1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[qwetry jap vs ste_peterpan ally] [dal 1943] Arise(!!!) of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 1 Aprile 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    esattamente :D. , il tracker non da' informazioni in più, solamente da' piu' leggibili quelle date nel gioco, traccia l'andamento della partita, e fa calcoli che altrimenti dovrebbe fare il giocatore.
     
  2. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.204
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    più che altro devi studiare come NON fare :rolleyes:
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ma non saprei, alla battaglia di midway però ci fu tanto eroismo dalla parte nipponica, è quello che conta :leggo:


    12 febbraio 1943

    birmania



    5.png



    Ripetuto il raid sull'aeroporto di prome, obiettivo raggiunto, il danno è salito da 41 a 57, e i danni inferti potevano essere maggiori, i giapponesi hanno trovato temporali sulla base nemica, e una trentina di ki-21 non sono decollati causa maltempo a chiang mai.

    ma le perdite oggi sono state veramente eccessive:

    1.png

    paga pegno sopratutto la marina, oggi intervenuta con 70 aerei tra zero A6M2 e betty, persi due piloti di zero e 10 di betty, tutti esperti.
    il suo raid è avvenuto prima delle ben più sostanziose incursioni dell'esercito (la principale incursione ha avuto 122 oscar II come scorta, tutti insieme), sweep dei ki-44 compreso, da qui tutte queste perdite.
    oltre al fatto che il betty è più vulnerabile del ki-21:

    4.png



    domani si insiste, ma l'altitudine verrà incrementata da 5000 a 10mila piedi per ridurre le perdite, e la marina (nelle andamane) non contribuirà coi suoi aerei date le perdite subite.

    Non avverrà lo sweep dei ki-44 IIa (tutti i tojo restano in cap su rangoon, mentre tutti i ki-43 II vanno di scorta) su Prome, il nemico oggi ha mandato ancora più bombardieri su rangoon, servono più caccia in cap, e i ki-44 rendono al meglio in questo ruolo contro bombardieri non scortati, che oggi hanno sofferto poco, la cap non era sufficientemente numerosa, è servita solo a togliere precisione ai puntatori nemici, i danni inferti all'aeroporto di Rangoon sono stati trascurabili, riparazioni ultimate già in giornata.

    domani ci saranno a rangoon in cap anche 36 ki-45 nick (finora tenuti di riserva), che si aggiungono a 13 già presenti, cioè tre sentai di nick opereranno a rangoon, peccato che insieme fanno appena 49 aerei, la produzione è troppo bassa, ma è in grande incremento.

    problema:
    si è esaurito il pool dei ki-21 IIa, ora si passa al ki-21 IIb, ma la produzione è ancora scarsa, appena 31 mensili (in espansione a 50), e ce ne sono solo 70 nel pool, del tutto insufficienti considerando che ben 8 sentai di ki-21 stanno operando in birmania, e tutti si aggiorneranno al ki-21 IIb, cioè ne servirebbero ben 278 immediatamente per aggiornare tutti i sentai.


    2.png

    decisione (?) :
    il passaggio dai ki-21 IIa (e Ic, c'è ancora un sentai che li usa) al IIb sarà graduale, e verrà completato solo quando saranno stati esauriti i ki-21 IIa.

    vorrei sfruttare tutti i IIa già costruiti perchè la differenza dal IIb non mi sembra così importante:

    3.png



    o la torretta superiore (visibile nell'immagine) con la 12,7 mm vale da sola l'aggiornamento immediato? è l'unica differenza


    penso di portare la produzione di ki-21 IIb a 80 (troppi?), ma ci vorrà tempo per le costruzioni.


    causa insufficienza di supply (pure a bangkok sono pochi, solo 8mila, da nessuna parte ce ne sono i 20mila richiesti, tra birmania e tailandia) l'aggiornamento ai IIb non è ancora cominciato, ma sono in arrivo via nave da singapore e palembang 150 mila supply
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2015
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Siccome questa partita vuole essere un "Arise" che avrà conclusione solo con la distruzione del golden gate e l'ottenimento di un posto nei magici 5 dell'onu insieme a tedeschi, italiani, rumeni e ungheresi; ho pensato che midway è un insignificante atollo caratterizzato solamente dall'essere a metà strada nel pacifico, da cui anche il suo insignificante nome, quindi è troppo poco come prossimo obiettivo. :cool:

    e se mandassi a quel paese quegli incompetenti della marina, che neanche sono stati capaci di liberare la strada all'esercito per la conquista del'intera l'australia, per privilegiare proprio l'esercito?

    1.png

    alcuni gerarchi dell'esercito non mi parlano di semplici isolotti come sogni di conquiste, ma di morte in prigionia tra indicibili agonie per centomila o duecentomila soldati alleati, e l'intera birmania riconquistata con gran facilità:

    il nemico in birmania sembra essere posizionato troppo a ridosso di rangoon, nell'area cerchiata in viola ho contato 53 unità, forse anche 200mila uomini, non può avere grandi forze più a nord o di riserva in india, mentre le basi della birmania settentrionale (mandalay e dintorni) sembrano quasi indifese.

    potrebbe essere una grande possibilità di infierire un'umiliazione epica agli occidentali.

    conquistare (tramite sbarchi scortati da tutte le CV disponibili) le due basi costiere (in rosso) e la birmania settentrionale (pianeggiante) anche con una penetrazione dall'interno potrebbe significare interrompere l'afflusso di rinforzi ai nemici a nord di rangoon, e l'aviazione giapponese è ancora abbastanza forte da non permettere un ponte aereo per truppe insaccate.

    a nord di rangoon giapponesi e alleati non sono lontani dall'equilibrio, una improvvisa ritirata del nemico per non lasciarsi chiudere dai giapponesi sbarcati potrebbe trasformarsi in rotta catastrofica. i giapponesi a nord di rangoon tornati in superiorità numerica potrebbero sfondare infierendo al nemico perdite tali che anche se non rimane insaccato almeno viene respinto a calci fino in india

    per due sbarchi del genere servirebbero però tanti ma tanti uomini, dovrei comunque riuscire a trovarli.


    che ne dite? sarebbe un passo più lungo della gamba?


    PS ad akyab la ricognizione mi dà attualmente 10 unità per 21mila uomini, molti, ma si potrebbe fare
     
    • Like Like x 2
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Questo è un problema, come hai visto a Singa ce ne sono più di 200.000 ma se li porto su, tornano giù. E se metti i + alla Request dopo un pò ci sono hex che rimangono a secco. Non ho mai capito come far rimanere i supplies in Birmania.
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Avevo anch'io lo stesso problema,
    Ho alzato la request per tutte le basi birmane (in base alla dimensione per non avere sprechi), e i supplies restano lî anzi adesso non li devo neppure più portare via nave a Rangoon ma fanno il percorso inverso , arrivano via terra da Singapore!!
    Le uniche 2 basi che non li ricevono sono AKyab e ramree island (le rifornisco via nave)
     
    • Useful Useful x 1
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    vai e distruggi tutto!!
    io volevo farlo nel 42 e poi mi sono pentito di non averlo fatto
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    13 febbraio 1943

    birmania
    secondo giorno consecutivo di combattimenti sui cieli della birmania con perdite peggiori per i giapponesi



    1.png




    i danni a prome almeno sono saliti ancora, a 74

    2.png


    ma a quale prezzo?


    3.png



    non si può proseguire così:
    gli alleati continuano a essere eccessivamente forti nei cieli pur con tutte le perdite che hanno subito e pur avendo svuotato l'aeroporto di prome; il vicino aeroporto di toungoo, capacità 7, distanza solo 2 hex da prome, permette al nemico di continuare a tenere a prome una discreta cap (long range cap)

    i giapponesi hanno la superiorità aerea, possono tenere chiuso l'aeroporto di prome, ma a costo di un logorio eccessivo.

    questo mi porta però a rivedere il piano che stavo formulando solamente ieri, cioè l'invasione dell'alta birmania tramite sbarchi sostenuti dalla kido butai.
    Se i giapponesi non sono in grado di tenere inoperativo un aeroporto nemico senza subire perdite eccessive, come potrebbero impedire al nemico (senza subire perdite eccessive) di creare un gigantesco (alla necessità anche ogni bombardiere che possiedono) ponte aereo su una relativamente grande area per rifornire le loro truppe che in caso di riuscita del piano rimarrebbero circondate a nord di rangoon?

    la sacca andrebbe distrutta il prima possibile, altrimenti in qualche mese i rinforzi nemici dall'india farebbero diventare le truppe sbarcate ad akyab quelle insaccate...
    e in tutto questo l'esercito giapponese potrebbe rimanere senza piloti prima della morte per fame di tutti quei soldati.
    il rischio mi sembra eccessivo.



    comunque sia, invasione o no dell'alta birmania (l'alternativa è midway, o port moresby, o entrambe, ci sto riflettendo in queste ore) al momento l'offensiva aerea in birmania, iniziata con l'inizio del mio "mandato", viene interrotta perchè le perdite in piloti non valgono il valore strategico dell'inoperatività di prome

    4.png





    che ne dite se andiamo qui?



    5.png




    sembra più semplice (diciamo meno utopistico...) dell'invasione dell'intera birmania, qui tutte le forze andrebbero concentrate in un unico posto, e non disperse, e la vicina horn island giapponese con l'aeroporto di livello 4 è molto comoda.

    riunisco tutta questa invincibile armata:


    6.png




    e con la scorta di centinaia di aerei imbarcati (tra poco tutti i caccia passeranno all'A6M5, e tutti i picchiatelli al judy, mentre tante navi il prossimo mese riceveranno il radar) si sbarcano il numero di uomini necessari per la conquista




    certo, detto così sembra semplice :D :D :D



    guerra sottomarina:
    perso un xAK
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    nooo!!:( l'invasione dell'Alta Birmania mi piaceva molto di più :cool:
    cmq PM è un buon punto di partenza per la riconquista della nuova guinea da parte degli alleati.
    hai stabilito un perimetro difensivo o vuoi andare all'offensiva a oltranza?
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    vedo che l'invincibile armada è al gran completo, potresti ulteriormente potenziarlacon 120 aerei! (cosa storicamente fatta dai jap) la chitose, chiyoda ecc sono ancora (inutili) CS o le stai trasformando in CVL?
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    eh si, il piano birmano era molto più affascinante... fossi stato più esperto come giapponese avrei corso questo rischio, ma temo di perdere troppi piloti per non ottenere nulla :(

    si l'ho stabilito il perimetro, e passa proprio per PM e midway :D


    nella mia ignoranza come nipponico non ci avevo neanche pensato!
     
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Quando ti ho passato il save dovevano già essere in cantiere tutte e 4 le CS, coi gruppi imbarcati di Chitose e Chyoda in addestramento a Tokyo o giù di li. Oppure mi sbaglio?
     
    • Like Like x 1
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    si, sono là ;)
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    14-20 febbraio 1943

    birmania
    come i giapponesi hanno interrotto i bombardamenti su Prome, gli alleati li hanno interrotti su Rangoon, tranquillità nei cieli.

    movimenti a terra:


    1.png

    mi sto muovendo in modo da avere il perimetro difensivo (linea gialla) tutto su terreno con la giungla, a eccezione della parte più occidentale dello schieramento, cioè a nord-ovest di rangoon. lì l'eventuale offensiva alleata dovrebbe essere contrastata da un concentramento di mezzi corazzati (finora due divisioni carri più due reggimenti carri) e da 350 caccia e 250 bombardieri che sto concentrando in birmania, in terreno aperto dovrebbero provocare pesanti perdite (più che altro aumentare distruption e fatigue) alle truppe alleate che si ritroverebbero senza cap sulle loro teste attaccando la base giapponese occidentale.



    sud-ovest pacifico

    horn island pur se ora è indifesa sia dal cielo che dal mare non se la passa male, grazie a un ponte aereo da manus (freccia verde) arrivano al momento sufficienti rifornimenti.

    5.png


    ma quando si passerà all'offensiva???

    beh, l'intera kido butai è arrivata in questi giorni in giappone, e lì aspetterà aprile per ricevere un aggiornamento che fornirà il radar a molte navi.
    sempre ad aprile inizierà la produzione del judy, in 90 unità al mese se non ho capito male:

    3.png



    tutti i val imbarcati sono 180


    2.png



    quindi due mesi di attesa, siamo così arrivati al primo giugno in totale inattività


    a questo punto però, potrei pensare anche di attendere il jill, che entra in produzione a maggio, ma ci sarà solo una misera fabbrichetta da 14 a maebashi o_O , per aggiornare 186 kate :eek::eek::eek: , cioè tante spese per espandere la produzione, oltre l'attesa per costruire le fabbriche

    4.png



    cioè se aspetto anche i jill c'è da aspettare ben oltre giugno 1943... e tutto questo tempo sto a guardare disonorando il bushido? :sleep:


    però potrebbe voler la pena aspettarlo, l'incremento in velocità è ben notevole

    6.png
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    21-25 febbraio 1943

    Produzione industriale
    Sono molto meno parsimonioso di cohimbra, da quando sono al potere ho quasi raddoppiato la produzione aerea, tre modelli sopra tutti: il ki-21 IIb sally sta passando da 30 a 70 unità mensili prodotte, il ki-43 IIb oscar sta passando da 86 a 207, l'A6M5 da 60 a 120.

    L'obiettivo è un rapido passaggio ai nuovi modelli (poi ci sono i ki-44 IIa tojo, i tony, i ki-48 IIb sally, ecc ecc), e portare presto a pieno organico tutti i sentai (cosa già avvenuta per i tojo), in vista di una prossima grande offensiva in birmania.


    questa è la produzione di caccia:

    2.png

    Temo un'improvvisa offensiva aerea nemica, è tutto troppo calmo, per quel giorno dovremo essere pronti (niente aerei obsoleti), e talmente numerosi da umiliare il nemico, tra birmania e tailandia oltre 300 caccia si stanno accumulando, le perdite umane tra i piloti dovranno essere basse, preferisco esagerare col consumo di risorse per accelerare la preparazione alla ripresa degli scontri, che subire maggiori perdite umane.

    poi non c'è motivo di risparmiare, tra un paio d'anni potremmo arrivare ad accedere anche al petrolio texano!


    A parte gli scherzi, confido che non saranno troppo da spendaccione questi numeri, a meno di eccessiva timidezza degli alleati (continuano a guardare per mesi...) prima o poi la produzione sarebbe stata costretta a toccare quei numeri, e per allora sarà già tutto pronto, scorte sufficienti nel pool per mantenere per giorni gli stormi a pieno organico anche con scontri intensi prolungati.
    Anche se ammetto di pensare di aver esagerato con i ki-43 IIb


    Altri consumi: sono riprese le costruzioni di quasi tutte le navi di cui cohimbra aveva interrotto la produzione. (la mostruosa Shinano non è tra queste).


    e tutto questo si vede anche nei listini delle risorse presenti in Giappone, in preoccupante calo il fuel:
    (i dati partono dall'inizio del mio governo)

    1.png
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    tutto chiaro Lirio?
     
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Se posso chiedere: quali regioni hai incluso nel Giappone nel tracker? perchè i tuoi numeri (nella tabellina delle risorse stoccate) sono decisamente superiori ai miei.
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    ehm.... conosco ancora poco il tracker, non ho modificato (non lo so fare) le regioni quindi credo sia quella predefinita

    la nostra partita è la stessa...che la conoscenza della buona novella antigamey mi abbia permesso di fare la moltiplicazione del fuel e del supply? :D
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Occhio perchè se non hai importato le regioni i dati che ti da sono del tutto inattendibili (ed è questo il caso, hai numeri troppo pompati, non sono reali).

    Per importare le regioni nel tracker
    - vai su File
    - vai su Import Base-Region Definition
    - apri la cartella region-mappings
    - scegli Kull_Regions_v131a.txt (il secondo file della lista)*
    - rispondi Yes quando ti chiede di sovrascrivere

    Edit: guarda nel mio aar l'ultimo post, li ci sono i valori reali (con 50 turni in più sulle spalle).

    * Non devi sceglierlo per forza, è che ho sempre utilizzato questo file. Il primo non mi piace per nulla, con le tre isole del Giappone separate (in pratica devi farti le somme da te), gli altri non saprei. Ma il Kull_Regions va benissimo, fidati.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 2 Maggio 2015
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    grazie dell'utilissima informazione!


    e così la situazione è migliore di quanto pensassi, pur con il rallentamento per tutti i cambiamenti che ho fatto nei convogli i triangoli verdi sono appena meno dei triangoli rossi!

    1.png
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina