1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Mamma li Turchi

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da MaTto da Legare, 10 Novembre 2014.

  1. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    Ciao Gente, dopo qualche partita con Giapponesi e Italiani vorrei condividere con voi la mia avventura turcomanna;
    qualche piccola precisazione: gioco liscio su HoD; esperienza su Victoria discretamente bassa, nel senso che con su EU3 ero bravo e in sto genere di giochi me la cavo ma con Vic ci ho giocato poco; non giocherò sempre con continuità causa università ma solitamente le partite le finisco ;) ; scordatevi un AAR serio perchè sono più bravo a sparare stupidate xD


    comunque sia, partiamo:

    ovviamente prima di iniziare la campagna mi faccio qualche progetto sulla partita, tipo restare il più possibile neutrale, tenermi vicino i russi per non farmi invadere a ogni semestre, concentrare le fabbriche sulla produzione di liquori e vino (visto 2/3 dell'impero producono grano e frutta) e diventare ricchissimissimo grazie alla domanda degli stessi in tempi di guerra, avere un esercito moderno e tante altre belle cose; vi dico subito che non sono riuscito a fare niente di tutto ciò per ora, e il progetto di diventare leader della vendita di liquori è già miseramente naufragato.

    prima sessione 1836-1850

    Parto e do un occhio al gigantoplastico impero ottomano, sappiamo tutti com'è messo: literacy da terzo mondo, zero industrie, bilancio da far invidia a Callisto Tanzi, esercito che sembro l'italia Fascista in Russia, flotta scarsina e già una guerra in atto;

    ovviamente solo che schiaccio il tasto del tempo e il bilancio precipita verso il basso, starto con la prima tech e scelgo quella per aumentare l'efficienza delle tasse; i primi anni saranno impiegati praticamente per risanare il bilancio e andare in positivo, la spending review by Sublime Porta taglia subito i fondi all'esercito, aumenta la spesa per l'amministrazione, abbassa tutte le stockpile, aumenta le tasse per tutti (tanto all'inizio i capitalisti sono più poveri di me dopo una di quelle serate in cui inizi a bere e non ti accorgi che hai scialacquato un patrimonio in alcool), la spesa per la pubblica istruzione viene aumentata di poco visto che per ora è meglio aver qualche soldo (anche se al termine della sessione avrò comunque raddoppiato la literacy).

    ovviamente dopo la prima tech la situazione migliora per poi indebitarmi nuovamente più di Paperino con Zio Paperone (delle volte le oscillazioni del bilancio sono ingiustificabili, della serie puoi alzare le gabelle quanto vuoi ma tanto a fine mese vai in perdita lo stesso ma va beh)

    rassegnato ad essere povero da far schifo, siglo l'alleanza con l'Inghilterra, concludo la guerra di Libia, creo la lega Araba portando sotto la mia sfera d'influenza tutti gli stati Arabi, creo la Lega Nord
    balcanica tra me Serbia, Vallacchia e Moldavia (tradotto : fuori i Russi da casa nostra, più kebab meno vodka).

    dopo queste piccole diatribe dissanguo le mie esigue finanze costruendo fabbriche in tutto l'impero, come vi avevo detto il mio progetto naufraga di fronte alle fabbriche estere, ergo inizio a costruire un po' di tutto ma con della testa, cercando almeno di diventare autosufficiente, da segnalare la costruzione della prima fabbrica di cemento (ossia la fabbrica che costruiscono tutti i poveracci perchè le altre costano troppo); dopo la "Premiata Fabbrica di Cemento e Affini" arrivano via via tutte le altre, finanziate al 90% di tasca mia(che sono poi i soldi della banca turca, altre banche nazionali, ebrei, mafiosi e usurai dalla poca pazienza).

    il settore industriale è quantomeno decente ( decente = meglio di altri ma in confronto alle vere potenze fa schifo), uso qualche tech per aumentare l'efficienza industriale e quelle che fanno crescere la popolazione, faccio anche la tech per le ferrovie sperando che i capitalisti costruiscano pure quelle ma alla fine della fiere le pago tutte io ( dove tengano i soldi i miei 200 capitalisti lo sanno solo loro visto che hanno le tasse basse ora), sperpero soldi per costruire fabbriche e ferrovie, sperpero focus per fare operai, sperpero pazienza per cercare di portare la Persia nella mia sfera e alla fine ci riesco.

    dopo tutti questi sperperi alla fine i soldi cominciano a entrare, l'amministrazione è all'84%, la literacy è aumentata tanto che sul giornale del 46 si titola : " rifforma sqolastica Abdel Pasha efficace: hora siamo piu inteliggienti del Sokoto", l'esercito fa sempre schifo, la flotta è stata in mare dieci minuti, ho un sacco di stati sotto la mia sfera, sono alleato con gli inglesi, l'industria c'è e ha un senso visto che i giannizzeri mi hanno permesso di costruire le fabbriche per conto mio.

    Questo è il quadro generale degli interni, per quanto riguarda la politica estera questa sono le fasi salienti

    guerra di libia: vinta per incompetenza dell'avversario, dopo che l'ho battuto con quei due cretini a cavallo, l'esercito scappa in tunisia e non si fa più vedere, conquisto senza inviare altre truppe

    prima guerra d'Egitto: classica guerra che si fa grazie ai core, mando tutte le armate di straccioni di cui dispongo, l'egitto fa più schifo di me e lo distruggo, questo poi mobilita le riserve, io perdo lo slancio e mi accorgo che i tagli alla difesa hanno ridotto le truppe disponibile ed ora non ricevono più rifornimenti, chiamo in guerra gli Inglesi che non faranno nulla e si papperanno creta; alla fine, come vi dicevo, l'egitto fa più schifo di me e vinco. Vinco la guerra e mi pappo tutto fino al Libano, non ho potuto continuare con i wargoal per colpa degli inglesi

    seconda guerra d'egitto: altra guerra per prendersi il resto dei cora = dilaniare il patrimonio per prendere 20 capre, 200 siriani e tanta sabbia che non so cosa farmene; a sto giro però io ho meno truppe ma tiro dentro solo i miei amici arabi che rompono le tasche agli egiziani, addo tutti i wargoal necessari più il Sinai (cosi poi il Canale lo faccio io visto che l'egitto era entrato in sfera americana a guerra in corso), dopo di che tiro dentro anche gli inglesi a guerra inoltrata, questi blocca due porti e sigla la pace per ottenere tutto l'ambaradam.

    dopo queste tre guerre che hanno visto espandere le mie quantità di Sabbia disponibili, assisto a una serie di crisi indicibili fomentate da me medesimo per non perdere prestigio( unica ancora di salvezza per essere grande potenza e non grande straccione.

    aiutato dal fatto che inglesi e tedeschi si schierano sempre dalla mia parte pongo fine a due o tre crisi con delle bianche che fanno schizzare in alto il mio prestigio(anche se a una è stata quasi sull'orlo di degenerare), alla crisi della tracia però, mi accorgo che non solo germania e inghilterra ma, anche la francia erano dalla mia parte mentre austriaci, russi, greci e spagnoli erano dall'altra; gli austriaci iniziano a spammarmi di bianche ma ormai si sono inculati da soli, colgo l'occasione e faccio scatenare l'unica guerra seria di questo racconto:

    guerra di Tracia: come vi dicevo lo schieramento è Ottomania, Germania del Nord, Inghilterra, Franza vs Austria, Russia, Spagna; GRecia; solo che inizia la guerra e addo il wargoal per prendermi la Croazia, successivamente attuo la più abbietta delle strategie ossia : mobilitazione di massa e nel mentre arretro con i miei eserciti cercando di tergiversare nei balcani,nel mentre sconfiggo i greci che a quanto pare sono riusciti a far schifo più di me in ambito militare.

    uno dei due eserciti viene però intercettato dai russi, i miei uomini hanno i fucili tipo quelli di willie il coyote (cioè quando sparano esce la bandierina con scritto bang) quindi inizio a perdere miserabilmente contro 4 reggimenti russi, invio il secondo esercito e nel mentre i russi mi ninjano con altri 4 reggimenti, sembra la Caporetto dei morti di fame ma riesco a salvare una delle due armate facendola ripiegare in Serbia.

    Nel mentre però austriaci e russi sono talmente impantanati nei balcani che non si accorgono di star prendendo botte da orbi in territorio nazionale dai tedeschi del nord, la pace arriva dopo due anni di guerra e io che contrattacco in Croazia con i miei straccioni.

    Al termine della guerra mi prendo la croazia fiero di non aver fatto altro che prendere bastonate dal nemico, ma chissene.

    siamo quindi agli anni '50 e al termine della sessione, per ora sono 5, continua il tentativo di modernizzare l'industria e aumentare gli operai( i consigli per questa cosa sono ben accetti) arrivano altre due crisi(una si conclude in bianca e fa aumentare il mio prestigio, l'altra non suscita interesse e non se la incula nessuno); prossimo obiettivo : modernizzare l'esercito visto che ora dir che fa schifo e dir poco!


    alla prossima puntata... stay tunno ;)

    edit: mi scuso per gli errori di scrittura ma sono stanco e non ho voglia di modificare tutto, domani correggo :)
     
    • Like Like x 5
    Ultima modifica: 10 Novembre 2014
  2. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Immaginiiiii!
     
    • Agree Agree x 1
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se sei ancora in tempo riparti dopo aver installato il pdm, i Turchi sono completamente diversi e molto molto più interessanti.
     
  4. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    allora no, ormai non riparto, magari il prossimo lo faccio con il PDM ma adesso non ho tanto tempo per star li a scancherare con la MOD

    comunque sia, domani dovrei riuscire a giocare una decina d'anni ergo arriverà la seconda puntata della vostra fiction preferito


    già che ci siamo rinfrescatemi una cosa: per fare gli screen come faccio?? f11+incolla su paint più imageshack?? no perchè non posto un'immagine su un forum da 4 anni xD
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    f11 e si salvano nei doc paradox screenschot
     
  6. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    ho un problemino

    ho schiacciato f11

    poi sono andato nella disco locale--->programmi---->steam--->steamApps---->victoria---->screenshots

    e la cartella è vuota... sapete come posso risolvere? oppure ho sbagliato percorso?
    dai che il prossimo capitolo è stato montato :) mancano solo le immagini :)
     
  7. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Vedi in documenti, in alternativa aggiungi il gioco su steam ed aprilo con quest'ultimo che ti permette di fare gli screen
     
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    il percorso dovrebbe essere: Documents/ParadoxInteractive/Victoria2/Screenshots.
     
  9. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    Sessione 2

    1850-1860


    Istambiful
    Riassunto delle puntate precedenti

    i personaggi

    Lia (Turchia) Brandon (inghilterra) Fritz (Germania) Ridge (Austria) Sophiè (Francia) Brooke (Russia) R.J (grecia)

    Continua la relazione amorosa tra Lia e Brandon; Fritz, giovane e avvenente maschione teutonico, viene corteggiato da Lia ma questi fa un po' il prezioso e rifiuta il menage a trois; nel mentre Ridge e Brooke si amano e proteggono il loro figlio R.J nonostante le diatribe dello stesso con Lia per la casa al mare in Tracia.
    In tutto questo la giovane e bella avvocatessa Sophiè si comporta da meretrice, lavorando prima dalla parte della coppia Brooke e Ridge ma sul finale, con un colpo di scena da far venire un coccolone a una vecchia di 87 anni che guarda rete quattro il giovedì pomeriggio alle 17:18, prenderà poi le parti di Lia e Brandon.


    [​IMG]



    Terminata questo preambolo alla Beautiful, che spero sia servito a farvi capire quanto io sia stupido :D, passiamo ai fatti veri e propri

    questi dieci anni passeranno alla storia come gli anni più noiosi mai visti; la pace siglata tra le grandi potenze ha messo un freno alle diatribe; nonostante tutto a seguito di una crisi in Albania stava per succedere un casotto incredibile ma alla fine è sfociato in niente.
    Da segnalare la Germania del Nord digievolve in Impero Tedesco alla faccia dei francesi, un grosso vantaggio per il barbone più grande del mondo (n.d.r = io) visto che siamo vicini politicamente e odia Austria e Russia come un uomo odia una donna con il mestruo.
    Come Potete vedere le mie conquiste sono state il Levante, il Sinai e la Croazia; Persia, nejd, hedjaz e compagnia bella sono in sfera; insomma se a fine partita dovesse vincere chi ha più Sabbia io sarei sicuramente in Testa.

    Per quanto riguarda il Fronte interno:

    ho messo su una discreta sommetta che userò per costruire dei porti qua è la, per ora di far na flotta non se ne parla, ma se riesco a tenere il passo con i Porti almeno potrò permettermi di costruire delle navi decenti sul finale di partita e non andar per mare con i Raider mentre gli altri mi silurano con i Cruiser; nelle partita precedenti ho imparato che i porti non vanno mai trascurati a causa della loro lentezza nel costruirli, ergo vedrò di mettermi all'opera ora visto che economicamente sono messo abbastanza bene.

    La rete ferroviaria per ora è stata completata, sono indietro anche li ma partendo con una litteracy da vucumprà sapete bene che non posso fare tutto, l'ho comunque duplicata eh; resta emblematico il mio visir dell'istruzione che ha stampato libri per le scuole a sue spese ma ha scritto in Arabo da sinistra verso destra e non da destra verso sinistra e nessuno ci ha capito una mazza.

    sul fronte esercito sono riuscito a crearne uno che presto aspetterà rinforzi appena sbloccherò qualche truppa figa (si faccio schifo lo so, se recluto della cavalleria mi esce quella di europa universalis); resta comunque un evento incredibile il sultano che, davanti alle nuove batterie di cannoni, sbotterà dicendo: bello, ma si fuma?
    Per ora non me la sento di investire troppo sull'esercito, visto che facendo così tanto schifo è inutile star li a far soldati per farseli arare in due secondi. In caso di Guerra è stato fornito il "Manuale del Verme da Battaglia" che recita:

    in caso di
    dichiarazione di guerra:arretra
    invasione: arretra e aspetta che il nemico si logori
    reiterata invasione su più fronti: arretra ancora di più
    invasione della Capitale: arretra e prega Allah
    attacco alleato: riorganizzati
    invasione alleata del nemico: attacca con tutto
    invasione totale del nemico: attacca e siediti al tavolo del vincitore

    Le fabbriche sono quelle, di più non posso farne per ora anche se stanno andando abbastanza bene( e te credo, pagate e sussidiate da me porco giuda), sto usando i focus per aumentare i lavoratori sperando che quei magrebini maledetti si sveglino.

    ah ringrazio pubblicamente il Dio Prestigio per farmi essere ancora così in alto nonostante faccia schifo che più schifo non si può!

    lascio un'altra immagine per far vedere le grandi potenze ;)

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Novembre 2014
  10. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    Terza sessione 1863-1871


    Scusate il ritardo ma tra questa sessione e l'altra mi sono laureato, vi dico subito che ho giocato il giorno dopo mentre smaltivo la sbronza :ROFLMAO:

    qui potete vedere il video della mia prestazione



    tornando a noi, se la sessione precedente è stata la sessione della noia, qua è successo un quarantotto;
    come vi avevo anticipato sono stati fatti consistenti investimenti nei Porti e nelle tecnologie nautiche (giusto quella per il livello due e sto facendo fino alle Iron Steamer per costruire il canale di suez) ma ho promesso ai miei politici turcomanni che mi fermerò e investirò su altre cose visto la mia pietosa situazione(soprattutto militare) e soprattutto perchè un turco su una Barca si è visto l'ultima volta a Lepanto ( e vi posso giurare che ho ancora circa le stesse galee nell'Egeo).

    Fronte Interno

    costruita qualche fabbricuccia qua e la, una di componenti Meccaniche che sforna pezzi a tutto spiano ma nessuno in Turchia sa a che diavolo servano, rimane sempre il problema dei pochi operai, sembra che sti babbalucchi qua preferiscano stare a zappare o nelle miniere di zolfo (che poi non so per qualche strano motivo uno reputi migliore zappare un campo di sabbia in cappadocia o picconare sassi in una miniera irachena piuttosto che lavorare in fabbrica ma vabbeh)

    l'esercito è stato piano piano migliorato, è stato comprato il dlc Units of The West, cosicché i Siphai di Medieval Total War possano andare in pensione facendo spazio alle Truppe di Empire Total War; se Allah vorrà a fine partita riuscirò ad ammazzare un europeo con un fucile e non con un giarone nei denti.
    Visti i risultati imbarazzanti nell'ultima guerra per un po' focalizzerò i miei portentosi organi di ricerca nell'aumento di operai e nel far andare in guerra quei poveri disgraziati dei miei soldati almeno alla pari con il nemico, non aspettatevi grandi cose però da studiosi che scrivono al contrario.

    il benevolo dio Prestigio intanto ci ingrazia ancora dei suoi doni facendoci rimanere quinti in classifica nonostante abbia la solidità di uno dopo quattro coca&havana a stomaco vuoto.

    ah, sono stati ripagati i debiti con banche, strozzini, usurai, ebrei e pure a quel ragazzino che mi aveva prestato due lire perchè avevo il bilancio in rosso da quattro semestri; questo ha fatto stabilizzare il bilancio( immagino che victoria calcoli gli interessi sui debiti non so, se non lo fa allora è stata una coincidenza ma va beh)


    Fronte Estero

    Continuano i tentativi di mettere qualsiasi pezzo di sabbia sotto sfera di influenza, ci ho provato anche con afghanistan ed egitto in sfera Yankee; gli americani mi bannano ogni volta che sono al 49% mortacci loro, l'afghanistan ci finisce in fretta ma sappiamo tutti che luogo calmo e tranquillo, abitato da gente malleabile e disposta all'occupazione tanto che . . .

    [​IMG]

    quei vili cani di strada attaccano il mio amato ambasciatore, strappandogli la testa a morsi. Vado per la guerra visto che il mio Visir delle Invasioni insieme al Visir dei Casus Belli e delle Bugie hanno trovato armi chimiche.

    Guerra Turco Afghana: mi presento al confine con la Persia (mia alleata) con un esercito piccolo e tutto rosso:geek:, attraverso la persia e chiamo qualche alleato arabesco in guerra, al confine Iraniano-Afghano sbaraglio qualche reggimento nemico mentre persiani e arabi incalzano, qui però vengo assalito da settordici reggimenti afghani con ak-47 e RPG, riesco a battere un nuovo record ossia farmi battere pure da degli straccioni più straccioni di me.
    I miei amati alleati però continuano la guerra e si massacrano al posto mio conquistando tutto(la persia però annetterà uno stato sceso in guerra con i Talebani), io da verò approfittatore millanto promesse di rinforzi proprio come i politici italiani millantano promesse con noi, ma la guerraa finiisce e mi ricucco sotto la mia sfera l'afghanistan

    ecco una battaglia vinta (della serie faccio il bullo fino a quando non mi hanno aperto in due come una cozza)
    [​IMG]


    trascorrono due anni di pace ma poi, rullo di tamburi, scoppia un'altra crisi( a dire il vero ogni due anno ne scoppia una ma ormai quelle che risolvo con le bianche non sto neanche a scriverle):

    in questa però la Francia si fa garante della Grecia, inizialmente fa la bulla e mi spamma di concessioni mie, poi dopo la Germania (n.d.r prima in classifica con miglior difesa e miglior attacco del campionato) e l'inghilterra(2 in classifica) si schierano con me, alla fine la scena si ripete e sta volta la francia si auto incula, le sorelle lecciso (ossia Austria e Russia) sono sempre contro di me ma attenzione perchè la Russia aveva appena preso bastonate nei denti dalla Germania e dell'Austria stessa.

    ecco la crisi un'attimo prima della sue esplosione:


    [​IMG]

    anche il Belgio si unisce a me a causa di una diatriba con la Francia sulle Patatine Frittess


    Guerra di Tessaglia: lo schieramento è quello qui si sopra, pronti via e da vigliacco arretro come sempre e mobilizzo, vado a far punti in Grecia mentre i Russi mi bloccano lo stretto con una nave del secolo scorso, io prendo le mie navi di tre secoli fa e vinco, allo stesso modo vinco contro gli austriaci sempre nel Bosforo; vedere un austriaco, un russo e un turco che si fanno la guerra in mare è un po' una barzelletta quindi si passa sulla terra ferma, io continuo ad arretrare, appena vedo che il punteggio è sul +1% reclamo la slavonia e mi ri organizzo.
    Stiamo vincendo, non ho ancora fatto praticamente nulla ma ho avuto la faccia tosta di chiedere una regione :cool:, fatto ciò arrivano i miei riservisti, gli austriaci intercettano una mia armata in dalmazia e mi danno tante mazzate che mi fischiano le orecchie; salutato per sempre il 70% del mio esercito lo faccio arretrare in Tessaglia, l'austriaco divide i suoi 45mila uomini in due gruppi da 22 e un reggimento lo lascia indietro, io ho 44 mila turchi, qualche cannone( di quelli che sparano) qualche cavallino a dondolo e un geniere( ma uno di numero proprio); provo a far la furbata ma nonostante il rapporto due Kebab a una salsiccia mi inculano a sangue e sono costretto ad arretrare ancora (in questo ormai sono maestro).
    Nonostante questo l'asse del male trionfa sul nemico, arriva la pace, mi cucco la slavonia e tanti saluti e baci

    [​IMG]


    del Corano secondo Mattia

    ecco come le armate di Allah, il misericordioso
    vinsero senza centrare un nemico con una schioppettata
    e conquistarono senza aver vinto una battaglia

    alla prossima puttan...puntata
     
    • Like Like x 3
  11. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    "Dottore, dottore, dottore del buco del cul, vaffancul vaffancul!" Auguri per la laurea e complimenti per la bella partita! Gli ottomani sono abbastanza frustranti da giocare perché restano sempre più indietro, comunque con qualche accorgimento puoi avere degli ottimi risultati.
     
    • Agree Agree x 2
  12. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    intanto ti ringrazio :)
    comunque si: frustrante è la parola giusta, soprattutto perchè sei costretto a rincorrere per tutta la partita e in scontro aperto contro Russia e Austria è sempre un dramma( contando poi che tra un po' uscirà l'italia sperando che indebolisca i crucchi)
    la partita sarà comunque in stallo fino a martedì, dopo la riprendo sperando di riuscire ad aumentare gli operai( che sono veramente pochi pochi anche se stavo notando un aumento) e allearmi con i tedeschi :)
     

Condividi questa Pagina