Ariecchime. Seguendo i vostri preziosi consigli, sto conducendo con dignità la mia campagna antinipponica (si lo so, invernomuto, son solo a livello "historical" ). Da subito ho cercato di gestire da solo i convogli dei rifornimenti ma c'è qualcosa che non va, visto che nessun convoglio fa cio' che gli chiedo (Ad esempio: io carico un AK a S. Francisco di oil, gli do' le coordinate di arrivo ma il carico non si muove, forse son fuori range? Devo settare altro? Impostare la base al supply manuale?) Ho cercato anche sul manuale ma probabilmente non ho capito bene come fare. Qualcuno puo' darmi una dritta sui passi *esatti* da fare? Grazie ancora
Sono ahimè molto arrugginito con WitP. Però anzitutto mi pare discutibile caricare di oil un AK, che è penalizzato in questo carico, meglio usare Tanker (TK) o Oiler (AO). Poi bisogna vedere quanti turni sono passati dall'ordine di carico, ci vogliono diversi giorni per completare le operazioni. Dovresti vedere una scritta in basso nella schermata del convoglio che dice quanto ha caricato. Escludo sia un problema di range; l'impostazione della base su manuale non è necessaria, l'automatic serve solo a rifornirla anche con il sistema automatico.
L'oil lo devi caricare con i TK. Gli AK usali per il supply e resources, gli AP per le truppe (usa gli AK solo in caso di emergenza per le truppe). Per caricare da un porto: la Task force da trasporto deve essere nel porto, digiti su "load oil" (o fuel o supply o resources), nel dettaglio della TF vicino la capacità vedrai cambiare la scritta da "idle" a "loading oil" (o supply ecc ecc). A questo punto selezioni una destinazione. Il carico non è immediato (realisticamente), può richiedere più o meno giorni a seconda della dimensione del porto, della TF da caricare ecc. Il turno successivo vedrai che le tue navi avranno caricato una data quantità di oil, quando saranno piene vedrai che lasceranno il porto per dirigersi a destinazione. Occhio che se non dai una destinazione per assurdo le tue navi e caricheranno e scaricheranno di nuovo nello stesso porto... Saluti
Hai ragione ho cannato l'esempio, mi son sbagliato di battello Stasera ci smanetto un altro po'. Se riesco a sbloccarmi dalla situazione di impasse in cui sono, basta dunque che sposto greggio e rifornimenti da A a B e poi indico alle varie TF di andare a rifornirsi a B, è esatto? Se è cosi', con che frequenza devo prevedere di mandare convogli? Cioè, c'è un livello "ottimale" di rifornimenti da trasportare su ogni base? (Altra domanda al volo, anche se forse è un po' fuori soggetto: la "capacità" di un porto che vedo nella scheda di una base cosa mi indica esattamente? [Non ho il manuale sotto mano, magari c'è scritto, nel qual caso mi scuso in anticipo; stasera controllo meglio])
Scrivevamo nello stesso momento Grazie mille, gli altri passaggi son sicuro di averli rispettati, devo essermi piantato nell'impostare la destinazione mi sa.
Esatto Non c'é un livello ottimale, dipende da quante truppe sono alla base e da quante TF ci vanno a fare rifornimento. In generale il consumo di supply in una base lo vedi dalla velocità con la quale si svuota Io cmq per le basi principali direi di non scendere sotto i 30.000 di fuel e supply. Un porto 6 (8) indica che quel porto ha una grandezza "naturale" di 8, è sviluppato a liv 6. Maggiore il livello più veloci le operazioni di carico/scarico, più efficiente nella riparazione delle navi, e infine può rifornire determinati tipi di unità (es: i sottomarini necessitano di un porto almeno lv 8 - se non erro - per ricaricare i siluri). CIAO!!!
tendenzialmente molti giocatori creano dei porti hub (quasi sempre porti di livello 9) con molte risorse per facilitare la logistica. esempio molto spesso a noumea ci metti risorse sufficienti (>500.000) a gestire il pacifico del sud e così via.
senza ombra di dubbio la tattica consigliata da Mc Germ e' la migliore. senti ma ora che ci penso magari ti va' di provare uno scenario piccolo in PBEM? Anche se gioco da piu' tempo di te per ora non ho mai giocato contro un avversario umano... Se per ora vuoi ancora imparare con calma ti capisco ma quando vuoi ricordati di me PS:caso mai sei interessato rispondi via Pm che cosi evitiamo di andare OFF topic
Grazie mille a tutti. Per non so quale ragione non credevo fosse esattamente lo stesso meccanismo che per trasportare le truppe. Effettivamente non avevo impostato la destinazione, m'ero impappinato anche col fatto che fra i pulsantini in alto c'è la gestione supply e non avendo capito come funziona pensavo bisognasse impostare qualche cosa li' od anche sulle navi quando le si puo' "attivare" per l'autosupply. (Spero di essermi spiegato almeno un po' ) Anzi se qualcuno puo' illuminarmi a questo punto su l'utilità del "pannello di controllo supply" e questa attivazione delle navi... Hai PM
Più che altro ricorda che per basi poco sviluppate viene calcolato uno "spoliage" ogni turno, ovvero una quantità di risorse e carburante che vanno perdute se si supera una certa quantità di stoccaggio. Ad esempio, io non posso mettere 100K di supply e 100K di fuel in una base 1-1 ... Se non ricordo male oltre una certa grandezza combinata di porto-aeroporto on avviene più spoliage e si può mandare rifornimenti e benzina finchè si vuole
Ma le AK da quando caricano oil? A me caricano fuel, ma x oil che io sappia ci vogliono le TK. Almeno, con il CHS è cosi. Cmq, una piccola dritta, le AK ti caricano molto velocemente le truppe. Hanno poca capacità di carico umano, ma quello che possono caricare lo caricano in frettissima. Sono molto utili per evacuare, ad esempio.