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Flotta tedesca 1885-95: questioni

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da generalkleber, 13 Febbraio 2015.

  1. generalkleber

    generalkleber

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    Leggo sul primo volume di Albertini sulle origini della I G.M:, a pag. 142, del progetto di Tirpiz di realizzare una flotta tedesca. Il piano era tendente, tra le altre cose, a far uscire la GErmania dalla 5a posizione tra le potenze navali, posizione cui era scivolata del decennio 1885-95. Questa asserzione, che viene dal solitamente bene informato Alberini, mi lascia perplesso.
    1) Se la Germania era al posto 5, quali erano, oltre a Gran Bretagna e Francia, le nazioni che le erano avanti? Possibile che nell'era ante-Tirpiz la Germania comunque fosse così potente da trovarsi avanti a potenze coloniali quali Olanda, Spagna...
    2) Se la Germania è scivolata al posto 5 nel 1895, a che posto era prima di tale scivolamento? Possibile che nel 1885 la Germania fosse prima del posto 5?
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

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    La terza al mondo pare fosse l'Italia (Francesco Crispi, "Per la difesa marittima", in Rivista Marittima, Roma, luglio 1900, p. 202). In particolare con le due corazzate Caio Duilio e Enrico Dandolo siamo stati per un periodo la più potente Marina del mondo.

    Per la quarta così a naso andrei sugli Stati Uniti.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

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    ma in base a quali parametri ?
     
  4. Mappo

    Mappo

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    Mi ricordo che negli anni '80 circa, a seguito di un massacro di immigrati italiani in America, le relazioni fra Italia e USA precipitarono e si paventò anche l'ipotesi di una guerra e l'invio della nostra flotta sulle coste americane. All'epoca al Congresso americano si disse senza perifrasi che un eventuale scontro fra la US Navy e la Regia Marina sarebbe stato molto problematico e probabilmente la US Navy sarebbe stata sconfitta. Fortunatamente poi la crisi diplomatica si smorzò e tutto ritornò alla calma.
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Le flotte russe e giapponese hanno avuto un ruolo rilevante durante la guerra Russo-Giapponese di inizio '900. Potrebbero essere loro ad occupare i primi posti.
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

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    Con la Caio Duilio e la Enrico Dandolo i francesi ammisero candidamente che sarebbero bastate quelle due corazzate per distruggere l'intera flotta francese.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

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    Cos'e',uno scherzo?
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

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    No, per niente. Qualitativamente con quelle due corazzate la Regia Marina non aveva rivali (e contate che allora non esistevano né siluri né sommergibili né aerosiluranti).

    Certo, quantitativamente era un altro discorso.
     
  9. StarUGO

    StarUGO

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    Nel libro di Giuliano Da Fre',"La marina tedesca,1939-1945",i primi capitoli sono dedicati ad una ,breve, storia della marina imperiale tedesca.
    A pag. 25 si legge:
    "Il 18 gennaio 1871,nella Versailles occupata dalle fanterie del feldmaresciallo Von Moltke,fu proclamato il reich,l'impero tedesco.Ne consegui' un nuovo nome per la marina tedesca,ribattezzata Kaiserliche Marine,marina imperiale.
    Ma l'altisonante nuova denominazione non nascondeva la realta',la forza navale tedesca restava una mediocre collezione di mezzi costieri,specchio di una Germania che non capisce il mare,come pochi anni dopo affermera' il suo vero creatore,l'ammiraglio Von Tirpitz.La svolta avverra' infatti nei vent'anni che precedono la prima guerra mondiale".

    Alla luce di questo mi pare difficile poter pensare che la marina imperiale tedesca,tra il 1885 ed il 1895,quindi prima del ventennio di cui sopra,potesse essere al 5°posto,ne tantomeno che fosse posizionata meglio ancora prima.
     
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  10. StarUGO

    StarUGO

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    Sulle specifiche e le potenzialita' delle due corazzate italiane non paiono esserci dubbi,almeno all'epoca,ma da qui a far diventare ,cito nuovamente:
    In particolare con le due corazzate Caio Duilio e Enrico Dandolo siamo stati per un periodo la più potente Marina del mondo.
    mi pare ce ne corra.

    Sarebbe come dire che con il Me262,incontestabilmente l'aereo piu' all'avanguardia del suo periodo,la Luftwaffe si potesse definire la piu potente forza aerea del mondo.
     
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  11. Megalomane

    Megalomane

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    Tonnellaggio immagino. Che altro?
     
  12. Malvagio91

    Malvagio91

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    Dipende dai criteri utilizzati per stabilire le posizioni in classifica. Nel periodo da te considerato si potrebbero stilare varie classifiche a seconda che si tenga conto del numero di navi di un certo tonnellaggio minimo, considerando inoltre se e quali navi più obsolete vadano escluse o no, delle bocche da fuoco, del semplice numero totale di navi o del tonnellaggio.
    In linea di massima, lo stato tedesco eredita dall'unificazione una marina piuttosto debole se confrontata con le altre maggiori potenze dell'epoca, che acquisiranno un vantaggio consistente rispetto al Reich e lo conserveranno per alcuni decenni. Anche se progressivamente le ambizioni imepriali tedesche favoriranno l'incremento delle costruzioni navali.

    Navies in Modern World History, L. Sondhaus, pag. 172.

    Naval Warfare, 1815-1914, L. Sondhaus, pag. 121.

    D'altra parte il Naval Defence Act inglese del 1889 con la sua (re-)introduzione del "two-power standard" prendeva come riferimento la marina francese e quella russa, considerate le maggiori dell'epoca. Questo perché l'espansionismo navale tedesco conobbe una repentina ma relativamente tardiva ascesa, corrispondente in effetti alla parallela ascesa al potere di Tirpitz. Solo nel XX secolo la flotta tedesca potrà costituire una reale minaccia al predominio inglese, con la relativa "corsa agli armamenti (navali)".

    To Crown the Waves: The Great Navies of the First World War, V. O'Hara, pag. 194, dig. ed.

    Inoltre:

    The Sources of Social Power, vol. 3, pag. 83.

    E per rispondere alla domanda su quali siano le potenze che precedevano la Germania, ti rimando a una tavola fornita da P. Kennedy nella sua magistrale opera "The Rise and Fall of the Great Powers".

    Warship Tonnage of the Powers, 1880–1914:

    upload_2015-2-14_16-37-47.png
     
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  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Credo che il semplice tonnellaggio non sia un parametro valido. A cavallo tra i 2 secoli ci sono state grossissime rivoluzioni in campo navale, su tutte i motori a turbina a vapore e le corazzate monocalibro. Una vecchia corazzata con il motore a pistoni e pochi calibri primari e molti secondari era inutile in confronto ad una dreadnought.
    P.S. Per non parlare dei velieri con lo scafo in legno
     
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    Ultima modifica: 14 Febbraio 2015
  14. Malvagio91

    Malvagio91

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    Ho preparato una piccola tabella, per rendere meglio l'idea. Tenere conto delle differenze qualitative non è affatto semplice (servirebbe molto più tempo), ma penso che la discriminante temporale sia comunque di una certa utilità.
    Come prima, la tavola è sul Warship Tonnage, tenendo conto però soltanto di queste due categorie di navi (entrambe categorie in senso ampio, fra l'altro, sia battleships che cruisers), inoltre nei calcoli ho incluso solo le navi realizzate nell'intervallo di tempo considerato - dunque si tratta di dati sulle costruzioni navali completate nei due periodi esaminati.


    upload_2015-2-15_21-6-53.jpeg
     
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