1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EU 4 Art of War: Multi di Novembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 12 Ottobre 2014.

  1. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    beh prendere adesso la stiria->austria non e' che sia un grand affare.. niente pu con l'ungheria, niente hre.. borgogna e mamme mi sa che son messe meglio..
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    io sarei contrario a ricominciare, in fondo non è andata così male con le assegnazioni: la borgogna IA garantisce tante botte con la francia, cosa che una borgogna umana non sempre, anzi raramente, fa; il brandeburgo umano mette pepe nel baltico, avendo danimarca e polonia umane (e lo mette pure nell'impero, visto che l'unica umana è l'austria). Il papa umano anche può dar fastidio a venezia (anche se attualmente la vedo dura).
    L'unica vera mancanza sarebbero i mamelucchi, di fatto.

    Se invece siete veramente per ricominciare, vi propongo questo: si inizia tutti con i *minori* del Sacro Romano Impero, ossia lasciando IA Austria, Boemia, Brandeburgo e Hansa. I giocatori possono scegliere tra i vari staterelli monoprovincia (Aachen, Anhalt, Altmark, Trier...). Poi giù botte. Chi muore, prende un altro staterello dello SRI, finché non finiscono. Quando ciò accade, si iniziano a prendere le nazioni fuori, anche potenti.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Concordo in tutto, anche per il multy con i minor...
    Però le assegnazioni non sono affatto male, l'unico neo è quel Doria, ma il sitema delle assegnazioni è fatto in modo che ogni giocatore prenda quel che vuole e i più scarsi nazioni più forti, i più forti nazioni più deboli. E l'Austria non ditemi che è debole!
    Se qualcuno muore, muore punto.
    Questo era lo spirito, no il ma ci vuole questo quello ecc... , gli equilibri si formano cmq sempre. Se l'austria cade polonia brande venezia e francia salgono di più e velocemente, non vedo il problema...
    IO detta tra i denti, lascerei tutto com'è, senza modificare niente, se qualcuno vuole spostarsi ad altra nazione bene, styria e boemia sono libere come burghi e mamme, @Acciaio @agent_45 @gianandrea doria si possono mettere dove gli pare...
     
  4. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Si la modifica al save è una cosa che non mi piace neanche a me.
     
  5. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    No ragazzuoli io piscio, non ho testa e voglia. Oltre tutto, il papa è monoprovincia ora
     
  6. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Good point! Concordo! :approved:

    E' un quit? Altre nazioni?
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    piscione, spostati in un altra nazione?!
     
  8. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    @bacca Anche a me va benissimo continuare così.

    @agent_45 Daje, continua! Ci sono tanti altri da prendere!
     
  9. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Voto modifica del save. al massimo si prosegue così come è...

    @agent_45 no pls per una volta che ti ho stra-stimato per la scelta (Papa vs impero!!) resta
     
  10. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    abbiamo fatto meno di 5 anni, o si ricomincia ora o non lo si fa più.

    NO alla modifica, l'ultima volta che lo abbiamo fatto vi ricordo a tutti che è andata male.

    proposta di assegnazioni viste le preferenze del giorno e "il pepe" che si può creare.

    Francia: Bacca
    Inghilterra: Vestinus
    Castiglia: Cantastorie
    Borgogna: Cerbero
    Austria: Purfa/Nonick
    Venezia: Purfa/Nonick

    Polonia: Eferthad
    Moscovia(Russia): Ivaldi
    Danimarca(Scandinavia): Sir Matthew/Dixie
    Mamelucchi: Sir Mattherw/Dixie
    Ottomani: Agent
    Marocco: Doria


    i grassetti sono "le nuove sistemazioni" e dove c'è la barra è "l'eventuale" (o uno o l'altro, che sia per una preferenza detta o per semplice simpatia di nazione).

    detto ciò questo scenario apre alle seguenti "questioni":
    - l'assenza di un Portogallo (del tutto inutile viste ne 96838952628965 terre costiere Americane) mette Castiglia e Francia su un piano "nuovo": la Francia lascerà alla Spagna tutta l'Iberia? o saranno "nemici" anche solo al guardarsi male? e se si alleano, Uk e Borgogna saranno consenzienti sapendo di andare a contare come il 2 di bastone con briscola a denara?
    - Borgona Umana, ma con una Francia impegnata a controllare la Castiglia e (come abbiamo già visto) Inghilterra arrendevole alla Francia, sarà la solita puttanella francese o si avvicina all'impero (un Purfa/Nonick, non l'ultimo stronzo) per sopravvivere e magari tenere a freno i mangiarane/inglesi?
    - Marocco: cazzarola ragazzi ma un Marocco umano (anche se Doria) mette MOLTO i bastoni tra le ruote alla Spagna, che sarà costretta a svenarsi per l'africa oppure correre in America/Asia andando a pestare i piedi a quei due/tre con cui di solito si "accorda"
    - l'Austria decente è un freno per tutte le nazioni.
    - gli Ottomani saranno una spina nel fianco per Austria ma avranno la spina nel fianco Mamelucchi, che poi potrebbe anche andare a creare un alleanza muslim e pressare Polacchi/Austriaci (e perchè no, anche gli italici)

    Portogallo, Brandeburgo, Italiane (venezia a parte) sono del tutto superflue date agli umani perchè
    - puoi giocare il Portogallo bene quanto vuoi, sarai sempre inferiore alla Scandinavia (danimarca O svezia che sia), quindi non conti un cazzo
    - il Brandeburgo è inutile, sia in singolo (se non per il voto) che in multy (c'è la polonia e la Danimarca, non si espande manco a piangere, si è visto in questa sessione che come ha tirato fuori la testa son arrivati in mille a bloccarlo).
    - le italiche varie son del tutto inutili, venezia a parte come detto (e poi anche li, stare senza non sarebbe un problema per il multy) sono solo terre di conquista e l'italia unita ha la stessa utilità del Portogallo: inutile per mare (da solo) e inutile via terra (da solo)


    il sistema di assegnazione nazione era fallace, ora lo sappiamo.
    con un altro giocatore si potrebbe mettere in Scozia giusto per dare altro pepe (l'uk è forte, ma l'inghilterra può vivere anche senza Scozia) PRIMA che metterne due in Scandinavia (dove divisi si è del tutto inutili, la Svezia da sola non ha MP e base tax per fare la differenza).

    io la mia idea l'ho detta.
     
  11. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Allora io mi rendo conto che essendo estraneo alla prima sessione non ho molta voce in capitolo. Quindi sarei disposto a coprire qualsiasi ruolo con preferenza Mamelucchi se possibile.
     
  12. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Dopo la grande ******* di ieri sera non mi affiderei da solo neanche l'albania al day one. Pertanto mi va bene qualsiasi decisione si prenderà da parte dei master/ giocatori. (non penso che debba contare il mio voto)
     
  13. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    ok, mia opinione sulla questione è (dopo aver cambiato idea già 10 volte): continuare senza edit

    perchè?

    se editiamo e scoppia qualsiasi altra nazione? editiamo di nuovo?
    se ricominciamo e scoppia qualcuno di importante? iniziamo di nuovo?

    inoltre ri quoto bacca:
    a far finire i multy precocentemente non sono le nazioni mancanti.. gli equilibri si ri-creano.. a far morire i multy sono le allenze monolitiche plurisecolari e l'attidudine al "mi sta bene anche arrivare secondo"
     
  14. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    naaaaaa, hai fatto una cappellata come la possono fare tutti.. prendi un'altra nazione a tua scelta e bona. C'è stiria, Borgogna, boemia.. o chiunque tu voglia.. EDIT: chiunque tra le europee

    @Acciaio si è già preso i Mammelucchi

    Chi prima arriva meglio alloggia mi sembra equo
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2014
  15. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Come non concordare con nonick.
     
  16. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    sinceramente @gianandrea doria ti sconsiglio una nazione all'interno dello SRI a meno che tu non impari le meccaniche in singolo.
    comq sono d'accordo a continuare senza edit

    ps. @Dixie ti devo dare torto il portogallo ora è stato rafforzato parecchio e fidati che può avere anche lui il suo bell'esercito anche senza espandersi tanto, e poi dai il marocco è decisamente inferiore al porto, con il porto lo apri in 2 dopo pochi mesi dallo start e io con il portogallo posso già fare protettorati in asia dopo neanche 10 anni dallo start(mi pare)
     
  17. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    PS:
    per il titolo del 3d AAR propongo: "Mission Impossible: 1821"
     
  18. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Voto di continuare senza edit ma... desidero anzi esigo che nella zona impero centrale ci sia qualche altro giocatore per ovviare all'esplosione dell'Austria. @agent_45 @gianandrea doria @Acciaio tra le varie vostre possibili scelte qualcuno potrebbe o dovrebbe andare ad occupare o la Boemia o l'Ungheria o qualcos'altro che vi viene in mente in zona. Un altro può andare benissimo tra i Mamelucchi.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2014
  19. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    No, me ne tiro fuori come già detto nel precedente post.
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543

Condividi questa Pagina