1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vietnam Combat Operations

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da rob.bragg, 12 Aprile 2014.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ho sempre cecato qualcosa sul Vietnam, di questi scenari me ne hanno parlato bene in parecchi.
    Il problema è che io a Toaw non so giocare...esiste, che tu sappia, una modalità campagna?
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Non in questa serie. L'autore, un ragazzo francese eccezionalmente documentato, l'ha concepita così, per 'stagioni'.

    Ogni capitolo rappresenta un semestre (quadrimestre dal 1968) di guerra, ed è molto complesso.

    La sua scelta penso sia dovuta all'enormità di un eventuale OOB sull'intera guerra, visti i continui cambiamenti, da entrambe le parti ( sia in termini di unità, che di catene di comando, che di TO&E ed equipaggiamenti), non gestibili con TOAW in un'unica soluzione (per i limiti al numero delle unità e degli eventi)

    La mappa è veramente straordinaria, in scala 1 hex = 4/5 km.

    IMHO, sono gli scenari storicamente più completi e più belli mai creati per TOAW (post WW2) e sono giocabili in un tempo relativamente breve (20 turni circa per scenario)

    Io li ho giocati quasi tutti e ti assicuro che valgono assolutamente il tempo dedicato.
    Ho provato anche a farne una versione con scala 1 turno = 1 giorno, conversione non difficile ma noiosa (bisogna rivedere il timing degli eventi); IMHO, così diventano ancora più realistici e 'challenging'

    Ci sono alcuni limiti, ma dipendono dall'engine ...

    Il lavoro fatto sul database, per avere 'items customizzati' è egualmente eccezionale (soprattutto negli scenari più recenti). Ha perfino customizzato i colori dei counters.

    C'è, volendo, nel pacchetto standard degli scenari TOAW un 'Campaign for South Vietnam 1965 - 1975', basato sulla stessa mappa, ma non è comparabile in termini di dettaglio.

    E' molto più facile di WitP-AE. Si impara in poco tempo ed è abbastanza intuitivo.

    PS : io ci gioco hotseat, con il 'mio socio' o contro me stesso. Ma anche vs la AI (VIET) non sono malaccio.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2014
  4. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Vale la pena provare. Solo vivendo questi scenari ci si può fare un'idea di cosa era la guerra in Vietnam. Si deve sempre tenere l'USA perchè i Viet sono solo PO. Ho fatto l'offensiva del Tet ed è stata molto dura per gli USA. Musica estremamente coinvolgente. Ogni giorno di scenario un compito tattico da assolvere, su ciò si basano i punti di vittoria.
     
    • Informative Informative x 1
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Maledizione, ho perso la password di installazione del gioco.
    Avevo ancora l.exe di installazione sul portatile ma era disinstallato da più di un anno, valla a trovare.
    Boh, andrò a cercare nelle mail, quando me l'hanno spedito, se lo trovo.
    Peccato, perché mi intrigava parecchio, mi è sempre interessato un wargame sul Vietnam, e non l'avevo mai trovato.
    Visto il sito, sembra interessante.
    @Clemenza e @rob.bragg, se avete notizie di maggior dettaglio, anche solo un paio di immagini, mi piacerebbe leggere qualcosa di più.
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Ecco tutti gli scenari : titoli, periodi, ...

    upload_2014-4-23_12-33-24.png

    upload_2014-4-23_12-34-9.png

    upload_2014-4-23_12-34-42.png

    upload_2014-4-23_12-35-14.png

    upload_2014-4-23_12-35-50.png

    upload_2014-4-23_12-36-17.png

    upload_2014-4-23_12-36-47.png

    upload_2014-4-23_12-37-14.png

    upload_2014-4-23_12-37-45.png

    upload_2014-4-23_12-38-10.png

    upload_2014-4-23_12-38-35.png

    upload_2014-4-23_12-39-3.png

    upload_2014-4-23_12-39-23.png

    upload_2014-4-23_12-39-46.png

     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Aprile 2014
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Scaricato il primo, lo sto vedendo!
    :approved:
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Quindi? Provato? Piaciuto? Ho reinstallato TOAW giusto per questi scenari (e quello siciliano di @Clemenza ).
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    eh, caro Cohimbra, io sono il giocatore peggiore del mondo a TOAW
    sì, mi è piaciuto molto, ma non lo so giocare.
    prima di tutto, mi perdo nelle millemila unità da muovere, hanno sigle incomprensibili.
    io conosco:
    vietnam del nord
    vietnam del sud
    mericani sportatori di democrazia

    mi servirebbero un pò di lezioni su TOAW, ma tanto al momento il tempo è poco, riesco a malapena a giocare al torneo di Steel Panther (che è divertentissimo!) e se proprio devo imparare qualcosa, prima preferisco imparare a giocare a WIPT (a Natale riprendo)

    però per rispondere alla tua domanda, secondo me, per ciò che ho visto, è un lavoro straordinario questo sul vietnam, a un appassionato di TOAW non può che piacere un sacco.

    per inciso a me lo scenario del vietnam interessa, mi sto rileggendo per la decima volta la battaglia per Xray del col. Moore
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Giusto per chiarirmi bene le idee, non è proprio possibile giocare coi Viet? :piango:
     
  11. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    esatto
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Peccato, peccato davvero. Avrei voluto provare questi scenari, ma giocare USA...:(
     
  13. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    giocati. Alcuni estremamente challenging !

    Molto ben fatti e per una volta interessante perfino il confronto con la AI
     

Condividi questa Pagina