1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Brothers in Arms AAR AGEOD American Civil War II - Pat vs Roccia

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 20 Aprile 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sull’onda di To End all Wars, della Ageod,Roccia ed io abbiamo concordato di iniziare una partita anche ad American Civil War II. A differenza di EAW, in questo si può giocare solamente in due. Anche perché due sole erano le fazioni in guerra.

    Roccia mi ha proposto di tenere la CSA, mentre lui prenderà le redini degli Yankee del nord.

    La partita ha inizio nella prima metà del 1861. Non vi è praticamente nulla da fare, a parte conquistare Fort Sumnter, nel South Carolina.

    Truppe non ve ne sono praticamente all’inizio. Nelle quindicine successive arrivano in modo regolare ma, ancora, non possono essere spostate, a parte alcune eccezioni.

    Gli avvenimenti degni di nota sono quindi pochini. Eccoli, brevemente:


    early April 1861

    Le truppe della South Carolina muovono verso Fort Sumter. Nel frattempo vengo informato che navi unioniste bloccano il porto di Charleston.

    Non c’è molto da fare in questo primo turno. Anche l’assalto al forte avverrà il turno successivo.

    late April 1861

    Fort Sumter viene espugnato e cade in mano della Condederazione, assieme ad una buona quantità di cannoni e munizioni.

    Galvanizzati da questo successo, Tennessee ed Arkansas annunciano la loro secessione dall’Unione.

    Gli stati del nord abbandonano, invece, in fretta e furia l’importante armeria di Harper’s Ferry. Gli unionisti hanno dato fuoco ai macchinari prima di abbandonarlo, cercando di distruggerli, ma gli abitanti del luogo sono intervenuti riuscendo ad estinguere le fiamme e prendendo possesso così di un’importante fabbrica per lo sforzo bellico del Sud.

    early May 1861

    Le forze unioniste si riprendono Harper’s Ferry prima che io riesca a mandare una qualsiasi forza per prenderne il controllo.

    D’altronde c’è poco che si riesca a fare in questo momento.

    late May 1861

    Le prime unità del nuovo esercito confederato cominciano a raggrupparsi nei principali punti strategici. Ovviamente, su tutti, vi è la capitale confederata, Richmond.

    In ogni caso più a nord, si sono formate le prime due armate. Vi è quella agli ordini del generale Joseph Johnston, situata a Strasbourg, denominata Armata della Shenandoah e quella agli ordini del generale Beauregard, denominata Armata del Potomac, con base a Manassas. Entrambe le unità comunque, per ora non sono in grado di muoversi. Sono bloccate ancora per un turno.

    Subito a nord dell’Armata della Shenandoah, a Winchester, è schierata l’armata del Potomac unionista, agli ordini del generale Banks. Ad Alexandria, a sud di Washington D.C., è schierata invece l’Armata della Virginia, agli ordini del generale McDowell.
     
    • Like Like x 2
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Late June 1861


    Ho lanciato all’attacco di Winchester, difesa dall’armata del Potomac unionista, la mia armata della Shandoah, guidata dal generale Joseph Johnston. Circa 10'000 soldati confederati contro 8'000 unionisti. Le perdite si sono equivalse: circa 1'600 per parte, ma l’armata nordista ha dovuto indeitreggiare.

    Contemporaneamente la mia armata del Potomac, 21'400 soldati guidati dal generale Beauregard, hanno attaccato l’armata della Virginia ad Alexandria, all’incirca 36'600 soldati unionisti guidati dal generale McDowell. Mi è andata decisamente male: oltre 4'800 perdite tra i soldati di Beauregard, contro i 1'200 persi da McDowell. L’armata confederata ripiegherà ora verso Manassas. Sono quasi certo che l’armata nordista si lancerà all’inseguimento. Perciò, in aiuto dell’armata di Beauregard richiamerò da Winchester l’armata di Johnston. Lascerò sguarnita la Shenandoah Valley, ma spero di evitare uno sfondamento a Manassas che aprirebbe la strada verso Richmond alle truppe nordiste.
     
    • Like Like x 1
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Late August 1861

    Dopo il fallito attacco contro Alexandria ho richiamato l'Armata del Potomac di Beauregard a Manassas. Purtroppo l'armata è inseguita da vicino dall'Armata del Nord Est di McDowell. Ho quindi ordinato un utleriore arretramento verso Culpeper. In suo supporto faccio avanzare da Richmond il raggruppamento del generale Huger, ma non arriverà prima di due turni.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Nella sua ritirata verso sud l'Armata del Potomac ha dovuto aprirsi la strada combattendo contro l'armata unionista di McDowell. La ritirata non ha avuto successo ma le truppe unioniste sono state sconfitte.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Early September

    Qualcosa si sta muovendo anche ad ovest. Ad Edmund (sull'altra riva del Mississippi, all'altezza di Memphis) ho riunito un gruppo da combattimento agli ordini del generale McCulloch. Purtroppo ancora per un paio di mesi non si possono creare dei corpi d'armata. Questo per modellare la disorganizzazione che vigeva da ambo le parti all'inizio della ACW.
    Questo raggruppamento si muoverà ora verso nord, in direzione di New Madrid. Li si trova una piccola guarnigione, assolutamente non in grado di fermare un'eventuale invasione unionista che provenisse da Scott.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Late September

    A Clarksburg si verifica una battaglia tra le truppe del generale confederato Gustavus Smith (circa 8'500 uomini) e quelle del generale unionista Burnside (circa 10'000). La battaglia si risolve a favore degli unionisti, con circa 1'100 uomini persi da Smith, contro i poco più di 200 persi da Burnside.
    Le truppe confederate stanno cercando di ritirarsi verso sud.

    A Manassas si combatte ancora e, a differenza di quanto accaduto storicamente, i confederati di Beauregard hanno la peggio. Ma, anche in questo caso, le forze confederate stanno cercando di ritirarsi verso sud.

    Nel frattempo a Richmond è arrivato un tale di nome Robert E. Lee. E' ancora inattivo al momento, ma già il fatto che sia presente mi risolleva il morale.
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    George metti qualche foto per fare la panoramica della situazione se no è un pò spento l'aar :)
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ok, lo farò. Non avendo grandi cose da segnalare, a parte quegli scontri a Manassas, non mi sembrava di grande interesse.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Early October

    Viene firmata un'alleanza tra la CSA e i nativi americani. Le tribu dei Creeks, Seminoles, Choctaws, Chickasaws e una parte di quella Cherokee forniranno da subito 10 compagnie a cavallo per pattugliare i territori indiani. In cambio verrà loro fornita protezione, cibo ed altro materiale, oltre ad una presenza di una delegazione nel congresso della CSA.
    La prima azione dei nativi è portata da Stand Watie "Degataga", della tribù dei Cherokee, che occupano Fort Gibson, strappandolo dalle mani degli unionisti, insieme a diverso materiale e munizioni.

    Finalmente è giunto il momento di poter formare anche le divisioni e così vengono riorganizzate anche le armate, che sono, attualmente, le seguenti:

    - Armata del Tennessee, agli ordini del generale Albert Johnston e che, attualmente, si trova a Nashville
    - Armata del Mississippi, agli ordini del generale Leonidas Polk, a Madison (Tennessee)
    - Armata della Shenandoha, agli ordini del generale Joseph Johnston, a Winchester (Virginia)
    - Armata del Potomac, agli ordini del generale Beauregard, a Manassas (Virginia)

    Per i corpi d'armata, invece, bisognerà attendere la primavera del 1862.

    In questo post una schermata che riassume la situazione sul fronte del Tennessee. Come potete vedere, due formazioni unioniste minacciano New Madrid, sul Mississippi. La guanigione colà schierata è piuttosto debole e così sto facendo risalire la 4. divisione appena formata agli ordini del generale McCulloch a dare manforte. Arriverà in 13 giorni. Un po' più a sud (appena fuori dallo screen) vi è un'altra formazione, proveniente da Arizona e Arkansas, ancora senza comando ed in addestramento. Diverrà operativa il prossimo turno e sarà raggiunta anche da tre generali. Sceglierò poi a chi affidarla.
    Sulla riva est del grande fiume c'è l'Armata del Mississippi del generale Leonidas Polk. L'unità sta risalendo verso l'isola 10, un forte di estrema importanza. Se le forze unioniste riuscissero a passare il fiume Mississippi sarò pronto ad accoglierli.
    Sulla destra, a Nashville, è invece schierata l'Armata del Tennessee, del generale Albert Johnston. Sono obbligato a tenerla a guardia del confine meridionale del Kentucky, al momento neutrale, ma che potrebbe decidere di scheirarsi da un momento all'altro. Dipende anche dalle opzioni scelte dai due giocatori.

    Fronte del Tennessee - early october 1861.jpg
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dunque, come prevedibile, l'Unione si prende Manassas. Ho dovuto sgomberarla con l'armata di Beauregard per evitare perdite maggiori.
    Beauregard si è poi incontrato a Culpeper con altri rinforzi provenienti da Richmond che sono andati ad ingrossare le fila dell'Armata.

    Ho intanto deciso di abbandonare anche Winchester con l'armata della Shenandoah e di farla ripiegare su Strasbourg. Non voglio che rimanda tagliata fuori.
     
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Mi sembra molto simile all'espansione di pride of nation questo gioco se è cosi all'inizio con i confederati sei messo abbastanza bene in confronto con l'unione.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Il problema con la CSA è che è molto carente come numero di uomini alle armi rispetto agli USA. Si possono creare nuove unità sempre in modo molto limitato.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Late November 1861

    Ci siamo. Anche nell'ovest è giunto il momento di combattere per la sopravvivenza. Il generale McCulloch non ha fatto in tempo ad arrivare a New Madrid con la sua 4. divisione, che è stato investito da 3 divisioni guidate dal generale Ulysses Grant. Decisamente i miei 7'000 soldati nulla hanno potuto contro i 17'000 unionisti.
    Ho intenzione di mandare a nord due cannoniere fluviali per cercare di dar man forte ai difensori e permettere loro di ritirarsi.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Early December 1861

    Scongiurata la crisi con la Gran Bretagna da parte USA a causa dell'affare Trent (il sequestro di diplomatici confederati a bordo di navi britanniche), la guerra prosegue. Siamo in inverno e i movimenti sono molto limitati.
    Tuttavia a Clarksburg il generale Gustavus Smith è sempre sotto pressione e non riesce a sganciarsi dalle forze unioniste guidate dal generale Burnside.
    Mi vedo costretto, mio malgrado, ad inviare rinforzi. Con questo tempaccio e in questa situazione, con forze unioniste che sono presenti a Marietta e che premono su Strasbourg non mi piace per niente.
    Devo tenere la 3. divisione di Johnson a Charleston per contrastare un'eventuale avanzata unionista da Marietta. Perciò posso inviare solamente la Daniel's Bde direttamente a Clarksburg. Ci metterà però una vita, in quanto ferrovie non ce ne sono. Continuerò comuqnue a cercare di far sganciare il generale Smith.

    In questi turni sto cercando di fomentare un po' di rivolte nel nord, con agenti infiltrati. In questo modo Roccia dovrà provvedere per
    non rischiare di perdere il controllo di alcune regioni.

    Fronte Est - late december 1861.jpg
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    E' arrivata la neve. Il fronte è praticamente fermo, ovunque, sia ad est che ad ovest. Le truppe unioniste che assediavano New Madrid non si vedono più. Probabilmente si sono ritirate nei loro acquartieramenti a nord, a Charleston.
    Anche l'assedio di Clarksburg sembra sia terminato. Non vedo più truppe nemiche attorno alla città.
     
    • Like Like x 1
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Late March

    Dopo aver riorganizzato l'Armata della Shenandoah, sono riuscito a spezzettarla in Corpi d'Armata ed a ritirarne una buona parte, lasciando Joesph Johnston a difesa di Strasbourg, fino a che non è stato costretto a ritirarsi verso Lexington.
    Purtroppo questa tattica mi è costata la perdita dell'intera Brigata Bee, compreso lo stesso generale Bee, morto in combattimento. Ma era l'unico modo per permettere alle altre unità di ritirarsi.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Early April 1862

    Mentre il Kentucky è diviso da lotte interne, il Congresso Confederato approva il Confederate Partisan Ranger Act, che riconosce la legalità delle milizie partigiane sudiste quali forze combattenti.

    Ad ovest il generale unionista Lyon avanza fino a Springfield (MO), mentre ad est il generale (sempre unionista), Berry, si spinge fino a New Market, ove si sono ritirate le forze confederate dopo essere state costrette a ritirarsi da Strasbourg.
    Il corpo d'armata di Thomas Jackson e la 10. divisione del generale Fourney stanno cercando di ritirarsi ancora più a sud, nei pressi di Staunton, ma sono incalzati dalle truppe unioniste.

    Ho formato due corpi d'armata a Edmund, in Arizona (di fronte a Memphis). Uno agli ordini del generale Hardee e l'altro agli ordini del generale van Dorn. Ho dato loro l'ordine di muovere subito a nord, verso Reel (MO), ove si trova l'assediata 10. divisione del generale McCulloch. Le truppe di van Dorn arriveranno in 10 giorni a bordo di trasporti fluviali.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Late April 1862

    Il congresso del Kentucky ha deciso di schierarsi con l’Unione ma la parte meridionale dello stato parteggia decisamente per la CSA. E cosi Bowling Green, Columbus, Medisonville ed Henderson sono in mano dei confederati. Invio subito la divisione di Zollicofer a Bowling Green, per rinforzarne le difese.

    A Paducah mando invece l’Armata del Mississippi agli ordini di Leonidas Polk. Spero di trovarla ancora sguarnita. Paducah è davvero molto importante perché controlla il fiume Ohio prima che si getti nel Mississippi. Da li possono arrivare numerosi rinforzi per l’offensiva che gli USA stanno conducendo a New Madrid. E proprio a New Madrid è giunto il Corpo d’Armata del generale Van Dorn, a bordo di trasporti fluviali. Questi ultimi ritornano subito a sud, per caricare il Corpo d’Armata del generale Hardee e trasportarlo anch’esso a New Madrid.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Early May 1862

    A Bowling Green ci arrivano prima i nordisti che, con il generale Whipple, scalzano l'unità di milizia della CSA che la presidiava. Zollicofer ed i suoi soldati, purtroppo, arrivano in ritardo.
    Stessa cosa a Columbus, che non viene rinforzata in tempo. Ora l'Armata del Mississippi, che doveva raggiungere Columbus e Paducah, è in rotta.
    A venir minacciata ora è la stessa Nashville, un po' come successo realmente durante l'ACW.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Late May 1862

    Polk e Grant si affrontano a Columbus, ma è quest'ultimo a prevalere, soprattutto in virtù del fatto che Grant dispone di 4 volte le truppe che dispone Polk (40 k vs 10 k). Le perdite si equivalgono (poco più di 700 soldati persi da ambo le parti).

    Il generale Sumner conquista Ft. Henry, sul fiume Tennessee. Non avevo un gran che a difenderlo, sicché cade in pochissimo tempo.

    L'intero fronte del Tennesse e del Mississippi è a dir poco traballante ed anche il fronte atlantico non è che sia così solido. Per questo motivo il presidente Jefferson Davis decide di liberare il generale Robert Lee dai suoi compiti e doveri a Richmond e di renderlo disponibile per prendere il comando dell'esercito confederato. Finalmente!
     

Condividi questa Pagina