1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I G.M. : bibliografia essenziale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da rob.bragg, 9 Gennaio 2014.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Qualche anno fa, sul torrent, erano stati inseriti un migliaio di documenti che riguardavano la prima guerra mondiale, in italiano, sopratutto manuali, tipo i respiratori Bergomi, gli ordigni thevelot, l'edizione '900 del manuale '91, il manuale skiatori del '17 (giuro che è scritto così :lol:), i volumi illustrati del maggiore d'artiglieria Gucci, gli studi sulle artiglierie navali di giraud e di orestis, etc... etc... un pacco di una decina di giga... Beh, non esiste più. Quando cominciai a studiare un modo per condividere documenti in rete ho provato anche scribd, postando un centinaio di documenti, nel giro di un paio di mesi sono stati cancellati quasi tutti per violazione del copyright, mi arrivavano mail di avviso di cancellazione praticamente ogni giorno... Alla fine ci ho rinunciato e son tornato " a su connottu" ossia Direct Connect e FTP server, almeno so chi scarica cosa e nessuno mi rompe le scatole...
     
    • Dislike Dislike x 1
  2. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Caro @rob.bragg grazie per aver segnalato Keegan. L'ho acquistato oggi e mi pare proprio bello.

    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    H. Pochhammer - L'ultima crociera dell'ammiraglio Spee
    Di parte ma, quantomeno, ha il vantaggio di essere stato scritto da uno che c'era e non dal Carell di turno!

    Il libro di Valzaina l'ho sentito nominare ma non l'ho letto né sfogliato. Tutti i titoli che ho sullo Jutland sono in inglese. Dubito che in italiano ci sia qualcosa in più del libro da te citato.
     
  4. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Strachan non lo ha consigliato nessuno, sto leggendo il suo libro (la prima guerra mondiale) e devo dire che non è male.
    Mi è piaciuto molto anche Catastrofe 1914 di Max Hastings.
     
  5. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    A chi volesse un parere su Hastings posso dare il mio: libro molto bello, molto scorrevole e di taglio giornalistico.
    Hastings è un buon scrittore e utilizza fonti abbastanza varie e precise, ha uno stile semplice e intrigante (anche se la parte riguardante la crisi di Luglio è alquanto tediosa).
    Interessante è anche il fatto che le operazioni belliche del 1914 raramente ricoprono un ruolo di primo piano nei libri più diffusi.
    Hastings raramente entra nel dettaglio (sognatevi descrizioni degli assalti dei vari battaglioni) e raramente si scende più in basso della divisione, ha il pregio di includere anche pezzi sul fronte serbo e russo (benché meno dettagliati di quelli sul fronte occidentale) e tende, come tutti gli scrittori anglo-sassoni, a dare la precedenza al BEF (senza però mai dimenticare la sua esiguità rispetto all'esercito francese, anzi, Hastings ricorda più volte il ruolo fondamentale svolto dalla Francia), saltato completamente l'Impero Ottomano e l'aspetto della guerra nelle colonie; sul mare dà un breve excursus su alcune operazioni navali (battaglia di Helgoland, l'affondamento dell'U-15 e gli affondamenti dell'HMS Cressy, Aboukir e Hogue) ma ne salta altre (Coronel, Falkland, guerra sottomarina, Goeben e Breslau, Emden).
    In definitiva: un testo che vale la pena leggere benché abbia qualche pecca.
     
    • Like Like x 1
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Ho qualche centinaio di titoli e onestamente non mi va di fare l'elenco. Tuttavia uno va almeno citato:
    Albertini, Le origini delle guerra del 1914. Ristampato (sia pure con qualche fastidioso refuso) nel 2011. I 3 volumi costano un po' ma sono imprenscindibili. Oltre ad essere brillante, chiarissimo e ricco di dettagli, il testo è diventato una fonte primaria e ancora oggi viene citato come riferimento. Superato come libro di storia, poiché deliberatamente si limita all'aspetto diplomatico, ma in questi limiti un'autorità assoluta. E del resto molti storici stanno rivalutando proprio l'spetto "decisionale" nello svolgimento e nell'origine degli eventi. Insomma, caro ma soldi ben spesi.
     
    • Agree Agree x 1
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Volevo acquistare i tre volumi ma non riesco a trovarli da nessuna parte.
     
  8. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Amazon.it. Li ho trovati lì. C'è anche un volumone unico ma non sono riuscito a capire se si tratta dei tre volumi completi riuniti così ho preferito l'acquisto dei tre separati anche pagando di più.
     
    • Informative Informative x 1
  9. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Per quanto riguarda la storia navale della IWW, da non trascurare anche:

    D. K. Brown, The Grand Fleet: Warship Design and Development 1906-1922

    H. H. Herwig, "Luxury" Fleet: The Imperial German Navy 1888-1918

    Seligmann & Epkenhans & Nagler, The Naval Route to Abyss: The Anglo-German Naval Race 1895-1914

    J. Brooks, Dreadnought Gunnery and the Battle of Jutland: The Question of Fire Control

    L. Sondhaus, The Great War at Sea: A Naval History of the First World War

    A quest'ultimo comunque preferisco il corrispettivo volume di Halpern, già citato qualche post sopra; gli altri sono lavori validissimi e che riguardano principalmente la contesa navale anglo-tedesca e le relative flotte. Consiglio in particolare quello di Brooks, che sostiene nel suo libro delle tesi nuove e convincenti in merito alla celebre battaglia dello Jutland. Ah, secondo me di Halpern vale anche la pena leggere "The Battle of the Otranto Straits".
     
    • Informative Informative x 2
  10. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    In libreria, ho visto "Fino all'ultimo uomo" di Frederic Manning.
    E' un romanzo non un saggio, e dicono sia il miglior libro di guerra scritto.
    Qualcuno lo conosce?
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, si, ma non centra niente qui... E comunque lascia perdere, i migliori romanzi di guerra mai scritti sono "fanteria dello spazio" e la Bibbia.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  12. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Mi permetto di Aggiungere
    • Erwin Rommel: Fanteria All'attacco (E' il diaro/manuale per l fanteria che scrisse quando era istruttore all'accademia di Wiener Neustadt - raccoglie le azioni sui fronti Francese, Rumeno ed Italiano);
    • Gianni Rocca: Cadorna (Con la scusa della biogafia è anche una grande storia della guerra sul fronte italiano)
    • Francesco Fadini: Caporetto dalla parte del vincitore (dal diario del gen. von Below comandante della XIV armata tedesca a Caporetto)
    • Paolo Pietropan: 1917 - lo sfondamento dell'Isonzo (dai diari del gen. von Dellmensigen, capo di SM della predetta XIV armata)
     
    • Informative Informative x 1
  13. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Aggiungo anche questi altri tre
    • Giancarlo Lehner: Economia, politica e società nella prima guerra mondiale (che riassume la situazione del Fronte interno, ma è utilissima per comprendere lo sforzo industriale)
    • Filippo Cappellaro: l'Imperial Regio Esercito austro ungarico sul fronte italiano (libro tratto dai documenti dal servizio informazione dell'Esercito italiano);
    • John Schindler: Isonzo (ponderoso volume di 494 pagine che ha il difetto di presentare solo 2 - dico 2 - cartine - in confronto i libri di Silvestri sono Atlanti);
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  14. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Tra gli Osprey pubblicati in Italiano dalla Del Prado
    • Mons 1914
    • Gallipoli 1915
    • Kaiserschlacht 1918
    -
     
  15. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Sul sito della Società Italiana di Storia Militare tra i "Quaderni" ce n'è uno intitolato "Tsushima 1905 - Jutland 1916". E' in .pdf e si può scaricare. La parte sullo Jutland è di circa 60 pagine.
     
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 30 Maggio 2015
  16. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Sono recentemente usciti
    • "La grande guerra" di Mario Isnenghi e Giorgio Rochat, veramente fatto bene, ben documentato, e ben scritto (18 €) - tratta della 1^ GM sul fronte italiano
    • "24 maggio 1915" una serie di articoli sull'entrata in guerra dell'Italia pubblicato dal Corriere della sera. (€ 7,90)
     
  17. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    E' uscito per la Newton un libro di Giuliano da Frè intitolato Le grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale. Di solito i libri di questa collana non sono il massimo ma questo mi sembra fare eccezione, è ben scritto, ben documentato e, soprattutto (essendo scritto da un italiano) non sottovaluta gli avvenimenti sul nostro fronte . Buona la parte introduttiva sulle cause della guerra ed il capitolo sulle innovazioni tecniche che influenzarono le operazioni. Qualche cartina in più non avrebbe guastato. L'autore cura molti degli articoli di storia che compaiono su RID. Il prezzo è meno di 10 €
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Appena finito di leggerlo.(ebook)
    A me e' piaciuto molto,si legge con estremo piacere ed e' molto scorrevole.
    Non e' uno sterile elenco di battaglie,ma una vera evoluzione degli scontri su molti fronti ( niente Palestina,Medio oriente e Balcani pero') descrivendo le novita' tattiche e tecniche man mano che si evolvevano.
    La parte introduttiva descrive le forze armate all'entrata in guerra anche dei paesi di solito non citati,come il Brasile ed il Portogallo.
     
  19. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Qualche opera riguardante la guerra navale nella WWI?
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

Condividi questa Pagina