1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scourge of War Waterloo - data di rilascio

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da mitra, 5 Maggio 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    L'atteggiamento (non parlo di morale perchè quello è scalare e non ho toccato le sue logiche) è sicuramente più ballerino rispetto a Gettysburg, nel senso che ci sono situazioni che generano una ritirata e riformarsi indietro senza andare a toccare il valore morale. Per preferenza personale l'avrei reso forse anche di più, ma il feedback contrario è arrivato non in particolare da Norb, ma dai testers, la sensazione che capitasse troppo spesso era forte. Quindi mi sono messo in una via di mezzo che desse la sensazione del decisivo a volte, ma mai quella di stare usando un simulatore di SWARM
     
  2. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Due curiosità sparse, Davide o chi per lui (se potete rispondermi s'intende):

    1) La situazione per cui una colonna perde impeto ed i cui due estremi nella reazione vanno dal darsela a gambe levate al cercare il contatto, schierandosi forzatamente in linea con postura più o meno aggressiva nel mezzo, com'è gestita? E' responsabilità di questo "atteggiamento"? Ha un'influenza sul nemico ("shock power")?

    2) Esiste uno stato "disordinato" (terreno accidentato, post-melee, cambio di formazione, ecc.)? In alternativa un valore di coesione?

    Ciao e grazie. :)
     
  3. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Per la 1 è un rapporto di forze dettato da vari fattori ma dove la fa da padrone il bonus di supporto delle unità amiche , più ci sono amici vicini più è alto il proprio valore, sulla base del valore rapporto tra attaccante e difensore scattano particolari situazioni. La colonna non se la da mai a gambe se fallisce nel proseguire l'assalto semplicemente si ferma e schiera in linea.

    >2) Esiste uno stato "disordinato" (terreno accidentato, post-melee, cambio di formazione, ecc.)? In alternativa un valore di coesione?

    No non esattamente, ma il cambio di formazione implica che non si applicano certi bonus finchè non si torna dallo stato di move allo standing. Sicuramente dopo un melee un'unità dato il valore di perdite alto per unità di tempo e la fatica è più fragile nel check morale
     
  4. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ma sono io o la telecamera nei video è scattosissima?
     
  5. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Si, ha usato gli spezzoni che ha preso durante il twitch in diretta, non daranno mail l'Oscar a Surtur per la miglior fotografia
     
  6. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Forse domani Matthew rilascera' il video fatto dal team. Appena esce lo posto.

    Nel frattempo ......

    Scourge of War - The Waterloo Diaries Part 2

     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2015
  7. risorgimento59

    risorgimento59

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +7
    Abbastanza deludente quest'ultimo video dal mio punto di vista.

    In fase di schieramento (quando parte l'attacco per intenderci) si notano tante, troppe, sovrapposizioni.

    Posso capirle (relativamente) durante il caos del combattimento (sfruttando un po' di più le colonne / shock morale / riserve ammassate rispetto al firefight in linea, sono certo che la situazione risulterebbe più gestibile anche dal lato geometrico)...

    In realtà, tutti i cambi di formazione / fronte / le rotazioni attorno ad un pivot fisso o in movimento, ecc. erano regolamentate in modo assai stringente in epoca napoleonica, nonchè provate spesso in addestramento, proprio per evitare casini vari in battaglia.

    "Tactics and Grand Tactics of the Napoleonic Wars" di George Jeffrey spiega il tutto benissimo, ad esempio.

    Mi si potrebbe rispondere che tali dottrine cambiavano per epoca e per esercito (ergo, un lavoraccio). Contro-replico dicendo che si poteva programmare un framework che gestisse le basi condivise di codesti movimenti tattici e poi farci sopra un database di regolamentazioni referenziate dagli eserciti (solo per il 1815 nel caso di SOWWL).

    Questo doveva essere l'ABC del gioco e, di conseguenza, ho pure poche speranze che la situazione possa essere rivoltata come un calzino dalle patch. Speriamo almeno che a Mitra sia concesso di metterci qualche (ulteriore) pezza in futuro...

    In attesa del video del team, un caro saluto e perdonate le mie lamentele.
     
  8. Angiel

    Angiel

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    132
    Località:
    Massa (Ms)
    Ratings:
    +26
    Ma ho capito male io oppure il gioco dovrebbe uscire il 9 anzichè l'11 ?
    Se qualcuno ha notizie fresche........batta un colpo. Sono moooolto interessato aWaterloo :)
     
  9. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Si l'ultima è che l'hanno anticipato al 9.
     
  10. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ma ci saranno anche Ligny, Wavre e Quatre Bras? C'è il progetto eventualmente di aggiungerle in un futuro più o meno lontano oppure questo è un progetto che si chiude qui e magari punterete a nuove battaglie napoleoniche?
     
  11. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    si ci saranno, verranno rilasciate scaglionate ognuna con i proprio scenari e odb e potenzialmente anche mappe sandbox
     
  12. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Grazie, ottima notizia, si potranno unire gli scenari per combattere in contemporanea Ligny/Quatre Bras e Waterloo/Wavre come per esempio in HPS Waterloo? Una curiosità cosa vuol dire esattamente sandbox?
     
  13. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    >come per esempio in HPS Waterloo

    Non ho ben presente come funziona, puoi spiegarmelo?

    >Una curiosità cosa vuol dire esattamente sandbox?

    E' una battaglia generata casualmente partendo da dei settaggi iniziali
     
  14. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    In HPS Waterloo puoi giocare sia in modalità campagna avendo a disposizione un'enorme mappa che da Charleroi in su permette di replicare tutte le mosse, reali od ipotetiche dell'intera campagna dei 100 giorni (con scenari fino a 400 turni) e credo proprio che questo esuli da Scourge of War Waterloo, sia le quattro battaglie della campagna e per ciascuna di esse sono presenti vari scenari storici e what if per un totale di parecchie decine di scenari, fra questi ve ne sono diversi, anch'essi suddivisi fra storici e what if che linkano le due battaglie gemelle di Quatre Bras/ Ligny e Waterloo/Wavre che possono essere giocate come un unico scontro di grandi proporzioni contemporaneamente su un unica mappa (particolarmente adatto per un multiplayer) tipo questo scenario di Waterloo/Wavre:
    Waterloo1.jpg

    In blu e rosso a sinistra Napoleone e Wellington, mentre a destra le varie colonne nere prussiane inseguite dall'avanguardia di Grouchy, in questo particolare scenario, il mio preferito, sono presenti tutte le forze di entrambi gli schieramenti, comprese quelle che non ebbero parte attiva nella battaglia. In questo modo l'arrivo dei prussiani non è affidato a condizioni random e si basa esclusivamente sull'abilità del giocatore che interpreta Groucy di fermare o addirittura battere i prussiani o anche puntare verso il rombo dei cannoni e apparire sul lato destro di Napoleone in una gara di velocità con Blucher.
    Questa è invece un'immagine di Quatre Bras/Ligny:
    Ligny.jpg
    A sinistra in alto Quatre Bras, al centro Ligny
     
  15. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    No non c'è qualcosa di simile, in linea di tendenza ci sono due sistemi:

    1 - puoi creare scenari collegati, nel senso che i dati di perdite da uno scenario al successivo sono trasmessi stabilendo una percentuale di recupero sulle perdite totali
    2 - c'è una campagna sandbox, che per adesso è molto semplificata nei concetti ed obiettivi, ma con una mappa real time che copre il Belgio centrale, ma che dovrebbe portarci gradualmente ad una campagna real time storica più complessa
     
  16. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Pensando a future espansioni l'idea messa in pratica da HPS di linkare le battaglie gemelle sarebbe interessante, ovviamente imho, sempre che rientri nelle potenzialità tecniche del gioco di supportare una mappa sensibilmente più grande e un numero maggiore di uomini.
     
  17. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Si, sarebbe bello solo che non e' mai stata fatta una mappa cosi' grossa per SoW.

    Le mappe piu' grosse di SoW hanno dimensioni 5x5 miglia.

    La mappa piu' grossa in assoluto e' stata fatta dall'utente Da Vinci ed e' grossa 10x10 miglia.

    In effetti la distanza in linea d'aria tra Quatre Bras e Ligny e di 16 Km che e' poco meno di 10 miglia.

    Ma siamo al limite.

    Per avere una mappa comprendente i due paesi con spazio sufficiente per poter manovrare in entrambi si dovrebbe pensare ad una dimensione di 15x15 posizionando l'asse della distanza sulla diagonale.

    Non so' se si possa fare o se esistano delle limitazioni.
     
    • Informative Informative x 1
  18. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Mi sembra di aver letto da qualche parte che sono previste più modalità di utilizzo della fanteria in ordine aperto. Me lo potete confermare?

    Inoltre, speravo che fossero presenti le compagnie d'élite dei singoli battaglioni e gli Jäger volontari aggregati alle unità di linea prussiane ma, a giudicare dai video, mi sembra che questo livello di dettaglio sia assente.
     
  19. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Puoi regolare il numero di truppe distaccate come schermagliatori, e nelle prossime patches faremo in modo da gestire le truppe di schermagliatori volontari con una logica loro e formazioni apposite.

    Riguardo le compagnie di elite, avrebbe richiesto uno sforzo massiccio a livello sia di files csv che di programmazione, non ci stavamo con i tempi, però non è da escludere per il futuro, anche se altre cose che impattano di più il gameplay hanno la precedenza.
     
  20. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ottimo! :approved:

    Tipo? Sono curioso... :)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina