1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i manuali stampati della matrix games

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 2 Dicembre 2014.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    leggo nella recensione di war in the west di @Invernomuto :

    "La versione in scatola, che comunque consente di scaricare il gioco dal sito della Matrix, include una scatola e un CD con una copertina a colori e i primi capitoli del manuale stampati in bianco e nero, oltre, ovviamente, al manuale completo in PDF.

    Non comprendo la scelta di stampare solo una porzione del manuale. Personalmente non mi interessa avere la scatola o il CD con la copertina della Matrix, ma sarei disposto a pagare un sovrapprezzo per avere un manuale cartaceo in versione completa, visto che non amo molto leggere da uno schermo di un PC."


    wite è una standard edition, riporto sotto la descrizione:

    "Standard Edition: This edition comes with a full color printed box, full color printed CD (with your order number and serial number printed on it), a Printed grayscale manual and a PDF E-Book indexed manual."


    si parla solo di stampa in bianco e nero, non di stampa non completa

    ho acquistato solo collector's edition finora, immaginavo (dalla chiara descrizione) che con la standard edition si avessero in meno solamente i colori, ma se nell'edizione standard la stampa del manuale è incompleta allora in assenza della collector's conviene sempre e solo la digital edition dato che ci si dovrebbe comunque stampare il manuale volendolo cartaceo. o mi manca qualche elemento o è una presa in giro del consumatore.
     
  2. acropora

    acropora

    Registrato:
    6 Marzo 2012
    Messaggi:
    80
    Località:
    Como
    Ratings:
    +1
    [QUOTEwite è una standard edition, riporto sotto la descrizione:][/QUOTE]
    Per War in the East confermo,il manuale non e' completo.Sempre se la memoria non mi inganna.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se hanno cambiato (possibilissimo) dall'uscita di WITE non so, all'epoca chi si prendeva WITE aveva un manuale in forma ridotta rispetto al PDF, per farlo stare nella scatola (DVD box). La scelta era ridicola (era dare un contentino a chi voleva l'edizione fisica) e forse ora hanno cambiato mettendo il bianco e nero ma il manuale completo.
    Parliamo comunque di preistoria, ormai negli USA esistono servizi di rilegatura online, gli mandi il PDF e loro ti confezionano il manuale rilegato come più ti piace, costano pure poco...
    Ad esempio il manuale di Dominions 4: con una decina di euro hai il manualone stampato (http://www.lulu.com/shop/bruce-geryk/dominions-404b-manual/paperback/product-21404041.html) ma puoi in teoria stampare e rilegare quello che vuoi con copertina rigida, morbida, ecc...

    Ciao.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    si farsi stampare un manuale non è difficile ormai, mi ha stupito mancanza di serietà della matrix, mandare manuali incompleti senza specificarlo nella descrizione del prodotto che si acquista. sai se fa (o ha fatto) così con tutte le standard edition o solo con quella di witw?
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non ne ho idea, prova a chiedere lì sul forum.
    Ai tempi di WITE era stato detto sul forum e chi seguiva le discussioni lo sapeva, poi giustamente se qualcuno ha acquistato senza seguire il forum ha tutto il diritto di essere inca**ato. Andrebbe meglio specificato...
    Più che presa in giro però credo fosse la volontà di dare ai pochi che ormai acquistano l'edizione fisica un qualcosa oltre alla scatola e al CD ROM. Il manuale completo (il PDF ha parecchie pagine) nella confezione non ci stava, cambiare la confezione probabilmente non era possibile. Non so cosa facciano adesso ma non credo sia cambiato...
    Ti confermo che all'epoca il manuale fisico consisteva in circa 130 pagine, più o meno la metà dell'ebook. Per me non ha molto senso ma tant'è...
    Resta l'inutilità del manuale fisico in un videogame: al di là dell'aspetto collezionistico, secondo me il manuale andrebbe rilasciato sempre in versione elettronica ed aggiornato ad ogni patch da parte degli sviluppatori (in Dom4 ad esempio è così). Chi vuole se lo stampa.
    WITE ha avuto un bel po' di patch che ne hanno cambiato di parecchio il gameplay il manuale com'è all'uscita non rispecchia più il gioco che è ora...

    Ciao.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2014
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sottoscrivo pienamente, dopo qualche patch più sostanziosa il manuale cartaceo perde ragion d'essere, questo vale spesso anche per i boardgames dove tocca spesso stamparsi le living rules.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Azz, speravo che i boardgame, per loro natura, fossero più "stabili" in questo senso.
    Per i videogame (wargame) ormai il playtesting è ridotto all'osso e spesso e volentieri siamo alla patch 2-3 a pochi mesi dall'uscita, per cui un manuale cartaceo o si limita all'essenziale (descrizione schermate, interfaccia e strategia generale), risultando semi inutile, oppure è del tutto obsoleto in pochissimo tempo. Ho recentemente acquistato Flashpoint Campaigns: Red Storm e hanno dovuto aggiornare anche il tutorial alla nuova mega patch...
    Altro esempio che mi viene in mente è Command: MANO, il gioco è completamente stravolto rispetto a com'era all'inizio, se nel manuale sono citate delle regole lo puoi buttare nel cestino.
    Resta il fatto che in libreria il manuale rilegato fa più figura della chiavetta con il PDF :D

    Ciao.
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Il manuale di WitE è stato 'riscritto' e aggiornato poco tempo fa alle ultime patch (da Apollo). Adesso però con la patch 1.08 cambiano molte cose e sarà comunque sorpassato su molti aspetti.
     
  9. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Per WitW forse le cose cambiano, qui http://www.matrixgames.com/news/1552/War.in.the.West.will.conquer.your.bookshelf!
    pare sia indicato un manuale a colori completo, in realtà vi è scritto che vi verranno spiegate tutte le regole ...
    << The manual will explain all gameplay rules and design choices and will include valuable gameplay advice. >>

    Personalmente ho sempre stampato i manuali e non so come fa chi li legge a monitor ... scomodissimo...;)

    Aggiornamento, qui si parla esplicitamente di manuale completo... http://www.matrixgames.com/news/1566/War.in.the.West.Manual.preview
     
  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Ma ... Invernomuto ha recensito WitW? Dove posso leggerla? :p
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, non ho recensito WITW e non intendo farlo, non gioco più a giochi così lunghi e dispendiosi in termini di tempo, né vs AI né vs altri giocatori.

    Ciao.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina