1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Binding of Isaac Rebirth

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da TFT, 20 Novembre 2014.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Remake dell'omonimo gioco indipendente.

    Si tratta in sostanza di un survival con visuale isometrica dalla grafica cartoonesca. Il mondo, i mostri e i boss vengono generati random ad ogni nuova partita, la cui durata è di circa 30 minuti. Come ci si può immaginare il gioco punta tutto sull'atmosfera, sulla rigiocabilità e sull'elemento casuale che devo dire è ben fatto.
    La storia non è ben spiegata, si capisce che la madre del nostro protagonista, un neonato di nome Isaac, ad un certo punto sente la voce di Dio e armata di coltello cerca di sacrificarlo al Signooooore. Nei vari intermezzi fra un dungeon e l'altro si intuiscono storie di violenza, abusi e bullismo ai danni del protagonista, lasciano il dubbio se tutta l'avventura sia solamente un suo trip mentale o meno.
    Il livello di difficoltà è veramente alto, cambiando fra i vari personaggi può venire piò o meno facile o adatto alla vostra strategia; per esempio Isaac è neutro, Maghdalen è un tank naturale, Eve è veloce ma con pochi hp.
    La varietà dei mostri e degli oggetti è veramente ampia, i primi sono tutti ispirati alla Bibbia o sono parti del corpo umano demonizzate e rese lugubri o ancora esseri striscianti e insettoidi. I dungeon bene o male sono sempre diversi e ci sono vari tipi di stanze oltre a quelle standard con i mostri: stanza dei tesori, shop, stanza del Diavolo, stanza Challenge e così via.
    Elemento negativo del gioco che posso trovare è che l'elemento randomico è veramente troppo elevato. Farsi una build di oggetti è dato quasi esclusivamente della fortuna e si vi capitano oggetti poco utili molto probabilmente verrete spappolati senza troppi problemi. Personalmente ho trovato impossibile finire il gioco senza almeno avere il danno a splash, o quantomeno che passa le corazze o che avvelenza, viceversa ottenere range up o speed up diventa praticamente inutile dopo la prima volta.
    Anche gli equip vanno molto a culo. Per esempio trovare "Dad is with you", dove in sostanza ogni 5 secondi un piedone scende dal cielo e spappola i vostri nemici a gratis, è ben diverso che trovare il limone che rallenta ad area.
    Esplorare in fin dei conti ho notato che non conviene molto, l'ideale è entrare nella stanza d'oro e poi andare dritti dal boss. Più di una volta mi è capitato di andare nella stanza challenge o in quella con gli specchi rotti ed uscirne indebolito rispetto a prima, o di morire in una stanza con le trappole
    Anche i patti col Diavolo alla fine sono convenienti se si ha dai 4-5 health container in su, altrimenti il potenziamento non vale il gioco della spesa, nella maggior parte dei casi.
    Non prendete mai le pillole, gli effetti sono più dannosi che utili.
    Le carte dei tarocchi sono tutti inutili tranne un paio.
    Usate il generatore random di personaggi che trovate in alcune stanze solo se siete messi male. Questo in pratica resetta il vostro pg e ve ne da uno nuovo ma tendenzialmente non è mai molto forte.
    Mi è capitato 2 volte il re delle mosche, 3 hp, mosche attorno e danno che passa le barriere, in più vola ma essere al penultimo stage con 3 hp è la morte. Un altra volta mi è capitato una roba peggiore
     
    • Like Like x 2
  2. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Sono contento che qualcun'altro lo conosca, anche se sono in disaccordo su alcune delle tue strategie :ROFLMAO:. Comunque questo gioco vale i soldi spesi, ha molto più da offrire di quanto sembri alla prima partita.
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ci ho giocato per un po' e devo dire che le sorprese non mancano mai. Ogni partita è sempre diversa, gli oggetti sono numerosissimi e le loro combinazioni praticamente infinite. La difficoltà del gioco diventa molto alta andando avanti e le bestemmie vengono che è un piacere.

    Per quanto riguarda la storia, penso di essermi fatto un'idea:
    SPOILER
    Isaac viveva felice con i genitori fino a quando nacque la sorella Maggy. Vendendo che la madre teneva più a Maggy che a lui desiderò che fosse morta e disgraziatamente questo accadde. Il dolore portò la madre alla pazzia che cominciò ad abusare di lui mentre il padre li abbandonò. Isaac si sentì colpevole per la morte della sorella e desiderò suicidarsi, si nascose allora nel cassetto dei giochi, forse per lasciarsi soffocare o pugnalarsi con il coltello di mamma.
    Da qui inizia il gioco, che è tutto un suo tip mentale, sia la parte della voce di Dio che la fuga nel mondo sotterraneo.
    I nemici rappresentano le paure di Isaac (ragni, mosche, peccati, parti del corpo mutilate, sange ecc). Morire nel gioco significa cedere allo sconforto e lasciare che Isaac si suicidi, come dimostra il suo testamento (se fosse stato ucciso non avrebbe avuto il tempo di scriverlo).
    Gli oggetti, invece, sono parti della vita di Isaac e della sua memoria, come il gatto morto Guppy, gli oggetti di mamma-papà, i vestiti ecc.
    Quando si combatte contro mamma si capisce che in realtà lei sia fuori dalla porta e che non riesca ad entrarvi, infatti continua a chiamare Isaac e a fare un rumore simile a qualcuno che picchia su del legno.
    Una volta sconfitto il "cuore di mamma" sta al giocatore scegliere il finale di Isaac. Se si va alla cattedrale Isaac sconfigge sè stesso, cioè le sue paure, sensi di colpa ecc. e gli viene data la possibilità di redimersi e di continuare a vivere. Nel finale infatti esce dalla scatola dei giochi.
    Se si va nell'altra stanza si sceglie di dichiararlo colpevole, Isaac si suicida e va all'inferno.
    I personaggi sono tutte sfaccettature dell'animo di Isaac. Maggy è il ricordo della sorella morta e il suo desiderio di farla tornare in vita, Cain è il senso di colpa di Isaac che si sente appunto come Caino verso la sorella, Giuda è la stessa cosa ma nei confronti di Dio (mamma), Sansone la voglia di Isaac di uscire dal mondo attraverso la violenza, Eva quello di redimersi dal peccato originale. Azazel la cattiveria di Isaac e il suo desiderio effettivo di uccidere la sorella, The Lost al contrario la sua innocenza nella cosa. ??? è il cadavere di Isaac, la sua anima.
    Questa è la mia interpretazione
     
  4. PCMaster

    PCMaster

    Registrato:
    19 Luglio 2009
    Messaggi:
    171
    Ratings:
    +23
    Per caso hai giocato il The Binding of Isaac originale? Ho giocato tantissimo quest'ultimo con il dlc ma a parte qualche notizia non ho seguito molto sviluppo del rebirth, so che è stata introdotta il co-op, nuovi oggetti, il nuovo stile grafico e poco altro, ad esempio dal leggerti la trama sembra leggermente diversa o comunque un pò più approfondita, cioé l'introduzione mostra la madre fanatica che ascoltando la voce di dio (dalla tv mi pare) leva al figlio prima i giocattoli, poi lo rinchiude in una stanza finché non prende un coltello per sacrificarlo ed Isaac per salvarsi scappa nello scantinato in cui trova animali, mostri, fratelle/sorelle deformi, ecc... finché non arriva allo scontro con la madre, nella seconda partita al cuore e poi con il dlc alla cattedrale o inferno (quest'ultimo mi pare ci fosse anche senza dlc, boh), comunque a seconda di come si è giocati, i pg iniziali scelti, ecc... c'erano 16 finali.
     
  5. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Rebirth è migliore all'originale in tutto. Senza contare che è già in programma un dlc con altri 100 oggetti, un nuovo personaggio, 2 nuovi finali e nuove sfide.
     

Condividi questa Pagina