1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marina 01/07/'42 CV Air Group Resize (No Ste_Peterpan)

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da cohimbra, 31 Ottobre 2014.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Cari compagni nipponici, oggi sono qui a chiedere un vostro parere sull'argomento. Magari l'ho già chiesto, magari no, comunque ad oggi abbiamo tutti un pò di esperienza in più. Come sapete, il primo di luglio 1942 è previsto il resize delle squadriglie imbarcate sulle mitiche portaerei della Kido Butai, Akagi, Kaga, Shokaku, Zuikaku, Hiryu, Soryu. Ebbene, il Resize previsto di default è il seguente:

    CV Akagi (a/c capacity=81, torpedoes=45)
    A6M2 (da 18 a 30)
    D3A1 (da 18 a 30)
    B5N2 (da 27 a 20)

    CV Kaga (a/c cap.=72, torp.=45)
    A6M2 (da 18 a 27)
    D3A1 (da 27 a 27)
    B5N2 (da 27 a 18)

    CV Shokaku & Zuikaku (a/c cap.=72, torp.=45)
    A6M2 (da 18 a 27)
    D3A1 (da 27 a 27)
    B5N2 (da 27 a 18)

    CV Hiryu (a/c cap.=71, torp.=36)
    A6M2 (da 18 a 26)
    D3A1 (da 18 a 26)
    B5N2 (da 18 a 17)

    CV Soryu (a/c cap.=63, torp.=36)
    A6M2 (da 18 a 23)
    D3A1 (da 18 a 23)
    B5N2 (da 18 a 15)


    Si passa quindi da un totale di 387 aerei così suddivisi...
    108 A6M2
    135 D3A1
    144 B5N2

    ...ad una nuova redistribuzione di 426 aerei (39 aerei in più, con notevole incremento di A6M2 e D3A1, e un decremento di una 30ina di B5N2):
    160 A6M2
    160 D3A1
    106 B5N2


    Ora, a parte il fatto che io non ho abbastanza D3A1 nel pool per far fronte ad un simile incremento di velivoli (tra perdite e altro ho le squadriglie al 50/60% della capacità e necessiterei di almeno 60 aerei nel pool), il resize siffatto non me gusta per niente. La seguente è la mia idea per un nuovo resize fatto da me, l'Imperatore in persona:

    CV Akagi (a/c capacity=81, torpedoes=45)
    A6M2 (da 18 a 27)
    D3A1 (da 18 a 18)
    B5N2 (da 27 a 27)

    CV Kaga (a/c cap.=72, torp.=45)
    A6M2 (da 18 a 27)
    D3A1 (da 27 a 18)
    B5N2 (da 27 a 27)

    CV Shokaku & Zuikaku (a/c cap.=72, torp.=45)
    A6M2 (da 18 a 27)
    D3A1 (da 27 a 18)
    B5N2 (da 27 a 27)

    CV Hiryu (a/c cap.=71, torp.=36)
    A6M2 (da 18 a 27)
    D3A1 (da 18 a 18)
    B5N2 (da 18 a 18)

    CV Soryu (a/c cap.=63, torp.=36)
    A6M2 (da 18 a 27)
    D3A1 (da 18 a 18)
    B5N2 (da 18 a 18)

    Per un totale di 414 aerei (12 in meno del resize di default), così suddivisi:
    162 A6M2
    108 D3A1
    144 B5N2

    In pratica, rispetto al momento precedente al resize avrei circa 50 A6M2 in più, una 30ina di D3A1 in meno, lo stesso identico numero di B5N2; rispetto invece al resize di default avrei più o meno lo stesso numero di A6M2 (soltanto 2 in più), una 50ina di D3A1 in meno, una 30ina di B5N2 in più.

    Considerazioni? Suggerimenti? I vs resize preferiti?
    Spero che questo thread non cada nel dimenticatoio...forza JFB, dite la vostra sull'argomento, ho bisogno di voi.
     
    • Informative Informative x 1
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Quando finalmente mi dedicherò al gioco serio per eccellenza verrò a Livorno a costruirti una statua :D
     
    • Agree Agree x 1
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Secondo me è la tua è la combinazione giusta. Bene o male avevo seguito le stesse impostazioni, ma una volta terminati i resize verso fine giugno (perché se non sbaglio puoi iniziare a fare i resize prima) il 1 luglio mi si sono reimpostati quelli di default vanificando tutto XD!

    A me sembra vada più che bene: di Zero non ce ne mai abbastanza e preferisco disporre di qualche aerosilurante in più rispetto ai Val, le cui bombe sono spesso inefficaci contro le corazzature delle navi alleate più grosse.

    Ma il mio è solo il parere di un nipponico che le ha appena prese nell'ultimo scontro tra CV!
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    nel titolo metti anche NO Alleati. aprendo il tuo post ho visto che ci sono un sacco di info che noi non dovremmo sapere.
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ah sì?
     
  6. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Sono daccordo con te Coh: più caccia significano più CAP e Attacco, oppure più riserve, dipende da come giochi, e i siluri giapponesi fanno sempre malissimo. I Val vanno benissimo come disturbatori e prendi-flak.
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2014
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Beh direi! Avevi 2 CV contro 5 mie e non sono riuscito a combinare niente, anzi ne sono uscito bello malconcio!
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    No, è il contrario: prima del 01/07 non puoi intervenire, devi attendere che avvenga il resize previsto, dopodichè puoi modificare le squadriglie a tuo piacimento.

    E' questo che un pò mi turba, non ne avrò troppo pochi?

    Spero non di letame.
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Allora forse mi sto confondendo con
    le squadre imbarcate su alcune CVL e CVE....può essere?

    Se ti preoccupa questo puoi abbassare leggermente il numero di Kate portando le squadre da 27 a 23-24 sulle CV con capacità di torpedo di 45.
    In questo modo guadagni un po' di Val e le tue squadre di Kate riescono a compiere bene o male 2 attacchi sicuri tutti con i siluri.
     
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Condivido solo in parte quanto scritto da te.
    se non hai val da piazzarci è colpa tua che te ne sei solo accorto quando il problema si è verificato.
    ora la tua non è una scelta è una forzatura.

    per quanto riguarda soryu ed hiryu va + che bene per le altre 4 no.
    per colpire una cv alleata che avra' un bel po' di flak servono i val che la rallentano/creano scompiglio ed i katy la silurano.
    il val avra' il doppio di precisione rispetto ad un siluro nel colpire.
    i val hanno bombe piccole ma fanno il loro lavoro, portare scompiglio.
    avere 27 katy e solo 45 siluri non è buono.
    dopo un giro li finiscono. ed usano bombe , devi abbassarli a 5000 per colpire qualcosa e li è un massacro per la flak.
    comunque se non hai val non è che puoi fare altro + che usare il tuo settaggio proposto.
    questo è il mio pensiero, ora se risponde Blizzard ed altri che sono + esperti vediamo cosa dicono.
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    I posti a disposizione in totale sono quelli e non si scappa. Molto dipende anche per cosa ti servono: se usi le CV "ogni tempo", ti converrebbe una cosa più equilibrata; se vuoi la maggioranza di scontri con le CV nemiche, io prenderei più siluranti; se la usi per missioni corsare, meglio avere più Val, che di bombe in una CV c'è ne sono sempre a sufficienza e contro mercantili meglio non sprecare i siluri e basta una copertura minore di caccia.
    ...
    Si, certo: puoi usare perfino la KB per dimezzargli i mercantili. Perché no? Dipende a cosa ti serve, nella tua guerra, una determinata "arma". E comunque puoi sempre diversificare le tue squadriglie a seconda del tipo di missione che vorrai fare: una capatina in Patria, riarmo e cambio squadriglie e voilà: ecco pronta la KB per una missione mirata.
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ah sì? poi ti dico come ne sono uscito io...

    fine OT
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    mmm...punto di vista interessante, è il tipo di commento che andavo cercando. Purtroppo anche il pool piloti dei picchiatelli non è messo benissimo (non per la quantità, bensì per la qualità dei piloti)...mi hai incuriosito, vediamo se riesco a ritoccare il resize aumentando il numero di D3A1 imbarcati...la produzione di D3A1 la posso sempre aumentare.

    ...è anche vero però che una battaglia tra CV si risolve in uno scontro mattina/pomeriggio, il resto sono raid per finire/essere finiti, quindi a mio parere il rapporto B5N2/siluri, in linea di massima, può andare.

    La Kido Butai NON la uso per andare a caccia di mercantili, il suo carburante IMHO vale soltanto per scontri tra CV, o al limite per attaccare flotte da combattimento supercazzute (piene di BB, ecco il perchè dei tanti B5N2).
     
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    ...è anche vero però che una battaglia tra CV si risolve in uno scontro mattina/pomeriggio, il resto sono raid per finire/essere finiti, quindi a mio parere il rapporto B5N2/siluri, in linea di massima, può andare.

    ok.. ma dipende anche come gioca il tuo avversario. per es.
    il mio di solito manda avanti di 3-4 esagoni delle bb/CA e dietro la tf CV.
    io prima vedo le BB e lancio i siluri, poi vedo le cv ed avrei + pochi siluri.
    inoltre se c'è una sfida le tue 6cv in elenco+ qualche tua cvl contro le 6 cv americane diciamo verso luglio 1942 fidati che lo scontro si puo' allungare x + turni qualcuno sara' inseguito e qualcuno inseguira' . poi logico sono sempre solo 45 siluri, che li lancia subito tutti nel primo raid o a rate sempre 45 sono. anche se in realta' dovrebbero essere 45+ quelli montati gia' sugli aerei quando abbandonano il poto se i katy sono settati con i siluri , per te sarebbero 45+27 in totale. mi sembra di averlo letto da qualche parte ma ci va una conferma autorevole.
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    La Kido Butai NON la uso per andare a caccia di mercantili, il suo carburante IMHO vale soltanto per scontri tra CV, o al limite per attaccare flotte da combattimento supercazzute (piene di BB, ecco il perchè dei tanti B5N2).

    corretto troppo fuel usato. poi beccarli non è facile con i catalina l'alleato vede da lontano la tua tfcv e scappa con i trasporti. e se insegui consumi una marea di fuel.
    inoltre mandare poche cv per consumare poco fuel non è una buona idea in giro di 10 turni alleato te le affonda con le sue cv al gran completo.
    se mandi tante cv , dovrai anche mandare una tf di BB/CA per difenderle dalle bb avversarie di notte. e li altro sacco di fuel...
    esempio io ho mandato 3 flotte cv a spasso senza una tf BB/CA e due soli dd di notte mi hanno affonato un DD e tirato addosso ad una cv principale un siluro e 4 cannonate. pensa se non c'erano 2 dd ma qualcosa di sostanzioso , mi tiravano giu' 3 cv anche se nella formazione cv avevo 1 cl e 7dd per ogni flotta. andare a spasso senza una tf da combattimento è pericolosissimo.
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Certo certo, mai andare a zonzo con la KB senza la copertura di una SCTF, non lo faccio mai...se però, come è capitato a te, mandi la KB per mare senza copertura navale (per i motivi più disparati), cerca di mettere alla AirCombatTF un comandante con bassa aggressività, così che tenterà il disingaggio...poi dipende anche dalle skill del comandante della TF nemica, se è aggressivissimo può essere un problema anche disingaggiare; a me è capitato, e non è bello vedere le proprie fragili CV cannonneggiate dagli enormi calibri delle BB alleate.
     
  17. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Secondo la mia modesta esperienza, nel resize dovresti aumentare gli zero sicuramente mentre diminuire i Kate ed aumentare i Val anche se di poco, diciamo una 15... anche perchè si i Val non hanno bombe molto grosse e servono per la flak ma dal 43 arrivano i Judy che hanno bombe da 500 che fanno molto più male.. mentre i Kate si hanno dei siluri micidiali ma sono anche un po' fragilini... questo per dire, e qui concludo, che per me dovresti mantenere un certo equilibri in picchiatelli e siluri....
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Io sulle mie li ho redistribuiti con queste proporzioni, es . Shokaku:
    30 zero
    18 val
    24 Kate
    Perché IMO gli zero di default non sono sufficienti a coprire sia la CAP sia la scorta necessaria e concordo sul fatto che i Kate sono più utili dei Val. Poi quando arrivano i D4Y la proporzione DB-TB viene ribilanciata a favore dei DB.
    In realtà anche così i caccia non mi sembrano un numero sufficiente e aggiungo alla KB un paio di CVL con solo zero.
    Saluti dalla Sicilia :)
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    :D Diciamo di si.
    Parto dall'idea che il migliore striking package perde di efficacia se contrastato da un numero di caccia in CAP superiore a quelli di scorta.
    Discorso simmetrico per i miei caccia in CAP che possibilmente dovrebbero superare quelli avversari.
    Spesso ho notato che i giocatori USA aggiungono una squadriglia di wildcat dei marines a quelle già presenti sulle CV portando il rapporto tra caccia e aerei d'attacco quasi al 50%-50%.
    Dai risultati mi sembra un rapporto molto efficace.
     

Condividi questa Pagina