1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Peró se non sbaglio il "famoso" BTR-82 era nelle mani dei novorussi .. In effetti veniva considerata una "prova" dell'invio di armi russe ai separatisti.

    O dici che i governativi hanno realizzato un veicolo simile al BTR-82 e gli hanno messo una bandiera novorussa sopra?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    A voler essere davvero cattivi, si :lol: Non sarebbe la prima volta che s'inventano una cosa del genere per chiamare dentro la NATO.

    Ma secondo me è stato un insieme di coincidenze, assemblato per gareggiare agli appalti in Ungheria e Kazakstan "ehi! li sappiamo fare anche noi i btr-82am!", poi dimenticato da qualche parte e catturato mentre era in naftalina o durante un trasferimento, in fondo non l'abbiamo mai visto in azione, giusto una gitarella in allegria, magari poi ricatturato dagli ucraini e mostrato al pubblico come pistola fumante per poi sparire del tutto quando si son resi conto che tanto il popolino non ne capisce un tubo.
     
    • Like Like x 4
  3. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Documento a sostegno intervento più marcato Usa e Nato pro Ucraina, si richiede invio di sistemi d'arma letali per un valore di 3 mld di dollari, oltre i già dati od in procinto di essere dati; si raccomanda invio di armi/mezzi produzione sovietica in servizio in paesi Nato, e l'invio di sistemi contromisure elettroniche/jamming , radar per controbatterie con gittata di 30/40km, humvee corazzati, e soprattutto sistemi anticarro leggeri (javelin). Si rivela dal documento che quest'estate l'esercito ucraino ha perso circa la metà dei suoi mezzi operativi, che il 70% almeno dei suoi sistemi rpg sono vecchi e quindi inefficaci, che i russi sono in grado di passare all'offensiva ma non hanno capacità logistiche per penetrazioni in profondità....e tante altre info utili anche se comunque strumentali e di parte.....

    http://www.thechicagocouncil.org/sites/default/files/UkraineReport_February2015_FINAL.pdf
     
  4. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Continua la lenta avanzata delle truppe filorusse nel Donbass. Aspri combattimenti nell'area di Deblachevo, fortificata dalle truppe governative e dove si concentrano gli sforzi dei filorussi e dove é probabile che siano intrappolati 8000 soldati ucraini mentre l'esercito indipendentista starebbe ormai per chiudere ogni via di fuga.

    [​IMG]

    Riporto questo aggiornamento sulla situazione militare al fronte, dei blogger "the saker" e "colonel cassad".

    A Debaltsevo le forze della giunta si trovano sicuramente in una brutta situazione operativa. Sono circondate su tutti i lati, tranne che a nord, dove però la strada a nord che viene utilizzata dai militari della giunta per avere rifornimenti e poter eventualmente fuggire da Debaltsevo, è sotto costante fuoco da parte dei Novorussi.

    E' di vitale importanza la città di Uglegorsk (УГЛЕГОРСК sulla mappa, in basso a sinistra che è in gran parte nelle mani dei Novorussi, anche se la periferia è ancora in mano alla giunta. A Chernukhino (ЧЕРНУХИНО sulla mappa, in basso a destra), l'attacco dei Novorussi è stato respinto con successo dalle forze della giunta.

    Ieri sera ho ascoltato con interesse il report di guerra fatto da Basketok, il commentatore militare del sito Anti-Maidan. Basketok ha fatto una analisi ad ampio raggio e ha commentato alcuni aspetto della situazione intorno a Mariupol. Si può dire che ci sono buone e cattive notizie.

    La buona notizia: la giunta non sembra essere in grado di portare avanti una qualsiasi offensiva efficace. Fatta eccezione per un successo di contro-attacco a nord di Peski, la giunta non può vantare nemmeno un successo tattico.

    La cattiva notizia: i Novorussi sono chiaramente più forti e sono generalmente prevalenti, ma in nessun posto hanno quel tipo di superiorità capace di dare una svolta operativa.

    Al momento, salvo grossi cambiamenti, la mia prognosi è che i Novorussi chiuderanno il calderone di Debaltsevo e la maggior parte dei soldati della giunta moriranno o verranno fatti prigionieri, con solo una piccola parte di essi che riusciranno a fuggire in tempo. Spero che Novorussi saranno in grado di prendere Avdeevka, Pervomajskaja, Nevelskoe, Krasnogorovka e Marinka e poter quindi alleviare la pressione su Donetsk, ma non vedo i Novorussi riconquistare Mariupol (spero naturalmente di sbagliarmi).

    Se ho ragione, e questo è un grande "se", allora il nuovo fronte darà ai Novorussi una linea più o meno praticabile di contatto. A seguito degli accordi di Minsk, la città di Donetsk è dovuta restare sotto il raggio d'azione della artiglieria della giunta, in quanto la stessa giunta non ha rispettato il ritiro di 40 o 50 km della propria artiglieria. Questo è il motivo per cui i Novorussi hanno indicato che un ritorno alla originale linea di Minsk non era inaccettabile. Questa è naturalmente una decisione giusta.

    L'ultima buona ed importante notizia è che la mobilitazione della giunta è un disastro e sta costringendo la giunta ad utilizzare la polizia per dare la caccia ai renitenti alla leva. Il tempo non è sicuramente dalla parte della giunta, nè dal punto di vista politico, nè da quello economico e nemmeno da quello militare.

    10392492_772774482792054_2200894906010567536_n.jpg
     
    • Informative Informative x 3
    • Like Like x 1
  5. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    • Like Like x 2
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Voglio condividere una idea che mi frulla per la testa :

    Sappiamo che il 9 maggio sulla Piazza Rossa di Mosca sfileranno una serie di nuovi veicoli basati sulla piattaforma cingolata Armata (l'atteso T-14 MBT e la versione HAPC) e si sa che l'esercito russo ha in programma la produzione di massa per il 2016.
    Ci si aspetta che ne abbia in inventario 2000+ tra cinque anni, bilanci permettendo.

    Il famoso T-50 Pak-Fa, il caccia che dovrebbe contendere i cieli al F-22 , potrebbe entrare in servizio anche lui nel 2016 , anche se c'é da verificare se sará pronto o se la grande maggioranza dei suoi sistemi saranno installati piú in lá. Secondo i programmi, ci saranno 400 T-50 negli inventari entro venti anni.

    Le difese anti ICBM russe si potrebbero presto basare sugli S-500 , di cui é terminato lo sviluppo e questo sistema potrebbe entrare in servizio tra il 2016 e 2017.

    I Pantsir sono giá realtá e largamente usati, cosí come gli MRLS Smerch e Tornado.

    Quindi sistemi che vanno ad aumentare la potenza di fuoco russa proprio nei settori che tradizionalmente rappresentano i punti di forza occidentali (aviazione, CAS e supporto di fuoco in generale) rendendo quindi difficile la vita alla NATO in caso di confronto militare.

    Ora mi chiedo : se ci mettessimo nei panni degli USA e della NATO, quando sarebbe consigliabile combattere un nemico che sta per introdurre in servizio armi tecnologicamente superiori alle nostre?
     
    • Like Like x 1
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Prima che le metta in servizio.
    Però devi riuscire anche ad ottenere quello per cui lo combatti, prima che le metta in servizio.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'armada non è ancora stato adottato ufficialmente, è stato sottoposto ad una serie di stress test che dovevano terminare il 31 gennaio ma non si sa ancora un bel niente di niente...
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Ovviamente prima, ma a parte ottenere quello che vuoi come dice Metalupo, devi vedere a che prezzo: magari attualmente la Nato è superiore, ma non così superiore da uscire indenne da un eventuale conflitto; imho sono anni ormai che se mai vittoria c'è stata è stata sempre sul modello di Pirro.
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Quando non può nuclearizzarmi tre quarti dell'alleanza in un giorno.

    Cioè prima del 1949.
     
    • Like Like x 1
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Io direi che con un nemico così hai 2 opzioni:
    - introduco in servizio armi tecnologicamente superiori a lui così da metterlo nella mia attuale situazione
    - lo trasformo in mio amico
    Non mi pare che la NATO e gli USA stiano facendo niente di tutto ciò
     
    • Dislike Dislike x 1
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    mi sembra che l'idea NATO sia di combattere a livello economico
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
     
    • Like Like x 2
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Questa è bella, mesi e mesi di fantastastoria mandati al macero:

    "Ukrainian armed forces do not fight with regular units of the Armed Forces of Russia."

    http://ukrainiancrisis.net/news/7596
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2015
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235


    In siria non s'è mai vista una manovra del genere... girare su se stessi in campo aperto e andarsene via tranquillamente così :lol:

    Qui non si capisce se i bersagli siano altri tanks, ma una cosa che si nota ultimamente è l'aumento di foto e video in cui si vedono perforazioni da sabot, vuol dire che i tanks arrivano abbastanza vicini da prendersi a cannonate, una cosa rarissima finora, vuol dire che i ribelli stanno pressando di brutto e l'obbiettivo non è più la sopravvivenza ma la conquista territoriale ?
     
    • Like Like x 3
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sembra che la sacca sia in via di chiusura:
    [​IMG]





    Nel mentre griglie dappertutto:




    questo video indugia su particolari un po' brutali:




    20 minuti a Vuhlehirsk

     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  18. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    le griglie a cosa servirebbe? che protezione forniscono?
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    fanno detonare in anticipo la carica cava (tipicamente degli RPG) vanificandone/diminuendone l'effetto. Non è efficace contro i proietti a doppio stadio (il priomo detona sulla griglia -sventrandola- il secondo arriva...poi però magari trova una piastrella ERA...)
     
    • Like Like x 1
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Eh, dipende, se hai noie alla trasmissione e la retro sai che non ingrana fai quel che puoi ;-)
     

Condividi questa Pagina