1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Command Ops Aspettando Command Ops 2

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Luigi, 20 Ottobre 2014.

  1. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2014
  2. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Lo screen non è visibile, dal forum non vedo niente di niente...puoi sistemarlo Luigi? Son curioso, ho giocato solo COTA e bhò, mi sembrava valido ma non ho mai voluto continuare, magari è la volta che ci riprovo :)
     
  3. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    @Murphz ho sistemato, l'immagine era troppo grossa.

    Per ora, però, ci sono davvero poche informazioni. Neanche il sito Panther riporta la notizia.
     
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Grazie,
    si direi che c'è ancora poca carne al fuoco, anzi, si deve ancora accendere il fuoco mi sa :)

    Seguo la discussione comunque...
     
    • Agree Agree x 2
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In tutta sincerità le prime impressioni leggendo questo thread non sono così buone. La GUI mi sembra avere come unico elemento di novità la possibilità di spostare le varie finestre con OOB, obiettivi, info ecc. Novità certamente gradita, ma nulla che mi fa gridare alla rivoluzione...
    La rappresentazione della mappa e delle unità paiono identiche a COTA (2006).
    Spero inoltre che non ci ripropongano di nuovo le Ardenne, BotB non è tanto vecchio e non vedo il senso. Ma Command Ops 2 non doveva essere ambientato in Russia?

    Urgerebbe un cambio di registro con i precedenti titoli (lo scrisse pure CptWasp nella sua recensione ai tempi di BotB), introducendo delle sostanziali novità, altrimenti rischiano di chiudersi in se stessi e di sparire.
    Ovviamente stiamo parlando di uno screenshot e sto facendo pure speculazioni, magari rinnoveranno completamente il gioco "sotto il cofano", però la carrozzeria pare sempre la stessa e non so quanto sia divertente rivedersi riproporre sempre gli stessi scenari...

    Non mi convince neppure il distributore, fanno giochi da tavolo e la sezione "digital games" è desolante: hanno dei giochi "avaliable now" che non si capisce cosa siano (se clicchi si "more info" su un gioco come ad esempio "War Parties" ti rimanda alla pagina iniziale) e hanno prezzi un po' fuori mercato (war parties è uno strategico fantasy, ma davvero pensano di vendere qualcosa a 69$, tasse escluse immagino, quando Dominions 4 (mica pizza e fichi) sta a meno della metà e ci sono in giro giochi come AoW3 a 39 euro e che trovi a molto meno, sfruttando qualche sconto?). Il fatto che da agosto il forum sia vuoto non mi fa ben sperare, se non altro la Matrix/Paradox sono centri di aggregazione di gente appassionata di strategia e hai modo di attirare nuova clientela, LnL è un distributori di giochi da tavolo, e sappiamo che i due tipi di clienti non sono proprio molto sovrapponibili...

    E' senz'altro prematuro trarre giudizi e auguro alla serie ogni bene, però ho davvero qualche perplessità...
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2014
  6. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Se fanno come hanno annunciato circa un anno fa non ci sarà il problema degli scenari.

    Vorrebbero separare il rinnovamento degli scenari dall'aggiornamento al motore di gioco.

    Da quanto ho capito vorrebbero rendere il motore fo gioco rinnovato compatibile con i vecchi scenery pack (bulge, market garden, greek). Nel contempo ne rilasceranno di nuovi, forse Crete e East front.

    Era tutto illustrato in un thread su Matrix games. Sinceramente, però, non so quanto sia rimasto di quel piano.

    Per quanto riguarda l'essere passati ad un publisher di giochi da tavolo credo sia per poter ripubblicare trial of strength.

    Adesso pare proprio che ci sia ancora pochissima carne al fuoco. Sono stato piacevolmente sorpreso dalla notizia ufficiale riguardante CO2. Se ne parla da così tanto che ormai bon ci credevo più.

    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
  7. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Fino ad ora, in effetti, LnL usava anche lei Matrix come distributore videogiochi. Per adesso, avevano prodotto un gioco: LnL Heroes of Stalingrad che era normalmente prezzato e giudicato anche bene (ArmchairGeneral).

    Per il futuro pare che vogliano fare tutto in casa:

    "LnL Publishing is happy to announce that we will be directly developing and publishing our computer titles in-house, and the franchise continues with Lock 'n Load: Heroes of the Pacific, designed by Mark H. Walker and programmed by Tom Proudfoot. The first platform will be Windows, and we have plans to expand to the Mac and iPad platforms as well.
    Our new system adds a battle builder and auto map maker, expanding the gameplay and options for players. All modules will be compatible with the new core game system, allowing you to play on maps from different eras, so you can try out interesting scenarios, such as having the VC from Forgotten Heroes fighting the Soviets from Dark July modules. We will also include options so you can turn off/on options that make it play more in a board game style or in a computer game style".
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Anche secondo me, come ho premesso, è pura speculazione, siamo al gossip da grognards, i dettagli sono troppo pochi. Sul discorso che sarà tutto pienamente compatibile, ci credo poco, per varie ragioni. Sembrava dovesse essere lo stesso per BotB, poi si è visto com'è andata, se il motore di gioco introduce nuove funzionalità occorre alla fine aggiornare anche gli scenari e nessuno ha convertito più di tanto gli scenari dei vecchi COTA e HTTR per BotB, per cui si sono resi necessari gli scenario pack.
    Spero comunque si riesca a fare qualcosa, più che altro per vedere roba nuova, East Front in primis. Scenari a parte però, servirebbe un cambiamento a mio avviso un po' più strutturale: campagne, maggiori elementi grafici, insomma, qualcosa di nuovo rispetto all'attuale gioco "a scenari".
    Se non ricordo male vorrebbero introdurre anche il PBEM e rendere il motore molto modulare: vedremo se sarà un'aggiunta funzionale o farà a cazzotti con il sistema attuale...

    Qui non aveva avuto un'accoglienza molto calorosa (io non l'ho provato e mi baso sul parere di altri). Troppo boardgame per funzionare su PC.

    L'avevo intuito, peraltro chi dirige il tutto è David Health (o qualcosa del genere), un ex Matrix: però spero che da qui al 2015 la situazione sia migliore di quello che vedo adesso. Oggi come oggi la sezione digital games non funziona, non è proprio un gran bel biglietto di presentazione. A mio modestissimo avviso è un po' un azzardo, chi compra boardgame non è detto che compri wargame per PC e viceversa...
    My 2 cents ovviamente.

    Ciao
     
  9. acropora

    acropora

    Registrato:
    6 Marzo 2012
    Messaggi:
    80
    Località:
    Como
    Ratings:
    +1
    Di questo mi sono accorto.Il gioco e' volutamente boardgame ed io l'ho apprezato molto.Mi piace capire se un combattimento e' il risutato di un tiro di dadi sfigato o l'inverso.Per il momento,essendo stato un giocatore di Squad Leader,l'ho talmente desiderato che ci ho pure speso tempo per fare un mod(peraltro caricato nelle risorse di questo sito).
    Non capisco perche' sia stato cosi' snobbato mentre Conflict of Hero,che credo sia meno simulativo,almeno due righe le ha ricevute.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Premesso che siamo OT, preciso solo che sulle dinamiche dei giochi che circolano su NWI noi non interveniamo in alcun modo (perdonami se ho capito male e non ti riferivi a quello). Chi vuole recensire un gioco in suo possesso può farlo avvisando gli amministratori.
    Se non volete impegnarvi in una recensione e solo parlare di uno specifico gioco, il forum è lì per quello!
    Per le recensioni, semplicemente per LnL non si è candidato nessuno, nonostante avessimo due beta tester del gioco sul forum.
    Ad entrambi non è piaciuto molto e con questo intendevo che qui l'accoglienza è stata "fredda". Sono felicissimo di leggere pareri contrari...
    Ci mancherebbe che non parliamo/non facciamo il pelo e contropelo/ci azzuffiamo per un wargame, sia esso un simil-boardgame o un monster game alla WITP, qui su NWI :D
    Ripeto, io non l'ho provato e mi sono limitato a dire che, spesso, le conversioni da boardgame a PC non vanno un granché bene (con le dovute eccezioni). Ho provato invece CoH e non mi è piaciuto. Mi piace invece Squad Battles di Tiller giocato con le figurine stile Squad Leader, per cui non credo di avere pregiudizi di sorta.
    Chiudo l'OT, se vuoi parlare di LnL apri pure una discussione apposita.
    Ciao!
     
  11. acropora

    acropora

    Registrato:
    6 Marzo 2012
    Messaggi:
    80
    Località:
    Como
    Ratings:
    +1
    Ma non capisco come l'hai presa,oltre a non capire cosa significano OT e NWI.
    Ad ogni modo se ti piace Squad Battle dovrebbe piacerti pure questo.Diciamo che questo si avvicina di piu' a Squad Leader mentre quello di Tiller ha dalla sua piu'"ammenicoli" come gli sci,cariche esplosive a distanza ecc ma un sistema per i carri armati veramente superficiale.Fortunatamente hanno aggiunto la possibilita' di mantenere l'effectivenes al valore iniziale,era veramente assurdo vedere un cannone che perdeva efficienza nell'arco di 10 minuti di battaglia.
    Comunque non intendevo fare una critica a te o a chiunque altro,osservavo solo che effettivamente il gioco e' stato completamente trascurato in questo forum.
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nessun problema, ho pensato ti riferissi ad una disparità di trattamento, in termini di recensioni, fra CoH e LnL. E' un puro caso...
    "OT = Off Topic" e nel gergo dei forum significa "fuori argomento", nel senso che la discussione nel forum sono organizzate per argomenti (il titolo della discussione) e bisogna attenersi a quelli, altrimenti diventa un po' un casotto. Qui si parla di Command Ops 2, per LnL apriamo una discussione sempre qui in wargame se vogliamo parlare di quel gioco.

    Il mio intervento voleva anche essere uno sprone a parlarne: un forum va anche "animato", nel senso che se ad uno piace un gioco la cosa migliore che può fare per renderlo popolare è parlarne e cercare di coinvolgere altre persone, magari pubblicando screenshot, racconti di partite, ecc.

    Ciao
     
  13. acropora

    acropora

    Registrato:
    6 Marzo 2012
    Messaggi:
    80
    Località:
    Como
    Ratings:
    +1
    Be io ci ho provato a parlarne.E' vero non ho pubblicato screenshot ma non c'e' stato il interesse nemmeno per una discussione quindi la cosa e' morta li.
     
  14. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Tornando in topic, ecco cosa ho trovato oggi sul sito lnl. Lo sviluppatore di CO ha annunciato il suo piano di lavoro:

    [...]
    We are still debating with LNL some aspects. But basically the plan is to release Command Ops 2 followed by the Med, KOAD and Westwall packs. After that the sequence and options have not been set in stone. High on my list is an east front pack.


    Trovate la discussione qua.

    luigi

    p.s. cos'è KOAD?
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non capisco però, che differenza c'è fra questo approccio e quello del vecchio CO.
    Stanno separando l'engine dai dati e mi sembra cosa ottima, però non hanno già fatto lo stesso con BotB?
    Hanno rilasciato BotB (gioco base) e poi dei "scenario packs" come HTTR (Market Garden) e COTA.
    Qui da quello che intuisco dalle poche righe di Arjuna, rilasciano l'engine (con immagino degli scenari inclusi tipo east front) e poi degli scenario pack. Non comprendo le differenze, forse sono solo a livello interno per gli sviluppatori, per noi utenti cambia poco come risultato finale.

    Ciao
     
  16. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    ciao, anche per me la cosa non è chiarissima. ho chiesto sul forum chiarimenti.
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ricevuto risposta, pubblico qui:

     
    • Like Like x 1
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Comunque @Luigi hai secondo me centrato nel segno nel tuo intervento nel forum dello sviluppatore di LnL, deve aggiungere un po' di "spezie" all'ottima ricetta: il gioco è indubbiamente ben fatto ma rischia di essere un po' "asciutto". Manca o l'eye candy che te lo fa rigiocare n volte oppure modalità di gioco più interessanti (una campagna dinamica ad esempio sarebbe fantastica).
    Un po' tipo C:MANO: o sei un iper appassionato della guerra aeronavale moderna oppure rischi di trovarlo un super-simulatore un po' freddino...

    Ciao.
     
  19. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    @Invernomuto mi fa piacere non essere l'unico a pensarla così.

    A me Command Ops, come dicevo, piace, ma manca quasi totalmente della componente videogioco. Non c'è colonna sonora, due/tre suoni standard, nessun filmato, nessuna concessione alla grafica, nessuna spiegazione accattivante degli scenari e, come citavi, nessuna campagna. Sono sicuramente cose secondarie ma un po' più di attenzione alla produzione non mi dispiacerebbe affatto.

    Nei wargame di carta paradossalmente mi pare ci sia molta più attenzione al confezionamento del prodotto.

    ciao
     
  20. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Caro @Invernomuto non so se hai visto ma Dave mi ha risposto molto dettagliatamente riguardo alla politica di vendita.

    Sono informazioni ancora NON definitive ma il piano potrebbe essere questo:
    1) distribuire il motore di gioco con un paio di scenari tutorial a prezzo ridotto oppure addirittura come demo;
    2) vendere i moduli (pacchetti di 12-15 scenari) a circa 25-30$;
    3) vendere l'aggiornamento ai vecchi packs (BFTB, HTTR, BFG) ad un prezzo simbolico per chi già li possedeva.

    In questo modo potrebbero mantenere fisso il motore di gioco con aggiornamenti significativi una o due volte all'anno e costanti bugfixes e sviluppare semplicemente pacchetti di scenari.

    A me pare una buona idea e, se fosse così, il prezzo mi pare pure onesto. Mi sembra la versione esplicita di quello che, ad esempio, fa l'AGEOD.

    Trovate la discussione qua.

    Mi raccomando, lo ripeto ancora, le informazioni sono ancora NON definitive .
     

Condividi questa Pagina