1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EU 4 Art of War: Multi di Novembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 12 Ottobre 2014.

  1. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Francamente, e lo dice una persona che ha provato a giocare da coloniale, considerando i periodi in cui si giunge solitamente con i multy di NWI, mi sembra risibile una regola sulle colonie. Per due ordini di motivi: Anzitutto, le colonie non aggiungono manpower né forcelimit, ma solo trade power alla nazione coloniale, e quando controllate dall'IA difficilmente intervengono in europa con truppe. Secondariamente, non è affatto detto che al player convenga effettivamente ribellarsi, se non dopo il 1700 e passa, quando una colonia "completa" ha effettivamente un grosso esercito. Ribellarsi nel 1600 ancora vuol dire farsi piallare senza pietà dalla madrepatria, e non mi sembra, a conti fatti, una scelta intelligente né praticabile in un multy competitivo. Dopo il 1700, beh, ci sta che le colonie possano ribellarsi, in fondo.
     
  2. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    prima del 1700 una colonia se ha 10k è TANTO.
    le sue truppe sono più deboli della madre patria e non ha praticamente flotta, quindi ribellarsi sarebbe del tutto inutile.

    quindi non vedo alcun problema a metterci umani (logicamente, non quello che viene ucciso dal nuovo liege).

    se uno vuole impostare la sua partita sperando nel commercio coloniale può farlo, umani o meno non conterà nulla cmq...
     
  3. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    esagerato un pochino qui eh! :)

    cmq anche con solo 30k è una rogna per la madre patria.. andare a sedare l'umano rivoltoso.. se poi si ribella dopo una sanguinosa guerra in europa la madre patria è facile che si trova a 0 di mp.. etc etc..

    ovviamente mi adeguerò a cosa si decide qui, ma se potrò vietarlo, col cavolo che mi prendo un umano in colonia! :cautious:

    a ogni modo, piccola domanda marginale: ma quando decidiamo il giorno in cui si gioca?
     
  4. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ma una colonia puo' o non puo' vedere le robe del padrone? Perche' se la risposta e' si, non sottovaluterei tanto l'importanza di una colonia umana xD.
     
  5. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    Si può. come se fosse alleata.

    la domenica si era detta no?
     
  6. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    PS: anzi, ora che ci penso, la guerra d'indipendenza non la deve nemmeno combattere da sola.. gliela supporteranno tutti gli europei ostili..

    ma non avete il multy di victoria?
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  7. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Ma siete sicuri che una colonia umana può dichiarare l'indipendenza e fare guerra anche se si trova sotto il 50%? A me non pare per niente che sia così.

    Per quanto riguarda il giorno azzardo (arbitrariamente) martedì sera dalle 21:00 (si attenderà massimo fino alle 21:15) alle 24. Se avete problemi fatemi sapere.
    Se e quando finirà il multi di vic allora potremmo spostarci di domenica se preferite.
     
  8. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Boh per me il gioco non e' stato realmente pensato per avere colonie umane in multy, altrimenti non avrebbero godlike view del proprio padrone.
    E riguardo al forcelimit non so se sia cambiata la cosa ma quando giocavo io contribuivano eccome al forcelimit della propria padrona.

    Comunque una nazione colonizzatrice evitera' probabilmente di espandersi troppo in europa e puntera' sulle colonie, ma queste colonie al contrario delle terre in europa possono essere perse in una singola guerra e le terre coloniali non contribuiscono gia' come quelle continentali al proprio potere. Se poi ci aggiungiamo umani con godlike view sulle tue robe e che possono decidere di non contribuire alle tue guerre o di rivoltarsi contro non so quanto sia bilanciata la situazione potenze coloniali/continentali.
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  9. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Ecco, a me per esempio il martedì starebbe più che bene.
     
  10. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    @Cantastorie io il martedì proprio non ce la posso fare prima delle 9 e 30, che ho lezione fino alle 8 e 45 e poi devo tornare a casa... (e giocherei senza mangiare xD )
     
  11. Herr Morty

    Herr Morty

    Registrato:
    31 Dicembre 2013
    Messaggi:
    15
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +0
    @Purfa , tu vivi di acqua e strategia, non ti serve mangiare XD

    Sul discorso colonie:
    No, le colonie non possono ribellarsi sotto il 50%.
    No, non ha tutto questo senso supportare l'indipendenza di una colonia del proprio avversario e battersi IMHO, prima o poi potrebbe succederti lo stesso.
    Non ci vedo nulla di cosi' OP nell'avere visione, la hanno anche alleati e vassalli ed e' molto piu' facile che un alleato ti tradisca alla vigilia di una guerra difficile.
    Per concludere, so che @Dixie e' uno schifoso rivoluzionario, ma penso che la colonia umana possa essere uno dei migliori amici (a patto che la si chiami Fido e che non la si tratti da cani XD).
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ricordate anche che il padrone potrebbe scegliere di liberare la colonia....

    Cmq:

    Che ne dite di partire dalle 22? fino all'1 o 2?
     
  13. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    E allora il discorso finisce qui. Per le colonie resta la regola del legittimo impedimento (lol) sollevabile dal padrone europeo nei casi già menzionati (acerrimo nemico che chiede la tua coloniale con un ghigno malvagio sospetto).
    Infatti, se a questo punto la coloniale ti si ribella, è colpa tua che non hai evitato che lo facesse.

    Per quanto riguarda la god vision, se davvero c'è, allora lo sfruttamento di questa meccanica per fornire informazioni preziose alle nazioni europee nemiche (stile droni della nato per intenderci) è considerato un exploit ed è vietato assieme alle altre possibili lamerate che dirvi non so.
    Scit allora le cose sono 2. O spostiamo l'inizio della sessione come suggerito da bacca (a me andrebbe bene) o fissiamo un altro giorno: che mi dite di mercoledì?
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2014
  14. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
  15. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Mettetevi d'accordo! :D

    @Dixie a proposito disse:
    hai il CB "indipendenza" in qualunque momento perchè sei Umano (e non IA)

    @Cantastorie @bacca
    Che ne dite di partire dalle 22? fino all'1 o 2?
    che mi dite di mercoledì?

    Sta bene entrambi
     
  16. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Se sei una potenza continentale, o con colonie in oriente, non hai niente da perdere e tutto da guadagnare nel far ribellare le colonie degli altri.

    E la differenza tra godlike view di 1 alleato e una colonia e' che un'alleato se non ti fidi puoi sempre rompere l'alleanza e non ti vede niente. Una colonia no, sei alleato forzato e ti vedra' le cose che tu voglia o no.

    Riguardo alla proposta di cantastorie, secondo me e' inutile mettere regole che non possono essere fatte rispettare (come lo puoi sapere per certo se una colonia sta facendo soffiate o no?).
    E anche il discorso del legittimo impedimento non mi pare molto chiaro, posso rifiutarmi in qualsiasi caso o solo se intravedo un ghigno diabolico?
    Una regola cosi' vaga significa flames garantiti, e se c'e' una situazione in cui vorrei evitare flame e' quando si parla di mettere gente nelle mie colonie, non vorrei essere costretto ad avere nonick, canta o dio ci scampi thedoc nella mia colonia principale xD.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2014
  17. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Beh in tal senso la regola sarebbe semplice: il giocatore "master" ha diritto di veto acchè un altro umano prenda una sua nazione coloniale. Mi pare la soluzione più giusta e sensata.

    Per quanto riguarda tutto ciò: io sono totalmente contrario allo "spostamento di capitale" in un altro continente per sfruttare questo buco del gioco. Anzi, per quanto mi riguarda, la capitale non dovrebbe poter essere spostata in un altro continente, per nessun motivo, neanche in caso di continuità territoriale.
     
  18. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Motivo? Per rendere le coloniali giocabili?...
     
  19. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    se ho capito bene il changelog di AoW:

    - Overseas provinces now have a minimum autonomy of 75% instead of the 'distant overseas' penalty.
    - All colonized provinces now have a minimum autonomy of 50%.

    FORSE la regola delle capitali è inutile e antiquata.. non dovrebbe cambiare niente dove hai la capitale.. direi di aspettare che esca per decidere..

    PS: di sicuro c'è che la pacchia per la Russia è finita! :p
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Concordo con Purfa,

    REGOLA :
    I giocatori che abbandona l'Europa possono chiedere a una potenza coloniale di giocare come colonia, se questa accetta, e solo in questo caso, potranno farlo.
     

Condividi questa Pagina