1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Attendibile focus storia?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da auricaesar, 3 Febbraio 2015.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Carissimi,
    Voglio parlarvi di una rivista che, se prima mì appassionava, ora mi ha terribilmente deluso.
    Eh sì, sto parlando di focus storia ( già mi immagino @rob.bragg che ride con un saggio in braccio)
    Tempo fa mi regalarono un abbonamento conoscendo le mie passioni, ma io mai l'avrei pensato. Ad ogni numero non c'è storia, c'è gossip storico, intrighi, immagini sporche per non dire altro, ma niente storia.
    Ad un certo punto fecero talmente tanti articoli di mal costume che io dovetti nascondere le riviste alla gente per non far vedere che leggevo tale schifezza.
    Detto questo, le divisioni più di nicchia come wars o collection sono scritte molto bene, tra l'altro ora compro solo wars e non più storia proprio per l'autorevolezza. Difatti tra gli scrittori e giornalisti abituali figura anche il grande frediani, che ad essere onesto scrive meglio qui che nei libri romanzati.
    SIEG BAU,
    Attendo il vostro parere
     
  2. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Focus Storia non lo conosco ma se è come Focus capisco che possa essere una delusione.
     
  3. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    La cosa strana è che focus è proprio, anche esteticamente, una schifezza, da come è impaginato sembra il catalogo della lego.
    Invece storia è più curato esteticamente, ma più o meno è sullo stesso piano. Poi ce l'hanno particolarmente con i cristiani, non hanno un punto di vista laico, bensì anti-cristiano. Di ciò risente anche la poca attendibilità rimasta.
     
  4. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Come tutti i programmi e le riviste "culturali" prima o poi degenerano nel pattume di prima categoria. Di esempi se ne potrebbero fare a centinaia
     
  5. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Boh, a me piace e ogni tanto lo compro.
     
  6. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Anch'io, ma si è degradato al "di più" o al "chi" della storia
     
  7. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Anni fa era carino, anche sopra la media delle riviste di livello "comune" (cioè rivolte a persone non specializzate) ora è diventato pattume, come il suo canale tv del resto.
     
  8. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Io dico infatti: potete essere atei o laici, ma non attaccate esclusivamente una religione, e segno di poca autorevolezza.
    Invece gli speciali collection e wars sono molto più curati, peccato che escano ogni due millenni
     
  9. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    E soprattutto sono più cari.
    Comunque leggendolo approfondisco un po' lo stesso anche se è rivolto a gente non specializzata.
    Il canale Tv non sapevo manco che esistesse.
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Anni fa avevo visto un documentario su focus storia sulla Guerra d'Etiopia che poteva essere riassunto in "gli etiopi erano potentissimi e hanno vinto tutte le battaglie perchè l'esercito era fedele al Negus e unito contro l'invasore, ma gli italiani hanno vinto perchè li hanno bombardati dall'alto e loro non avevano antiaerea"
     
  11. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Finto pacifintismo, possibile che non abbiano citato il gas :cautious: ?
     
  12. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    Focus Storia era un'ottima rivista fino ad un po' di tempo fa, poi è andata peggiorando.
    Conservo ancora qualche bel speciale, come quello sulla Guerra Fredda o quello sul Fascismo.
    Comunque, se cerchi una rivista interessante e con un'impostazione meno "tabloid", ti consiglio Storica National Geographic :)
     
  13. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    L'ho acquistata ieri, un vero gioiellino. Peccato non parli proprio dell'era contemporanea, la mia preferita, anche se apprezzo il medioevo e l'antichità.
     

Condividi questa Pagina