1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

From Sicily to Brenner

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Clemenza, 25 Febbraio 2013.

  1. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ho creduto di migliorare questa grande Campagna d'Italia sotto molti aspetti. La versione originale è di un certo Quisling. Anche su Gamesquad si erano messi a fare un lavoro simile ma dopo anni di discussioni mi sembra di aver capito che hanno abbandonato il lavoro.
    Avevano voluto informare questo Quisling ma non mi risulta che si sia fatto vivo.
    Chiedo a chi più ne mastica in materia se questo signore deve essere avvisato come per un diritto di copyright???
    Se non esiste l'obbligo provvederò presto a scaricarvi il mio modesto upgrade sperando che qualcuno lo possa testare per verificare gli eventuali miglioramenti.
     
  2. billo

    billo

    Registrato:
    1 Dicembre 2010
    Messaggi:
    28
    Località:
    Alessandria
    Ratings:
    +6
    up ci stiamo giocando...bellina anche se siamo all'inizio
    Per un neofita come me partire dalla sicilia e coordinare uno sbarco come questo beh non è semplice :) x ora sono in forte ritardo ma vedremo come recuperare
    ciao ciao
     
  3. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Cari amici sono lieto di comunicarvi che dal 18 di questo mese è scaricabile lo scenario "Sicily to Brenner Pass"; francamente ne vado un po orgoglioso perchè nel giro di questi pochi giorni i downloads hanno scalato la classifica dei Top Ten ed ora sono in Pool Position con 61 :approved:
    Trovate il tutto su Rugged Defence: http://www.the-strategist.net/RD/scenarii/browse_scenario.php
     
    • Like Like x 1
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Scaricato!

    Quello che non capisco bene dalla descrizione, si può giocare con l'Asse come PO? Attualmente farei a malapena un turno alla settimana ed evito di trovarmi avversari :)
     
  5. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    PO operativo ma solo testandolo possiamo vedere quello che è da migliorare
     
  6. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ok, io ho iniziato la mia partita contro l'asse, ma se qualcuno vuole possiamo iniziarne una. Fino a fine aprile sono un po' impegnato e garantisco un turno alla settimana, dopo sarò più libero.
     
  7. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Io non posso perchè sono l'Asse contro Billo. Sono certo che ne trovi.:watching:
     
  8. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    scaricato !

    La mappa è molto bella :approved:, la scala (5km, full day) la mia preferita :approved:, IMHO la più azzeccata per un operazionale con TOAW ... :approved:

    Una domanda : non hai pensato di usare uno dei vari database 'ad hoc' dedicati alla WW2 ?
    Sono molto più particolareggiati e prevedono, ad es., tutte le tipologie di squadre di fanteria a livello 'nazionale' (rendendo più realistici i valori e soprattutto i 'replacement rates' ); idem per le tipologie di cannoni (non 75mm 'generici', ecc.).

    ciao ... :)
     
    • Agree Agree x 1
  9. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    IMHO cosa intendi? Per il data base hai ragione ma non ne ho la minima dimestichezza a caricarli. La cosa mi interessa molto :fame1:e potrebbe riguardare uno scenario interamente da me creato che però non ho mai scaricato. L'ho chiamato "White Death" e si ambienta a Velikie Luki nell'inverno del '42; è ricavato da un antico gioco cartaceo degli anni '80 della GDW, grandiosa:rolleyes:.
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    IMHO = In My Honest Opinion.

    o ti riferivi ad altro ?

    E' molto facile. Basta mettere il database *.eqp in una sub-cartella (con lo stesso identico nome dello scenario), nella directory 'graphics'.

    Ce l'ho :)

    Ne avevano fatto anche un bellissimo wargames per DOS :)
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mmmmm, molto interessante, scarica scarica e buttalo in pasto qui che secondo me dei volontari per i test non mancheranno :)
    Personalmente non appena esce la nuova patch io TOAW lo riprendo volentieri in mano, non amo gli scenari monstre ma per scenari medio piccoli era fatto molto bene. L'unico difetto che ho trovato, nella mia poca esperienza con l'engine, è che nello sterminato numero di scenari che quel gioco offre diversi sono poco bilanciati, probabilmente perché pensati per precedenti versioni del motore. Ma può essere che erano sbilanciati perché *io* ero/sono una capra a giocare a TOAW, per cui prendete con le pinze la mia affermazione :D

    Ciao.
     
    • Like Like x 1
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    No, moltissimi scenari sono sbilanciati o peggio perchè sono disegnati malissimo, basta caricarli con l'editor e darci un'occhiata per cogliere l'approssimazione (OOB e/o situazione) con cui sono stati creati.
     
    • Agree Agree x 1
  13. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Carissimo Inverno vedo con piacere che apprezzi TOAW, concordo sul giudizio di JMass e ti prometto che lo scaricherò presto.:)
    Ti stai convertendo al terrestre dopo tanto Pacifico? Io sono prigioniero di WitPAE ma contemporaneamente mi faccio Toaw perchè alternare fa bene allo spirito ed al cervello. La forza di TOAW è la flessibilità dell'Editor e del data base, se avessimo AE così sarebbe la fine del mondo....penso sempre al Mediterraneo..... :whistle::rolleyes:
     
  14. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    :geek:Grande!!!!! allora comprendi quanto mi sia divertito a trasferirlo in TOAW, certo adeguando tanti data base si potrebbe migliorare moltissimo. Mi ricordo quando il Lowati gelava ed i T34 lo attraversavano in massa per tagliare ferrovie e strade che collegavano la città:jimlad:
     
  15. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Per i data base guarderò meglio, grazie:approved:
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ottima notizia per lo scenario. Io ultimamente ho poco tempo da dedicare all'hobby (in cui includo le letture di storia militare) per cui prediligo giochi un po' più leggeri (sto giocando ai tattici, da CMANO a Combat Mission). In WITP:AE ho ancora una partita in corso, il ritmo è calato tanto (così come la mia voglia di mettermi a gestire 2000 cose in un turno) perché di tempo libero ne ho 1/10 rispetto a qualche anno fa, ma spero comunque di portarla al termine.
    Con TOAW ho sempre avuto un rapporto di "amore - odio": mi sono divertito (e anche tanto) con alcuni scenari ma non ho mai digerito più di tanto il sistema "a round" per i combattimenti. A volte in certi scenari, al dì là dei problemi di bilanciamento per alcuni citati in precedenza, mi sembrava di giocare un po' ad un rompicapo: non attacco lì perché perdo il turno, attacco di là così ottengo il retreat automatico e non perdo punti di movimento... Bah!
    Il divertimento maggiore l'ho avuto quando lo scenario aveva delle caratteristiche tali da farmi concentrare sulla strategia complessiva e non su come avvantaggiarmi delle meccaniche del gioco: la mia impressione da neofita è che molto dipenda dalla bravura del designer nell'impostare una densità di unità coerente con la situazione da simulare (in sostanza, la scala temporale e spaziale dello scenario), basta poco per rendere "palloso" uno scenario potenzialmente interessante da giocare. Resta un gioco che - per il combattimento terrestre e varietà delle situazioni simulabili - rimane ad oggi insuperato, seppur vecchiotto nelle meccaniche.
    Un TOAW 4.0 con grafica rinnovata e dei database ampliati e specifici per periodi (stile C:MANO, magari qualcosa di specifico per ww1, ww2, cold war, moderno) potrebbe essere veramente un gran gioco.
    Come scenari mi piacerebbe anche provare qualcosa extra ww2, in particolare sulla guerra fredda (in attesa di uno sconto per prendermi Flashpoint Campaigns: Red Storm), ma per riprendere attendo la nuova patch.

    Ciao.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 24 Aprile 2014
  17. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ora ho postato a Billo per l'ultima volta per sapere se vuole riprendere o no. Resta il fatto che ai primi di agosto siamo ancora a sud di Catania al ponte di Primo Sole. Io tengo l'Asse e voglio testare il gioco. Se tu vuoi si può riprovare dallo sbarco..., fammi sapere
     
  18. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ok, se non riprendi quel gioco fammi sapere via pm che ti do l'indirizzo email. Io ricomincerei volentieri il gioco, al momento non posso promettere più di un turno alla settimana (non è detto ma al 70% è così) ma da dicembre sarò decisamente libero, quindi vedi te. Altra cosa, vuoi utilizzare la 3xBB patch?
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  20. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46

Condividi questa Pagina