1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer] Per un Pugno di Ducati

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Cantastorie, 26 Novembre 2014.

  1. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    venezia che ha chiuso l alleanza con gli ottomani? che figata!
    mi fa un po strano il commonwealth che si è preso il baltico... bah

    bella raga! :)
     
  2. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    la Polonia senza Baltico è come un cielo senza stelle...

    mi sa che il prossimo a essere invaso sono io, inizio a spammare mercenari da mandare a morire a frotte...
     
    • Like Like x 1
  3. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    La nostra è stata più una spedizione punitiva.
    Tu perlomeno sei uno che rispetta i patti e che non stabba crudelmente la nazione che ti ha fatto westernizzare. Quindi da parte mia e portoghese non hai nulla da temere.

    PS
    Puzzi comunque
     
  4. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Il delirio della prima guerra mondiale, facilmente riassumibile in:

    Una vecchia bretone
    con un cappello e un ombrello di carta di riso e canna di bambù.
    Capitani coraggiosi
    furbi contrabbandieri macedoni.
    Gesuiti euclidei
    vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori
    della dinastia dei Ming.

    Cerco un centro, un trade node permanente
    che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
    avrei bisogno di...

    Cerco un centro ecc.

    Over and over again.
    Per le strade di Pechino erano giorni di maggio
    tra noi si scherzava a raccogliere ortiche.
    Non sopporto i cori russi
    la musica finto rock la new wave italiana il free jazz punk inglese.
    Neanche la nera africana.

    Cerco un centro ecc.

    avrei bisogno di...

    Cerco un centro ecc.

    Over and over again
    you are a woman in love baby come into my life
    baby i need your love
    i want your love
    over and over again
     
    • Like Like x 2
  5. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Venezia ha editato il suo save e si è messo il controllo delle sue province delle richieste di pace (praticamente è come se ho vinto gli assedi)

    eeee.. ho scoperto un problemino: mi servono 500 punti dip (200 con tunisi e 300 con gli otto) eeeee.. ne ho.. 39

    PS: invece di WS le richieste franco-veneziane sono 50% circa per tunisi e circa 75% per gli otto
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2015
  6. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    e chi ci mando in Australia?? (che si chiama Contea)

    [​IMG]
     
  7. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    propongo che dal prossimo multy venga vietato a vestinus di dare nomi (orribili) alle sue coloniali xD
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Concordo!
     
  9. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Approvo, mi sono pentito anche io infatti di averti dato il nome "Portogallo".
    Prossima volta provo con qualcosa di più classico tipo Lusitania.
     
    • Like Like x 1
  10. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Staaaaaaaaaaaaaaats: http://eu4stats.com/games/207
    La correlazione tra income e inflation si è data una regolata xD
    Effettivamente non aveva senso...

    Vest ha 1200 di debito??

    EDIT
    intendevo score e inflation
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2015
  11. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    wowowo Venezia seconda nello score! :cool:
     
  12. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Nevah!!!

    [​IMG]
     
  13. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    Finchè non pioverà la vendetta turca con le 16 piaghe d'egitto...
    Si 16...al purfa piace diversificare il male...

    Ma io nn mi preoccupo camta! Quei 60k di mercenari sono in caso di alluvioni/monsoni...
     
  14. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    A me pare si chiami Maozedonia la vera e unica Australia!

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  15. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Buonsalve signori.
    Mi è capitato oggi di ripensare a quanto detto da @Purfa su TS l'altra sera riguardo a come avrebbe voluto colpire Venezia se non avesse dovuto abbandonare il multi, e mi son trovato a riflettere sul significato delle alleanze tra giocatori e su come queste vengono interpretate da altri. Premetto che quanto sto per scrivere non vuole essere una giustificazione o una critica a comportamenti miei o altrui; è semplicemente il frutto di un mio ragionamento ed, essendo una cosa in-game, ho pensato fosse meglio postarla qui.

    Per farla breve, il piano di purfa era quello provocare @nonick87 colpendolo duramente sul commercio per spingere una Venezia a rischio bancarotta ad attaccarlo, aggirando così l'alleanza difensiva tra me (Spagna) e lei e avere una qualche possibilità di sconfiggerla (non che io avrei fatto una grande differenza comunque ghgh). Nel caso fossi entrato lo stesso, almeno si sarebbe rivelata la farsa della mia alleanza "solo difensiva" con Venezia e sarebbe stata comunque una "vittoria morale" in un certo senso, o così almeno mi sembra di aver capito da purfa e @TheDOC. Premesso che in questa situazione specifica non sono sicuro di quello che avrei fatto, visto che dubito che purfa avrebbe sul serio portato Venezia ad una condizione così disperata da spingerla a chiedermi sul serio aiuto (senza contare che poi probabilmente con la Francia ad aiutarla io sarei stato forse di troppo), mi è sembrato di vedere in questo ragionamento un errore di fondo o di interpretazione sul concetto di alleanza difensiva.

    Un'alleanza difensiva viene stipulata tra due giocatori quando è interesse di entrambi che nessuno dei due venga distrutto o seriamente ridimensionato da un altro. A questa si oppone l'alleanza offensiva che invece sottintende l'aiuto anche nel caso l'alleato sia l'attore scatenante di una guerra
    Riguardo a questa contrapposizione tra alleanza difensiva e offensiva mi è venuto subito in mente l'esempio della mia alleanza con @Vestinus che avevamo fino a qualche sessione fa. L'alleanza era chiaramente difensiva (come ripetuto da me e da vest diverse volte) ma ha assunto in diverse occasioni la veste di un'alleanza offensiva, seppure tacita, soprattutto quando 3 sessioni fa vest attaccò la Scandinavia ed impedì ai suoi alleati di entrare a suo favore sventolando il suo accordo di difesa con me e Ottomani. E' chiaro che la decisione di vest di attaccare un avversario con alleati molto più forti di lui è stata presa anche in virtù del fatto che sentiva di avere le "spalle coperte" da me e da purfa, ma così facendo ha trasformato de facto la nostra alleanza da difensiva ad offensiva, in quanto praticamente ha fatto sì che io e ottos fossimo virtualmente in guerra contro la scandinavia pur non essendolo ufficialmente.
    La questione mi indispettì un pochetto e quando lo feci presente a vest, mi sorprese il fatto che in pratica la mia opinione sembrasse quasi un atto di codardia, o peggio, un preludio ad un futuro stab. In realtà quello che mi diede fastidio fu soprattutto il fatto che mi ero ritrovato d'un tratto vincolato ad un patto che non solo non avevo sottoscritto, ma non era in alcun modo nei miei interessi. Se avevo fatto l'ally con l'UK non era perchè questa potesse ogni 5 anni rubare il commercio alla scandinavia, o provocare la Francia affinché partisse una guerra di coalizione.

    Detto questo, l'alleanza difensiva non può limitarsi a quando qualcuno viene attaccato da un altro e basta, visto che noi non siamo delle IA, abbiamo un cerverllo e la capacità di discernere le varie situazioni.
    Faccio l'esempio della guerra contro la Cina di qualche sessione fa, semplificando un po' il tutto per ragioni di chiarezza.
    Tra me e Venezia c'è un alleanza difensiva da molto tempo, ormai è questo è chiaro.
    Venezia ha avuto i suoi buoni motivi pratici per entrare contro gli ottomani, ma supponiamo ora che non abbia avuto alcun interesse materiale contro gli ottomani, che si trovi dall'altra parte del mondo e che voglia solo onorare le proprie alleanze difensive.
    Quando a seguito della guerra che io scatenai contro la cina gli ottomani mi dichiararono per chiedermi (probabilmente) tra le altre cose che io facessi la pace bianca con @Acciaio, Venezia avrebbe potuto considerare il join degli ottos come una guerra difensiva a favore dei ming e negarmi l'aiuto militare. Supponiamo addirittura che gli ottos non avessero fatto una guerra separata (per quel che cambia) e fossero entrati direttamente nella guerra dichiarata da me affianco alla Cina e che non intendessero chiedere null'altro che la pace bianca. In questo caso Venezia avrebbe potuto addurre le stesse ragioni che io ho spiegato nella "questione vest" per continuare a farsi i cavoli suoi e non intervenire. Ma è davvero così?
    Tralasciando il fatto che Venezia era stata avvertita della mia azione contro la Cina e mi aveva dato la sua benedizione (lulz) c'è una cosa in particolare che fa la differenza secondo me: quando ho attaccato la Cina non sapevo e non avevo idea (anche se la mia paranoia l'aveva suggerito) che gli ottomani fossero suoi alleati e che me li sarei trovati contro. In poche parole la mia decisione di attaccare la cina non è stata "viziata" dall'alleanza che avevo con Venezia visto che supponevo di poter gestire la cosa con le sole mie forze. A quel punto, un intervento come quello ottomano (pure con la sola richiesta della pace bianca), non poteva essere considerato come un'ally difensiva onorata tra Ottos e Cina (che io avevo triggerato attaccando la cina e che quindi mi ero "andato a cercare") ma doveva essere considerato a tutti gli effetti come un'intromissione turca nei miei affari e quindi come un atto di aggressione in piena regola, così come il warning è a tutti gli effetti un atto aggressivo.
    Per farla breve, secondo me, l'alleanza difensiva tra me e Venezia avrebbe richiesto in ogni caso che Venezia entrasse pure in questo caso limite che ho descritto (pace bianca e non guerra separata).

    Tutto quello che ho scritto rappresenta semplicemente la mia opinione, e ognuno è ovviamente libero di interpretare il concetto di alleanza come vuole. Almeno però così ho messo in chiaro cosa IO intendo per alleanza difensiva per i tempi a venire.
    Il discorso "aggirare un'alleanza" ha senso per le IA non per un multi. Se un atto aggressivo viene travestito da atto non aggressivo resta pur sempre un atto aggressivo se io lo ritengo tale.

    TLDR
    Un'ally difensiva è diversa da un'ally offensiva!
    Il concetto di ally difensiva in ogni caso è più ampio del semplice click su "join a war" quando ti appare il pop up.
    Ricordate: le parole sono importanti! *ciaff*
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2015
  16. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Mi è parso un buon tema , hai scelto la traccia 2 , "cosa ne pensi delle alleanze difensive" sei l'unico della classe ti metto 8 gg wp
     
    • Like Like x 2
  17. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Meno Spiegoni
    Più Stats e Save(oni) !
     
    • Agree Agree x 2
  18. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Bevi meno che n'areggi.
     
    • Agree Agree x 1
  19. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    LoL grazie maestra ivaldi :love:
    Effettivamente non ho mai aggiunto una sezione TLDR ad un tema, magari sarebbe stata apprezzata chissà...
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Alla fin dei conti non siamo IA
    e ognuno fa , quel che gli va.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina