nel replay), sono quello che dovrebbero essere delle battaglie fantasy "verosimili": nel mid e late game non mancano maghi che lanciano palle di fuoco, saette che colpiscono dal cielo, titani armati fino ai denti, vampiri, evocatori che spammano creature abominevoli, angeli vendicatori che si teletrasportano in mezzo al campo di battaglia e devastano le schiere nemiche e cosucce di questo genere.
    Le unità "normali", dal mid game, diventano solo un elemento di contorno per eroi e mostri pompatissimi che scatenano un vero e proprio inferno sul campo di battaglia. L'essenza del fantasy, insomma...
    Per farvi capire meglio cos'è questo gioco, trovatemi un altro titolo dove il protagonista può essere una fontana di sangue che aspira alla divinità :D .
    Non mi dilungo oltre perché la serie di Dominions è presente sul mercato da tantissimo tempo ed è molto apprezzata, in rete è pieno di recensioni molto più complete di queste poche righe che scrivo qui...

    Recentemente ho deciso di provare a vedere se c'è qualcosa sul genere di Dom4 ma con le caratteristiche di un videogame del XXI secolo. Sapevo già che non è possibile trovare qualcosa con la stessa profondità, ma ero curioso di provare qualcosa di diverso.
    Ho acquistato, in questi mesi, AoW3 e Fallen Enchantress: Legendary Heroes (FE:LH da qui in poi) sfruttando saldi e sconti Steam (Kinguin e GoG sono le più grandi invenzioni dell’umanità dopo la ruota).

    Ci ho giocato relativamente poco, di seguito le mie (prime) impressioni sui due titoli:

    AoW3: non è male, i punti di forza del gioco sono la grafica e il combattimento tattico. Sperando di non far arrabbiare i puristi, mi è sembrato una sorta di Civilization (a cui non gioco più dal 2° capitolo della serie e il V l'ho visto di sfuggita sul PC di un amico) con la possibilità di combattere le battaglie dal punto di vista tattico. Le campagne, almeno quelle iniziali, le ho trovate un po' noiose, preferisco, come in Dom4, la modalità "sandbox", ovvero la possibilità di giocare su una mappa (anche random) in cui le diverse fazioni crescono, si espandono e si scontrano fra loro, senza script, trama e/o percorsi obbligati.
    Le battaglie tattiche sono ben fatte, le unità si scontrano, a turni, su una griglia esagonale. Ci diverse variabili da tenere in conto (magia, azioni speciali, diversi tipi di danno e resistenze, diverse tipologie di truppa, ecc; Jaqen ha fatto certamente una lista più esaustiva della mia...) e graficamente sono molto appaganti. Per i miei gusti mancano un po' di dettaglio e di "epicità": a volte sembra di giocare a scacchi (i turni e gli esagoni non aiutano in questo senso) e avrei gradito la possibilità di avere qualche opzione in più per formazioni e ordini. Siamo lontani da un Total War a turni, per intenderci.
    Non c’è molto come magia, almeno per il poco che ho visto. Peccato perché sarebbe bastato poco, secondo me, per rendere le battaglie tattiche (e il gioco in generale) più profonde ed interessanti.
    Lato strategico, il gioco ha le classiche meccaniche di un empire building: c'è la ricerca (che sblocca nuove magie, abilità o nuove truppe), lo sviluppo delle città con nuove costruzioni, la possibilità di espandere il proprio dominio e sfruttare le risorse presenti sulla mappa e, ovviamente, la possibilità di creare nuove citta ed unità sempre più potenti.
    Su questo punto quindi non c’è nulla di rivoluzionario, almeno dal poco che ho visto, ma quello che c’è è fatto bene: la mappa in 3D è molto gradevole, le città crescono ed evolvono visivamente sulla mappa e arretrando con lo zoom la mappa si trasformerà in una bella mappa in 2D.
    Poco varie le razze e le specializzazioni, almeno nel gioco base, e infatti stanno già spuntando DLC come funghi…

    FE:LH: è l’ultimissimo acquisto, l’ho giocato pochissimo rispetto a Dom4 e AoW3 ma, dal poco che ho visto, secondo me siamo di fronte ad una piccola gemma. Ad una prima, veloce, impressione, sembra un gioco molto divertente e con grandi potenzialità. La grafica è “cartonesca” (cell shading o come si chiama), ma, almeno per me, abbastanza chiara e gradevole. E’ possibile personalizzare la figura del sovrano / protagonista selezionando abilità, tratti caratteristici e l’aspetto (simile al Pretendente di Dom4 ma con un livello di semplificazione molto elevato). La magia mi sembra – come deve essere in un fantasy – molto potente e distruttiva.
    Come in AoW3 per la parte strategica ha le meccaniche di un classico empire building, però questa parte mi sembra realizzata meglio, almeno per il pochissimo che ho provato.
    Il combattimento tattico è giocabile e si svolge su una griglia a caselle quadrate. Vale lo stesso discorso fatto per AoW3, non mi fa impazzire il sistema a turni stile Enemy Unknow per gestire le battaglie campali, però per ora, almeno per i piccoli scontri che ho provato, mi sono divertito.
    Bisognerà vedere se, con l’aumentare delle dimensioni degli eserciti il combattimento resterà gestibile oppure se mostrerà i suoi limiti.
    Peccato per l’assenza del multiplayer, che costringe a giocare contro l’IA.

    Se interessa aggiorno a mano a mano che accumulo ore di gioco…

    Mi mancano Endless Legend e Warlock 2 e li ho provati tutti :D

    Ciao
     
  9. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    D'accordissimo per quel che riguarda dominions (anzi, se qualcuno volesse rispolverarsi per un multy estivo...) . Interessanti i commenti a seguire anche se dopo anni di dominions nessun fantasy riesce ad essermi appetibile.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @neville se organizzate per un multi ci sono. Anche se siamo pochi, magari possiamo fare un disciples game che non ho mai provato.
    Ciao
     
  11. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    rispondo aggiungendo anche un altro gioco.... WORLDS OF MAGIC. che io ho provato simile ad aow 3 ma per certe persone è l'erede di un vecchio gioco degli anni 90 Master of Magic...ci ho giocato ancora poco e per certi versi è mooolto simile a aow 3 con grafica un po piu cartoon pero non ci ho giocato abbastanza per entrare nel cuore del gioco (per farvi capire non ho acnora reclutato un eroe o riuscito a conquistare una città indipendente). il multiplayer cè ma manca di molte cose quello via direct ip. mentre non ho provato ma cè anche la modalità hot seat che pare dai commenti che faccia il suo dovere. purtroppo il gioco richiede molte risorse per funzionare e la grafica non è delle migliori (di certo meglio di dominions 4 che ritengo, avendolo provato, uno dei migliori sotto l'aspetto gameplay. ma come dice il signor invernomuto in singleplayer si perde qualche cosa). a dire di chi ci ha giocato un po di piu, ho letto, che il gioco è molto lento e per far diventare una città molto grande e funzionale ce ne vuole....ci sono 6-7 razze selezionabili e uniche nel loro genere con a mio vedere poche unità per razza. ma con la magia la personalizazzione è quasi (nota bene ho detto quasi) alla dominions 4. le mappe sono grandi abbastanza e spazio ce ne è per tutti e da quanto mi pare di aver capito ci sono anche dei sotto mondi o mondi paralleli ma di questo non saprei dirvi di più. è stato rilasciato da poco e come tutti gli early access ultimamente viene rilasciato ancora in beta come completo ma su questo potrei scrivere altre 200 righe di protesta. dateci un occhio e fatemi sapere cosa ne pensate del titolo.
    per quanto riguarda dominions 4 io sarei interessato per il mutlyplayer ma solo via server direct ip (che è praticamente dopo il pbem l'unico modo per giocare) in quanto in pbem secondo me perde di fascino. lo so che una partita puo durare anche giorni interi ma si puo salvare e sarebbe bello passare un sabato notte fino alle 7 del mattino a giocare assieme con birra e patatine per poi ripetere l'esperienza il finesettimana dopo.

    vi saluto ragazzuoli
    ciao
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @vikkyng ma in WoM ci sono le battaglie tattiche? Sono controllabili dall'utente come in AoW3?

    Ciao
     
  13. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    praticamente le battaglie sono uguali ad age of wonders 3...infatti è molto simile come concetto base di gioco. cmq se hai steam lo trovi li. ciao
     

Condividi questa Pagina