1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FC:RS "modern warfare" ... questo sconosciuto

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qbcat, 25 Novembre 2014.

  1. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Ho approfittato subito dello sconto per l'acquisto di questo wargame e sto timidamente iniziando ad imparare qualcosa ma ... parto con una notevole mancanza di informazioni riguardo tattiche /strategie del "modern warfare" e, non ultimo, difetto assai in conoscenza dei mezzi militari moderni; si insomma sono rimasto fisso alla WWII da una vita. Dunque , qualche libro per conoscere i mezzi moderni e il loro impiego in battaglia? ( si lo so, una domandina da nulla... :) ) Vorrei sia libri "tecnici" che magari romanzati ma che diano un buon feeling di guerra fredda.
    Nessun problema per la comprensione dell'inglese.

    Ovvio che sto cercando e trovando un sacco di materiale in interdet, ma ogni tanto mi piacerebbe riposare un tantino gli occhi e leggere qualche info da cartaceo.
    Grazie in anticipo a tutti!
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Libri non so, sinceramente. Però mi sembra che comunque la "modernità" in FC:RS è molto astratta, per cui anche uno che arriva dalla WW2 ci si potrebbe comunque arrangiare. Certo, devi pensare che i mezzi per fanteria hanno missili anti-carro (gli atgm), che ci sono gli elicotteri a fare cas diciamo, che le distanze di ingaggio sono più ampie, anche 3000-4000m, che artiglieria e aviazione hanno un delay ridotto.
     
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Non so quanto possa essere realistico Modern Warfare, i titoli tipo Call of Duty, li ho sempre scansati. Ciò detto e con i neuroni in disarmo mi vengono in mente fra quelli "romanzati" i titoli di Harold Coyle, tipo "Team Yankee" o "Inferno sul Golfo"e successivi e quelli di Tom Clancy, più "tecnici" tipo "Cavalleria corazzata". Poi c'è sempre la sterminata serie della Osprey, con migliaia di titoli, qualunque argomento tu possa cercare qualcosa trovi sempre.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Se era una battuta, mi scuso. Ma mi sa che hai capito male. :D
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    L'avevo detto che avevo i neuroni in disarmo: non ho letto la tag e chissà perché ho pensato che stesse parlando di un titolo della serie Call of Duty, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa :oops:
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Comprati gli annuari Jane's, lì c'è TUTTO, e poi prestameli :D
     
    • Like Like x 2
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mamma mia, quanto mi fanno gola e quanto non posso permettermeli. :(
     
  8. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Si scusate magari il titolo è fuorviante, mi riferisco in effetti a Flashpoint Campaign Red Storm. Ehm gli annuari jane's ... dovrei avere soldi e soprattutto tempo per poi consultarli ... vado a fare un gratta e vinci :)
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @qbcat , come ti trovi con FC: Red Storm?

    Ciao
     
  10. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    In questo weekend lungo potrò finalmente dedicarmici per bene, per ora letto manuale ( chiaro e ben fatto) e tutorial ma tra influenza e lavoro alla sera di stare davanti a un pc proprio non ne avevo voglia.
     
  11. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    ...anche se è uscito or ora WitW che tenta molto ... santo cielo ma perchè devo lavorare? :)
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Libri ce ne sono a iosa. In italiano trovi Larry Bond (Chaos non è affatto male, ma anche Vortice), oppure il classico per eccellenza, Uragano Rosso di Tom Clancy.
    Se poi ti butti sull'inglese, ah beh, allora siamo veramente sommersi dai titoli, sia romanzati che raccontati stile libro di storia.

    Qui ne hai un campionario: http://www.alternatehistory.com/discussion/archive/index.php/t-135920.html

    Bello, FCRS. Mi piace.
     
  13. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Tra una bazza e l'altra sono ancora al tutorial ma una prima idea me la sono fatta.
    Il gameplay mi sembra ottimo, ossia l'interfaccia è intuitiva e ben fruibile e imparare le basi del gioco è davvero facile,
    (easy to learn hard to play direi ) insomma il modo di dare i comandi mi piace. La grafica è degna di un wargame del 2014, anche se onestamente le "50 sfumature di verde" per indicare le quote della mappa mi stanno un po' strette, preferisco decisamente le mappe stile command ops , ma magari questa è una fisima mia personale. Finalmente una ventata di novità poi nel modo di gestire i turni, " asynchronous turn structure " , in pratica la cadenza dei turni dipende dall'organizzazione ed integrità dei propri HQ, se la catena di comando viene spezzata il tempo che intercorre tra un ordine e l'atro si allunga, quindi può capitare che il nemico possa impartire un paio di ordini ( eseguire un paio di turni) mentre io sono ancora fermo al primo, dandomi ovviamente un certo svantaggio. Nella descrizione Matrixgames al riguardo si fa riferimento al " OODA loop " come modello su cui è
    basato questo WEGO atipico, mi permetto di indicare un paio di articoli che ne spiega la "filosofia", qui: http://www.armchairgeneral.com/tactics-101-090-the-ooda-loop.htm e qui: http://www.armchairgeneral.com/tactics-101-091-the-ooda-loop-pt-2.htm in fondo poi a me piacciono i wargames perchè mi permettono di scoprire cose nuove di cui manco sapevo l'esistenza, traggo piacere quasi più dalle scoperte " collaterali " che dal wargame stesso ... è un tunnel vero? e ci sono dentro per bene ...:asd:
    Unica nota dolente ... l'ambientazione, ma dico ... europa centrale anni 80 ??? ma se proprio si deve fare robba moderna almeno diamole un'ambientazione storica, guerra dei 6 giorni, korea, vietnam, iraq ... sono di parte e pesantemente lo so, tutto ciò che non è II GM per me è fuffa, però a parte gli scherzi per me l'immersività ne risente, vorrei qualcosa di storico appunto non scenari fantasiosi... e comunque spero passino alla svelta a qualcosa anni '40.
    Tutto ciò per dire poi in fondo che sono in difficoltà un po nello gestire le nuove armi, ho 4 abrams li fiondo o no contro dei T80 ? , missili, visori ir, tornado ecc. ecc. ecco io sono rimasto a: devasta tutto con sana artiglieria pesante crea una breccia con poveri sfigati e poi infiltra i carri in profondità fino a rimanere senza rifornimenti , easy no?
    Ovviamente se invece il moderno piace il gioco è perfetto, ottime descrizioni delle unità e un database infinito di tutte queste diavolerie moderne come hind e javelin.

    Ah dimenticavo, ottimo tutorial ed in più i vari AAR postati qui sul forum rendono gradevole l'apprendimento.
    Insomma in definitiva il gioco immagino sia uno dei migliori dell'anno, dato poi il costo che ora come ora sta attorno ai 27 euro circa. Se solo fosse stato ambientato nella IIGM penso ci avrei passato le notti.
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Il punto è che non c'è ambientazione alternativa per avere uno scontro abbastanza alla pari in tempi abbastanza moderni. Nel senso che dopo la fine della guerra fredda iniziano le guerre "asimmetriche" e un scontro tra grandi armate meccanizzate diventa ancora meno plausibile. Per cui gli anni '80 sono l'ultima occasione rimasta per fingere una guerra su scala da WW2 con armi più nuove possibili. E sinceramente c'è così tanta letteratura, anche ufficiale - nel senso di piani di battaglia molto precisi - in materia che è come se fosse successo veramente.
     
    • Agree Agree x 1
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    qualcosina s'è vista in iraq
     
  16. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Sì, ma si è trattato più che altro di un tiro al piccione con Desert Storm e ancor di più con Iraqi Freedom.
    Certo che di questo passo potrebbero anche fare un gioco impostato su un ipotetico (ipotetico? :paura: ) scontro fra Nato e Armata Rossa in Ucraina. Sarebbe lo stato dell'arte quanto a scontri fra carri armati, aerei, elicotteri ecc. ecc. Basta sempre che resti una pura ipotesi.....
     
    • Like Like x 1
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Il nuovo Combat Mission. Certo, non è un gran tattico, ma un tattico puro. ;)
     

Condividi questa Pagina