1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Contenuto scaricabile: Common Sense

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Mac Brian, 1 Maggio 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    • Agree Agree x 2
  2. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    Chiese protestanti personalizzabili, Karma, Parlamenti...figata!
     
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    con questa nuova espansione diventerà divertente giocare anche in tempo di pace, e Venezia potrebbe dar filo da torcere ad Austria ed Ottomani senza dover conquistare il mondo.
     
    • Like Like x 1
  4. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    in che modo?
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Pompando sullo sviluppo delle provincie invece che sull'espansione territoriale
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    • Agree Agree x 1
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    perché? io trovo che le meccaniche di eu3, rispetto a quest'ultimo, si possono ridurre ad un: accumula soldi, spendili (certo, semplificando). E poi in tempo di pace non avevi proprio *nulla* da fare, tranne che aspettare.
     
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
  9. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    E' quello che succedeva ai tempi. Non c'era cultura, ricerche, punti ricerca, ecc..: c'era il vil denaro che veniva usato per tutto.
    Le rotte commerciali sono una bella aggiunta, certo, ma non capisco molte altre semplificazioni, prima di tutte quella dei CoT e dei mercanti.
    E poi non capisco perchè nel medioevo il sale costa come il grano, perchè devo avere i "punti", e perchè le tecnologie si sviluppino in un sol colpo ("ehi ragazzi, ecco 300 punti!" "Grazie, eccoti le basi commerciali migliorate!").
    Belle alcune idee del 4, ma non mi piace per nulla la base.
    Ergo, viva il 3
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    1 in eu3 non ho mai conosciuto la pace
    2 eu4 mi annoia
    3 le meccaniche di eu3 erano più funny
     
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Quando EU4 uscì nell'Agosto 2013, quasi due anni fa, ero molto scettico su questo titolo, soprattutto perché pensavo che dopo tutte le espansioni di EU3 non c'era più niente di aggiungere e temevo che ogni cambiamento sarebbe stato in negativo.
    Dopo averlo preso e dopo averci iniziato a giocare, mi sono dovuto ricredere. Questo valeva solo per il gioco base, che era ovviamente l'unica versione presente all'epoca: oggi, dopo quasi due anni, con tutti i DLC di ottima qualità rilasciati nel corso del tempo, EU4 è diventato ancora più bello, vario e divertente e migliore del suo predecessore sotto diversi punti di vista.

    Uno dei pochi aspetti che non mi ha convinto del tutto è quello della ricerca tecnologica e un po' condivido l'idea di @Rio: secondo me dovrebbe essere un mix tra le abilità personali del sovrano e la quantità di investimenti fatti in un determinato settore.
     
    • Agree Agree x 1
  12. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Al netto della situazione attuale, mi sembra opportuno tirare le somme su EU4. Ma siccome ciò che doveva essere detto è stato già detto ed elencare perché EU4 sia forse sotto qualsiasi punto di vista avanti a EU3 (avanti, non necessariamente migliore), credo che sia normale che le meccaniche di questo gioco mancano ancora dell'ultimo passo: quello di essere considerate classiche, la media degli "Europa Universalis" nonché la pietra di paragone con gli altri titoli. Anche solo in questo forum, potete trovare le discussioni di chi, ancora nel 2006-2007 si lamentava della grafica 3d (!) del nuovo gioco, EUIII 1.0. Ma allora perché questo gioco ha avuto così successo, anche più del predecessore, come Eu2 di Eu1? Perché, secondo me, c'è stata la volontà, nel bene o nel male, di innovare la serie, così come sta avvenendo oggi con queste "espansioni", non più nei sensi "tradizionali" del termine, ma che si apprestano (o lo sono già) a diventare la norma. Ora Eu4 ha il ruolo guida della serie, poiché è l'unico dei giochi ancora aggiornati della serie (senza voler nulla togliere ai modder dell'AGCCEP, per chi se lo ricorda). Il fatto che possa avere ancora dei contenuti aggiuntivi (a pagamento o meno) lo rende vivo, pulsante, insomma, non come certi giochi di certe case produttrici venduti a 60 euro e morti dopo un anno dall'uscita. Per questo posso dire che modifiche del genere saranno per me sempre ben accette, ovviamente ancor di più se nell'ottica di seguire i consigli dei fan.
     
  13. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    si sa quando usciranno?
     
  14. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48

    Annuncio ufficiale
     
  15. .:Expito:.

    .:Expito:.

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    175
    Località:
    Marcon
    Ratings:
    +33
    Queste aclune novità, in più le varie migliorie alla mappa (italia con molte più province e mamel non più quadrato).

    Parrebbe che il nuovo sistema per lo sviluppo delle provincie sia una "fregatura" però: infatti, da ciò che ho capito leggendo le varie discussioni, il sistema delle provincie sarà cambiato per tutti, mentre la possibilità di migliorare le provincie sarà solo per chi ha acquistato il DLC.

    In ogni caso, il DLC costerà 14.99€, probabilmente (fonte: BjornB)
     
  16. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Basta aspettare gli sconti di steam... oppure invece che farsi una ricarica da 20 euro se ne fa una da 5 :)
     
  17. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Sarò sincero, se effettivamente è vero che chi non compra il dlc non può potenziare le provincie, è un po' ridicolo, ma non ho controllato per confermare questa cosa.
     
  18. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    mi sembra che sia cosi,vogliono obbligare a spendere! :( ma le provice non si possono gia potenziare con forti,porti e roba varia!?
     
  19. .:Expito:.

    .:Expito:.

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    175
    Località:
    Marcon
    Ratings:
    +33
    Guarda, nemmeno io c'ho capito molto, onestamente. É stata fatta sul forum paradox una pseudo petizione circa ciò, ma anche chi commentava non ci ha capito. Se la trovo, te la linko.
     
    • Agree Agree x 1
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Cercando di capirci qualcosa, sono finito sulla news ufficiale del sito della Paradox.

    The most significant modification in Common Sense is the new provincial development system. Building space in a province is now limited by its terrain and Development Value. The more developed a province is, the greater wealth and power you can squeeze out of it. By spending monarch points, you can now customize your trading hubs or make great recruiting centers. Fewer, more powerful buildings means that every decision about construction has greater importance – if you want a manufactory and have no building slots in Champagne, what will you destroy?

    Fonte: https://www.paradoxplaza.com/news/P...n-Sense-to-Europa-Universalis-IV-on-June-9th/

    In soldoni, la possibilità di costruire edifici, cioè il numero di slot per provincia, dipenderà dalla tipologia di terreno (presumibilmente ci sarà più spazio in pianura, piuttosto che in montagna) e da un non meglio definito "Valore di sviluppo" (Development Value).

    Sono arrivato alla conclusione che la patch introdurrà questa modifica per tutti, ma la possibilità di far crescere le province (ed ottenere quindi più slots per la costruzione degli edifici) sarà limitata ai soli possessori del DLC. In pratica, chi non spende dovrà accontentarsi di quello che passa il convento: la tua provincia è montuosa e puoi costruirci solo 2 edifici? Resterai con quelli fino al 1821, dovendoli magari demolire per sostituirli con altri (è scritto chiaramente nella fonte che demolire gli edifici sarà una scelta strategica rilevante). Se paghi, potrai sviluppare la provincia e (con tecnologie, decisioni o altro) aggiungere nuovi slots oltre ai 2 che ti sono concessi all'inizio di default.
    Spero vivamente che non sia così.

    Per esperienza so che queste petizioni sul forum Paradox lasciano il tempo che trovano. Quando venne annunciata la cancellazione di East vs West era partita una vera e propria rivolta degli utenti e la faccenda si è conclusa dopo 2-3 di giorni con ban e warning distribuiti a molte persone.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina