1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD EAW - Campagna Non Storica - Roccia (Russia) & Mazzocco (Francia) vs Patton (Imperi Centrali)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 1 Marzo 2015.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    In primavera proverò qualcosa di simile ma su scala ridottà, i tedeschi sono ben trincerati e non ho artiglieria pesante per distruggere le fortificazioni...
     
  2. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Devi solo provare a spezzare le loro linee di comunicazione. Tagliare le vie di rifornimento tra tedeschi e A-U così magari i secondi cedono prima. E se distruggi gli A-U, fare fuori i tedeschi diventa uno scherzo, tenendo anche conto che dovresti avere una netta superiorità numerica.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14 (Metà Febbraio 1915)

    Sul fronte russo i miei generali sono ancora "pigri" e non mi consentono di tentar nulla, mentre l'usura di guerra comincia a colpire duro consumando 1 punto di morale nazionale ogni turno (anche per Francia e Germania è lo stesso).
    Ma la notizia del giorno è la vittoria dell'esercito serbo a Obrenovac dove i nemici hanno tentato lo sfondamento. Dai settori adiacenti gli ottimi generali serbi sono accorsi in supporto del Corpo che teneva la città e i serbi si sono trovati in vantaggio numerico in difesa con trincee a livello 2: per gli austo-ungarici è stata una strage (una divisione nemica alpina è stata addirittura spazzata via). E' stato poi umiliato dal generale Putnik addirittura il capo dell'esercito A-U, il Fedmaresciallo Conrad.
    Gli A-U hanno perso quasi 60.000 uomini (con 5000 prigionieri) mentre i serbi hanno avuto 22.000 perdite (che saranno colmate lentamente ahimè).
    Obrenovac.jpg


    Questa la situazione del fronte serbo a fine turno: la pressione su Belgrado però è sempre altissima e le riserve nemiche sembrano essere abbondanti.

    Serbia.jpg

    Questa il riassunto della partita a fine Febbraio:
    Situazione.jpg
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non è così facile da eseguire. La Russia ha scarse riserve e all'offensiva le brucia in fretta quindi devo misurare bene i miei obbiettivi per non trovarmi in difficoltà.
    L'incognita ora è: il peso maggiore dello sforzo tedesco nel 1915 sarà rivolto ancora sul fronte occidentale o contro la Russia? Fossi in Patton io sposterei un paio di armate sul fronte serbo per chiudere i giochi in quel settore prima dell'inverno per poi avere molte risorse libere nel 1916...è come una partita a scacchi :happy:!
     
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Solo che Patton non è detto segua i tuoi consigli. XDDDD
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Beh ci sono molte strategie questo è quello che farei io, inoltre a breve entreranno in guerra anche altri paesi: credo che verso Maggio dovrò gestire il fronte contro l'Impero Ottomano. Ma non mi troverà impreparato, sto spostando 100.000 uomini dalla Siberia al Caucaso :sneaky:
     
  7. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Ah bè .... spero di vedere lo stemma imperiale russo sventolare sulla cupola di Hagia Sofia, sulla guglia dello Stephendom e del reichstag .....
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 15 (Fine Febbraio 1915)

    Fronte Russo-Tedesco

    Il turno si apre col la brutta notizia della resa della piazzaforte di Kowno: avevo accumulato truppe in zona ma purtroppo non avevo potuto eseguire un'offensiva per portare soccorso poichè i generali delle 2 armate erano sempre "non disponibili" all'azione.
    Kowno.jpg


    Però la buona notizia arriva Pultusk, dove i miei corpi d'Armata a difesa di Varsavia accorrono a respingere un assalto tedesco condotto da un certo Hindemburg: le perdite tedesche sono ben 47.000 (8000 prigionieri) contro solo 20.000 russi. Nel prossimo turno cercherò di respingere i resti dell'armata nemica oltre frontiera.
    Pultusk.jpg

    Frontiera Serba-AU
    In una controffensiva riesco ad ingaggiare gli austriaci in ritirata e infliggergli altri 8000 morti praticamente a costo zero.
    Obrenovac.jpg

    Ma le buone notizie finiscono qui: la Germania riconosce le pretese territoriali della Bulgaria che a sua volta si allinea agli Imperi Centrali. Nel prossimo turno entrerà in guerra contro la Serbia ed il fronte serbo verso la Bulgaria è difeso solo da una divisione di 12.000 uomini!!!
    Ora dovrò dosare le unità sui due fronti ma credo che Belgrado sia virtualmente indifendibile, credo che dovrò ritirarmi sui monti per accorciare il fronte e sfruttare il territorio che premia chi si difende...ma senza l'ingresso in guerra dalla nostra parte della Romania o della Grecia (ancora lontani purtroppo) la Serbia non durerà molti mesi.
    Serbia.jpg

    Riepilogo

    Questa la situazione a fine turno
    situazione.jpg
     

    Files Allegati:

  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 16 (Metà Marzo 1915)

    Serbia

    L'esercito serbo a Obrenovac si fa ancora onore: riesce ad impegnare in battaglia i resti dell'esercito austro-ungarico in ritirata e a distruggerlo (2 divisioni nemiche di fanteria sono state annientate).

    Obrenovac.jpg
    Ma la situazione è ora drammatica: la Bulgaria è entrata in guerra contro l'Intesa e non ho idea della consistenza del suo esercito ma storicamente la Bulgaria era ben preparata e quindi prevedo tempi duri per la Serbia.
    Sto spostando quello che posso sul fronte orientale ma la coperta è corta e temo che a breve dovrò decidere dove ritirarmi per accorciare il fronte.
    Bulgaria.jpg


    Fronte russo-tedesco
    Ancora una vittoria contro Hindemburg a Pultusk e questa volta l'esercito tedesco è spazzato via: quasi tutte le unità sono state o distrutte o catturate (5 unità di rifornimenti viveri, 2 unità di rifornimenti munizioni e una unità di artiglieria media sono entrate a far parte della 9° Armata Russa).
    Pultusk.jpg
    Per il momento Varsavia è salva mentre sto preparando per il prossimo turno un'offensiva per ributtare i tedeschi entro i loro confini nella Prussia Orientale. A seconda dell'esito dell'offensiva deciderò le prossime mosse:
    Piano_Prussia.jpg

    Situazione
    La vittoria a Pultusk mi fa guadagnare 3 punti di morale nazionale: le perdite degli imperi centrali sono salite in questo ultimo turno in proporzione a quelle degli alleati ma l'entrata in guerra della Bulgaria ha colmato queste perdite, anzi temo che senza l'entrata a breve di qualche nazione chiave come la Romania o l'Italia al nostro fianco il destino della Serbia sia segnato.
    Patton avrebbe così l'opportunità di disporre di grosse riserve da ricollocare contro la Russia...sarà un 1915 difficile e lungo!
    Situazione.jpg
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 17 (Fine Marzo 1915)

    Serbia

    Come temevo l'esercito bulgaro si è subito lanciato all'attacco puntando su Pristina dove per fortuna era arrivato un corpo d'armata poco prima. La battaglia si è combattuta senza trincee in difesa e i valori in campo erano molto simili: quindi la vittoria è stata di misura e l'esercito nemico non si è ritirato. Pristina.jpg
    Purtroppo non ho altre truppe in riserva quindi devo resistere con quello che ho. La notizia buona è che è scattato l'evento "Salonicco" dove è sbarcato un corpo francese che cercherà di distogliere truppe bulgare dal fronte serbo, inoltre rinforzi inglesi per Salonicco partiranno a breve da Malta...non tutto è perduto!

    Fronte russo-tedesco
    A Kowno si è combattuto per più giorni. I morti russi sono stati molti ma alla fine la vittoria è arrivata. Lato russo i morti sono stati 70.000 (una divisione si è sbandata purtroppo) contro i 37.000 tedeschi ma l'esercito nemico, vista l'impossibilità a ritirarsi e rimasto tagliato fuori dalle sue linee di comunicazione e sarà liquidato nelle settimane a venire
    Kowno.jpg

    Kowno2.jpg

    Ora l'avanzata sulla Prussia Orientale sembra alla portata delle armate russe, anche se nel prossimo turno molte unità devono riposare.
    Confine.jpg

    Situazione
    Le alte perdite subite a Kowno mi costano 2 punti di morale nazionale ma ne è valsa la pena. Inoltre il mio alleato mi informa di una grande vittoria a Sedan dove l'intera II Armata tedesca è stata prima accerchiata e poi distrutta. Le perdite degli Imperi Centrali sono infatti salite in questo turno, la Francia sembra salva per ora mentre l'esercito russo è ancora in buona salute anche se le perdite totali sfiorano i 400.000 uomini in 8 mesi di guerra.
    Situazione.jpg
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2015
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 18 (Metà Aprile 1915)

    Serbia

    Situazione calma in questo turno, dopo il primo urto sembra che i bulgari stiano rifiatando forse preoccupati del fronte di Salonicco. Per fortuna gli austro-ungarici non attaccano, il fronte ora è molto più debole dopo la partenza di 60.000 uomini.

    Serbia.jpg

    Fronte Russo-AU
    La 3° Armata austriaca ha lasciato i suoi baraccamenti e si sta avventurando in campo aperto, Brusilov con 100.000 uomini e da nord un altro corpo d'armata di 80.000 stanno convergendo contro il nemico, prevedo una grande battaglia: sarà una buona occasione per infliggere grosse perdite al nemico
    Brusilov.jpg

    Prussia Orientale
    I tedeschi bloccati a Nevesna hanno respinto il primo attacco ma saranno oramai a corto di munizioni e viveri, domani eseguirò un nuovo assalto per chiudere i giochi in questo settore.
    Nevesna.jpg
    Intanto procede l'avanzata, Suwalki e Gumbinenn sono passate sotto la bandiera dello Zar! A breve comincerà la pressione sulle truppe nemiche a Wehlau: i tedeschi in questo settore sono in inferiorità numerica e spero di sfruttare il momento per guadagnare terreno prezioso.
    Prussia Orientale.jpg
     
  12. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Ah vedi vedi .... proprio le mosse che avrei fatto io. Mi pare stiano portando buoni frutti ....
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Ma l'impero ottomano non entra in guerra?
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non ancora, le diplomazie di Germania e Francia (i russi non dispongono di diplomatici) si sono annullate a vicenda e per ora i turchi non sono ancora entrati in guerra anche se manca poco, forse un mese o due. Sarebbe già in guerra ma l'entrata della Bulgaria ha spostato temporaneamente i turchi verso la neutralità.
    Dall'inizio del conflitto sono entrati in guerra il Giappone e il Belgio con l'Intesa e la Bulgaria con gli Imperi Centrali. Entro un mese entrerà il Portogallo a fianco dell'Intesa ma il suo peso in campo sarà minimo.
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si ma i russi (poca artiglieria) sono lenti nell'avanzare e i risultati faticano ad arrivare. Di certo posso condurre una guerra di logoramento ma non di sfondamento contro i tedeschi :-(
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 19 (Fine Aprile 1915)

    Fronte Serbo

    Tutto calmo, nel prossimo turno cercherò di eseguire una piccola controffensiva contro i bulgari per sondare la loro resistenza.

    Fronte Russo-AU
    Grande battaglia campale a Buczacz contro la 3° armata AU: nonostante la netta superiorità numerica l'esito non è stato quello sperato perchè la battaglia non è stata condotta da Brusilov, per anzianità purtroppo! Gli austro-ungarici però non si sono disimpegnati e nel prossimo turno riproverò un nuovo attacco.
    Buczacz.jpg

    Fronte Russo-Prussiano
    I tedeschi intrappolati a Neresva tengono duro nonostante siano in forte inferiorità (devono avere forte scorte di viveri e munizioni perchè non risentono ancora di malus da isolamento): purtroppo nel prossimo turno il mio comandante non può eseguire offensive quindi Von Mackensen può dormire sonno tranquilli ancora per un po.
    Nevesna.jpg

    Situazione
    L'usura di guerra si fa sentire ed il morale nazionale sta scendendo su tutti gli schieramenti!
    Situazione.jpg
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Eccomi, come richiesto dal mio alleato faccio un piccolo intervento. Avevamo pianificato una offensiva congiunta in Prussia galizia e lussemburgo, li avevo mandato ben due armate ma si sono scontate con forza tedesche di pari entità, ma queste forti dei trincee amanti hanno resistito, per più turni ho provato a ritirare le truppe, ma codice la poca Esperienza con il gioco impostato male l'attitudine delle armate e queste non si schiavo da li, anzi attacca vano i tedeschi fino ad avere il tracollo totale e la perdita di ben 8punti morale in una unica battaglia. Da qui poi sono riuscito, dietro consiglio zarista a mandare le due armate a rifiatare a Parigi e a rimpinguare iranghi. NNel mentre ho portato tutto il portabile in Francia, un corpo algerino uno marocchino della legione straniera, e corpo tunisino e gli inglesi hanno messo in campo anche gli indiani. Ora la situazione sembra stabilizzata anche se ho subito un brutto rovescio a Longwy. Confermo la resa della seconda armata tedesca a Sedan mentre la prima e la terza sono accerchiate a Mauberge. Gli inglesi hanno iniziato la riconquista del Belgio mente a sud la quinta armata francese cerca di riconquistare l'Alsazia e la Lorena. L'armata francese sbarcata a Salonicco si muove verso nord in soccorso dei serbi, intanto l'Anzac sbarcherà nell'est della macedonia per minacciare la Bulgaria ad est ed eventualmente i turchi da ovest.
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 20 (Metà Maggio 1915)

    Fronte Serbo

    Ai primi di Maggio arriva la buona notizia che la I Armata Bulgara è stata sconfitta a Pristina: per il prossimo turno sono arrivati anche dei rinforzi da Nord (30.000 uomini) mentre l'armata nemica non è riuscita a sganciarsi, situazione ideale per cercare di distruggere le unità nemiche.
    Pristina.jpg
    Ma la notizia che temevo è alla fine arrivata: gli austro-ungarici con un'armata mai vista prima hanno attaccato Belgrado. La battaglia è stata dura e i serbi non si sono ritirati tanto facilmente ma alla fine i numeri hanno vinto sul valore.
    La città ora è sotto assedio (14.000 uomini al loro interno la difenderanno fino alla fine), mi è impossibile portare soccorso: i corpi d'armata che hanno partecipato alla battaglia ora sono allo stremo e altre truppe sono troppo lontane per arrivare in tempo.
    Belgrado.jpg

    Se non intervengono nuovi fattori come l'entrata in guerra della Romania al nostro fianco o l'avanzata delle truppe alleate da Salonicco, la Serbia ha i mesi contati.

    Fronte Russo-AU
    I russi arrivano a Stanislau prima della III Armata AU in ritirata e conquistano la città senza sparare un colpo. Nel prossimo turno la pressione in questo settore continuerà sperando che questo possa aiutare la Serbia in qualche modo.
    Stanislau.jpg

    Fronte Russo-Tedesco
    La V Armata russa ha messo l'assedio a Loetzen, la pressione russa in questo settore continua!
    Loetzen.jpg

    Situazione

    I morali delle nazioni in guerra continuano a scendere, ma dal prossimo turno il Portogallo entrerà nell'Intesa: il suo peso militare è minimo ma spero che la sua entrata favorisca altre nazioni a fare lo stesso.
    Situazione.jpg

    Curiosità: battaglia aeree tra caccia russi e aerei tedeschi.
    battagliaAerea.jpg report.jpg
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 21 (Fine Maggio 1915)

    Serbia

    L'attacco a Belgrado per ora non c'è stato ma ho deciso il ripiegamento generale per accorciare il fronte e per sfruttare dove posso il territorio montano. La linea rossa identifica una prima idea di fronte per l'estate '15. Il problema sarà tenere Nish visto che è in pianura ma come città è importante perchè mi consente di costruire alcune unità d'elitè serbe.
    Serbia.jpg

    Però l'esercito serbo è pur sempre un osso duro e in un'offensiva riesco a sloggiare i bulgari da Pirot, se avessi più tempo potrei cercare di minacciare Sofia ma la situazione è critica.
    Pirot.jpg

    Fronte Russo-Tedesco
    A Nevesna un manipolo di soldati resiste dopo 3 distinti assalti ma alcune unità sono state catturate, un bottino di guerra di tutto rispetto per l'esercito russo
    Nevesna.jpg

    Bottino.jpg

    In Prussia Orientale la fortezza di Loetzen è caduta, la lenta avanzata continua!
    Loetzen.jpg

    Fronte Russo-AU

    Tutto secondo i piani, ora devo cercare di stanare la IV Armata da Czernowitz per poter avanzare nei carpazi zenra preoccuparmi del fianco sinistro. russoAU.jpg

    Situazione
    La Romania sta quasi per allinearsi con l'Intesa aprendo scenari nuovi per i Balcani: spero che in un mese sia dei nostri!
    Romania.jpg
     
    • Like Like x 1
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 22 (Metà Giugno 1915)

    Fronte Serbo

    Prosegue la ritirata strategica serba ma gli austro-ungheresi si lanciano all'inseguimento togliendo l'assedio a Belgrado!!! Non so se è voluto ma questo mi fa guadagnare un paio di turni prima della caduta della città.
    Inoltre la Romania dovrebbe entrare in guerra al nostro fianco a metà Luglio consentendomi nuove strategie (sto iniziando a raccogliere qualche divisione russa sul confine romeno per essere pronto a sfruttare la situazione): anche Mazzocco da Salonicco è pronto ad avanzare mentre l'impero ottomano per ora non entra in guerra.
    Serbia.jpg

    Fronte Russo-Tedesco
    Finalmente gli ultimi tedesci a Neresva si sono arresi!
    Neresva.jpg

    L'avanzata russa in Prussia orientale continua senza incontrare resistenza, una divisione di cavalleria ha conquistato la città di Elbing mentre la V° Armata conquista Wehlau: ora le truppe tedesche a Koenigsberg sono isolate almeno da terra.
    PrussiaOrientale.jpg

    Mi ero dimenticato di dire che nello scorso turno i tedeschi erano sbarcati nel golfo di Riga.
    Non sapendo contro che cosa mi dovevo misurare ho rischiato facendo uscire l'intera flotta del Baltico che ha svolto un ottimo lavoro: ha distrutto metà del corpo di spedizione nemico mentre sbarcava (quasi 11.000 tedeschi morti)!
    Da Riga nel prossimo turno arriverà un corpo d'armata forte di 50.000 uomini per ributtare a mare l'invasore mentre la flotta cercherà di sfuggire ad un possibile arrivo della marina imperiale germanica.
    GolfoDiRiga.jpg


    Fronte Russo-AU
    Incredibilmente Brusilov ha colto di sorpresa l'intera IV Armata AU a Czernowitz ed ora la stringe d'assedio: Brusilov ora può contare su 160.000 uomini ben riforniti per mantenere l'assedio mentre la situazione degli austro-ungarici assediati potrebbe deteriorare nei prossimi turni. Una loro resa e l'entrata in guerra della Romania potrebbe veramente portare ad uno stravolgimento della situazione nei Balcani
    Czernowitz.jpg

    Situazione

    Il morale nazionale degli Imperi Centrali è sceso a 92, la guerra sarà ancora lunga ma è un buon segnale per l'esercito zarista.
    Avrei bisogno di più risorse per poter incrementare il numero di divisioni a disposizione ma il poco che ho ad ogni turno basta a malapena per ordinare i rimpiazzi necessari. Non ho abbastanza forza per ottenere una vittoria decisiva sul fronte orientale ma fino a questo punto credo che la guerra d'usura sia stata ben applicata in attesa di tempi migliori (entrata in guerra di USA in primis)
    Situazione.jpg
     

Condividi questa Pagina