1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pubblicità agli HPS sulla guerra di secessione americana e napoleonici

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 31 Gennaio 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    posso parlare per quelli sulla guerra civile americana, ma il sistema di gioco degli altri (napoleonici in primis) è lo stesso


    Sto rimanendo enormemente sorpreso da quanto possono divertire questi giochi, mi sembra doveroso fargli pubblicità dato che qui non se ne parla da molto tempo, e per la loro semplicità potrebbero piacere a molti utenti che magari ne ignorano l'esistenza (ad esempio i più giovani come me, io li ho scoperti grazie a vecchi, se non antichi, topic in questa sezione)
    lo paragono a steel panthers come divertimento rapportato alla semplicità, dato che sempre di tattici si tratta, con la enorme differenza che essendo guerra dell'epoca delle formazioni, con una scala non enormemente diversa (110 metri invece di 50, 20 minuti invece di 5) si possono simulare intere battaglie e avere al proprio comando decine di migliaia di uomini, sono numeri da scala operazionale, e invece si può vedere la battaglia in "3d" essendo il gioco un gran tattico e non un operazionale (certo, è un "3d" arcaico a dir poco, si deve andare di fantasia, ma si tratta comunque della possibilità di poter vedere al posto dei segnalini dei bei soldatini in uniforme grigia :))

    il gioco è semplice(anche più semplice di steel panthers direi, esistono solo fanteria, cavalleria, artiglieria), ma enormi sono le possibilità di ragionamento, quando gioco mi sembra di giocare a scacchi, con la bella differenza che è un wargame e non una pura astrazione ludica di una battaglia come lo sono gli scacchi

    un po' di immagini per concludere lo "spot pubblicitario"

    la "carica di pickett", terzo giorno della battaglia di gettysburg, lui al comando della sua divisone, Longstreet riluttante al comando del primo corpo su ordine di Lee (di entrambi visibili i ritratti a sinistra)




    Untitled.jpg


    qui si vede più dall'alto


    Untitled2.jpg



    qui si vede l'intero campo di battaglia (coi segnalini), oltre 120 mila uomini in campo, su scala reggimentale.
    da ammirare a sinistra il ritratto di Lee



    Untitled3.jpg



    le foto sono sfocate perchè sono in jpeg, i formati migliori superavano il limite di peso per immagine di nwi

    PS li gioco col wargame club americano sulla guerra civile americana, c'è pure un buon numero di italiani, se qualcuno volesse fare un piccolo scenario sono interessato, ma sono scarso ancora
     
    • Agree Agree x 1
    • Disagree Disagree x 1
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2015
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Quando si parla di giochi HPS è fondamentale fare ricorso ai tanti modder che ne hanno migliorato alcuni aspetti grafici. Quando uscirono i primi giochi della HPS ne rimasi poco coinvolto proprio per l'estrema bruttezza grafica, ma poi grazie alla semplicità nel poterne modificare l'aspetto ho cambiato radicalmente giudizio e oggi ne resto un estimatore. A livello pbem per esempio sono quanto di meglio (imho) esista in campo napoleonico e di guerra civile americana.
    Per quanto riguarda i mod eccone un paio:
    per la guerra di secessione: http://old-banshee.com/
    per le Panzer Campaigns, ma non solo: http://www.volcanomods.com/
     
    • Like Like x 1
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Se ne deduce che qualche film sulla guerra di secessione americana alla fine l'hai visto. :D
    Io ho visto il primo tempo di Gettysburg ( 2 h16' :eek: ) e devo vedere il secondo.
    Interessanti questi giochi,specie se dici che sono sulla falsariga di SP come impostazione.
    L'idea della partita a scacchi incontra sicuramente il mio gusto.
     
    • Like Like x 1
  4. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    :)
    :):)
    Io 'disagree' nella maniera più totale!!!, ma con simpatia!
    non riesco proprio a capire come facciano a piacervi, ma piacciono, che devo fa'?
    -)


    Segnalo quindi che c'è il sito www.wargame.ch, o una cosa del genere
    - su cui proprio non mancano i giocatori - e poi anche theblitz.org

    Ciao!
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2015
  5. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Beninteso, io gli hps napoleonici ce li ho tutti meno uno
    e forse manco vorrei che qualcuno me li comprasse, anche se vorrei non averli comprati.

    Ne ho pure sulla civil war

    Ma non hanno nulla che vedere con una battaglia napoleonica, imho, nè con 1 partita a scacchi (quelle 'vere', con orologio, formulario, arbitro, elo, ecc)

    Ciao
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2015
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Insomma appassionatevi al periodo, comprateli e giocateli tutti, ma poi date un'occhiata anche ad altro!
    come scourge of war, o la mia ultima scoperta, COTD, che non mi azzardo a consigliare perché praticamente non ci ho giocato, ma mi ha fatto gia spendere 60 euro in libri

    Ciao!
     
  7. Antoarc

    Antoarc

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    60
    Località:
    Portici (Na)
    Ratings:
    +9
    Anche io possiedo tutti i napoleonici HPS/JTS, anzi son partito un po' prima perche ho ancora le versioni in scatola della talonsoft:):).
    Li gioco quotidianamente, e ritengo che siano i migliori per simulare le battaglie dlel'epoca, con le dovute House Rules per limitare gli aspetti gamey; danno il meglio in PBEM pero', l'AI serve solo ad imparare il gioco.
    Sono anche nel napoleonic wargame club, dalla parte dei francesi, fateci un giro e non ve ne pentirete; ci sono tanti articoli che trattano gli aspetti strategici e tattici del gioco.
    http://wargame.ch/board/nwc/index.php
    A proposito se qualcuno e' interessato ad una partita a waterloo o qualche altro titolo io ci sono.
     
    • Like Like x 1
  8. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Si vede che non ne hai mai fatta una!

    Cmq neanche io, quindi pari siamo
    -)

    Ho visto che ci sono delle house rules sul tema command and control, che mi pare decisamente l'aspetto più debole di questi giochi.
    Qualcuno le conosce? Come sono? Un paliativo o no?
     
  9. Antoarc

    Antoarc

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    60
    Località:
    Portici (Na)
    Ratings:
    +9
    Le house rules piu applicate sono quelle che vengono chiamate MOE le potete trovare qui
    http://www.wargame.ch/wc/nwc/MOE4/MOE4.htm
    le altre non risolvono alcun problema, anzi rendono il gioco molto molto piu' macchinoso; e sulle HR del MOE molti si dividono dall'usare l'embedded melee phase o non usarla applicando tutto il resto; io preferisco non usarla, ma e' questione di gusti.

    Penso che sia difficile trovare qualcuno che abbia partecipato a qualche battaglia ;););)
     
  10. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    direi che grazie a questo tuo recente aar li ho scoperti e mi ci sono appassionato :)
     
  12. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Quando ti senti pronto e vuoi provarne uno PBEM fammelo sapere... :geek:
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    già ho fatto un po' di pbem, da inizio dicembre frequento l'american civil war game club


    Untitled.png



    :D


    tu sei o sei stato nel club?

    attualmente non posso iniziare altri pbem per motivi di tempo, ma uno scenario con non molte unità tra un po' di tempo lo farei
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2015
  14. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    No.Non sono in nessun club. Come dicevo ad Antoarc, non prendo ancora abbastanza sul serio questo hobby... ma se potessi :rolleyes:
     
  15. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Gli hps napoleonici (e immagino anche quelli sulla SCW) sono divertentissimi se giocati in pbm. Iniziammo qui una campagna waterloo che, seppure non finita, mi divertì da matti. A giopcare da soli l'IA è stupidissima e non riesci a divertirti. Quindi valgono la pena se poi trovi un avversario altrimenti meglio lasciar perdere.
     

Condividi questa Pagina