1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

toaw 3 vs war in the east

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da qwetry, 14 Dicembre 2014.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    wite ha vari problemi, mi vengono in mente frasi critiche del tipo "prima scappo io, poi scappi tu"

    quindi mi chiedo:

    è ricreata meglio la campagna di russia in wite o in scenari monster di toaw sul fronte russo? (come eastern front http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3238859 di @governato, e fire in the east, ma quest'ultimo ha una scala più bassa di wite)
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Da WitE io sono scappato quasi subito, come ho scritto più volte la scala spazio-temporale è sbagliata, comunque paragonarlo con TOAW non è del tutto corretto perchè quest'ultimo resta un operazionale e ha difficoltà a gestire sistuazione strategiche. Nonostante ciò sto giocando due pbem con Eastern Front 1941-1945 V3.4 e lo scenario sembra funzionare bene, a differenza per esempio di Barbarossa 41 che ho trovato penoso, resta da vedere come andrà nel medio e lungo termine.
    Aggiungo che Eastern Front non è un monster come Fire in the East, nemmeno gli si avvicina, per giocare un turno a volte ci metto meno di mezzora.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Premesso che a me il sistema di TOAW non ha mai fatto impazzire, secondo me gestire l'intera campagna di russia con TOAW (nella scala di WITE o più piccola) è una follia, è un sistema troppo macchinoso per tutte quelle unità. Trovo che come flessibilità e in scenari medio-piccoli TOAW sia - purtroppo (*) - ancora il meglio che offre il mercato per gli operazionali, ma come strategico - grande operazionale per me conviene investire in altro. Per me su quella scala WITE è più godibile/gestibile.
    Poi de gustibus, come sempre...

    Ciao

    (*) il purtroppo non è ovviamente riferito al gioco in sé ma soltanto alla mancanza di progresso nel settore, TOAW credo abbia più di 15 anni sul groppone...
     
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Personalmente sono d'accordo con JMass riguardo le critiche a WitE. Su TOAW sto giocando FITE e Eastern Front 41-45 (dove JMass mi sta dando tante mazzate come al solito :cautious:) e devo dire che entrambi risultano stupendi da giocare. FITE purtroppo però è troppo grande per TOAW, non c'è possibilità di salvare il turno a metà (e un turno dura veramente tanto) e comunque il pannello non è fatto per tali gestioni, comunque giocabile alla fine. Eastern Front è decisamente più divertente e semplice da giocare (semplice nel senso che non ti stressa fare un turno, rimane uno scenario difficile e pieno di possibilità/decisioni), la mappa ha una grandezza accettabile e anche le unità disponibili sono in giusta quantità per bilanciare gioco e realtà.

    Altro punto è il prezzo e la replayability dei giochi, secondo me punti da tenere in considerazione nel caso di acquisto. WitE costa (come anche il prossimo WitW, prezzi veramente alti secondo me), TOAW ha un prezzo "accettabile" per un gioco di 15 anni fa e ancora largamente giocato. WitE permette di giocare solo il fronte est, TOAW permette di giocare praticamente qualsiasi battaglia (con i suoi limiti, a volte accettabili a volte no).
     

Condividi questa Pagina