1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tender: istruzioni per l'uso

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Montecristo, 22 Giugno 2007.

  1. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Tutto cio' che avreste sempre voluto dire dei tender ma che non avete mai osato fare, potete falo qui!

    Come, quando e perchè?

    (Si accettano anche links o indirizzi di solo ottimi psicologi)
     
  2. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    In particolare, rileggendo l'oscuro manuale : "Tender must be located in a hex with a port of at least size of 1 in order to perform their duties"

    Che significa????

    Deve stare fermo in un porto? Bisogna caricarlo manualmente e poi mandarlo nell'esagono dove sta la sua nave di competenza?
    in sintesi: a che servono visto che ogni battello carica e scarica tranquillamente dal porto?
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sono molto arrugginito e adesso non ho sotto mano il manuale. Mi sembra comunque di ricordare che destroyer, sottomarini e mine layer possono riarmarsi solo in basi di dimensioni consistenti (almeno livello 8), e che ai livelli inferiori il riarmo è possibile solo in presenza di tender. Controlla il manuale sotto la voce "logistica".
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Non ho molto tempo per la traduzione, quindi faccio un copia incolla.
    Puoi vedere così come si usano i tender e a cosa servono.


    Tender Ships
    - To succesfully operate, Reload / Repair Tenders must:
    - Be located in hex with size 1+ Port.
    - Have 0 Float / Fire damage.
    - Have < 50 Sys damage.
    - Have Operation Points remaining to perform their duties.
    - Base they are in must have sufficient Supplies to perform their duites.
    1. Mine Depots/Tenders (MLE)
    - Reload Mines on SS, ML, DM ships.
    2. Destroyer Depots/Tenders (AD)
    - Reload DD ammo & Torpedoes, help 2 DDs per turn repair (giving bonus = increasing Port size by 2).
    3. PT Boat Depots/Tenders (AGP)
    - Reload PT ammo & Torpedoes, help 2 PTs per turn repair (giving bonus = increasing Port size by 2).
    4. Sub Depots/Tenders (AS)
    - Reload Sub ammo & Torpedoes, help repair 2 Subs per turn repair (giving bonus = increasing Port size by 2).
    5. Ammunition (AE) Ships
    - Reloads ship's non-Torpedo, non-Mine ammo.
    - AE’s must have sufficient Supplies on board, which are consumed as they replenish friendly ships.
    - Before 1945., AE can replenish ammo with effect < 60 (mostly 5” or smaller AA ammo) only if in same hex
    as friendly Base with size 1+ Port.
    - In 1945. or later, AE can replenishes ships At Sea and in same hex with AE that's in Replenishment TF.
    6. Repair (AR) Ships
    - Help 4 ships (in same hex, in a Base) per turn repair (giving bonus = increasing Port size by 1).
    - Up to 4 AR ships' effects of increasing Port size can stack (up to +4 to Port size).
    7. Amphibious Force Command (AGC) Ships
    - Add bonus that minimizes damage / Disruption to Units when they unload over enemy occupied hex.
    8. Seaplane Tenders (AVD / AV) and Scout Cruisers (CS) Ships
    - Add Aviation Support for Float Planes, Float Fighters, and Patrol aircraft (seaplanes) at a Base in their hex.
    - Other aircraft does not benefit from ther Support.
    - Their Support is listed as “+ xx” to normal Aviation Support in Base.
    - Their effect is following: - Japanese: Capacity + 10 - number of planes on board.
    - Allied, with Durability > 12: Capacity + 18 - number of planes on board.
    - Allied, with Durability =< 12: Capacity + 12 - number of planes on board.

    Spero ti sia utile.
    Ciao
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Le tender fanno quello che ti ha spiegato ADI. Devi avere disbanded o docket (o cmq nell'esagoni) di un porto di almeno dimensione 1 affichè svolgano il loro lavoro (es: ricaricare mine ai posamine, siluri ai sottomarini ecc ecc).
     
  6. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Grazie mille a tutti.

    Quindi basta che le "parcheggio" in un porto di riferimento e poi ci mando il naviglio che necessita del loro supporto che "disbandero'" una volta che saranno nel porto.

    Ultima cosa che non mi sembra di aver letto: non devo "caricarle" con nulla in una base ad esempio in patria? Mi spiego meglio, non devo caricarle tipo di mine o di siluri (con qualche funzione che mi sfugge) prima di dar loro una destinazione?

    Ah no, l'ultima cosa è questa: nel porto le devo lasciare come task force o devo "disbandare" anche loro?


    Grazie ancora a tutti, il gioco è fantastico ma c'è talmente di cose a cui stare dietro che ci si perde cosi' facilmente... :D
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Le tender le mandi nell'esagono con il porto, non importa se disbanded o no (non credo faccia differenza, se ho tempo controllo). Non devi "caricarle" di nulla, però per funzionare ci devono essere sufficienti rifornimenti nella base dove operano.
     
  8. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Tutte le navi di superficie posso ricaricare i siluri solo i porti 8+
    Questo è particolarmente rilevante per i Japs dato che sono normalmente più efficaci con i siluri.

    Visto che di porti 8+ non ce n'è poi molti si possono usare delle navi di supporto (tender) per ricaricare in porti piccoli.
    Per le navi di superficie sono gli AD. Per i sub gli AS.
    AD ed AS aiutano inoltre a riparare - rispettivamente - DD/DMS/APD ed SS.
    Più di 2 (ai fini della riparazione) sono inutili. Uno è sufficiente per il reload delle torpedo.

    Le AR (fino a 4) velocizzano la riparazione delle navi (tutte).
    La velocità di riparazione è inoltre aumentata da: HQ navali con comandanti con alto valore admin, shipyards, dimensione del porto.

    Le AV ed AVD aggiungono punti aviaton support, ma solo per i float planes.

    Le AV Giapponesi sono di fatto delle mini portaerei per float planes (come le CS). Con Rufe e Jake (che hanno bombe da 60kg, invece dei 30kg degli Alf) fanno un ottimo lavoro di interdizione delle linee di rifornimento.
    Una ventina di FP possono affondare un AK e danneggiarne diverse.
    Sono inoltre ottime come piattaforme AEW. Anche perchè hanno una buona autonomia (8-12k).

    Le MLE permettono di caricare (per SS, DM e ML) mine in porti di dimensione inferiore a 9. Per le mine aeree (dal '43) l'airfield deve essere almeno size 6.

    In sintesi. AD, MLE, AR ed AS sono navi fondamentali. Le prime due in particolare. In Centro Pacifico di porti 8+ praticamente non ce n'è, quindi dopo un paio di scontri i siluri vanno a zero.
    Anche in SRA ce ne sono solo 2 (Manila e Sorebaja).

    I Japs purtroppo hanno solo 2 AD e non ne possono convertire altre. Sono quindi due navi preziosissime. Personalmente preferirei perdere un CA ad un AD, come Giappone.

    Attenzione che convertire navi al Giappone costa punti shipyard (merchant) ed HI.
    Quindi è meglio farlo con un minimo di parsimonia.

    Direi che ho finito :D :D ... :D
     

Condividi questa Pagina