1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD EAW - Campagna Non Storica - Roccia (Francia) & Mazzocco (Russia) vs Patton (Imperi Centrali)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 24 Maggio 2015.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Rieccoci in una nuova partita che inizia proprio nel 100° Anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia nella Grande Guerra.

    Questa volta io gestirò la Francia e tutte le altre nazioni che si uniranno con lei. Rispetto al precedente scenario la situazione è totalmente diversa: fronte limitato con limitate possibilità di manovrare, gestione della dispomazia delle potenze in guerra con la Germania e sopratutto gestione delle colonie e delle flotte in tutti i mari dall'Atlantico, al Mediterraneo al Pacifico!!!

    La nostra scelta è caduta sempre sul primo turno non storico quindi la guerra potrebbe differire da quella storica già dal primo turno.

    Ciao e buona lettura
     
    • Like Like x 2
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 0

    Francia

    Il 28 Giugno l'Arciduca Francesco Ferdinando è assassinato a Sarajevo.
    Franz.jpg

    In previsione di una guerra contro la Germania nel Grande Quartier Generale a Parigi il generale Joffrè si interroga sulla migliore strategia da seguire. Dopo notti insonni propende per il Piano XIX: la I, la II e la II Armata marceranno verso le Ardenne attraverso il Lussemburgo.
    Warplan.jpg

    Se i Tedeschi avanzeranno nel Belgio avremo già 3 armate a Longwy da poter spostare a Nord e cercare di rallentare l'avanzata nemica in attesa del BEF. Se invece i tedeschi attaccheranno in massa la Russia potremo incunearci in profondità nel dispositivo difensivo tedesco seguendo la sponda sinistra della Mosella fino a Bonn per poi calare in Renania e prendere alle spalle le fortificazioni tedesche.
    Piano.jpg
     
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Cosa cambia con le mosse limitate?

    ps: sarebbe da provare anche l'espansione con lo scenario dello stallo dal 16 in poi.
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    L'espansione non mi interessa, preferisco fare le campagne dall'inizio :)

    Per quanti riguarda le mosse limitate al primo turno, ogni piano di guerra ha degli scenari ben precisi con pro e contro. Comunque in nessun caso e con nessuna nazione si può muovere tutte le armate nel primo mese.
     
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Scusa ma la partita precedente è finita???
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si è finita. [emoji23][emoji23][emoji23] non sapevo come creare nuove unità e me ne sono accorto dopo un anno e mezzo. Per forza perdevo. Roccia e Mazzocco dopo un a risata a 32 denti hanno acconsentito a rifare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    si, l'ha spiegato, GP ha fatto a meno delle nuove divisioni
     
  8. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Be peccato ... io tifavo per i russi. XDDD
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    La nuova partita è alle porte, mi trovo a guidare le potenze orientali, cosa mai fatta prima in questo gioco, non ho idea di quanto male sia messo l'esercito russo, di conseguenza opto per il piano di guerra storico, ovvero 4 armate impegnate contro gli austroungarici in galizia e 2 nella Prussia dell'est a tenere a bada i tedeschi. Il piano è semplice, difesa ad oltranza a nord, attacchi a sud.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1

    Piano di guerra austro-ungarico:
    Austria.jpg

    Piano di guerra tedesco:
    German.jpg

    Questa mossa di Patton sul fronte occidentale proprio non me l'aspettavo! L'esercito svizzero è poca cosa e convergeranno su Basilea da dove avanzerà il grosso delle truppe germaniche. A Belfort stazione la 5° Armata francese comandata da Lanrezac con i corpi I, III, X e XXVIII e la guarnigione del forte per un totale solo di 153.000 uomini.
    Svizzera.jpg

    Più a Nord i forti di Epinal e Nancy sono occupati da una guarnigione di 23.000 uomini ciascuno.
    Quindi un'offensiva tra Basile a e i Volsgi rischia di essere un successo nei primi turni, devo per forza di cose distogliere truppe dal nord da destinare a questo fronte prima che la falla si allarghi troppo...ancora il primo colpo di cannone deve sparare e mi trovo in difficoltà.
     
  11. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Direi che se non chiudi quella falla subito i tedeschi arriveranno a Parigi prima che tu possa dire - porcazozza - .....
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Queste le decisioni per il primo turno:

    Diplomazia: avendo a disposizione 4 diplomatici li invio in Gran Bretagna, Romania, Giappone e Portogallo. L'obbiettivo principale ora è far entrare la Gran Bretagna al più presto al nostro fianco. Necessito della sua flotta nel mare del nord e delle sue truppe scelte per fermare le divisioni tedesche.
    Dispomazia.jpg

    Unità: metto in cantiere una unità di artiglieria campale, 1 divisione di linea svizzera, 2 divisioni di linea e 1 divisione di riservisti francesi. Necessito di uomini per fermare l'onda unna, saranno disponibili in un paio di mesi.

    Strategia: ho deciso di invadere il Lussemburgo ma di non andare oltre per ora. Devo deviare a sud almeno 5 corpi d'armata per un totale di 130.000 uomini, sperando bastino ad arginare la marea tedesca. Per ora non ho a disposizione nessun movimento per ferrovia quindi arriveranno tra un mese a Nancy.
    A Marsiglia arriverà da Algeri un corpo d'armata coloniale....come i loro nipoti a Cassino combatteranno in montagna :(
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Se mi permetti il diplomatico in giappone e sprecato, appena entra la gran Bretagna puoi giocati l'evento del trattato anglo giapponese a fai entrare in giappi in guerra
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Patton vuole vendetta xD
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Basta dirlo...lo gioco sulla Bulgaria allora
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - Metà Agosto 1914

    Lussemburgo

    L'attacco delle truppe francesi ha dovuto superare la resistenza di un'armata tedesca che a sorpresa era già in loco prima del mio arrivo. Ne è nata una grande battaglia che mi ha visto vincitore, anche se le perdite sono sensibilmente più alte rispetto a quelle nemiche.
    Lussemburgo.jpg

    Lussemburgo1.jpg

    Fronte franco-svizzero
    Mentre la III Armata tedesca invade la Svizzera, la I Armata appoggiata dalla II investe la regione di Berfort. La mia V Armata, al comando di Lanrezac combatte coraggiosamente ma alla fine il numero dei nemici ha la meglio: la guarnigione del forte è costretta alla resa mentre la V Armata si ritira nella regione di Epinal.

    Belfort.jpg

    Belfort1.jpg

    Fronte.jpg

    Diplomazia
    La Gran Bretagna si avvicina molto all'entrata in guerra mentre giocando due eventi (Oro alla Turchia e Goeben e Breslau alla Turchia) anche l'impero Ottomano si allinea sempre di più agli imperi Centrali.
    Diplomazia.jpg

    Evento.jpg


    Situazione
    Lo sfondamento nemico a Belfort vi è stato come temevo ma dopo il primo turno di battaglie le perdite si equivalgono e questo è già un mezzo risultato positivo a mio avviso. Nel prossimo turno farò convergere da nord rinforzi per cercare di arginare la falla che si è creata, inoltre la V Armata è conciata male e avrebbe bisogno di almeno un turno di completo riposo.
    Dove punteranno ora i tedeschi? A sud allargando la breccia verso le Alpi oppure vireranno a nord cercando di conquistare anche la fortezza di Epinal prima che arrivino i miei rinforzi?
    Quello che è sicuro è che gli inglesi non si vedranno in prima linea prima di 2 mesi ad essere ottimisti, quindi la partita si giocherà con le truppe attualmente sul terreno: devo dare battaglia in modo da evitare troppe perdite in attesa di tempi migliori.

    Situazione.jpg
     
  17. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Inizio non proprio esaltante direi.
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - Fine Agosto 1914

    Fronte

    I tedeschi commetto credo un errore: invece di approfittare delle praterie che hanno davanti a loro sul fronte francese (vista anche la condizione della mia V Armata), cercano di chiudere i giochi contro gli svizzeri attaccando sia a Basile che a Zurigo.
    Il primo attacco viene sferrato a Basile dove però avevo fatto pervenire con i pochi punti di trasporto strategico disponibili due corpi d'armata svizzeri dal sud del paese. Ne nasce quindi una gigantesca battaglia che vede impegnato tutto l'esercito svizzero (130.000 uomini) e 3 armate tedesche (I, II e III). Alla fine Basilea resiste e le truppe tedesche ne escono molto disorganizzate.
    Basilea.jpg

    Poco dopo i tedeschi attaccano a Zurigo: qui purtroppo le truppe svizzere (già provate dalla precedente battaglia) si ritirano a Basilea. La guarnigione di Zurigo (ridotta a 7000 uomini) è ora sotto assedio e farà il suo dovere fino alla fine.
    Zurigo.jpg

    Questa la situazione a fine turno:
    Fronte.jpg

    La I Armata tedesca, che dopo la battaglia di Basile è avanzata, è pericolosamente isolata alle porte di Langres dove sono riuscito a far arrivare già 4 corpi d'armata (100.000 uomini) mentre a Epinal la V Armata francese ha ricevuto quasi tutti i rimpiazzi necessari. Patton per fortuna non ha approfittato del buco disponibile a nord di Epinal per aggirare le mie forze e si è impantanato nelle montagne svizzere.
    I rinforzi stanno affluendo in zona da nord e se è vero quello che leggo dalla mappa, che le armate tedesche sono già provate e devono rifiatare nel prossimo turno, ho il tempo di saldare il fronte!

    Situazione
    L'impero britannico è entrato in guerra e il BEF (60.000 uomini) è comparso sulle coste nord francesi: in questo turno è bloccato ma è di conforto sapere che la Francia e la Svizzera non sono più da sole a sopportare il peso della guerra sul fronte occidentale.
    BEF.jpg

    Le mie perdite in questo primo mese di guerra sono alte ma quelle nemiche sono tremende.
    Situazione.jpg

    Nel prossimo turno ho deciso di giocare l'evento Trattato Anglo-Giapponese che permetterà di far entrare i giapponesi in guerra e chiudere i giochi nel Pacifico contro i tedeschi.
    Trattato Anglo-Giapponese.jpg

    Inoltre posso richiamare il diplomatico dalla Gran Bretagna e mandarlo nell'impero ottomano per cercare di ritardare l'entrata in guerra dei turchi con gli imperi centrali.
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ottimo si sta dissanguando , ma non puoi portare qualche truppa nipponica in europa?
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    No, i giapponesi oltre tsing tao non vanno, appena provi a farli andare fuori dal pacifico settentrionale vengono ridislocati in giappone
     

Condividi questa Pagina