1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Blue Max - thread ufficiale

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da CptWasp, 17 Febbraio 2014.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Blue Max... Ci ho passato le nottate, una quindicina di anni fa, con amici a giocarci nella nostra ludoteca. Che bel gioco :)
    Sono contento che abbiano fatto una nuova edizione. Mo' mi fiondo a guardarla :)
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    qualcuno ha mai giocato con Wings of War ?

    Wings of War.jpg

    è concettualmente simile al vecchio Blue Max, ma ha il vantaggio di usare splendidi modellini in scala 1/144 ... :)

    Lo acquistai una decina di anni fa, con un paio di espansioni e una dozzina di bi/triplanini ...
     
    • Like Like x 1
  4. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Conosco il gioco ma solo per sentito dire ma non l'avevamo in sede e quindi non saprei dire. Fichissimi gli aeroplanini in 3D :D
     
  5. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao, io possiedo anche Wings of War, ed è abbastanza evidente che WoW è stato ispirato in molte cose dal predecessore Blue Max (intendiamoci, non c'è nulla di male in questo, ma è corretto dirlo).

    I due giochi hanno molti punti in comune e molte differenze.

    A vantaggio di Blue Max, almeno secondo me:
    • gli esagoni, molto più pratici delle carte soprattutto se tieni più aerei: nessun problema di interpretazione delle manovre, nessun rischio di spostare involontariamente un modellino o una carta sfalsando la partita
    • il modello dei danni nettamente più realistico
    • Meno spazio richiesto per giocare
    • Costo contenuto
    A vantaggio di WoW:
    • Migliori regole sulla quota
    • I modellini (ma come ho scritto nella recensione puoi benissimo usare i modellini di WoW con Blue Max volendo!)... ma sono CARISSIMI!
    • APPARENTEMENTE un migliore diversificazione degli aerei mediante i mazzi manovra, ma poi in realtà molti aerei erano quasi identici tra loro...
    Personalmente credo che Blue Max sia più adatto per chi ha ascendenti di boardgamer/wargamer, e WOW per i neofiti e per chi ha un passato di giocatore di miniature 3D.

    Sto provando XWing gioco di miniature, impostazione simile a WoW ma per certi aspetti più divertente, anche se senza regole sulla quota (combattimento 2D)... ma per il resto dovrete aspettare la recensione ;)
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    IO !!!

    ma il fatto che il figlio fdi Cpt Wasp mi abbia battuto con distacco (allora aveva 4 anni...) non rende il mio parere attendibile.


    :-D
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717

    Ups... Un bel colpo alle proprie parti basse... Almeno il figlio di Cpt Wasp diventera' pilota, spero ;)
     
  8. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Non ti buttare giù... saranno due anni fa, ne aveva 6... :p ;)

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Per chi non lo sapesse, Wings of War ha avuto una serie di mod. per la II GM, con set di aeroplanini delle maggiori potenze, incluso italiani e giapponesi (per la gioia di @cohimbra , @blubasso , ecc.)

    [​IMG]


    [​IMG]

    comunque, io di questo gioco, penso si sia capito, ho apprezzato soprttuto il lato estetico :)

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  10. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    E' divertente, ce l'hai l'espansione sui grandi bombardieri della prima guerra mondiale? E' fortissima.
    Però il discorso delle carte è farraginoso... risolto brillantemente in XWing, dove selezioni le mosse da una rotella in cartoncino che posi coperta di fianco al modellino, semplice e efficace. Per muovere l'aereo si usa invece un set di sagome di cartone, nettamente più comodo delle carte.
     
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Infatti questo è l'unico aspetto che mi ha indotto più volte in tentazione... ma l'idea (forse sbagliata) che le meccaniche di gioco siano un po' farraginose mi ha sempre fermato prima del folle passo!

    Ho giocato una volta a Blue Max (forse vent'anni fa o più) ma non ne sono rimasto particolarmente impressionato, soprattutto perché lo paragonavo all'immortale...

    [​IMG]

    Che, a suo tempo, modificammo con le regole per il movimento in simultanea... una goduria (anche per il realismo).
     
  12. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Che non a caso è stato citato nella recensione del capitano nonostante sia introvabile da anni (a parte il mitco @JMass che lo appena comprato se non ricordo male)
     
  13. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    no, niente bombardieri, purtroppo ... :(
     
  14. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ho letto molte critiche su questa terza versione, ma sembra che nessuno si sia accorto che a pagina 18 del regolamento c'è un esempio che nega (in un colpo solo) ben 2 regole dello stesso, di cui una scritta appena sopra l'immagine!
    Ho scritto anche a Stratelibri ma per adesso non mi hanno ancora risposto.
    Per il resto.. beh non c'è molto da aggiungere all'ottima recensione.:cool:
     
  15. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ho segnalato anche io diverse inconsistenze; sono dovute al fatto che il manuale non integra la FAQ del gioco originale, come forse ho scritto nella rece. In effetti è un peccato! Anche perchè in sé non è un gioco molto complesso, tutto sommato. Grazie per i complimenti!
     
  16. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    A più di un anno dalla sua uscita stratelibri sembra aver completamente abbandonato questo titolo.
    Sembra che non abbiano risposto a nessuno. Nessuna errata, nessuna faq, nessuna espansione (e dire che avevo l'impressione che le avessero già pronte :uh?: )
    Qualcuno, più informato di me, ha qualche nuova su questo titolo ?
    Che , dopotutto, direi che ha anche venduto piuttosto bene. :greedy:
     
  17. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Non se ne sa nulla, al momento; la politica di Giochi Uniti è di non annunciare le cose se non sono praticamente pronte, quindi non è escluso che qualcosa sia in lavorazione, ma non è dato di saperlo.
     

Condividi questa Pagina