1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I capitalisti non hanno nessun patrimonio

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Carlos V, 6 Settembre 2014.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Mi piacerebbe capire in base a quali fattori i capitalisti riescono ad accumulare denaro.
    Premetto che conosco abbastanza bene i meccanismi di Victoria, dal momento che ci gioco da alcuni anni, ormai. Nella mia partita con il piccolo Oldenburgo (tranquilli, non ho interrotto l'AAR con l'Oman ;)) ho utilizzato il focus nazionale per creare capitalisti, poiché il Konservative Partei non consente di costruire fabbriche a mio piacimento.
    Comincia a formarsi un piccolo gruppo di capitalisti, che vuole investire in una fabbrica di munizioni, ma il problema è che non hanno nemmeno un centesimo. Decido, quindi, di ridurre le tasse al ceto alto fino al 10% e riduco i dazi doganali a -10%. Nessuna di queste misure sortisce l'effetto sperato.

    Qui un confronto tra l'unica pop di capitalisti, una di clericali ed una terza di burocrati:
    Oldenburgo capitalisti.jpg
    I capitalisti hanno 0 sterline e non possono fare alcunché, i clericali e i burocrati guadagnano di più e questi ultimi possono persino permettersi qualche bene di lusso. Come si spiega tutto questo?

    In una mia partita precedente, con la Repubblica di Venezia, i capitalisti avevano un risparmio di 7 sterline, acquistavano beni di lusso e ne bastavano decina di loro per coprire le spese per una fabbrica. Pochi capitalisti erano in grado di investire migliaia di sterline nei progetti, mentre qui non hanno di che vivere.
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    I capitalisti guadagnano dalle fabbriche no? Se non hai fabbriche non hanno reddito, mentre clero e burocrati sono pagati dallo Stato.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Vero. E adesso che mi ci fai pensare nella mia partita con la Serenissima avevo già costruito una o due fabbriche per conto mio, grazie al Partito Nazionalista. Poi, in un secondo momento, ho supportato i capitalisti per non dover coprire io tutte le spese e questi erano già abbastanza ricchi per finanziare varie attività.
    L'Oldenburgo, invece, non ha nessuna fabbrica e quindi i capitalisti non hanno alcuna fonte di reddito. Per questa volta ho coperto io le spese per la fabbrica di munizioni (almeno il progetto c'era, io non potevo costruire niente), forse la situazione migliora con il passare del tempo.
     
  4. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Gioca al PDM e vedrai che i capitalisti ce l'hanno il patrimonio :) Il problema, nel liscio, è che i capitalisti possono guadagnare solo dalle fabbriche, mentre nel PDM, proprio per evitare questo, hanno fatto in modo che possano guadagnare producendo beni (tipo gli artigiani), in modo da avere un minimo di capitale per poter poi fondare le fabbriche.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Diciamo che nel vanilla sono un po' marxisti, da bravi svedesi. :) E spingono perché il capitalismo di stato sia molto utile all'inizio per pianificare l'industrializzazione per poi passare tutto ai capitalisti.
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Ma se io "promuovo" una persona di ceto medio a capitalista (con il focus), questa manterrà i suoi risparmi anche dopo? Perché se veramente sarebbe così allora bisognerebbe cominciare a creare capitalisti dopo che gli artigiani diventano ricchi (come nella realtà, capitalista non si nasce)
     
  7. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Nelle promozioni i pop mantengono la ricchezza precedente, quindi essenzialmente è come hai detto te. (anche se è più facile far diventare capitalista un burocrate o un impiegato che un artigiano)
     
    • Like Like x 1
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    @Purfa, la tua risposta sposa totalmente la mia teoria: Vic simula veramente bene l'andamento socio/economico di quel perido.
    E' inutile cominciare a promuovere i capitalisti nei primi anni (a meno che non si abbia l'eonomia pianificata o l'interventismo), ma all'inizio bisogna lasciar correre. Poi si comincia a promuovere i capitalisti e ad alzare le tasse alla classe povera.
    Questo, unito al restringimento delle RGO, permetterà di avere industrie piene e capitalisti ricchi. Da lì in poi, è tutto in discesa :)
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In realtà dipende molto dalla literacy, forse mi stò pdemmeizzando lol, comunque è difficile che gli artigiani diventino ricchi, è più facile che ricchi diventino clerks o burocrati perchè nel gioco questi fanno molti più soldi degli artigiani che invece declinano fin dall'inizio.
    In generale comunque nella schermata delle POP ci sono un sacco di info su come evolveranno le pop e il perchè con le relative percentuali.
    Nel liscio però i capitalisti on è che abbiano un peso così forte , forse maggiore nel pdm ,dove comunque non sono necessari se puoi cambiare forma di governo. Diciamo che il loro scopo primario è quello di fare dove tu non puoi, tipo industrie se si lasciar fare o ferrovie quando tu non hai voglia di cliccare ogni stato...
     
  10. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Inoltre i capitalisti ti danno un bonus alla riduzione dell'input delle fabbriche, uguale alla loro percentuale nella provincia. (es: hai lo 0.5% di capitalisti in Renania? Tutte le fabbriche renane hanno un bonus di -0.5% all'input, a parità di output)
     
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Parlo di Vic "liscio". Ma col PDM cambia così tanto?
     
  12. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    è come iniziare a mangiare la cioccolata mentre prima mangiavi merda...
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
    • Disagree Disagree x 1
  13. allamarein

    allamarein

    Registrato:
    6 Luglio 2007
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    Ho messo anche un National Focus per dargli un po' di sprint a 'sti capitalisti, ma nada (e sono pure con la NGF).
    Non gli fo' pagare le tasse, National Focus, nemmeno fanno partire un progetto.
    Progetto che tra l'altro pagherei io, se solo lo facessero partire.
    Se mi fanno arrabbià mando via i conservatori e metto un baffone, vedi se dopo le industrie si fanno
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Allamarein giochi con il PDM o senza?
    Io con il Piemonte, quindi non poi quella potenza, non ho mai dovuto costruire una fabbrica od una ferrovia mi hanno fatto tutto i capitalisti, al massimo qualche spintarella nelle ferrovie per velocizzare la costruzione.
     
  15. allamarein

    allamarein

    Registrato:
    6 Luglio 2007
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    Gioco con la vanilla, ma con tutte e due le espansioni.
    Forse con PDM è meglio. Magari se è gratis la provo.
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Il PDM è un mod e come tale per default gratis.
    Dovresti trovare il link dove scaricarlo in un topic in testa a questo sottoforum.
     

Condividi questa Pagina