1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Incidente aereo in Spagna

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da huirttps, 26 Gennaio 2015.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non sanno più cosa inventarsi per farci comprare f-35...
     
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Sembra che un Alpha Jet francese sia stato completamente distrutto (la coda di aereo che si vede vicino all'AMX bruciato)
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    In un colpo solo 100 milioni di euro di danni... Ora è chiaro perchè nessuna compagnia assicura i piloti aerei...

    Certo è che, se salta fuori una revisione saltata per tagli al budget per l'F-16, i greci se lo scordano di fare nuove esercitazioni in ambito NATO, mettono a terra l'intera aviazione e risanano il debito pubblico col kerosene risparmiato...
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Sembra abbastanza probabile che sia un guasto tecnico.
    Riporto la testimonianza di uno dei piloti italiani

    Avevo lasciato il parcheggio alle 15.14 ed ero in fase di rullaggio con il mio aereo: un minuto dopo, alle 15.15, l'inferno - ha detto Buganè all'Ansa - . Quando è arrivato il mio turno ho lasciato il parcheggio e cominciato il rullaggio, per andare sulla pista e decollare. Un minuto dopo, sulla mia sinistra, ho visto lo schianto. Il caccia F16 - ricostruisce il pilota - immediatamente dopo il decollo, ad appena un centinaio di metri da terra, ha virato in maniera accentuata verso il suolo, fuori controllo, piombando nel parcheggio. Qui, nel piazzale, c'erano molti altri velivoli: alcuni erano già decollati, ma diversi altri stavano rullando ed altri ancora erano fermi in attesa del loro turno di decollo. E' stato tutto molto veloce e violento - racconta Buganè - . Naturalmente non so cosa sia successo, anche se personalmente propendo per un problema del velivolo. Tutti i piloti che partecipano a questo tipo di attività sono molto esperti ed anche l'ipotesi di un malore mi sembra remota, considerato che ogni equipaggio è sottoposto a visite mediche scrupolose e che quell'aereo è dotato di doppi comandi, a bordo sono in due".

    Fortunatamente nessuno dei feriti italiani é in pericolo di vita.

    Condoglianze alle famiglie dei piloti morti
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Da un forum spagnolo ho pescato un paio di immagini

    Gli aerei parcheggiati prima dell'inizio delle operazioni
    88B026E7368171E7C1257DD5004B4783T00.jpg
    Sulla sinistra i Tornado tedeschi e gli Harrier della MMI , a destra un AMX, i due Alpha Jet, due Hawk inglesi, un Mirage francese e gli F15.

    La dinamica dell'incidente
    a6005059c8db63ade72089111743499fo.jpg
    Che tipo di guasto puó rendere ingovernabile l'aereo per farlo finire lí sul parcheggio alla destra della pista?
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ossignùr, adesso i complottisti chi li ferma più?
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Difatti si leggono giá commenti del tipo "sará un caso che in Grecia ha vinto un partito non gradito" :facepalm:

    Intanto uno dei francesi , ferito gravemente, é deceduto presso l'ospedale La Paz di Madrid. Cosí i caduti francesi salgono a 9.
    Condoglianze alla famiglia.
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Idraulica del timone?
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Sono stati dimessi alcuni feriti : 4 francesi e 5 italiani. Altri 5 connazionali saranno dimessi nelle prossime ore

    Restano stabili le condizioni dei feriti gravi (5 francesi e un italiano)
    Le autoritá spagnole, insieme alla Nato, hanno aperto un'inchiesta.
    Al momento ancora non si sa cosa sia successo.
     
  12. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Gli Harrier non sono più in produzione, se risultassero danneggiati in maniera grave sarebbe un bel problema per la Marina, i francesi hanno avuto le perdite umane più gravose, ma se risultano danneggiati gli Harrier le perdite materiali peggiori le avremmo avute noi.
     
  13. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Azzo è vero. Era presente almeno la metà della forza aerea delle nostra marina.
    Oramai si dovrebbe sapere con esattezza quali aerei sono stati distrutti e quali danneggiati.
     
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    https://www.agi.it/cronaca/notizie/...e_italiano_piu_grave-201501271120-cro-rt10076

    Noi abbiamo avuto solo un AMX danneggiato dalle fiamme, quello che si vede nella foto postata ad inizio discussione. I francesi hanno perso 9 uomini e 6 aerei tra cui due Rafale
     
  15. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    In realtà non si sa ancora quali siano i reali danni di tutti gli aerei che si trovavano nell'aria di parcheggio, gli spagnoli dicono che sono stati colpiti direrttamente dall'F16 2 AMX, 1 Mirage 2000 e 2 Alpha Jet. I Francesi però dicono di aver perso 2 Mirage (alcuni dicono 4 ma sembrerebbe 2 persi e 2 danneggiati) e 2 Alpha Jet e di avere 2 Rafale danneggiati, gli Americani parlano di un F15 danneggiato e un altro da valutare. Per quanto riguarda gli Harrier, se ne vedono tre che sembrano interi (uno stava per decollare e un altro non ho idea di dove si trovasse), ma l'F16 si è praticamente schiantato molto prossimo a loro e ha fatto esplodere almeno un Mirage francese, quindi potrebbero essere stati investiti da una marea di schegge ed essere pieni di buchi, e senza parti di ricambio e senza più una linea di produzione attiva equivarrebbe a metterli a terra.
     
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    @franz dove hai preso queste informazioni?

    Io ho riportato i dati ufficiali dei vari MoD :

    Francia
    http://www.defense.gouv.fr/salle-de-presse/communiques/ministre/crash-avion-a-albacete
    Mise à jour : 27/01/2015 16:06
    Aujourd’hui à 15h30 sur la base aérienne d’Albacete en Espagne, un F16 Biplace des Forces aériennes grecques s’est écrasé sur un des parkings de la base où étaient stationnés des avions de chasse de plusieurs nationalités, dont deux Alpha Jet, deux Mirage 2000D et deux Rafale français. (distrutti o danneggiati, altri due Mirage erano in volo)

    Italia
    Nel link che ho riportato la Ministra Pinotti dice :
    A causa delle condizioni in cui si trova la linea volo del TLP, transennata e non accessibile per i dovuti accertamenti, al momento non e' possibile valutare l'entita' dei danni agli aeromobili. "Tuttavia, osservando l'area dell'incidente, si puo' rilevare che sicuramente uno dei velivoli AMX dell'Aeronautica e' rimasto danneggiato dalle fiamme che si sono sviluppate a seguito dell'impatto al suolo del velivolo greco"
     
  17. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Il Ministero della difesa spagnolo parla di 2 AMX, 1 Mirage 2000 e 2 Alpha Jet colpiti dall'F16:

    http://www.defensa.gob.es/gabinete/notasPrensa/2015/01/DGC-150126-accidente-albacete-f-16.html

    Il Mod francese indica solo gli aerei nell'area di parcheggio, i giornali francesi hanno dato ampio risalto alla notizia, e generalmente si parlava di due Mirage e due Alpha Jet distrutti e il resto danneggiato, in alcune foto si vede almeno uno dei Rafale parcheggiato (su un articolo ho trovato l'indicazione che uno dei Rafale sarebbe troppo danneggiato per poter essere recuperato, ma non so quanto sia affidabile la cosa), gli americani parlano chiaramente di un aereo danneggiato e uno da valutare:

    http://www.airforcetimes.com/story/...eight-airmen-injured-in-spain-crash/22394571/

    Quello che dice il ministro Pinotti è solo quello che si può osservare da lontano, lo dice chiaramente, l'F16 ha un serbatoio d'emergenza pieno di idrazina (una delle sostanze più pericolose per la salute che esistano), e finchè ve ne sarà traccia nell'area dello schianto solo le squadre di decontaminazione potranno avvicinarsi alla zona.
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2015
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Mi sembra che anche ai massimi livelli la confusione regni sovrana, visto che un Ministero contraddice l'altro :asd:

    Comunque, per avere notizie certe, bisognerá ancora aspettare qualche giorno.
     

Condividi questa Pagina