1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

  1. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Trasformare l'ucraina in uno stato di polizia é come trasformare Haiti in una grande potenza....imho
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il servente dell'AGS non si capisce se sia stato colpito dalle schegge della prima granata o dal fuoco di ritorno ucraino...
    Perchè il T-72 ha un rumore diverse da quelli siriani ???
    Notato quanto è lento in retromarcia ?
    Il T-72 che gira sul posto, su un piano angolato e col peso su una sola ruota significa MASSACRARE la sospensione, eppure se ne va tranquillo e pacifico! Pazzesco!

     
    • Like Like x 1
  3. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2015
  4. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  5. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    "Questa è la nostra casa, che tregua può esserci?" Intervista di Graham Philips a un miliziano novorusso nei pressi di Debaltsevo.



    Quale tregua?



    http://tass.ru/en/world/777693
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sabot ? A me sembra, significherebbe che due tank si sono scontrati frontalmente

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    quanto pare la tregua reggicchia, ma gli ucraini stanno mettendo in campo mezzi spargimine e sminatori, più tardi metto le foto che sto pieno al momento
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  9. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
     
    • Like Like x 1
  10. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    La genesi della sacca di Debaltsevo
    [​IMG]
    Scopo e Realizzazione
    Di Kovov Rat

    Traduzione russo/inglese J. Hawk

    Le finalità operative dello Stato Maggiore ucraino hanno seguito uno schema classico:

    Prima fase:

    Uno. Creare di un saliente attorno alla città di Debaltsevo, concentrandovi il massimo possibile di truppe e creare due posizioni difensive, una a Debaltsevo stessa e l’altra a Olkhovatka.

    Due. Concentrare truppe nella zona di Olenovka-Dokuchaevesk e instaurare una linea di difesa a sud.

    Tre. Fortificare le posizioni all’altezza del posto di blocco 31 a Krymskoye, assicurarsi il controllo della strada per Bakhmutka tramite l’occupazione delle colline circostanti che assicurano la visuale di fuoco fino a Gorlovka, prevenendo così ogni possibilità di movimento per le truppe novorusse sull’asse Lugansk-Gorlovka.

    Quattro. Impegnare il massimo possibile di forze della DPR in scontri di logoramento, usando come base operativa per questo tipo di azioni l’aereoporto di Donetsk.

    Cinque. Fare in modo che l’esercito novorosso tenti di chiudere il saliente di Debaltsevo all’altezza di Svetlodarsk.
    Guardando attentamente le mappe, si può vedere come il saliente di Debaltsevo presenti due particolari formazioni a “corna” in vicinaza di Gorlovka e Popasnaya. Schieramenti questi che, almeno sulla carta, sembrano essere fatti apposta per essere tagliati. Proprio quello su cui contavano gli ucraini.

    Seconda fase:
    Uno. All’inizio delle operazioni belliche, gli ucraini iniziano un massiccio bombardamento di artiglieria su Gorlovka da Artemovsk, Avdeevka e dalle alture circostanti il posto di blocco 31, per impedire alle forze della DPR di manovrare nei “corni” e spingerle alla chiusura del saliente attorno a Svetlodar.

    Due. Fulminei attacchi lungo gli assi Debaltsevo-Gorlovka e Avdeevka-Yasinovataya tagliano fuori Donetsk e la chiudono in una enorme sacca. La DPR cessa praticamente di esistere.

    Tre. Attacchi di supporto lungo gli assi Debaltsevo-Gorlovka e Avdeevka-Yasinovataya-Gorlovka isolano le forze della Novorussia nel saliente di Gorlovka.

    Un tale piano di attacco è compatibile con la configurazione del fronte e le operazioni militari del periodo gennaio-febbraio 2015.

    Il distaccamento di truppe ucraine a Debaltsevo e Olkhovatka era stato rinforzato e si erano approntate postazioni difensive e questa è la ragione del lento procedere delle operazioni nel Debaltsevo. Le forze ucraine avevano anche condotto una massiccia azione di avanscoperta sull’asse Avdeevka-Yasinovataya e bombardato pesantemente Gorlovka. Truppe ucraine si erano anche concentrate nelle vicinanze di Olenovka e Dokuchaevsk, operando molti tentativi di sfondamento in questi settori. Le forze novorusse si erano scontrate con una tenace difesa ucraina nella zona di Svetlodar, ottenendo in quella zona successi molto limitati.

    [​IMG]

    Operazioni dell’esercito novorusso:

    Prima di tutto c’è da dire che si era capito subito quale fosse lo scopo operativo delle forze ucraine. Con l’eliminazione dei “cyborg” dall’aereoporto, agli ucraini era venuta a mancare una posizione chiave fortificata vicino a Donetsk, ma allo stesso tempo la Novorussia ha finto di cadere nel tranello.

    Contemporaneamente le forze novorusse distruggevano il posto di blocco n° 31 nel nord-est della regione di Lugansk, prendendo il controllo delle colline circostanti e bloccando le operazioni ucraine presso Popasnaya e Krymskoye.

    Secondo. Dopo una fase offensiva nella zona di Svetlodarsk-Krasnyy Partizan, i novorussi sono passati a difesa, rinforzando i fianchi del saliente di Gorlovka a nord di Popasnaya. L’attività bellica di fronte a Mariupol aveva lo scopo di distogliere forze ucraine dalla zona di Olenovka. Gli assalti su Nikishino e Chernuchino hanno poi inchiodato sulla difensiva il raggruppamento di Olkhovatka.

    Così si è formata la sacca del Debaltsevo, alla cui distruzione stiamo ora assistendo.

    Commento del traduttore J. Hawk:

    Questo scenario è perfettamente plausibile. Anche se il piano ucraino in sè stesso era buono, non bisogna dimenticare che un piano è buono solo quanto lo sono le truppe che lo devono eseguire. Questo è il motivo per cui l’esercito ucraino ha fallito. Le forze della Novorussia hanno dimostrato di essere meglio guidate e meglio motivate, fattori più che sufficienti a ribaltare lo svantaggio numerico rispetto agli ucraini.

    L’esercito ucraino ha poi seguito troppo rigidamente il proprio piano d’azione, non c’è stato nessun tentativo di abbandonare il saliente quando è diventato evidente che non sarebbe servito da trampolino offensivo per tagliare fuori Donetsk. Il fatto che un così gran numero di uomini si sia fatto intrappolare in questo modo, la dice lunga, sia sul grado di incapacità dei comandi ucraini che sullo spirito combattivo della truppa. Qualità queste che, al contrario, non mancano certo fra le fila dei novorussi.

    Le forze novorusse si sono anche distinte in quella che potremmo chiamare la “disciplina delle comunicazioni”, tutte le loro operazioni si sono svolte di sorpresa, senza inutili chiacchiere su internet e simili, dove comunque si tende a focalizzarsi su zone secondarie del fronte. Non dimentichiamo infatti che anche lo Stato Maggiore ucraino può leggere il blog del Colonello Cassad e quello che scrive Strelkov, ed entrambi lo sanno.

    Che cosa succederà ora? Non è chiaro come farà l’Ucraina a tentare qualcos’altro di simile in un prossimo futuro. Questo è stato quanto di meglio hanno potuto fare, e non riusciranno a ripeterlo tanto presto. Non si sa come faranno gli ucraini a rimpiazzare le perdite, specialmente quelle di materiale pesante. Le nazioni NATO sanno fin troppo bene che ogni pezzo di armamento dato loro, apparirà dopo poco tempo come una carcassa fumante nei video di guerra novorussi. Anche se in teoria l’Ucraina ha la possibilità di arruolare molti uomini, il morale e il livello di addestramento sono molto bassi. Inoltre il paese è in condizioni assai peggiori di quanto lo fosse due mesi fa e gli organi di finanziamento occidentali (FMI), i veri padroni dell’Ucraina, guardano con sospetto ad una condotta militare troppo rischiosa.

    *****

    Traduzione italiana a cura di Mario per sakeritalia.it
    articolo apparso sul sito Fort Russ il14/02/2015


    FONTE:

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




    Alla fine c'è un breve "conto del macellaio" ovviamente, data la fonte, visto dal lato separatista e non so quanto accurato.
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2015
  11. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Bollettino di guerra delle Milizie Novorusse
    16.02.15 (ore 10:49-11:40) Comunicato di Eduard Basurin

    “Nell’ultima giornata l’esercito ucraino ha infranto l’armistizio per 27 volte.
    L'artiglieria ucraina ha colpito Dokuchaevsk, Gorlovka e la periferia di Doneck.
    A Dokuchaevsk due civili sono rimasti vittime dei bombardamenti. Questo fatto testimonia ulteriormente che l'Ucraina non desidera armistizio alcuno.
    Ieri, presso il villaggio Shirokino, un gruppo congiunto dei battaglioni punitivi ucraini "Azov" e "Dnepr" ha tentato di penetrare le linee novorusse. L'attacco è stato sventato con perdite per il nemico.
    Per tutta la giornata di ieri, inoltre, sono continuati i bombardamenti del "Calderone di Debal'cevo".
    I poteri ucraini negano l'esistenza dello stesso accerchiamento, dimostrando così che i quadri di comando dell'esercito di Kiev hanno abbandonato a se stessi i propri sottoposti.
    Squadre punitive ucraine hanno posizionato batterie di 2S7 Pion verso i centri abitati di Artemovsk e Svetlodarsk Doneckoj.
    Ai confini di queste città sono stati fatti avvicinare anche molti giornalisti ucraini ed occidentali.
    Sulla base di una simile osservazione, possiamo supporre che Kiev stia preparando l'ennesima provocazione. Ipotizziamo che l'esercito ucraino voglia per l'ennesima volta colpire dei centri abitati con l'artiglieria pesante e, in seguito, accusare di questo crimine le Milizie Novorusse".
    http://voicesevas.ru/news/yugo-vostok/9981-hronika-voennyh-sobytiy-v-novorossii-za-16022015.html
     
  12. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Nel primo link il portavoce delle forze di Kiev Andriy Lysenko sostiene che le "l'esercito ucraino non è ancora pronto al ritiro dell'artiglieria pesante, perchè non c'è ancora il cessate il fuoco". In effetti ha ragione: proprio le forze ucraine bombardano di tanto in tanto, per usare un eufemismo, le posizioni della resistenza della Novorossiya; senza ritirare i suoi armamenti pesanti accadrebbe l'irreparabile: il cessate il fuoco..
    http://ria.ru/world/20150216/1047942425.html



    In questo video in sottofondo le esplosioni nei pressi dell'aeroporto di Donetsk. Ghivi, comandante del battaglione "Somali" (con la sigaretta in bocca), spiega come dalle posizioni ucraine venga aperto il fuoco costantemente contro le posizioni della resistenza. Ad un certo punto fa fermare i giornalisti (tra cui qualcuno occidentale). Una corrispondente chiede: cosa aspettiamo? Lui risponde: "aspettiamo che la mia artiglieria si attivi per rispondere". Poi la giornalista: "Non possiamo proseguire oltre?" Ghivi: "Ci tenete a vivere? Aspettate qui. Vedete cosa succede?" (in sottofondo le esplosioni delle granate ucraine).
    Nella parte del video, in un fotogramma si vedono i corpi dei soldati ucraini morti nell'aeroporto: forse Kiev non li vuole perchè così possono dire di occupare l'aeroporto? Molto più pragmaticamente, si rifiutano di riprendere i corpi per nascondere agli ucraini la verità e l'orrore della loro guerra.

    Nel secondo link Lysenko e i suoi camerati del quartier generale vengono smentiti dai paramilitari del battaglione ucraino "Krivbass", che accusa apertamente il comando ucraino di disinformazione: da Kiev avevano fatto sapere di aver sbloccato l'assedio di Debaltsevo e di aver consegnato cibo e munizioni alle forze ucraine. Beh gli uomini di questo battaglione smentiscono il loro comando.
    P.S. dal sito dell'Ansa: "***Kiev, bombe ribelli su Donetsk***. Filorussi, bombardato aeroporto".
    Geniale la disinformazione di Kiev, a cui abbocca l'Ansa (maliziosamente): Donetsk è controllata dai "ribelli", ma le bombe dei "ribelli" cadono su Donetsk. Non vi pare un contraddizione?
    http://ria.ru/world/20150216/1047966801.html
     
    • Like Like x 1
  13. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Arrivano all'esercito ucraino i Saxon inglesi, insieme a veicoli tattici e droni anti-jammer. Nel video il nuovo armamentario viene mostrato al Presidente Poroshenko.

     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i saxon li hanno dal 30 di gennaio, come diceva la Russia: "L'occidente sta rifornendo di armi l'Ucraina" e le prove sono lampanti :lol:

    i grad ribelli fanno un rumore diverso, ormai è assodato :lol: fanno un rumore più russo.

    le ultime mappe della città contesa di debaltsevo:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235


     
    • Like Like x 1
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ancora si pestano a Debatsevo, nessuno ha ancora spostato le artiglierie (fallo prima tu, no tu, no tu, no tu...)



    I capi della rivolta, nel mentre, passeggiano a Debatsvevo e fanno show:







    Colonna di prigionieri:




     
    • Like Like x 1
  17. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Interfax (stampa russa) questo primo pomeriggio parlava di una difficoltà dei ribelli di mantenere l'accerchiamento a Debeltseve per un contrattacco ucraino.
     
  19. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82


    A quanto sembra Zakharchenko è stato ferito da una scheggia ad una gamba ma non ė grave dovrebbe cavarsela con tre giorni d'ospedale.
    I tentativi Ucraini di riaprire la sacca di Debaltsevo al momento non hanno avuto successo.
     
    • Like Like x 1
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non è molto chiaro se abbiano o meno avuto successo, da quello che ho capito, gli ucraini, hanno tentato di forzare per aprire un corridoio dopo che una serie di ordini, all'interno della sacca, ha dato il via al "si salvi chi può e distruggete il materiale". Sicuramente si stanno arrendendo in tanti lì nel calderone. Il problema è che non c'è modo di sigillare ermeticamente la sacca, le distanze sono grandi e i militari non sono in grado di controllarlo fuori da strade e centri abitati, esattamente come 70 anni fa, qualcosa filtra.
     

Condividi questa Pagina