1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

The Battle for Normandy (GMT Games)

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Amadeus, 16 Aprile 2013.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    @skuby

    Nelle due campagne da noi giocate, alla fine ha vinto sempre l'alleato. Devo specificare che noi, in entrambi i casi, abbiamo deciso di non utilizzare la sudden death. Però quello che mi stai dicendo mi stupisce in quanto, sia per la mia esperienza diretta, sia per quel poco di AAR che ho potuto vedere su Consimworld, all'inizio sono più gli Alleati a rischio di rimanere sotto la tabella di marcia.

    Tra l'altro, in entrambe le partite (e in entrambe ho tenuto i Britannici, quindi ho esperienza diretta di quanto dico) ho avuto difficoltà enormi a conquistare Bayeux. Può essere che questo fatto sia stato dovuto alla decisione del giocatore tedesco di stabilire una linea difensiva la più avanzata possibile, decisione strategica che ci ha fatto soffrire molto nel primo mese ma poi, ritengo, si sia rivelata un boomerang per la capacità di resistenza a lungo termine del lato Asse. Oppure sono scarso io...:p

    Ad ogni modo Bayeux non mi è sembrata così facile da prendere subito, se il giocatore tedesco è determinato a difenderla.
    Sui parà non ti so dire. In entrambe le volte ho toppato la presa del Pegasus Bridge e, dal lato americano, il mio sodale di gioco, ha cincischiato un po' troppo (a mio modesto avviso) in entrambe le partite (tra l'altro St. Mère-Église è stata conquistata subito ma, in entrambe le partite, non ha dato punti in quanto tagliata fuori dai rifornimenti al momento del calcolo).
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Adesso ti posto le foto della nostra situazione. Ho una mezza idea che siete stai molto cauti, il tedesco da noi ha molte difficoltà a difendere anche Caen (cioè non può trascurare la minaccia parà che viene rinforzata da una brigata armored)
    e di conseguenza la 352^ fatica a difendere Bayeux.

    Non riesco a capire come non siate riusciti a prendere St. Mere Eglise in maniera valida, tieni presente che il calcolo viene fatto quando c'è un rifornimento valido, non solo nel turno sudden (che se usi il tempo storico c'è heavy rain e quindi dimezza i range di logistica)
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Caen.jpg
    Caen

    Bayeux.jpg

    Bayeux
     
  4. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Omaha

    Omaha.jpg

    Utah south
    Utah a.jpg

    Utah North
    Utah b.jpg
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    e pensa che per ritardare l'alleato per evitare la sudden, e ritardare l'alleato in ogni modo possibile, il tedesco sta perdendo più di 20 step a giorno di fanteria (che sono un'enormità)
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Così a naso, direi che, a giudicare dalle immagini, la differenza sostanziale con le nostre partite risieda nell'avanzata che gli americani sono riusciti a fare ad Omaha e nella conquista di Bayeux da parte dei britannici. Per quanto riguarda le enormi difficoltà sperimentate dal mio collega ad Omaha non ti saprei dire, non guardavo attentamente la sua situazione tattica durante la partita. Parlando di Bayeux, rimango stupito della sua conquista.

    Ripeto, può essere che abbiamo giocato male o troppo cautamente (ma non credo, visto che siamo stati al limite di quello che consentiva la situazione logistica) però non la vedo tanto facile sgombrare Bayeux, supponendo che il tedesco abbia avuto tempo e voglia di inviarci almeno una divisione Panzer o Panzergrenadier.

    In generale ho trovato molto difficile avanzare in questo gioco, a meno di non creare buchi molto ampi nella prima linea nemica, dato il terreno generalmente rotto e le regole restrittive sulle ZOC.
    Inoltre, come britannico, ho trovato molto limitante la regola opzionale (da noi utilizzata) che vieta lo stacking delle unità carri da 4 con battaglioni di fanteria fino ad agosto.
     
  7. paologvn

    paologvn

    Registrato:
    7 Settembre 2014
    Messaggi:
    73
    Località:
    Bracciano
    Ratings:
    +32
    Interessante contributo. Mi permetto di suggerire, a chi volesse minori complicazioni ed ovviamente un livello meno "tattico" del gioco, Breakout Normandy, dove non si usano gli esagoni ma i territori e la campagna può essere giocata più velocemente. Se poi si ha tanto tempo .... beh c'è sempre "the longest day" ( a trovarlo ancora). Di Breakout Normandy sto pensando di tradurre il regolamento e tridimensionalizzarlo utilizzando le miniature A&A e HBG, (ma ci vorrà un po di tempo.... e soprattutto dovranno uscire i nuovi set HBG USA e UK)
     
  8. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    Be' e" appena uscito il mitico Atlanti Wall della Decison Games, il migliore per la Normandia.
     
  9. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    si, 240 eurini però.
    Inoltre il sistema GOSS non mi convine appieno, ma sia chiaro che lo comprerò (soprattutto per collezione)
     
  10. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    Qui a 144,99 dollari escluso spese postali, considera che con nws non ho mai pagato spese doganali, non so perché' ma non te lo do' per certo:http://yhst-12000246778232.stores.yahoo.net/atwaprd.html
    PS io devo decidermi, idem per collezione anche se dal forum di consimworld vengono fuori diverse lacune.
     
  11. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Io invece da NWS l'ho sempre pagata la dogana e in questo caso si rischia il salasso :) , aspetterò che arrivi qui
    http://hexasim.com/wargames che di solito ha ottimi prezzi e non si paga la dogana (sono francesi)
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Neanche io le ho mai pagate, anche su pacchi da 300+$
     
  13. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    In effetti nel sito italiano di vendita giochi in scatola è caruccio. Spiace perché altri articoli hanno un buon prezzo. Del resto Decision Games aveva posto un preorder di 180,00 dollari.
     
  14. alessiob83

    alessiob83

    Registrato:
    24 Settembre 2009
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Salve ragazzi, io e altri sette amici abbiamo acquistato questo giocone e vorremmo chierere a voi esperti alcuni chiarimenti sulle regole: Il regolamento spiega che non è mai possibile attaccare più di una volta uno specifico esagono, questa regola fa pensare che se attacco un esagono e le unità che difendono devono ritirarsi le unità che avanzano possono nuovamente attaccare un altro esagono, ma questo altro esagono potrebbe quindi essere quello in cui le unità che si difendevano si sono ritirate, questo è possibile? il gioco dice che le unità ritirate non hanno valore di difesa e se invase non si ritirano ulteriormante allora che succede?

    Seconda domanda: se invece le unità si ritirano dove è già presente una altra unità che difende, le unità attaccanti possono nuovamente attaccare questa unità? Se lo fanno il regolamento spiega che l'unità che gia si era ritirata in precedenza non si ritira nuovamente allora l'attaccante che invade la distrugge completamente?

    Grazie per l'aiuto :)
     

Condividi questa Pagina