1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Non ci sono più grandi statisti?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 22 Marzo 2015.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Secondo voi è vero che non ci sono più grandi statisti in giro per il mondo?

    Se penso alla guerra fredda penso a Andreotti, Kissinger, Cossiga, Kohl, Moro, Berlinguer, Tatcher... ora come ora il panorama dei "capoccia mondiali" è desolante, l'unico che mi pare di livello è la Merkel.

    Per statista intendo uno che sa qual è il bene per il suo Stato e quali sono i mezzi per ottenerlo.
     
  2. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  4. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Non hai considerato il più grande statista degli ultimi 150 anni (parole sue).
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    A Peppppe non ce lo mettete ???
     
    • Like Like x 1
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io?
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    PUTIN

    Berlusconi , rispetto al resto italico è comunque su un altro livello, Per Renzi vedremo...
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Bhe a conti fatti anche Totò Riina è su un altro livello, guarda la storia della sua ascesa al potere.
     
    • Agree Agree x 1
  9. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Secondo Andreotti, se non vado errato, Giorgio Ambrosoli era "uno che se l'era un po' andata a cercare".
    Io penso che questa affermazione, eufemisticamente inappropriata in bocca ad un uomo di stato, ma anche ad un uomo qualunque, basti da sola a squalificare una carriera da grande statista, vera o presunta.
     
    • Agree Agree x 1
  10. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Quell'infelicissima e cinica frase di Andreotti fa il paio con diverse altre sue frasi della sua lunghissima vita politica. Mi ricordo nell'89 a commento dei fatti di Piazza Tien An Men quando gli chiesero cosa ne pensasse lui se ne uscì dicendo che un migliaio di morti in Cina dovevano essere rapportati al numero complessivo dei cinesi e che quindi erano poca cosa, come se in Italia fossero morti due o tre dimostranti.
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Si, bè, ma si parla di statisti, non di dei. Uscite infelici fanno parte della vita. Non è a mio avviso un parametro sufficiente a squalificare alcuno dalla 'corsa' al titolo di statista.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Secondo la vostra delicata morale chi rimane papabile come statista? Qualche re salito al trono per diritto di nascita e grazie alla sua bontà ha mantenuto il trono per 0,3 secondi?
     
    • Like Like x 1
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Thyrion Lannister, almeno il debito pubblico verrebbe con certezza saldato.
     
  14. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    A me farebbe piacere una persona onesta, possibilmente non condannata dalla magistratura italiana, peraltro poco affidabile. Onesta eh, non necessariamente simpatica, gentile, affascinante, popolare, carismatica. Onesta. Se poi fosse anche competente sarebbe meglio.
     
    • Agree Agree x 2
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Quello però MrBrightside non è detto sia uno statista, per quanto non sarebbe comunque da buttare.

     
  16. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    Ma infatti non è detto che per fare buona politica serva necessariamente un buon statista con pugno di ferro.
    L'idea che la politica sia un One Man Show è un'idea che ci portiamo dietro dal secolo scorso.
    Sarebbe invece più corretto concepire la politica come un lavoro di gruppo, qualcosa di molto più "impersonale".
    Pandrea, tu parli di Merkel, ma dimentichi che il suo primo governo lo ha fatto insieme al partito dell'opposizione, l'SPD, nella famosa fase della Große Koalition. Attualmente la Merkel è al terzo governo e...sorpresa, governa ancora insieme ai social-democratici, e, appena dopo essere stata eletta, ha trasformato in legge la loro proposta di salario minimo per i disoccupati.
    Il One Man Show invece è quello che abbiamo in Italia con Renzi e Berlusconi, leader pseudo-carismatici che hanno bisogno sì di allearsi, ma non certo per governare, quanto per riuscire a restare a galla: ne è dimostrazione il fatto che di recente si è verificata la "rottura" tra i due: che senso ha questa rottura, se non quella di continuare a giocare da soli a fare politica, ora che Berlusconi è tornato candidabile?
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Parliamo di statisti, non dell'onestissima casalinga di Voghera
     
  18. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Vedi, credo che in fondo la questione sia molto semplice, nel senso che la mia definizione di statista, che immaginavo giusta fino ad oggi, è diversa da quella ufficiale by Treccani. Per quanto io ancora non capisca bene come faccia un uomo di stato ad essere un buon servitore dello stato, se non ha sempre rispetto delle sue leggi. Sempre naturalmente che ci si trovi in regime di democrazia, altrimenti uno le leggi se le fa da sé e magari Kim Jong-un è un ottimo statista, che ne so.

    A parte tutto questo, credo che per rispondere in modo esauriente alla tua domanda sia necessario avere approfondite conoscenze di politica e di economia su scala globale, qualcosa che travalica le mie modeste conoscenze (tanto per dire, non conosco nemmeno il nome di un capo di stato dell'Africa subsahariana, Sudafrica escluso), per cui cedo volentieri il passo.
     
  19. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Uno statista per essere considerato tale, a mio parere, deve essere per forza onesto, ma non necessariamente un politico onesto può essere considerato uno statista, dopo tutto potrebbe non avere l'esperienza o le capacità necessarie a governare uno stato.

    Credo che occorra definire, esattamente, che si intende per "Arte di governare uno stato", che è il cuore della definizione della Treccani, per capire cosa sia, almeno per loro, effettivamente uno statista.
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Governare bene uno stato significa garantirgli potenza economica militare e prestigio (vedi victoria...) , non importa il come , il mezzo, ma il risultato !
    E' come l'innominaTO del manzoni, un grande uomo è grande nel bene e nel male.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 24 Marzo 2015

Condividi questa Pagina